Vai al contenuto

Mac mini top vs amd 8350: Ultima spiaggia poi non rompo :)


Messaggi raccomandati

NOn posso farne a meno di pensarci sempre pero devo fare anche quest'ultimo topic per essere sicuro di questo acquisto definitivo.

Domani saro in procinto di ordinare,se arriva nei negozi , il nuovo processore e ,tra 16gb ram ,case,piastra e processore, mi gioco un budget di 600-700€ che guarda caso e poco sotto il mac mini top .

Se guardassi il solo hardware direi che la soluzione si da per scontata (Amd) mentre siccome so che l'hardware vale poco in un prodotto Apple ,chiedo se il sistema operativo potrebbe colmare questa differenza tra AMd e il mini con intel I7 .

Mi serve saperlo proprio da voi della sezione videoediting perchè il massimo delle mie operazioni deve essere anche quello di montare il filmino Fullhd del matrimonio di Tizio (COsa che se arrivo a farlo 1 -2 volte all'anno è assai ma voglio avere questa possibilità senza rimpiangere secoli di rendering o anteprime lente) mentre quella giornaliera sarebbe Photoshop e giochi blizzard.

Il tutto sull'ormai straripetuto Dell 2711 da 2550x1440 di risoluzione.

Scusate per questo topic,ma come da titolo , non ho più intenzione di rompervi le scatole al riguardo perchè se spendo i soldi li investo una volta e li reinvestiro solo tra 4-5 anni (COme ho fatto col Q6600 attuale) e il prossimo prodotto che potrei prendere Apple sarà solo ed esclusivamente un notebook quando il mio Vaio tirerà le cuoia

Utente windows 100% ma con cuore di mela morsicata.

Fotografo paparazzo attrezzato con sony alfa

Link al commento
Condividi su altri siti

Parli di un budget di 600-700 euro, ma il Mac mini con CPU i7 viene 950 euro con soli 4GB di RAM...Alla faccia del poco sotto.

Come prestazioni ricorda che il Mac mini ha una GPU Intel HD4000 con memoria condivisa con quella di sistema e il DELL a 2560x1440pixel è abbastanza impegnativo.

Con il Mac mini Late 2012 i giochi della Blizzard puoi scordarteli e non credo riuscirai a trascinarlo per 4-5 anni.

Prendi come esempio un Mac mini del 2008 con Intel GMA 950 con VRAM 64MB condivisa e dimmi oggi cosa ci fai? Non visualizzi nemmeno un video su YouTube a 720p.

Senza scheda grafica dedicata la longevità di un computer che sia Windows o Apple è limitata se l'utilizzo è differente da Office, Chat e Mail.

Scegli un computer assemblato e installa Windows 8.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quello che ci devi fare il pc fisso che hai proposto è la soluzione migliore.

Al limite, verso l'anno prossimo, potresti metterci Ubuntu o Debian, che non ti da problemi e hai le stesse prestazioni di un Mac. Ti dico verso l'anno prossimo perchè attualmente stanno facendo Lightworks (editor video professionale con cui hanno fatto un sacco di film) per GNU/Linux ma non è ancora uscito, e stanno facendo anche Steam (giochi) per GNU/Linux, ma anche lui deve uscire entro fine anno. Stessa cosa riguarda photoshop che dovrebbero combinare qualcosa per GNU/Linux FORSE per metà dell'anno prossimo.

Quindi, per ora fatti il pc con windows, che comunque ha un bell'hardware da quel che hai scritto, se poi ti stufi dei virus, rallentamenti, ecc, ci metti Ubuntu appena fanno i programmi che ti servono e non ci pensi più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quello che ci devi fare il pc fisso che hai proposto è la soluzione migliore.

Al limite, verso l'anno prossimo, potresti metterci Ubuntu o Debian, che non ti da problemi e hai le stesse prestazioni di un Mac.

Paragonare una qualsiasi distribuzione di Linux a Mac OS ci vuole coraggio.

L'unica distribuzione che grazie a Google è diventata user friendly è Android, il resto ancora in alto mare.

Windows o Mac OS X, alternative non ci sono...E' da minimo 10 anni che Linux doveva diventare alla portata di tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie ragazzi ,allora rimando la mia visita al mondo Apple quando dovro cambiare notebook o quando avro bisogno di un ulteriore notebook leggero in quanto per ora ho un netbook e il vaio (Quindi due estremi fatti con 11" e 16.4").

