Vai al contenuto

incredibile: a chi è successo?


carlo18

Messaggi raccomandati

ragazzi...mi è successa una cosa non troppo chiara....ho una postepay con "tot euro" sopra....mi compro un app che costa giusto giusto "tot euro"...e la app viene scaricata regolarmente ....dopo un pò mi blocca il download di TUTTE le app (pure le gratuite)....ma perchè mai????....dice che c è stato un errore di fatturazione....che strano!

controllo il saldo della postepay...e che scopro?.... che la app non è stata pagata interamente ("tot euro") ma solo una "parte" e rimane in saldo un "disavanzo"....la cosa mi insospettisce......allora provo a ricaricare una cifra pressochè simile alla "parte"sottratta...risultato:mi scala "tot euro" e funziona tutto correttamente però io alla fine l'app non l'ho pagata "tot euro" ma Tot euro (cioè "parte"+disavanzo) + la "parte"...

Mai successo a voi?????

E' anche giusto dire però che aspetterò un pò di giorni che saldo contabile e disponibile siano la stessa cifra nell'ipotesi che essendo un operazione non andata a buon fine si sia "congelato"qualcosa che poi mi viene reso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda che io sappia, Apple prende in prestito una cifra sotto i 2 euro che poi ti rende subito dopo. Quindi se avevi pari pari quella cifra è possibile che sia stato questo il disguido.

.....potrebbe essere quello, mi sta bene...ma perchè non scriverlo da qualche parte????....

Link al commento
Condividi su altri siti

Tempo fa avevo la carta postpay con su pochi euro, ho fatto un acquisto per cui la cifra doveva essere sufficiente, mi sarebbe rimasto sulla carta qualche centesimo. Non mi ha accettato l'acquisto fino a quando non ho fatto una nuova ricarica sulla carta prepagata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando si inserisce come metodo di pagamento una carta di debito (come postepay), qualsiasi operatore come Apple verifica la carta con una transazione di prova di circa 1€ e qualcosa. In pratica ti addebitano la somma e poi te la restituiscono, ma per averla a saldo disponibile dovrai attendere circa un mese.

ciao

MB white late 2008 2,4GHz 2GB  - iPod nano 3G 8GB - iPhone 4S 16GB - iPad 2 16GB wifi+3G - 2x Airport Express
Uso spesso anche MB policarbonato unibody 2,0GHz 4GB (di mia sorella)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Cioè solo per capire, non mi riguarda la cosa.

Apple, come tutti gli altri, a quanto dice LukeMl ti preleva un tot soldi x "pararsi il culo" in parole povere e concise.

Di fantasia te le restituisce subito, ma tu, per usarle fisicamente devi attendere 1 mese? capito bene?

quindi sarebbe ipotizabile che su migliaia di utenti, qualcuno possa far fruttare migliaia di euro per quel periodo, interessante, se fosse così.

Ma anche se fosse un mero blocco del credito, direi che è alquanto anomala come situazione.

"ho detto mussolini, balotelli, IMU poi ho adottato un cane e ora sono al 20%, ma pensa te che bello questo paese".Crozza ....si proprio bello, specie quel 20%.....
Link al commento
Condividi su altri siti

Cioè solo per capire, non mi riguarda la cosa.

Apple, come tutti gli altri, a quanto dice LukeMl ti preleva un tot soldi x "pararsi il culo" in parole povere e concise.

Di fantasia te le restituisce subito, ma tu, per usarle fisicamente devi attendere 1 mese? capito bene?

quindi sarebbe ipotizabile che su migliaia di utenti, qualcuno possa far fruttare migliaia di euro per quel periodo, interessante, se fosse così.

Ma anche se fosse un mero blocco del credito, direi che è alquanto anomala come situazione.

Tutto sta nel saldo disponibile. Una carta di credito ha saldo disponibile praticamente illimitato (salvo protezioni bancarie) quindi quando si fornisce una carta di questo tipo, il creditore non controlla disponibiltà a saldo e l'esistenza della carta, perchè la carta si appoggia sul c/c del titolare...

Diverso discorso con le carte di debito, che hanno una disponibilità limitata e potrebbero essere "vuote".

Apple (come tutti) verifica perciò la disponibilità del credito e la effettiva esistenza della carta con una transazione di prova, in genere del valore simile all'acquisto che il titolare medio farà. I soldi prenotati tornano indietro quasi subito e in toto. Nota bene, prenotati, non prelevati. I soldi sono ancora li, ma sono bloccati per quella transazione.

ES: postepay con 4€, Apple "preleva" e restituisce per prova 1,98€.

Il saldo contabile, visto che di acquisti non ce ne sono stati, sarà sempre 4€

Il saldo disponibile, visto che Apple ha prenotato 1,98€, sarà invece di 2,02€

Il saldo disponibile tornerà ad essere 4€ dopo circa 30gg, tempo "logistico" entro il quale Apple potrebbe prelevare la somma prenotata, e Poste Italiane "chiudere" la transazione con un nulla di fatto, e rendere nuovamente disponibile la somma.

Spero di essere stato chiaro....

PS le carte di debito sono in voga solo in Italia purtroppo

MB white late 2008 2,4GHz 2GB  - iPod nano 3G 8GB - iPhone 4S 16GB - iPad 2 16GB wifi+3G - 2x Airport Express
Uso spesso anche MB policarbonato unibody 2,0GHz 4GB (di mia sorella)

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...