Vai al contenuto

Problemi vari (AVANZATI) su installazione Windows 8


kiodos

Messaggi raccomandati

Salve a tutti, come molti in questi periodo, anche io sto cercando di installare Windows 8 sul mio MBP. In breve i miei problemi sono due:

1) Creando una USB avviabile con dentro Windows 8 tramite Bootcamp questa non viene riconosciuta all'avvio

2) Facendo l'avvio del DVD di Windows 8 da lettore esterno (ho messo un 2 hard disk al suo posto), selezionando la partizione creata da bootcamp mi da questo errore: "we couldn't create a new partition or locate an existing one".

Leggendo un po' in giro ho capito che Windows 8 (e anche 7) vuole essere installato su una partizione primaria nel disco "master". OSX attraverso Utility Disco mi dice che la partizione bootcamp è creata sul disco "disk0", quindi quello master, ma Windows mi riconosce come "Disco 0" quello al posto del lettore DVD e quindi mi impedisce l'installazione.

Qualcuno è passato attraverso questo problema? Come l'ha risolto? Avete suggerimenti, link utili per risolvere questo problema molto fastidioso?

Riepilogo del mio computer:

MBP early 2008, Core 2 Duo , 4GB Ram

1 disco, "disk0", SATA, SSD Corsair Force Series 3 115GB

2 disco, "disk1", al posto del SuperDrive, ATA (con il caddy SATA), Hitachi Z7K320 320 GB

Superdrive esterno USB 2.0

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi sembra una domanda generica come ce ne sono tante altre...i problemi che ho incontrato (il che vuol dire che ho già letto un po' di guide, documentazione online...) sono puntuali e non credo che esista un solo thread (o se c'è è ben nascosto) su IM che tratti di questo problema che hanno anche altri utenti in giro sul web...

Già la prima pagina del "cerca" con le parole bootcamp-windows-8 danno dei thread che non c'entrano molto con quello che sto chiedendo...quindi o il "cerca" è fatto male oppure qui non se n'è parlato molto. Anche le iFaq che dovrebbero essere tanto simpatiche quanto utili a proposito di Bootcamp dicono:

"Q: Come faccio a creare una partizione dedicata a Windows sul mio Mac?

A: Basta aprire l'applicazione "Bootcamp", inclusa di default con OS X, e seguire le istruzioni passo-passo"

Seee seguire le istruzioni passo-passo...magari!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho il tuo stesso identico problema, ho installato un secondo hd (ssd) al posto del lettore (che è bello che andato a quel paese.... quindi uso quello usb che avevo già in casa). Quando provo ad installare windows (sia 8 che 7) da boot camp mi dice che il formato della partizione non è corretto e anche dopo averlo formattato con l'utility di windows il problema persiste. Ho creato anche io una partizione per boot camp sull'hd secondario (quello dove ci sbatto i file ma non ha l'os). Molto probabilmente mi viene da pensare che l'installazione di windows funzioni solo sulla partizione dell'hd che ha mac os installato visto che le ho provate tutte (ho anche scaricato la trial di parallels per formattare la partizione e per provare a installare windows da lì, operazione riuscita ma con risultato che appena all'avvio del mac provo ad accedere a quella partizione mi viene fuori un errore e ovviamente non va).

Io sinceramente ci ho rinunciato, dovrò sacrificare lo spazio sul mio povero ssd per poter installarlo, visto che lo uso solo per i giochi ne installerò uno alla volta..... comunque se vuoi un consiglio non sbatterti, perdi solo tempo.... per lo meno io soluzioni, nonostante i centinaia di tentativi, non ne ho trovate.

La notte

ci riporta il giorno

o ci rapisce per sempre!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono riuscito FINALMENTE a installare windows sul secondo hd senza lettore cd. Ho trovato una guida che step by step guida l'utente: http://huguesval.com/blog/2012/02/installing-windows-7-on-a-mac-without-superdrive-with-virtualbox/

Ovviamente è in inglese, vi anticipo già che è lunga e ci vuole mezza giornata per riuscire a completare tutta l'operazione ma alla fine sia windows7 che 8* funzionano perfettamente :D

*Per windows 8 ancora i driver per il supporto al 100% per tutti i computer non sono stati rilasciati...

La notte

ci riporta il giorno

o ci rapisce per sempre!

Link al commento
Condividi su altri siti

andrò un attimo in OT ma... com'è sto windows 8?? dite che vale la pena passarci a scapito del 7? :preoccupato:

MacBook White late 2009 â€” RAM: 8GB 1067MHz DDR3|HDD: 750GB 7200rpm|OSX: 10.10.x, Time Capsule (3rd Generation) â€” 1TB

ÿÿÿÿ

Link al commento
Condividi su altri siti

A mio modesto parere no, è sempre Windows ma con un'interfaccia incasinata e inutile..... Magari fra qualche tempo sarai costretto a passare a win8 ma se lo usi per lavorarci, non come me per scopi ludici :-p, rimani sul 7 che é più stabile.... Ovviamente é solo una mia opinione....

La notte

ci riporta il giorno

o ci rapisce per sempre!

Link al commento
Condividi su altri siti

A mio modesto parere no, è sempre Windows ma con un'interfaccia incasinata e inutile..... Magari fra qualche tempo sarai costretto a passare a win8 ma se lo usi per lavorarci, non come me per scopi ludici :-p, rimani sul 7 che é più stabile.... Ovviamente é solo una mia opinione....

concordo. è sicuramente un idea non male che ha bisogno di tempo. un pò quando si è passati dal dos a win95. il problema principale che ho riscontrato è che l'utente business non ha bisogno di questa interfaccia che è sicuramente più rivolta agli utenti di casa per foto, video, giochi ecc...

solo il tempo e il mercato potrà rispondenre !

"Io sto dalla parte del bene"

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...