Per linux non voglio metterci voce perchè tuttora ho usato ubuntu sul vaio (Mi serviva un boot veloce ma ora non piu grazie a windows8) e devo dirvi che è un bel mondo con un'interfaccia carina, ma va meno per le mie esigenze dato che il Libreoffice ,per quanto sia "Carino" e simile, porta solo guai ai file fatti dall'office originale .

Avere quindi due OS un po scoccia perchè se mi serve modificare un file in ufficio devo avere windows 8 , se devo ascoltare Itunes ,devo avere windows 8 e quindi alla fine giro e rigiro Linux mi serve solo per una cosa al volo .

Utente windows 100% ma con cuore di mela morsicata.

Fotografo paparazzo attrezzato con sony alfa

Link al commento
Condividi su altri siti

Paragonare una qualsiasi distribuzione di Linux a Mac OS ci vuole coraggio.

L'unica distribuzione che grazie a Google è diventata user friendly è Android, il resto ancora in alto mare.

Windows o Mac OS X, alternative non ci sono...E' da minimo 10 anni che Linux doveva diventare alla portata di tutti.

Se tu non ti trovi bene non vuol dire che non vada bene per altri.

Tutta la mia famiglia utilizza Ubuntu, anche mia zia che fa la fotografa, mai un problema, un crash, o altro.

Per linux non voglio metterci voce perchè tuttora ho usato ubuntu sul vaio (Mi serviva un boot veloce ma ora non piu grazie a windows8) e devo dirvi che è un bel mondo con un'interfaccia carina, ma va meno per le mie esigenze dato che il Libreoffice ,per quanto sia "Carino" e simile, porta solo guai ai file fatti dall'office originale .

Avere quindi due OS un po scoccia perchè se mi serve modificare un file in ufficio devo avere windows 8 , se devo ascoltare Itunes ,devo avere windows 8 e quindi alla fine giro e rigiro Linux mi serve solo per una cosa al volo .

Infatti ti ho detto di aspettare che escano i programmi che ti servono (più o meno l'anno prossimo) e poi mettere Ubuntu ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Paragonare una qualsiasi distribuzione di Linux a Mac OS ci vuole coraggio.

L'unica distribuzione che grazie a Google è diventata user friendly è Android, il resto ancora in alto mare.

Windows o Mac OS X, alternative non ci sono...E' da minimo 10 anni che Linux doveva diventare alla portata di tutti.

vorrei solo sapere, tu OS X sai cos'è realmente?

Link al commento
Condividi su altri siti

vorrei solo sapere, tu OS X sai cos'è realmente?

Sentiamo anche questa? Sparala che sono seduto.

Basta che non sia la storia di UNIX e via seguente che orami è vecchia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sentiamo anche questa? Sparala che sono seduto.

Basta che non sia la storia di UNIX e via seguente che orami è vecchia.

a parte la storia di unix (che è vera) OSX è un sistema GNU, come linux, possiamo dire che sono più imparentati di quanto si pensi, la differenza a livello pratico tra OSX e una distribuzione linux sono: Il Kernel (Linux è monolitico mentre XNU di OS X è ibrido) e l'interfaccia Aqua, queste sono le differenze maggiori tra i due sistemi, ma se mi vieni a dire che linux non è pronto ecc. ho una brutta notizia per te, linux È pronto, che poi le varie aziende se ne freghino è un altro discorso ;)

detto questo concordo con te che un mac mini è una pazzia, una vera pazzia.

Link al commento
Condividi su altri siti

a parte la storia di unix (che è vera) OSX è un sistema GNU, come linux, possiamo dire che sono più imparentati di quanto si pensi, la differenza a livello pratico tra OSX e una distribuzione linux sono: Il Kernel (Linux è monolitico mentre XNU di OS X è ibrido) e l'interfaccia Aqua, queste sono le differenze maggiori tra i due sistemi, ma se mi vieni a dire che linux non è pronto ecc. ho una brutta notizia per te, linux È pronto, che poi le varie aziende se ne freghino è un altro discorso ;)

detto questo concordo con te che un mac mini è una pazzia, una vera pazzia.

