Vai al contenuto

Iniziare praticamente da zero.


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti

sono appena entrato nel mondo apple, premetto che non so niente di programmazione ( ho cominciato da poco a leggere il libro "Diventare un xcoder") e vorrei imparare a programmare usando il linguaggio objective c. Non so proprio da dove cominciare.

Ora vi chiedo: posso imparare il linguaggio objective c senza avere delle basi di programmazione e quindi senza conoscere altri linguaggi? Se si, il libro che sto leggendo va bene?

Infine volevo chiedervi un' altra cosa: io sono utente windows e volevo passare a mac appunto per iniziare a programmare per ios... avendo un budget molto limitato stavo pensando di prendere un mac mini e collegarlo alla tv... me lo consigliate??

Grazie in anticipo :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Bè guarda, ti posso dire come la penso.

Probabilmente sarai l'ennesimo ragazzino che come tanti altri vedono possibilità di guadagnare sull'app-store e così pensi di creartene una tu, piccola e semplice e metterla sull'appstore.... bene, non è così semplice.

Io ho iniziato a 14 anni a programmare in Visual Studio su ambiente .Net in windows, e già creavo programmi di buon livello (si tratta sempre un linguaggio orientato ad oggetti, in particolare usavo il C#). Mi divertivo molto, poi ho mollato perché ovviamente avevo anche altri interessi, al di là del fatto che poi programmavo solo per divertirmento.

Qualche mese fa sono passato a Mac, al di là di Xcode, anche per l'efficiente sistema operativo, assolutamente incomparabile a Microosft Windows.

Ora:

1. l'Objective-C è un linguaggio molto complesso, che seppur deriva dal C presenta notevoli differenze dal C++ o da linguaggi più semplici.

2. Xcode è un compilatore eccelente, ma seppur presenta un interfaccia user-friendly, rappresenta ancora uno dei compilatori più complicati da usare (almeno questo è quello che penso io e i professori che ho in università).

3. Usare XCode significa con molta probabiltà iscriversi come Developer alla Apple (io mi sono registrato e ho la licenza), ciò significa sborsare un bel pò di soldini all'anno.

4. La guida "Diventare un Xcoder" ormai è diventata ormai famosissima sul web, ma seppur fatta abbastanza bene, presenta ancora alcune lacune, al di là del fatto che poi è solo aggiornata al 2008 con Xcode 3, mentre ora c'è la versione 4.5 che è cambiata completamente. Ciò significa che molte cose che troverai nella guida (soprattutto gli esempi) non funzioneranno e presentano incompabilità.

Detto questo, ti sconsiglio di programmare per IOS, non perchè sia brutto, ma perchè più difficile e consigliabile (a mio parere) a chi ha già esperienza nella programmazione e negli IOS device. Conosco amici che programmano per Android, è molto più facile e supportano linguaggi più semplici (ma sempre potenti) come il Java. Ed inoltre oggi esistono anche tool gratuite che ti permettono di fare piccole App senza scrivere un rigo di programmazione.

Certo, io resto della vecchia idea che la vera programmazione è tutt'altra cosa. Detto questo, buona fortuna!

Link al commento
Condividi su altri siti

Bè guarda, ti posso dire come la penso.

Probabilmente sarai l'ennesimo ragazzino che come tanti altri vedono possibilità di guadagnare sull'app-store e così pensi di creartene una tu, piccola e semplice e metterla sull'appstore.... bene, non è così semplice.

Io ho iniziato a 14 anni a programmare in Visual Studio su ambiente .Net in windows, e già creavo programmi di buon livello (si tratta sempre un linguaggio orientato ad oggetti, in particolare usavo il C#). Mi divertivo molto, poi ho mollato perché ovviamente avevo anche altri interessi, al di là del fatto che poi programmavo solo per divertirmento.

Qualche mese fa sono passato a Mac, al di là di Xcode, anche per l'efficiente sistema operativo, assolutamente incomparabile a Microosft Windows.

Ora:

1. l'Objective-C è un linguaggio molto complesso, che seppur deriva dal C presenta notevoli differenze dal C++ o da linguaggi più semplici.

