Vai al contenuto

iFAQ - Le domande ricorrenti


Messaggi raccomandati

Premessa:

Visto il numero sempre crescente di domande-fotocopia ricorrenti che appaiono qui sul forum ho deciso di scrivere questa (non troppo) breve guida che include le domande fatte più di frequente dagli utenti del forum di ItaliaMac. La guida è anche scaricabile in formato PDF per una più comoda consultazione. Inoltre vorrei precisare che con il tempo e con il prezioso contributo di altri utenti la guida verrà pian piano aggiornata. Per cui vi invito a spammare le vostre opinioni/consigli/domande frequenti che avete incontrato e quant'altro :DD

Ecco la guida (cliccate su "show" per visualizzarla ;) ):

iFAQ ovvero domande frequenti fatte dagli utenti del forum ItaliaMac

Versione 0.3

1. Software e OS X

Q: Ho Mountain Lion 10.8.0 e non vedo l'aggiornamento alla 10.8.x nell'App Store!

A: Sembra essere un problema abbastanza comune. La soluzione è scaricare l'aggiornamento combo dal sito della Apple (basta cercare su Google "Mountain Lion aggiornamento combo")

Q: Provengo da Windows/Linux/Altro ed ero abituato ad usare l'applicazione X. Che alternative ci sono per Mac?

A: Il 99% delle volte basta andare sul sito Alternative to ed inserire il nome dell'applicazione per ottenere l'elenco delle alternative

Q: Provengo da una versione vecchia di Mac OS X e vorrei aggiornare. L'applicazione X è compatibile con l'ultima versione di Mac OS X?

A: Il 99% delle volte basta andare sul sito Roaring Apps ed inserire il nome dell'applicazione per capire se l'applicazione X è compatibile o meno con l'ultima versione di Mac OS X

Q: Come faccio a creare una partizione dedicata a Windows sul mio Mac?

A: Basta aprire l'applicazione "Bootcamp", inclusa di default con OS X, e seguire le istruzioni passo-passo

Q: Come faccio ad eliminare la partizione con Windows creata con Bootcamp?

A: Basta aprire l'applicazione "Bootcamp", inclusa di default con OS X, e seguire le istruzioni passo-passo

Q: Dove posso comprare OS X Lion?

A: OS X Lion è stato rimosso dal Mac App Store pertanto non è più possibile acquistarlo

2. Hardware

Q: Voglio montare un SSD al posto del mio HDD. Invalido la garanzia?

A: No

Q: Voglio aumentare la RAM. Invalido la garanzia?

A: No

Q: Voglio montare un disco secondario nel mio Mac usando l'OptiBay. Invalido la garanzia?

A: Si, ma è un operazione reversibile che non lascia tracce, se succede qualcosa si può rimediare. (Attenzione a montare ssd nel superdrive e hdd nel bay originale perché c’è il sensore di movimento!)

Q: Quanta RAM mi serve per eseguire Snow Leopard/Lion/Mountain Lion?

A: Snow Leopard funziona benissimo con 2GB di RAM in sù. Lion/Mountain Lion richiede almeno 2GB di RAM per funzionare ma è caldamente consigliata l'installazione di almeno 4GB di RAM (o più).

Q: Voglio aumentare la RAM. Quali marche posso montare?

A: Vanno bene più o meno tutte le marche, a patto che la frequenza della RAM sia identica a quella montata in origine. Le marche più blastonate sono Crucial/Kingston/Samsung

Q: Voglio installare un SSD. Quali marche posso montare?

A: Vanno bene più o meno tutte le marche. Quelle più blastonate sono OCZ/Kingston/Samsung

Q: Il cestino non si svuota! Che faccio?

A: Eccoti un paio di consigli:

1. Riavvia il Mac e riprova

2. Seleziona Finder > Vuota il Cestino in modo sicuro… nella barra dei menu

Q: Ma devo installare un Antivirus sul mio Mac?

A: No, a meno che tu non abbia necessità di scambiare file con sistemi Windows. In questo modo eviti di diffondere malware sui computer degli altri

Q: Per usare Time Machine ho bisogno per forza di un disco esterno?

