Vai al contenuto

Programma posta elettronica


Messaggi raccomandati

Salve a tutti,

negli ultimi anni ho sempre utilizzato tutte le mie caselle di posta tramite webmail, però ora ho la necessità, per una di esse, di utilizzare qualcosa tipo Mail, ma sto valutando anche suoi concorrenti.

Voi che mi dite? Esperienze?

La necessità maggiore è quella di poter gestire compiutamente l'archiviazione dei messaggii.

Grazie, sono tutt'orecchie!!

4st

Link al commento
Condividi su altri siti

Cos'ha che non va Mail? :zzzzz: perché per forza un'alternativa senza nemmeno provare Mail? La tua necessità maggiore è pienamente soddisfatta anche dal più scaccio client e-mail da riga di comando, figuriamoci da Mail.app

 MacBook 7.1 - SanDisk Extreme 120GB SSD - 8GB RAM - OSX Mavericks -  iPhone 5S 32GB -  iPad 4 16GB
[.          ] Patience left: 5%

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non ragiono così, altrimenti non avrei scelto di utilizzare i prodotti Apple circa 15 anni fa...non trovi?

Non ho escluso Mail, ma voglio considerare tutte le alternative.

Per esempio, considerando che ho lanciato il tema dell'archiviazione, sai dirmi quali applicazioni permettono facilmente la conservazione sostitutiva dei documenti/messaggii? Mail lo permette?

Grazie della tua risposta e delle future. :-)

4st

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho sempre usato mail e mi sono creato delle cartelle in locale dove copio le mail importanti che voglio tenere. poi "esporto" questi file e gli importo quando reinstallo.

ma puoi usare il semplice TM che backuppa tutto.. anche la mail. più semplice di cosi....

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho sempre usato mail e mi sono creato delle cartelle in locale dove copio le mail importanti che voglio tenere. poi "esporto" questi file e gli importo quando reinstallo.

ma puoi usare il semplice TM che backuppa tutto.. anche la mail. più semplice di cosi....

Grazie, Giuca, per la tua risposta.

Specifico anche per "conservazione sostitutiva" intendo questo: clicca.

Ciao a tutti e grazie. :ninja:

4st

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non ragiono così, altrimenti non avrei scelto di utilizzare i prodotti Apple circa 15 anni fa...non trovi?

Non ho escluso Mail, ma voglio considerare tutte le alternative.

Per esempio, considerando che ho lanciato il tema dell'archiviazione, sai dirmi quali applicazioni permettono facilmente la conservazione sostitutiva dei documenti/messaggii? Mail lo permette?

Grazie della tua risposta e delle future. :-)

Però Mail ha dei punti in più in partenza visto che lo trovi già preinstallato sul tuo Mac, non trovi? Sarò sincero, non so di preciso se questa "conservazione sostitutiva" è una procedura particolare (che richiede un certo formato, una certa modalità di esecuzione, ecc..) oppure se è una banale archiviazione, un backup diciamo. Se è quest'ultimo caso come ho già detto anche il più scaccio client e-mail da riga di comando permette l'archiviazione di messaggi, vuoi che non lo permetta Mail? :) Infatti, come ha detto Giuca, Mail oltre a consentirti di esportare i singoli messaggi (in formato .eml) ti permette anche l'esportazione di un'intera casella, oltre a funzionare egregiamente con Time Machine. Se è questa la tua necessità non vedo il motivo di cercare alternative (che non sono tante)

Ho, però, avuto difficoltà ad effettuare un'esportazione in massa dei singoli messaggi (volevo alla fine ottenere una cartella nella quale trovarmi ogni singola mail memorizzata sotto forma di file, in qualunque formato purché "apribile" direttamente dal Finder). In pratica avevo due opzioni: esportare ogni messaggio uno alla volta (in formato .eml, .rtf oppure .pdf) oppure esportare il tutto in massa (sotto forma di casella .mbox). Per poter accedere ai messaggi, poi, l'archivio .mbox va reimportato in Mail. So che Outlook 2011 permette una gestione un po' più flessibile dell'esportazione dei messaggi, hai dato un'occhiata anche a quello?

