Vai al contenuto

Bilanciare il bianco


Messaggi raccomandati

Ho fatto dei video con una macchina fotografica (una compattina che salva in MPG) senza troppe pretese. Ero dentro una palestra "da allenemento" (illuminazione scarsa, luci poco buone etc...).

I video sono accettabili, il rumore digitale può andare... ma due riprese hanno dominate gialla mentre le altre cinque hanno una fortissima dominante verde.

Al momento della registrazione il bil. del bianco era su Automatico.

Adesso vorrei correggere queste dominanti senza perdere ulteriore qualità (quindi senza ricomprimere il video).

Come posso fare?

Ho già diversi software installati (ffmpegx, mpeg streamclip, quicktime pro 7), ma non ho ben chiaro come fare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Con quei software non saprei... io ho sempre fatto con software di montaggio, dove bilanci i bianchi e le ombre tramite istogramma.

Per quanto riguarda le dominanti di colore le risolvi tramite correzione colore.

Potresti provare a scaricare il programma DaVinci per la color correction... è un programma professionale, quindi non facile da usare, ma per bilanciare bianchi e sistemare i colori non deve essere difficile.

La versione Lite del programma è gratuita (puoi intervenire su video massimo di 2k, quindi full hd... per risoluzioni maggiori devi comprare la versione completa).

La versione Lite la trovi direttamente sul sito, devi però registrarti:

http://www.blackmagicdesign.com/support/detail?sid=3948&pid=11735&leg=false&os=mac

Altrimenti puoi usare software di montaggio video (Avid, Premiere, Final Cut ecc...)

Programmi solo per color correction, a parte DaVinci, non ne conosco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah... ho capito...

Pensavo fosse più semplice, risolvibile con programmini "coltello svizzero", visto che sono ormai in grado di fare di tutto (compresa la modifica di luminosità e contrasto).

Provo a scaricare questo DaVinci. I miei file sono in 1280x720 a 940Kbps ... dovrebbe bastare la versione lite, giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, va benissimo il Lite... fino a 1920x1080 compreso va bene... è per quelli superiori che il programma si deve comprare.

Questa filosofia del programma la trovo giustissima, in effetti, se ci pensi, per chi lavora come colorista o gli studi di post produzione c'è bisogno epr forza di formati superiori, ma tanto possono permetterselo... tanto qui in Italia il mestiere del colorista lo trovi solo nel cinema.

La Lite invece, oltre che andar bene magari per provarlo, è ottimo per chi lavora per televisione (non per tutti i prodotti ma per la maggior parte si), come videomaker o come semplice amatore.

Molto probabilmente anche altri programmi fanno questa cosa ma non ne conosco (a parte, come dicevo, quelli di montaggio), ma DaVinci va benissimo per queste cose.

Link al commento
Condividi su altri siti

Final cut dovrebbe avere uno strumento di correzione del colore integrato. La dominante gialla la correggi spostando il colore verso il ciano/azzurro, mentre quella verde (colpa dei neon) la correggi aumentando il magenta.

La prossima volta però è meglio che "fai il bianco" prima di girare il filmato, basta una foto su un muro bianco e il gioco è fatto.

MacBook Pro 13" OS X 10.9 dal 29/06/2011 - PowerBook G4 12" dal 20/09/2005 (pensionato) - iPod Classic Nero (80GB) dal 19/10/2007 - iPod Shuffle 4G Bianco/Azzurro "Senit Signature". 100% Legal Software

Link al commento
Condividi su altri siti

La prossima volta però è meglio che "fai il bianco" prima di girare il filmato, basta una foto su un muro bianco e il gioco è fatto.

Potresti spiegarmi in altre parole la procedura per "fare il bianco"?

Il mio potente mezzo :) è una compattina digitale... (volendo ho anche una vdeocamera digitale sony cx115e, ma per tale uso preferivo la compattina per via del formato "rapido" di salvataggio mp4)

Guardando il menu del bilanciamento io sono su AWB e a disposizione ho alcuni preset (luce diurna, luce fluorescente etc...) e un "misura otturatore, per regolare manualmente il colore" (ma non capisco come usarlo).

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, va benissimo il Lite... fino a 1920x1080 compreso va bene... è per quelli superiori che il programma si deve comprare.

Secondo te cosa vuole dire questo messaggio?

http://d.pr/i/g36T

(io sono su un macbook bianco intel core 2 duo da 2,2ghz 4Gb di ram e scheda video GMA X3100)

Link al commento
Condividi su altri siti

Significa che la scheda video non è compatibile.

Per fare il bianco in genere c'è una funzione che permette di "salvare" una impostazione personalizzata, basta fare una foto ad un oggetto bianco o grigio illuminato con le stesse luci dell'ambiente dove farai il video o le foto, dovresti trovare tutto sul manuale di istruzioni.

MacBook Pro 13" OS X 10.9 dal 29/06/2011 - PowerBook G4 12" dal 20/09/2005 (pensionato) - iPod Classic Nero (80GB) dal 19/10/2007 - iPod Shuffle 4G Bianco/Azzurro "Senit Signature". 100% Legal Software

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo te cosa vuole dire questo messaggio?

http://d.pr/i/g36T

(io sono su un macbook bianco intel core 2 duo da 2,2ghz 4Gb di ram e scheda video GMA X3100)

Non va bene la scheda video.

Ti consiglio allora di usare un programma di montaggio, ad esempio Final Cut... come già ti hanno detto il bilanciamento fallo anche in macchina, poi magari puoi modificarlo in post, anche perchè se bruci i bianchi o chiudi troppo le ombre non puoi più recuperare niente con software.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...