A: Time Machine è un sistema di backup. Per essere utile, un backup deve trovarsi al sicuro, possibilmente lontano dal computer. Time Machine non richiede per forza un disco esterno (si può ad esempio utilizzare una partizione del disco interno) ma senza quest'ultimo il backup è praticamente inutile (se si rompe l'hard disk del computer si perdono sia i dati che il backup)

Q: Nella finestra "Informazioni su questo Mac" vedo X GB occupati da "Altro"! Ma questo "Altro" cos'è?

A: "Altro", molto banalmente, è tutto ciò che non è Audio, Video, Foto, Applicazione oppure Backup (quindi, guarda caso, "altro"). In questa categoria rientra un po' di tutto, dalla vostra collezione di immagini ISO al sistema operativo stesso.

3. iPhone/iPad/iPod

Q: Non funziona una cassa nell'iPhone!

A: È normale, l'iPhone ha una cassa sola, l'altra è il microfono

Autori/Contributori

  • Beta.91
  • Ste.mini
  • andreino76
  • Junior
  • Giuca
  • aleansa

Release notes: aggiunte domande/risposte suggerite ed aggiornato l'elenco dei contributori. Grazie a tutti! :ghghgh:

 MacBook 7.1 - SanDisk Extreme 120GB SSD - 8GB RAM - OSX Mavericks -  iPhone 5S 32GB -  iPad 4 16GB
[.          ] Patience left: 5%

Link al commento
Condividi su altri siti

ci avevamo provato con un ottimo thread per sedare la diatriba pro/air 13, ma niente :confused:

Già mi ricordo...sarebbe da aggiornare...

Mi sembrava che l'artefice di tutto fosse ste...

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Già mi ricordo...sarebbe da aggiornare...

Mi sembrava che l'artefice di tutto fosse ste...

ste.mini?

OT:

Dove posso vedere il regolamento del forum? Devo essere sicuro, ho pronto un nuovo avatar...però non so se per il contenuto.. rischio il "bann" xD

Semplicemente sono qui...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao gente! :DD Visto il numero di domande ricorrenti che ultimamente appaiono sul forum ho pensato di fare una piccola guida con, appunto, le domande (e le relative risposte) frequenti (ho dato un'occhiatina veloce su IM ma non ho trovato niente di simile e se esiste - perdonatemi :angioletto: ). Qui trovate un primissimo abbozzo (per ora in PDF per questioni di comodità mie - in ogni caso se riusciamo a raccogliere un numero consistente di domande/risposte avrei intenzione di pubblicarle anche qui sul forum in modo che sia facile da trovare con la funzione "cerca").

Ora vi chiedo: secondo voi quali sono le domande più frequenti che vedete qui sul forum? Commenti/correzioni/suggerimenti sulla guida? Avanti, spammate le vostre opinioni :DD

L'idea giustamente è buona, sarebbe da mettere come topic iniziale nella sezione degli aiuti, (un po' come quello degli avvisi), magari gestito da un moderatore/admin..

Domanda -> Risposta breve e link per eventuali guide/discussioni sul forum.

Questa cosa è da fare, bisogna decidere un po' come organizzarla ma secondo me è un must..

Ultimamente sto girando sul sito del tingavert (moto) e per chi lo conosce sa che è strutturato molto bene, ci sono delle FAQ/guide e anche se uno posta una domanda già presente gli si risponde con un link e la discussione viene chiusa.

mi pare di sì. Ma tanto è fatica sprecata :(

Bisogna avere un appoggio in alto... ;)

ste.mini?

OT:

Dove posso vedere il regolamento del forum? Devo essere sicuro, ho pronto un nuovo avatar...però non so se per il contenuto.. rischio il "bann" xD

Yes.

OT: perchè??? Luffy che fa la V da motociclista è strabello!!!!

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

si si

non era servito ma lo rifarei .-)

come ho sentito da qualche parte

"la follia è fare 1000 volte la stessa cosa e aspettarsi un risultato diverso"

sarei folle a ri uppare i 3d?

XD beh non costa niente dai!

MacBook Pro 13" 2017, iPhone 11 Pro
 

Link al commento
Condividi su altri siti

sarei folle a ri uppare i 3d?

Si......

.....stay hungry..... :ok:

PS: comunque l'errore di quel post è stato che fosse aperto, alla fine è diventata una discussione lunghissima, nessuno ci legge...bisogna separare le due cose, chiudere ai commenti le FAQ.