Avere lo stesso padre o meglio nonno non significa essere uguali e Mac Os è la conferma. Mac OS è dal 1984 che riscuote successi non si può dire la stessa cosa di Linux e le sue innumerevoli versioni.

Windows è in assoluto il sistema User Friendly, Linux è il sistema meno User Friendly...Mac OS X è la giusta via di mezzo.

In determinati ambiti Linux è probabilmente il miglior sistema operativo, ma non può assolutamente competere con Windows o Mac OS in ambito domestico, ufficio, etc...

Sono anni che attendiamo la venuta di Linux...Ogni anno è quello buono, però è da anni che andiamo avanti con questa storia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Avere lo stesso padre o meglio nonno non significa essere uguali e Mac Os è la conferma. Mac OS è dal 1984 che riscuote successi non si può dire la stessa cosa di Linux e le sue innumerevoli versioni.

Windows è in assoluto il sistema User Friendly, Linux è il sistema meno User Friendly...Mac OS X è la giusta via di mezzo.

In determinati ambiti Linux è probabilmente il miglior sistema operativo, ma non può assolutamente competere con Windows o Mac OS in ambito domestico, ufficio, etc...

Sono anni che attendiamo la venuta di Linux...Ogni anno è quello buono, però è da anni che andiamo avanti con questa storia.

a parte che Linux e le sue innumerevoli versioni non si può sentire, è da almeno 2 anni che Ubuntu è un sistema User Friendly come Windows, anzi, di più per certi versi ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque linux finche non avra itunes o office della Microsoft sara sempre in secondo piano secondo me .

In ogni caso cusate se torno un secondo in topic , ma a livello di notebook questi i5 dei 13" sono nettamente superiori con il i5 520 del vecchio vaio ?

Gli air sono carini ma non penso siano buoni sostituti o sbaglio ?

Stavo facendo queste riflessioni perché ad aprile mi laureo e lo sconto università non sarebbe male sfruttarlo prima della scadenza invec3 di aspettare il pensionamento del vaio (che in questi giorni cercherò di velocizzare con un ssd)

Utente windows 100% ma con cuore di mela morsicata.

Fotografo paparazzo attrezzato con sony alfa

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque linux finche non avra itunes o office della Microsoft sara sempre in secondo piano secondo me .

In ogni caso cusate se torno un secondo in topic , ma a livello di notebook questi i5 dei 13" sono nettamente superiori con il i5 520 del vecchio vaio ?

Gli air sono carini ma non penso siano buoni sostituti o sbaglio ?

Stavo facendo queste riflessioni perché ad aprile mi laureo e lo sconto università non sarebbe male sfruttarlo prima della scadenza invec3 di aspettare il pensionamento del vaio (che in questi giorni cercherò di velocizzare con un ssd)

passi passi Office, ma itunes ti crocefiggo in sala mensa XD, ci sono già, io uso amarok che è superiore in tutto ad itunes, comuqnue gli i5 attuali sono sandy o ivy bridge, quindi sono superiori a quelli del tuo vaio ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema di ora creato da Itunes (Spero sia colmato col google music) è il match che mi da tante possibilità di fare musica col portatile e soprattutto col desktop che dovrei sostituire

Utente windows 100% ma con cuore di mela morsicata.

Fotografo paparazzo attrezzato con sony alfa

Link al commento
Condividi su altri siti

windowvista se posso darti un consiglio un imac mini con processore i7 qcore va più che bene per far girare programmi come fcpx per il montaggio in fhd.

l'unico appunto sono i 4gb di ram,un pò scarsi ma comunque li puoi aggiungere te in un secondo momento.

Link al commento
Condividi su altri siti

windowvista se posso darti un consiglio un imac mini con processore i7 qcore va più che bene per far girare programmi come fcpx per il montaggio in fhd.

l'unico appunto sono i 4gb di ram,un pò scarsi ma comunque li puoi aggiungere te in un secondo momento.

Allora mi scuso con tutto il forum perchè davo per scontato che i gb di ram venivano ampliati perchè ormai con 4gb non ci fai girare piu niente (PEr questo critico molti nuovi tablet con windows 8 forniti da 2GB !)

Comunque lasciamo perdere lo stesso dato che quei 3 poveri giochi non girerebbero decentemente .

Utente windows 100% ma con cuore di mela morsicata.