2. Xcode è un compilatore eccelente, ma seppur presenta un interfaccia user-friendly, rappresenta ancora uno dei compilatori più complicati da usare (almeno questo è quello che penso io e i professori che ho in università).

3. Usare XCode significa con molta probabiltà iscriversi come Developer alla Apple (io mi sono registrato e ho la licenza), ciò significa sborsare un bel pò di soldini all'anno.

4. La guida "Diventare un Xcoder" ormai è diventata ormai famosissima sul web, ma seppur fatta abbastanza bene, presenta ancora alcune lacune, al di là del fatto che poi è solo aggiornata al 2008 con Xcode 3, mentre ora c'è la versione 4.5 che è cambiata completamente. Ciò significa che molte cose che troverai nella guida (soprattutto gli esempi) non funzioneranno e presentano incompabilità.

Detto questo, ti sconsiglio di programmare per IOS, non perchè sia brutto, ma perchè più difficile e consigliabile (a mio parere) a chi ha già esperienza nella programmazione e negli IOS device. Conosco amici che programmano per Android, è molto più facile e supportano linguaggi più semplici (ma sempre potenti) come il Java. Ed inoltre oggi esistono anche tool gratuite che ti permettono di fare piccole App senza scrivere un rigo di programmazione.

Certo, io resto della vecchia idea che la vera programmazione è tutt'altra cosa. Detto questo, buona fortuna!

Scusa hai detto tu stesso che hai iniziato a 14 anni quindi perchè critichi me che ho proprio 14 anni... e comunque penso che non ci sia un'età per programmare ma bisogna studiare.

E comunque che ne sai tu se io voglio creare l'app per guadagnare o proprio per il piacere di farlo, e inoltre non vedo cosa ci sia di male a provare a guadagnare qualcosa. E poi lo so che si deve pagare l'iscrizione annuale di 99$. Volevo solo un consiglio non una critica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti ti ho dato un consiglio.

Ho solo detto che è più "facile" programmare per windows/android che per IOS.

Se vuoi programmare per IOS, come sto facendo io, ti consiglio questa guida:

http://developer.apple.com/library/ios/navigation/#

E' sicuramente quella migliore presente in rete. Dovresti riuscire a vederla anche se non sei registrato come developer.

Ah dimenticavo, è in inglese. Ma in programmazione ovviamente l'inglese è dato per scontato. (anche XCode è in inglese).

Ci sono dentro anche dei pratici tutorial per iniziare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti ti ho dato un consiglio.

Ho solo detto che è più "facile" programmare per windows/android che per IOS.

Se vuoi programmare per IOS, come sto facendo io, ti consiglio questa guida:

http://developer.app...os/navigation/#

E' sicuramente quella migliore presente in rete. Dovresti riuscire a vederla anche se non sei registrato come developer.

Ah dimenticavo, è in inglese. Ma in programmazione ovviamente l'inglese è dato per scontato. (anche XCode è in inglese).

Ci sono dentro anche dei pratici tutorial per iniziare.

Ok grazie e scusa per prima :) comunque l'inglese non è un problema dato che frequento il linguistico ;)

Comunque non hai risposto alla domanda del mac mini, secondo te è buono? Purtroppo non posso permettermi un Imac perchè ha un prezzo troppo alto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non dare retta (o almeno in buona parte) a HansVonGrobel perché ha detto un sacco di fesserie.

Per cominciare è consigliabile partire con un buon libro! Non dovresti avere difficoltà a trovarne ;)

L'Obj-C è difficile solo all'apparenza, in realtà semplifica la vita in una maniera impressionante (basta solo ricordarsi qualche accorgimento, ma considerando che ora anche la gestione della memoria viene automatizzata dall'ARC, direi che non c'è niente di cui preoccuparsi).

Basandosi sul C, e non potendo dare per scontato che il tuo libro ne parlerà, ti suggerisco di cercare su internet del materiale di base: ne troverai a bizzeffe! ;)

Per il resto, direi un passo alla volta... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Admin

Ciao a tutti

sono appena entrato nel mondo apple, premetto che non so niente di programmazione ( ho cominciato da poco a leggere il libro "Diventare un xcoder") e vorrei imparare a programmare usando il linguaggio objective c. Non so proprio da dove cominciare.