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

L'idea giustamente è buona, sarebbe da mettere come topic iniziale nella sezione degli aiuti, (un po' come quello degli avvisi), magari gestito da un moderatore/admin..

Domanda -> Risposta breve e link per eventuali guide/discussioni sul forum.

Questa cosa è da fare, bisogna decidere un po' come organizzarla ma secondo me è un must..

Ultimamente sto girando sul sito del tingavert (moto) e per chi lo conosce sa che è strutturato molto bene, ci sono delle FAQ/guide e anche se uno posta una domanda già presente gli si risponde con un link e la discussione viene chiusa.

Bisogna avere un appoggio in alto... ;)

Yes.

OT: perchè??? Luffy che fa la V da motociclista è strabello!!!!

Allora non ricordavo male! Lo avrò letto un paio di volte quel topic ma diventò troppo lungo se non erro..!

OT: Grazie! ^^ SIsi, è molto bello! Volevo provare un altro avatar.. ( ma non credo che lo metterò!)

Semplicemente sono qui...

Link al commento
Condividi su altri siti

L'idea giustamente è buona, sarebbe da mettere come topic iniziale nella sezione degli aiuti, (un po' come quello degli avvisi), magari gestito da un moderatore/admin..

Domanda -> Risposta breve e link per eventuali guide/discussioni sul forum.

Questa cosa è da fare, bisogna decidere un po' come organizzarla ma secondo me è un must..

Ultimamente sto girando sul sito del tingavert (moto) e per chi lo conosce sa che è strutturato molto bene, ci sono delle FAQ/guide e anche se uno posta una domanda già presente gli si risponde con un link e la discussione viene chiusa.

Bisogna avere un appoggio in alto... ;)

È proprio questa l'idea (sogno?) :DD se non gestita da un mod/admin, almeno sticcata in alto nella sezione degli aiuti. Per ora vorrei raccogliere le domande/risposte (ora come ora sono... come dire... un po' pochine ecco :ghghgh:)

mettilo in un post di cui aggiorni la prima pagina tutte le volte, cosi FORSE qualcuno la legge

Si si, come ho già detto non appena cominciamo a raggiungere un numero decente di domande/risposte appiccico il tutto nel primo post anche perché il pdf da solo, fate quello che volete, non verrà mai indicizzato dal forum :ghghgh:

mi pare di sì. Ma tanto è fatica sprecata :(

Magari no, dai. Se riusciamo almeno a farlo sticcare in alto nelle sezioni degli aiuti qualcuno lo legge :ghghgh:

Già mi ricordo...sarebbe da aggiornare...

Mi sembrava che l'artefice di tutto fosse ste...

Ah eccellente! @@ste.mini riesci a trovare il link? Magari li uniamo e li reintegriamo

D. Non funziona una cassa dell'iphone.

R. L'iphone ha una cassa sola, l'altra è il microfono.

Ma sul serio? :shock: :shock: :shock: (non bazzico sul forum dell'iPhone perché ancora non ce l'ho per cui non posso sapere... :preoccupato:)

 MacBook 7.1 - SanDisk Extreme 120GB SSD - 8GB RAM - OSX Mavericks -  iPhone 5S 32GB -  iPad 4 16GB
[.          ] Patience left: 5%

Link al commento
Condividi su altri siti

Pubblicata la versione 0.2 (wooohooo! :ghghgh: ). Provvedo a copia-incollare il contenuto nel primo post in modo da renderlo indicizzabile dal forum... stay tuned :diavoletto:

@@ste.mini guarda che ho "integrato" ( :ghghgh: ) alcune tue domande nel documento. Semmai vuoi che ti mando il documento sorgente così ci fai le modifiche che vuoi?

 MacBook 7.1 - SanDisk Extreme 120GB SSD - 8GB RAM - OSX Mavericks -  iPhone 5S 32GB -  iPad 4 16GB
[.          ] Patience left: 5%

Link al commento
Condividi su altri siti

E sì, ogni tanto questa domanda risalta fuori.