Fotografo paparazzo attrezzato con sony alfa

Link al commento
Condividi su altri siti

A parte le vaccare su Linux vs Mac OS che lascerei lì dove stanno, io con un Mac mini Server 2011 ci montavo filmati di matrimoni in HD, e la macchina reggeva (e regge, visto che ora la usa un collega) tranquillamente, anche perché non è che per montare un filmato di matrimonio hai bisogno di chissà quale GPU, semmai di un buon quadcore quando si tratta di transcodifiche e finalizzazione.

Poi vabbè, sentire che si consiglia Finestre è tutto dire, per giunta su un assemblato, che non ha nemmeno la certificazione coi driver.

Allegria!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Con la scusa della tua risposta aggiorno la mia situazione perché ci sono state delle forzature.

Praticamente l 8350 risulta introvabile e n9n fidandomi del modello precedente mi dovrei ordinare entro domani l i7 3770k da 3.5ghz che mi portera quasi quota 800 € perchè il procio costa di più ed anche la piastra (Mi dovrei prendere un'asus chee da sola è 200€ dato che mi servirebbero piu porte possibili) e non comprare piu un nuovo hard disk dato i nuovi costi .

Utente windows 100% ma con cuore di mela morsicata.

Fotografo paparazzo attrezzato con sony alfa

Link al commento
Condividi su altri siti

Con il Mac mini Late 2012 i giochi della Blizzard puoi scordarteli e non credo riuscirai a trascinarlo per 4-5 anni.

I giochi della Blizzard sono tra i più leggeri...

Con un Air mid 2012 faccio girare SC2 a dettagli medi e anche in situazioni concitate gira sempre bene (e la scheda video è sempre la HD4000)

World of Warcraft è leggerissimo e Diablo 3 non è tanto più pesante di SC2...

Considerando i tempi biblici della Blizzard per far uscire un gioco, molto probabilmente riuscirà a giocare (almeno a dettaglio minimo) tutti i giochi della Blizzard dei prossimo 3-4 anni... (IMHO)

iMac 27" ------ Macbook Air 13" ------ iPhone 3GS Black 16GB ------ iPhone 5 Black 32GB ------ 2 iPod Shuffle 1GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono un cuore si e un cuore no ragazzi perchè il piacere di togliermi dalle scatole il case grande è tanto ,ma non so che trovo in una configurazione da mac mini soprattutto in tempi di rendering .

Le vostre risposte vanno bene ma non riesco a sentirmi tranquillo in nessun modo e mi dispiace un sacco perchè quel cosino piccolo mi piace da morire :oops: .

Quindi ,se non avete altri consigli in questa mezzora , vado di 3770k con piastra sabertooth e 16gb di ram 1866 .

Piuttosto un air da 13" base (AL max con 8 gb di ram) come gira? Sarebbe un buon compromesso tra il vaio 520 e il netbook amd con nvidia?

Utente windows 100% ma con cuore di mela morsicata.

Fotografo paparazzo attrezzato con sony alfa

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma di che tempi di rendering parli?

In fcp setti la Sequence con le impostazioni adatte e non devi renderare, e per quel che riguarda titolazioni o menù i tempi sono comunque brevi, parliamo di benchmark simili ai Mac Pro 2008/9.

Più convinto di così non so.

No, nessun Air sarebbe in grado di reggere la competizione col Mac mini quad core, lo speravo anch'io ma non sono paragonabili dual core ulv e quad core.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma di che tempi di rendering parli?

In fcp setti la Sequence con le impostazioni adatte e non devi renderare, e per quel che riguarda titolazioni o menù i tempi sono comunque brevi, parliamo di benchmark simili ai Mac Pro 2008/9.

Più convinto di così non so.

No, nessun Air sarebbe in grado di reggere la competizione col Mac mini quad core, lo speravo anch'io ma non sono paragonabili dual core ulv e quad core.

ma con gli i7 dual core dei pro 2010 ce la si fa decentemente sec te? sono meglio degli ulv, se si in cosa?

i miei viaggi in moto: http://www.facebook.com/InMotoconVale

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il collega che usa ora il mini per montare matrimoni in HD ha anche un MBP 15 credo del 2008/9, prima o seconda serie Unibody, quello che aveva ancora la PCMCIA di fianco, e quel MBP non regge le prestazioni del mini.

