Vai al contenuto

Chiarimento definitivo sull'installazione di ML


kiodos

Messaggi raccomandati

Salve a tutti, mi sono letto tutte le guide possibili, però non è che abbia trovato la soluzione definitiva, quindi chiedo nuovamente qui. La situazione è questa

Ho un nuovo computer con sopra preinstallato ML e il suo bel iLife, quindi di conseguenza ho delle licenze ML e delle licenze iLife legali. Vorrei ora cambiare l'HDD in SSD e credo di aver ragionevolmente il diritto di rimettere le stesse identiche cose che avevo, conservando una sola licenza di ML e di iLife. Questa cosa sembra impossibile.

1) creare un DVD dalla partizione di ripristino non è equivalente ad avere una copia di ML, infatti secondo la guida ufficiale Apple ( http://support.apple.com/kb/HT4848?viewlocale=it_IT ) serve 1GB di spazio quando la versione completa ne prende 4.5. Quindi in che maniera posso crearmi un DVD di ripristino del tutto equivalente a quello che potrei creare a partire dallo scaricamento di ML dall'App Store?

2) Una volta reinstallato ML non c'è traccia di iLife e se uno prova a scaricarsi le App deve pagare 12€ per ogni applicazione (o.O) nonostante il fatto che tu eri già in possesso di quelle applicazioni. Alcuni dicono che basta associare il proprio account a quel computer che poi non te le fa più ripagare ma non mi sembra vero visto che io posseggo iLife aggiornato su un computer che arriva da Snow Leopard (l'ultimo che integrava iLife mi sembra...), ma se volessi riscaricarle l'App Store mi propone di pagarle

Chi ha fatto questo semplice cambio di HDD come se l'è cavata restando nella legalità?

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

@@kiodos

1) E perché? Mai sentito parlare di "compressione"? Ovviamente l'immagine di Mountain Lion che masterizzi sul DVD è compressa e, tra l'altro, non include l'installer grafico (quello che ti parte se ci fai il doppio click dalla cartella Applicazioni, non ti serve visto che fai il boot dall'immagine mentre installi. Non so se mi sono spiegato). Alla fine, a sistema installato, è la stessa identica cosa, credimi, non farti queste pare mentali. In alternativa puoi sempre usare la partizione di ripristino ;)

2) Dunque. Se hai comprato il tuo Mac con Mountain Lion allora dovresti per forza avere associato all'account la suite iLife (puoi controllare, fai il login nell'App Store, vai in Acquistati, e cerca iPhoto, iMovie e GarageBand). Se ci li hai sei a posto, installi il sistema, fai il login nell'App Store e te le scarichi. Se il tuo Mac all'origine aveva un DVD apposta per installare iLife devi per forza usare quello, di certo nessuno magicamente ti regala un'altra copia di iLife ;) Come ultima spiaggia puoi semplicemente fare un backup con Time Machine e recupare le applicazioni da lì. Come vedi non servono barbatrucchi illegali ;)

 MacBook 7.1 - SanDisk Extreme 120GB SSD - 8GB RAM - OSX Mavericks -  iPhone 5S 32GB -  iPad 4 16GB
[.          ] Patience left: 5%

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti, mi sono letto tutte le guide possibili, però non è che abbia trovato la soluzione definitiva, quindi chiedo nuovamente qui. La situazione è questa

Ho un nuovo computer con sopra preinstallato ML e il suo bel iLife, quindi di conseguenza ho delle licenze ML e delle licenze iLife legali. Vorrei ora cambiare l'HDD in SSD e credo di aver ragionevolmente il diritto di rimettere le stesse identiche cose che avevo, conservando una sola licenza di ML e di iLife. Questa cosa sembra impossibile.

1) creare un DVD dalla partizione di ripristino non è equivalente ad avere una copia di ML, infatti secondo la guida ufficiale Apple ( http://support.apple...iewlocale=it_IT ) serve 1GB di spazio quando la versione completa ne prende 4.5. Quindi in che maniera posso crearmi un DVD di ripristino del tutto equivalente a quello che potrei creare a partire dallo scaricamento di ML dall'App Store?

2) Una volta reinstallato ML non c'è traccia di iLife e se uno prova a scaricarsi le App deve pagare 12€ per ogni applicazione (o.O) nonostante il fatto che tu eri già in possesso di quelle applicazioni. Alcuni dicono che basta associare il proprio account a quel computer che poi non te le fa più ripagare ma non mi sembra vero visto che io posseggo iLife aggiornato su un computer che arriva da Snow Leopard (l'ultimo che integrava iLife mi sembra...), ma se volessi riscaricarle l'App Store mi propone di pagarle

Chi ha fatto questo semplice cambio di HDD come se l'è cavata restando nella legalità?

:ciao:

1) se hai il Mac con Mountain Lion preinstallato non hai modo di crearti un disco di ripristino contenente il S.O. in quanto non puoi scaricarlo da Appstore, non avendolo effettivamente acquistato

il link che hai messo si riferisce all'Assistente Disco di Recupero, che altro non è se non la copia su Chiavetta della partizione di ripristino. il file non contiene il sistema operativo ma solo la procedura per scaricarlo dal server Apple

in realtà un sistema per creare un DVD di installazione ci sarebbe, ma è molto macchinoso.....http://hints.macworld.com/article.php?story=20110831105634716

ma a che pro !?