Ora vi chiedo: posso imparare il linguaggio objective c senza avere delle basi di programmazione e quindi senza conoscere altri linguaggi? Se si, il libro che sto leggendo va bene?

Infine volevo chiedervi un' altra cosa: io sono utente windows e volevo passare a mac appunto per iniziare a programmare per ios... avendo un budget molto limitato stavo pensando di prendere un mac mini e collegarlo alla tv... me lo consigliate??

Grazie in anticipo :)

Ciao Super_Mac 98!

Per prima cosa ti consiglio di lasciare da parte la documentazione obsoleta (tipo Diventare un Xcoder) e passare a roba aggiornata, ne trovi un sacco in giro.

E' normale non sapere da dove cominciare e proprio per questo Apple ti spiega tutto qui:

Start Developing iOS Apps Today

Mac mini? Perfetto per iniziare. La TV mi lascia dei dubbi, ma non sapendo di che modello si tratta non mi esprimo, magari ha una buona definizione, sarebbe meglio se sia pari a quella dei monitor. Ti servirà anche una tastiera e un mouse (o touchpad) naturalmente.

PS

La tua domanda sul fatto di potere iniziare senza conoscere altri linguaggi secondo me ha una risposta chiara: si. Devi pure iniziare da qualche parte, ed è meglio se parti da quello che ti interessa e ti serve no? Molti ti diranno che serve conoscere prima il C, credo non sia indispensabile, e non lo dico io ma Stephen Kochan: "Imparare l'intero linguaggio C prima di imparare Objective-C è sbagliato. C è un linguaggio procedurale contenente molte funzionalità che non sono necessarie per programmare in Objective-C, specialmente a livello principianti." e ancora "Non è una buona idea imparare i dettagli di un linguaggio procedurale prima di imparane uno a oggetti, questo avvia il programmatore nella direzione sbagliata". Quindi chi già conosce il C è sicuramente avantaggiato, ma chi deve partire da zero meglio se impara quello che gli serve del C mentre impara l'Objective-C sulle specifiche guide.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non concordo sul fatto che sia caro iscriversi ai developer Apple...

E' vero, sono 80€ all'anno, ma se lo si vede in ottica hobby è praticamente un hobby (quasi) gratuito... (ad esempio, con i videogiochi sei già fortunato a spendere 80€ per 2 giochi...)

iMac 27" ------ Macbook Air 13" ------ iPhone 3GS Black 16GB ------ iPhone 5 Black 32GB ------ 2 iPod Shuffle 1GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Super_Mac 98!

Per prima cosa ti consiglio di lasciare da parte la documentazione obsoleta (tipo Diventare un Xcoder) e passare a roba aggiornata, ne trovi un sacco in giro.

E' normale non sapere da dove cominciare e proprio per questo Apple ti spiega tutto qui:

Start Developing iOS Apps Today

Mac mini? Perfetto per iniziare. La TV mi lascia dei dubbi, ma non sapendo di che modello si tratta non mi esprimo, magari ha una buona definizione, sarebbe meglio se sia pari a quella dei monitor. Ti servirà anche una tastiera e un mouse (o touchpad) naturalmente.

PS

La tua domanda sul fatto di potere iniziare senza conoscere altri linguaggi secondo me ha una risposta chiara: si. Devi pure iniziare da qualche parte, ed è meglio se parti da quello che ti interessa e ti serve no? Molti ti diranno che serve conoscere prima il C, credo non sia indispensabile, e non lo dico io ma Stephen Kochan: "Imparare l'intero linguaggio C prima di imparare Objective-C è sbagliato. C è un linguaggio procedurale contenente molte funzionalità che non sono necessarie per programmare in Objective-C, specialmente a livello principianti." e ancora "Non è una buona idea imparare i dettagli di un linguaggio procedurale prima di imparane uno a oggetti, questo avvia il programmatore nella direzione sbagliata". Quindi chi già conosce il C è sicuramente avantaggiato, ma chi deve partire da zero meglio se impara quello che gli serve del C mentre impara l'Objective-C sulle specifiche guide.

