Vai al contenuto

effetti cinematografici / speciali - how to?


Messaggi raccomandati

ciao,

di effetti speciali, cinematografici ci hanno sommersi qualsiasi film degli ultimi anni....

Oggi mi sono imbattuto in questo simpatico video musicale

Lily Allen

E mi ha affascinato la semplicità della ripresa unita a questi effetti così "cool" e "social" dei nostri strumenti digitali: mi riferisco allo smoothing delle persone.. al ponte elasticizzato.. all'allungamento degli edifici, mentre tutto il filmato scorre normalmente....

mi aiutate a capire come si può fare un filmato del genere?

thx

Link al commento
Condividi su altri siti

io dico una combinazione di after, per esempio la vetrina che cambia con un gesto delle dita (quello è abbastanza semplice da fare), e nuke, per le cose fatte in 3d, anche se pure after potrebbe gestirle... in ogni caso non basta scaricarsi il programma... io ci lavoro e comunque non so sfruttare tutte le potenzialità di questi programmi... per il video di battlefield con i meme, quella è una cosa molto semplie che con una conoscenza basilare di after e photoshop si fa, con il giusto tutorial e un po' di pazienza è alla portata di chiunque

Esistono 10 tipi di persone: chi capisce il binario e chi no

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi fare questo video con un qualsiasi software di compositing, possono essere a nodi o a livelli ma i risultati non cambiano.

Tendenzialmente After Effcts è considerato più un software di Motion Graphic piuttosto che di Compositing, ma non è da escludere che abbiano usato AE per questo video.

Hanno usato tracking e morphing e maschere e deformer e eccetera eccetera.

Con AE ci sono diversi tutorial su youtube che sfruttano puppet tool, in parte puoi ottenere piuttosto facilmente quegli effetti.

Link al commento
Condividi su altri siti

ah ragazzi.. non è mia intenzione scaricare un programma e fare le animazioni... mi interessa solo capire come si fa e con quali strumenti.. diciamo.. un dietro le quinte digitale.

E' una combinazione di più effetti difficile da riassumere in un how to, nel dietro le quinte non vedresti molto se non gente che lavora al computer...

Link al commento
Condividi su altri siti

quanto al primo video, nulla di più facile.

per il secondo come diceva bencio è possibile utilizzare il 3D o, come diceva dr. morphing e maschere e deformer.

personalmente io uso la combo final cut (per editing) e after effects (per effetti), ed è fantastica. se poi aggiungi cinema 4d ed il plugin element 3d di video copilot ad AE è il massimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

io però non capisco una semplice cosa...

esempio l'effetto delle braccia o delle gambe allungate che si muovono all'interno del contesto... come possono farlo? per ogni fotogramma dovrebbero prendere, (dico una sciocchezza derivante da photoshop) timbro-clone la parte da nascondere, recuperare e aggiungere l'allungamento delle braccia che poi si muoverebbero a dx e a sx....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono un'infinità di plugins che facilitano il lavoro.

Ormai è solo una questione di tempo e denaro: se vuoi realizzare un film porno con Marylin Monroe e Berlusconi puoi farlo tranquillamente. Devi solo assoldare una squadra di professionisti della Pixar o simili. Il resto è un problema di... assegni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...