 MacBook 7.1 - SanDisk Extreme 120GB SSD - 8GB RAM - OSX Mavericks -  iPhone 5S 32GB -  iPad 4 16GB
[.          ] Patience left: 5%

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa ma sono ignorante in materia ma credo che quel link che hai postato sottointenda che la posta sia certificata, altrimenti che senso avrebbe? copio e incollo:

La conservazione sostitutiva equipara, sotto certe condizioni, i documenti cartacei con quelli elettronici e permette alla PA e alle aziende di risparmiare sui costi di stampa, stoccaggio e archiviazione

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ancora delle risposte.

Per la conservazione sostitutiva non è necessaria la PEC. Puoi conservare in quel modo qualsiasi documento, per esempio di origine cartacea. Esempii "stupido": un foglio di appunti preso a mano, un contratto, ecc.

Beta.91, semplicemente non do mai aprioristicamente il vantaggio a qualcosa e valuto le alternative. Un modo come un altro di ragionare: tendenzialmente il migliore per me, ma non necessariamente il migliore per tutti :gira:

Io ho necessità di poter esportare l'intera casella periodicamente oppure sue parti. Le precisazioni che hai fatto hanno centrato la questione.

4st

Link al commento
Condividi su altri siti

Beta.91, semplicemente non do mai aprioristicamente il vantaggio a qualcosa e valuto le alternative. Un modo come un altro di ragionare: tendenzialmente il migliore per me, ma non necessariamente il migliore per tutti :gira:

Io ho necessità di poter esportare l'intera casella periodicamente oppure sue parti. Le precisazioni che hai fatto hanno centrato la questione.

No, non sto dicendo che Mail.app si il migliore perché preinstallato, ci mancherebbe. Sto affermando, però, che dovresti provare Mail prima di cercare le alternative (in genere si parte da quello che si ha). "tendenzialmente il migliore per me, ma non necessariamente il migliore per tutti" è giusto ma chi ti può dire che Mail non è il migliore per te se non tu stesso? Insomma provalo, se non ti piace cerchi un'alternativa. Prova anche la demo di Outlook visto che ormai l'abbiamo tirato in ballo, nonostante quello che dicono i fanboy Apple si tratta di un client e-mail molto solido e molto più orientato verso esigenze aziendali. Certo, non è gratis ma non credo sia un problema in questo caso, sbaglio? Tra l'altro se opti per quest'ultimo puoi acquistare la licenza di Office:Mac con il 50% di sconto presso Media World.

Una volta che hai più o meno capito com'è l'uno e com'è l'altro, quali sono le differenze, ecc ci fai sapere se uno dei due ti soddisfa (o meno) e perché, cosa (non) ti piace, ecc. Così certamente ti possiamo consigliare qualcosa, ora come ora giochiamo a "spara un nome di un client mail a caso"

Errata corrige: in realtà la versione di Office in sconto è Home & Student per cui non è incluso Outlook nel pacchetto

 MacBook 7.1 - SanDisk Extreme 120GB SSD - 8GB RAM - OSX Mavericks -  iPhone 5S 32GB -  iPad 4 16GB
[.          ] Patience left: 5%

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti.

Alla fine avevo fretta, stanotte e un po' stamattina mi sono fatto una full immersion di Mail e di Thunderbird, sul quale è caduta la scelta.

Migliore gestione delle firme (importanti per l'attività che devo svolgere * ) e dell'archiviazione (anche a fronte dell'utilizzo di TM). Trovo più semplice l'utilizzo della gestione cartelle.

Grazie ancora a tutti.

* anche se la firma in html di Thunderbird non rispetta le visualizzazioni in GMail, al momento in cui il destinatario riceve. Aprirò un'altra discussione

Devo dire che con Mail, non so come mai, è stato particolarmente complicato connettersi al server: avevo delle specifiche particolari da inserire e mi sembra che la gestione delle impostazioni non sia sempre chiarissima ed esplicita. Per altri versi, comunque, l'avevo considerato, perché non mi sembra affatto un'applicazione da scartare.

4st

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...