Grazie della tua risposta :) Comunque la mia tv è una Smart tv della Samsung, in particolare questo modello da 40" http://m.samsung.com/it/consumer/tv-audio-video/smart-tv/smart-tv-led/UE40D6500VQXZT

Per quanto riguarda il mouse e la tastiera purtroppo dovrò prendere quelle Bluetooth della Apple a 70 € ciascuno

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Admin

Come la nostra! Ma ammetto di non averla mai provata con il computer. L'importante è che tu non sia costretto a interrompere una sessione creativa e produttiva perché serve la TV, quindi valuta se invece di prendere tastiera e mouse Apple (140 €), non ti convenga magari prendere tastiera, mouse e display di altre marche, spenderesti uguale ed avresti comunque una postazione completa e autonoma.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come la nostra! Ma ammetto di non averla mai provata con il computer. L'importante è che tu non sia costretto a interrompere una sessione creativa e produttiva perché serve la TV, quindi valuta se invece di prendere tastiera e mouse Apple (140 €), non ti convenga magari prendere tastiera, mouse e display di altre marche, spenderesti uguale ed avresti comunque una postazione completa e autonoma.

Altrimenti potrei usare la tv che ho nella mia camera, è una philips 32 pollici lcd con una risoluzione fino a 1080i che purtroppo è un modello più vecchio :insicuro:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Admin

Si, dovresti provare com'è la resa, magari è buona e non sfarfalla, tutto da provare. Comunque con 100 Euro dovresti riuscire a comprare un monitor + tastiera + mouse di qualche marca secondaria. Poi magari in futuro, magari te li cambi con roba Apple... Comunque l'importante è non mollare, soprattutto con Objective-C + Xcode, all'inizio non è facile, ma appena entri nel meccanismo ti rendi conto che non potrebbe essere meglio di così. Devi solo tenere duro il primo mese con qualche mal di testa... ma poi vedrai che viaggi alla grande.

Come guida potresti provare questa forse: iPhone iOS6 Essentials, c'è dentro tutto quello che ti serve per iniziare praticamente. Oppure anche questa iOS Programming: The Big Nerd Ranch Guide. Alla fine è solo questione di gusti. Ce ne sono anche di italiane di piuttosto valide.

Link al commento
Condividi su altri siti

La tua domanda sul fatto di potere iniziare senza conoscere altri linguaggi secondo me ha una risposta chiara: si. Devi pure iniziare da qualche parte, ed è meglio se parti da quello che ti interessa e ti serve no? Molti ti diranno che serve conoscere prima il C, credo non sia indispensabile, e non lo dico io ma Stephen Kochan: "Imparare l'intero linguaggio C prima di imparare Objective-C è sbagliato. C è un linguaggio procedurale contenente molte funzionalità che non sono necessarie per programmare in Objective-C, specialmente a livello principianti." e ancora "Non è una buona idea imparare i dettagli di un linguaggio procedurale prima di imparane uno a oggetti, questo avvia il programmatore nella direzione sbagliata". Quindi chi già conosce il C è sicuramente avantaggiato, ma chi deve partire da zero meglio se impara quello che gli serve del C mentre impara l'Objective-C sulle specifiche guide.

Quoto tutto, all'inizio non è necessario conoscere il C, ci si ritrova per forza di cose di fronte ad alcune cose tipiche del C ma nulla di troppo complesso, conoscerlo può essere molto utile quando si vorrà programmare in modo più avanzato, ma per imparare non è necessario.

Un Tetris in vecchio stile, dedicato alla versione per Mac degli anni 80.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Un consiglio che posso darti è quello di iniziare a studiare le basi della programmazione ad oggetti, una volta che capisci cosa è un oggetto, il concetto di classi, ereditarietà e polimorfismo, be allora puoi passare a studiare la sintassi in Objective C!

Non è una passeggiata, è un lavoro duro e faticoso che però alla lunga da molte soddisfazioni..! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...