Vai al contenuto

Il cestino elimina direttamente i files


nigni83

Messaggi raccomandati

Salve a tutto, sono nuovo di questo forum e vi pongo questo quesito:

da un po di tempo ho notato che quando vado ad eliminare un file qualsiasi del del mio mac ( sia quando lo sposto nel cestino sia quando faccio CMD+CANC) appare una finestra che dice

"Questo elemento verrà eliminato immediatamente. Non puoi annullare questa operazione."

come posso fare per ripristinare il corretto funzionamento del cestino?

premetto che :

-ho gia eseguito la verifica/riparazione dei permessi

-nelle preferenze diel finder non è spuntata la voce " elimina direttamente i files"

-attivando la visualizzazione dei file nascosti ho notato che nella cartella UTENTE non vedo la cartella " .Trash "

ho provato qualche comando da terminale trovato su internet in merito alla forzatura del cestino ma niente..

accedendo al mac con un altro utente non ho questo problema

prima di reinstallare Lion d ammattire a reinstallare programmi ( o anche ripristinando con time machine) vorrei riuscire a risolvere questo problema senza dover agire sull'intero OS..

grazie in anticipo!!!

iMac intel core 2 duo 3,06 ghz 12gb ram OSX Lion 10.7.5

Link al commento
Condividi su altri siti

penso di aver capito che il problema principale è che è scomparsa la cartella invisibile .Trash in NOMEUTENTE/ (è possibile che l'abbia eliminata per errore) .. provando pero' a ricrearla mi dice che non posso usare il nome".Trash" poichè è riservato al sistema.. pensavo che riparando i permessi Lion avrebbe fatto riapparire la suddetta cartella ma ninete.. quindi mi chedo se c'è un modo per ricreare questa benedetta cartella in modo da ( penso) risolvere tutto ..

WebRep

currentVote

noRating

noWeight

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono inesperto per quanto riguarda l uso del terminale ma a quel che ho capito quella guida serve a reimpostare i permessi di una cartella esistente.. Immagino già che se uso quel comando mi dice " no such file or directory " ( ho provato una cosa simile ieri )

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è una dimenticanza: prima di lanciare il comando "sudo chown......" visto sopra devi fare

cd ~

e premere invio.

Praticamente non trova il cestino perchè lo stai cercando nel posto sbagliato.. ;)

In alternativa basterebbe dare il comando sopra in questo modo

sudo chown -R username:staff ~/.Trash

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè il percorso è sbagliato:

.Trash è relativo alla directory in cui ti trovi in quel momento

~/.Trash indica di cercare il cestino nella directory ~, cioè /Users/nomeutente

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricrea la cartella da terminale.

mkdir .Trash

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

niente da fare... ho provato entrambi i modi ( col dubbio che abbia scritto correttamente i comandi) ma non riesco a fare niente... penso che se riuscissi a ricreare la cartella risolverei tutto.. ma purtroppo volendo creare una cartella con un nome riservato al sistema non ho il "permesso" di lion...

altri suggerimenti??

Last login: Wed Nov 14 18:01:21 on console

nigni-imac:~ Nigni$ mkdir .Trash

mkdir: .Trash: Permission denied

nigni-imac:~ Nigni$ sudo chown -R Nigni:staff ~/.Trash

Password:

chown: /Users/Nigni/.Trash: No such file or directory

nigni-imac:~ Nigni$

Link al commento
Condividi su altri siti

direi che hai anche un problema di permessi.

Se provi a fare una cartella nella tua home te la fa creare o no (o ti chiede la password magari?)?

Inoltre dubito che il nome utente sia veramente "Nigni" (dovrebbe essere "nigni", con la "n" minuscola).

Prova a verificarlo col comando

whoami

quindi

sudo chown -R Nigni:staff ~/.
mkdir ./.Trash

i comandi copiali direttamente dal forum: eviti errori di battitura. ;)

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

io farei proverei anche velocemente con un bel

sudo mkdir ~/.Trash

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Funziona!!! ora vedo la cartella .Trash !! "l'unico" problema è che quando elimino un file mi chiede la password di amministratore ed il cestino rimane vuoto.. ho riparato i permessi dall'utility disco ma non è cambiato ninte anche dopo aver riavviato... scusate se vi stresso , ma devo chiedere aiuto a voi esperti! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

ma se dai un

sudo chmod 777 .Trash

e riavvii (o riesegui il login) cambia qualcosa?

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

direi che hai anche un problema di permessi.

Se provi a fare una cartella nella tua home te la fa creare o no (o ti chiede la password magari?)?

Inoltre dubito che il nome utente sia veramente "Nigni" (dovrebbe essere "nigni", con la "n" minuscola).

Prova a verificarlo col comando

 

whoami

quindi

sudo chown -R Nigni:staff ~/.
mkdir ./.Trash

i comandi copiali direttamente dal forum: eviti errori di battitura. ;)

Ciao, io ho lo stesso problema. Inoltre non riesco a creare un folder nella mia HOME. I problemi sono iniziati dopo upgrade a ML, in piu' ho una macchina virtuale, non so se posso influire... HELP

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...