2) dopo aver reinstallato il sistema operativo, basta andare sull'AppStore e riscarichi senza problema la Suite iLife

poi ci sarebbe anche la soluzione di clonare il disco interno direttamente sull'SSD ( preventivamente inserito in un adapter USB ) tramite Carbon Copy Cloner. dopo la clonazione, fai la sostituzione dell'HD e hai risolto. puoi anche fare la procedura inversa, mettendo l'HD interno nell'adapter esterno USB e clonare il disco sull'SSD sostituito

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

@@merlino165 c'è da vedere se gli è arrivato con Mountain Lion 'sto computer ;)

Il pro di crearsi un DVD con Mountain Lion ci sarebbe, in caso di reinstallazione non c'è bisogno di scaricare il sistema dai server Apple. Se uno ha una DSL di qualità italiana allora forse non sarebbe una brutta idea. Poi se uno si connette a Internet tramite fibra ottica allora hai più che ragione.

Carbon Copy Cloner, poi, non lavora ad un livello un pochino basso? Non sarebbe opportuno lasciare al sistema operativo l'organizzazione del file system sul supporto considerato il fatto che la destinazione è un disco a stato solido (quindi funzionante con modalità un pochino differenti rispetto ai dischi "tradizionali")? È una cosa che non sono mai riuscito a chiarire.

 MacBook 7.1 - SanDisk Extreme 120GB SSD - 8GB RAM - OSX Mavericks -  iPhone 5S 32GB -  iPad 4 16GB
[.          ] Patience left: 5%

Link al commento
Condividi su altri siti

@@merlino165 c'è da vedere se gli è arrivato con Mountain Lion 'sto computer ;)

Il pro di crearsi un DVD con Mountain Lion ci sarebbe, in caso di reinstallazione non c'è bisogno di scaricare il sistema dai server Apple. Se uno ha una DSL di qualità italiana allora forse non sarebbe una brutta idea. Poi se uno si connette a Internet tramite fibra ottica allora hai più che ragione.

Carbon Copy Cloner, poi, non lavora ad un livello un pochino basso? Non sarebbe opportuno lasciare al sistema operativo l'organizzazione del file system sul supporto considerato il fatto che la destinazione è un disco a stato solido (quindi funzionante con modalità un pochino differenti rispetto ai dischi "tradizionali")? È una cosa che non sono mai riuscito a chiarire.

l'ha scritto come premessa che il Mac ha M.Lion preinstallato, se poi non è così allora........

io onestamente quella di farsi il DVD o la chiavetta, la vedo come una cosa utile solo per farsi l'installazione pulita. altrimenti, quando è la vera volta che serve per una reinstallazione, nel frattempo sono intervenuti due o tre aggiornamenti già installati e la chiavetta non serve ad una pippa M.Lion va comunque reinstallato

quelli che hanno utilizzato la clonazione su SSD, e sono parecchi, hanno confermato che è tutto ok

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

l'ha scritto come premessa che il Mac ha M.Lion preinstallato, se poi non è così allora........

Ah già :oops: ho letto "installato" :oops:

io onestamente quella di farsi il DVD o la chiavetta, la vedo come una cosa utile solo per farsi l'installazione pulita. altrimenti, quando è la vera volta che serve per una reinstallazione, nel frattempo sono intervenuti due o tre aggiornamenti già installati e la chiavetta non serve ad una pippa M.Lion va comunque reinstallato

Beh, poi devi stare al passo con gli aggiornamenti, per forza. A volte può far comodo mentre si è, chessò, in vacanza (o, magari, quando il tuo gestore ADSL decide di buttar giù la linea, ovviamente nel momento meno opportuno). Mi è capitato una volta: una settimana a Malta con alcuni amici, il mio Acer mi ha abbandonato dopo un solo giorno (non sai le bestemmie...). Avessi avuto una chiavetta o un DVD del genere con me sarei almeno riuscito a renderlo di nuovo operativo (e a volte non se ne parla di scaricare qualcosa con le connessioni degli alberghi, già si fa fatica a fare una chiamata con Skype, figurati scaricare Mountain Lion dai server Apple). Sono casi ovviamente, si può benissimo farne a meno mentre si è in casa (lasci il computer acceso a scaricare tutta la notte e bon).

quelli che hanno utilizzato la clonazione su SSD, e sono parecchi, hanno confermato che è tutto ok

Ah. Buono a sapersi, grazie :ok:

 MacBook 7.1 - SanDisk Extreme 120GB SSD - 8GB RAM - OSX Mavericks -  iPhone 5S 32GB -  iPad 4 16GB
[.          ] Patience left: 5%

Link al commento
Condividi su altri siti

per dire, così si capisce subito il punto, se voi dovreste cambiare hdd mettendo un nuovo ssd e l'unica copia di ML è quella preinstallata nell'hhd, che fareste?