Per lavorare sul montato non credo ci siano troppi problemi anche con un dualcore, il problema è quando lo devi finalizzare mettendolo su supporto fisico, lì per mezz'ora di montato col Mac mini Server 11 (8gb di ram/Lion/Final Cut Studio 3) ci vuole più o meno 3/4 d'ora~un'ora per preparare il tutto con Compressor, con tutto intendo titolazioni, menù del DVD, insomma tutto pronto per la scrittura su DVD, con un dualcore credo i tempi siano un pelo più lunghi, tra l'ora e l'ora e mezza, ma non so di preciso, devo chiedere.

C'è da dire che io non investirei più in mac dual core, a meno di casi specifici come l'air, che comunque non è adatto a questi task.

Gli ulv sono depotenziati, han un limite di tempo piuttosto breve per il turbo boost perché si scaldano facilmente e poi messa in moto della ventola taglia potenza finché la cpu non rientra in temperature standard.

Il problema non è la ventola, fastidiosa, ma quanto puoi sollecitare una cpu in un case come quello dell'Air senza avere problemi.. non vorrei che al taglio di potenza della cpu corrispondano artefatti sul montato, che poi ti troveresti a dover rifare ma sempre con lo stesso problema: più temperatura, taglio potenza, artefatti, in un loop che non finisce più.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

A

Scusa ma di che tempi di rendering parli?

In fcp setti la Sequence con le impostazioni adatte e non devi renderare, e per quel che riguarda titolazioni o menù i tempi sono comunque brevi, parliamo di benchmark simili ai Mac Pro 2008/9.

Più convinto di così non so.

No, nessun Air sarebbe in grado di reggere la competizione col Mac mini quad core, lo speravo anch'io ma non sono paragonabili dual core ulv e quad core.

MI sono spiegato male , per render io intendo la fase quando tu prendi il video tutto modificato e lo "esporti" o direttamente in dvd (COn menu ecc) o in un file video su cui poi ci metti il menu e le atre cose .

Ora attualmente per un dvd che non è full hd ci perdevo almeno 1 ora in questa fase (Senza oltretutto toccare piu il pc manco per la posta) e se sono slideshow (COme quelli accennati nell'apposito topic del reparto fotografia) finora mi montava 30 minuti in quasi ora (Li peor ci colpa il software che sfrutta solo i processori) .

In piu il "rendering" immediato ,cosi lo chiamo io , dove le modifiche che apporto in fase di montaggio le voglio vedere realizzate sul momento senza intoppi .

A questi dubbi e quelli sui giochi finora citati alla risoluzione di 2550x1440 , aggiungi anche che mio fratello mi ha fatto la testa tanta perche ritiene inutile il mac mini dato che ,dalle sue ricerche fatte per il mio scopo, ci vorrebbero gli irraggiungibili Imac da 27" vista la ,secondo lui ,ciofeca della HD4000 e di tutti gli altri componenti.

Quindi per me è stato necessario ordinare l'intel sopracitato con un pianto nel portafoglio di 800€ anche se ora vedo di insistere un po e prendere un mac mini base o qualcosa con OSX perchè lo sfizio di prenderlo è alto per questo pensavo piu ad un portatile perchè oramai il desktop non posso piu toglierlo dagli acquisti .

Utente windows 100% ma con cuore di mela morsicata.

Fotografo paparazzo attrezzato con sony alfa

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie di tutto.

Comunque il portatile per cui parlavo prima non mi sarebbe servito per il montaggio video proprio perche non ho mai avuto necessita (per questo non ho mai optato per un macbook pro) .

Servirebbe solo per 4 cose (ma qui se vuoi apro il topic dall altro lato o uno nuovo):

1web/posta

2 office

3 scarico e primo lavoro sui raw .

4 karaoke

Al massimo l unica cosa che potrebbe fare di extra sono dei slideshow al volo a volte senza nemmeno renderizzarli (quindi anche la semplice anteprima) perche son quelli che faccio con le "foto del giorno".

Se facesse bene quest ultima in full hd su un proiettore senza lag,avrei il sostituto perfetto del vaio.

Eventualmente il mini base ,se mio fratello fosse concorde sarebbe solo per storage semplice.

Utente windows 100% ma con cuore di mela morsicata.

Fotografo paparazzo attrezzato con sony alfa

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...