Incredibile, sono basito :shock: allora la aggiungo

 MacBook 7.1 - SanDisk Extreme 120GB SSD - 8GB RAM - OSX Mavericks -  iPhone 5S 32GB -  iPad 4 16GB
[.          ] Patience left: 5%

Link al commento
Condividi su altri siti

Incredibile, sono basito :shock: allora la aggiungo

si si capita ciclicamente.

come aggiunta, direi di inserire un paragrafo per spiegare cosa è un aggiornamento e come si differenzia da un nuovo sistema operativo. visto che tanti ... non ci arrivano.

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

si si capita ciclicamente.

come aggiunta, direi di inserire un paragrafo per spiegare cosa è un aggiornamento e come si differenzia da un nuovo sistema operativo. visto che tanti ... non ci arrivano.

Giusto! :ok: grazie, aggiungo anche quello

EDIT: Ho fatto una ricerchina sul forum... ragazzi sto malissimo :rofl:

 MacBook 7.1 - SanDisk Extreme 120GB SSD - 8GB RAM - OSX Mavericks -  iPhone 5S 32GB -  iPad 4 16GB
[.          ] Patience left: 5%

Link al commento
Condividi su altri siti

se ho tempo WE gli do un'aggiornatina :-)

Se hai una mezz'ora di tempo ti consiglio la prima puntata del podcast di saggiamente ( immagino tu lo conosca già), che parla appunto della scelta migliore per un computer apple...praticamente la pensiamo allo stesso modo :ghghgh: Ho sfruttato le 3 ore di viaggio a milano ieri ascoltando 3 dei 4 podcast che hanno fatto..

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto! :ok: grazie, aggiungo anche quello

Apri una repository così ognuno aggiunge quello che vuole... :ghghgh:

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai una mezz'ora di tempo ti consiglio la prima puntata del podcast di saggiamente ( immagino tu lo conosca già), che parla appunto della scelta migliore per un computer apple...praticamente la pensiamo allo stesso modo :ghghgh: Ho sfruttato le 3 ore di viaggio a milano ieri ascoltando 3 dei 4 podcast che hanno fatto..

i podcast non li ho mai guardati... una sera magari gli do un occhiata ;-)

@@Beta.91 ti bel lavoro, soero di contribuire di piu via mp appena posso

i miei viaggi in moto: http://www.facebook.com/InMotoconVale

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Apri una repository così ognuno aggiunge quello che vuole... :ghghgh:

Faccio prima a pubblicare il sorgente :diavoletto: poi la forkate voi :diavoletto:

Se hai una mezz'ora di tempo ti consiglio la prima puntata del podcast di saggiamente ( immagino tu lo conosca già), che parla appunto della scelta migliore per un computer apple...praticamente la pensiamo allo stesso modo :ghghgh: Ho sfruttato le 3 ore di viaggio a milano ieri ascoltando 3 dei 4 podcast che hanno fatto..

Oppala :ok: ascolti anche gli altri easy-podcast? I miei preferiti in assoluto sono i fuori onda :diavoletto:

@@Beta.91 ti bel lavoro, soero di contribuire di piu via mp appena posso

Ti mando un mp con il "sorgente" in markdown (lo puoi editare con Mou che è gratuito per ora) ;) se non conosci il markdown è in pratica come scrivere un file di testo normale. Mal che vada te scrivi poi lo correggo/riorganizzo io!

 MacBook 7.1 - SanDisk Extreme 120GB SSD - 8GB RAM - OSX Mavericks -  iPhone 5S 32GB -  iPad 4 16GB
[.          ] Patience left: 5%

Link al commento
Condividi su altri siti

Faccio prima a pubblicare il sorgente :diavoletto: poi la forkate voi :diavoletto:

Oppala :ok: ascolti anche gli altri easy-podcast? I miei preferiti in assoluto sono i fuori onda :diavoletto:

Ti mando un mp con il "sorgente" in markdown (lo puoi editare con Mou che è gratuito per ora) ;) se non conosci il markdown è in pratica come scrivere un file di testo normale. Mal che vada te scrivi poi lo correggo/riorganizzo io!

Gli volevo sentire da tempo ma non avevo mai ....tempo appunto....

Grande usi Mou....che figo!! In effetti puoi anche tenere traccia delle modifiche fatte, tramite git o similari..dai che forkiamo e poi ti facciamo i pull request.. ;)

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

"Il cestino non si svuota"

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...