per ora la cosa più veloce che mi viene in mente è di fare una USB di ripristino e poi tramite l'installazione guidata mi installo ML online -> ma non ho una copia fisica dell'OS

Link al commento
Condividi su altri siti

per dire, così si capisce subito il punto, se voi dovreste cambiare hdd mettendo un nuovo ssd e l'unica copia di ML è quella preinstallata nell'hhd, che fareste?

per ora la cosa più veloce che mi viene in mente è di fare una USB di ripristino e poi tramite l'installazione guidata mi installo ML online -> ma non ho una copia fisica dell'OS

Messa in questo modo io probabilmente attaccherei il disco nuovo al computer via USB (gli adattatori, gli "scatolotti", si trovano ovunque a pochi euri), avvierei il computer dalla partizione di ripristino e installerei il sistema sul disco USB. Fatto questo scambierei i dischi e bon. In questo modo puoi recuperare i dati anche senza un backup con Time Machine e, una volta recuperati, puoi usare il disco vecchio come deposito dati. Anche Carbon Copy Cloner, considerato che funziona bene a detta di altri utenti, è un'ottima soluzione.

 MacBook 7.1 - SanDisk Extreme 120GB SSD - 8GB RAM - OSX Mavericks -  iPhone 5S 32GB -  iPad 4 16GB
[.          ] Patience left: 5%

Link al commento
Condividi su altri siti

okay grazie perfetto! :ok:

Una piccola nota, se opti per CCC stai bene attento a clonare anche la partizione di ripristino (sennò rimani senza)! Trovi una marea di guide su Google

 MacBook 7.1 - SanDisk Extreme 120GB SSD - 8GB RAM - OSX Mavericks -  iPhone 5S 32GB -  iPad 4 16GB
[.          ] Patience left: 5%

Link al commento
Condividi su altri siti

per dire, così si capisce subito il punto, se voi dovreste cambiare hdd mettendo un nuovo ssd e l'unica copia di ML è quella preinstallata nell'hhd, che fareste?

per ora la cosa più veloce che mi viene in mente è di fare una USB di ripristino e poi tramite l'installazione guidata mi installo ML online -> ma non ho una copia fisica dell'OS

Sul MacBook Pro con Lion preinstallato (di origine) avevo fatto cosi:

1- fatto backup con Time Machine sul primo HD esterno che mi è venuto in mano

2- sostituito l'HD originale con SSD Samsung serie 830

3- avviato il MBP che ha caricato in automatico la recovery (o ho tenuto premuto cmd+r, ora non ricordo esattamente)

4- ho seguito le indicazioni e formattato l'SSD

5- è partito il download e la seguente installazione (tra tutto ha impiegato circa 3 ore, ma il tempo dipende dalla velocita della rete)

6- finita l'installazione ho ricollegato l'HD esterno e ho caricato il precedente backup fatto con Time Machine e mi sono ritrovato il MBP esattamente come era con il precedente disco (con velocità moooolto superiore ovviamente).

Il tutto a costo 0!

Ah dimenticavo, visto che poi ho fatto diverse prove e ho reinstallato Lion un paio di volte (per curiosita mia, non perché avesse problemi), l'ultima l'ho fatta senza caricare i backup e ho riscaricato tutti i programmi da zero, ovviamente anche la suite iLife era presente e a costo 0 (che anche quella era preinstallata sul PC da origine).

L'USB è comoda solo per accellerare i tempi, ho fatto cosi con ML e per installarlo ci metto una zezzoretta o tre quarti d'ora circa, con Lion non lo potevo fare (o meglio, non ho voluto provare a farlo per via del metodo macchinoso) perché essendo pre installato da origine non si poteva creare il DVD o l'USB.

iMac Pro (2017) (macOS Big Sur 11.2) - MacBook Pro 15" Late 2011 (macOS High Sierra 10.13.6) - iPhone 5 Nero e Ardesia 32GB  (iOS 9.2) - iPhone 5s Grigio Siderale 32GB (iOS 11) - iPhone 6s Plus Grigio Siderale 64GB (iOS 14.2) - iPhone X Grigio Siderale 256GB (iOS 14.4) - iPhone 12 Pro Max Grafite 256GB (iOS 14.4) - iPod Nano 6a Gen. 8GB (Versione 1.2)

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è l'aggiornamento alla guida che avevo seguito io a suo tempo (quella che ho stampato io era riferita solo a Lion, ora l'hanno aggiornata anche a Mountain Lion), c'è anche spiegato per quanto riguarda il discorso i iLife:

http://support.apple.com/kb/HT4718?viewlocale=it_IT

iMac Pro (2017) (macOS Big Sur 11.2) - MacBook Pro 15" Late 2011 (macOS High Sierra 10.13.6) - iPhone 5 Nero e Ardesia 32GB  (iOS 9.2) - iPhone 5s Grigio Siderale 32GB (iOS 11) - iPhone 6s Plus Grigio Siderale 64GB (iOS 14.2) - iPhone X Grigio Siderale 256GB (iOS 14.4) - iPhone 12 Pro Max Grafite 256GB (iOS 14.4) - iPod Nano 6a Gen. 8GB (Versione 1.2)

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...