Vai al contenuto

MacBook Pro 13'' Retina


Messaggi raccomandati

Ovviamente non è facile farci stare tutto in poco spazio, ma che non ne siano in grando io ci credo gran poco.

prossimo anno :

retina da 13 con GPU dedicata e diranno che hanno fatto la mossa geniale, che si sonno accorti che il super-mini portatile poteva diventare di piu ecc ecc.

ps

100€ in meno e GPU in piu era ilportatile perfetto, cosi moooolto meglio l air IMHO

i miei viaggi in moto: http://www.facebook.com/InMotoconVale

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 96
  • Creato
  • Ultima Risposta

Fate due conti e vedrete che qualcosa non torna, il MBP 13" è fuori prezzo.

La scelta del prezzo è per non deprezzare la linea MacBook Pro 13" non Retina e MacBook Air.

Il MBP 13" Retina costa 1779 euro con:

CPU Dual Core i5-2,5GHz/RAM 8GB/SSD 128GB/Intel HD4000

La versione di MBP 13" Retina da 2079 euro ha un SSD da 256GB e il resto con le stesse caratteristiche hardware.

Apple chiede 300 euro per il solo SSD da 256GB.

Il MBP 15" Retina da 2299 euro è equipaggiato con:

CPU Quad Core i7-2,3GHz/DDR 8GB/SSD256GB/NVIDIA GT650M (VRAM1GB)+Intel HD4000.

Fosse possibile configurare il MBP 15" con SSD da 128GB il prezzo scenderebbe a 1999 euro.

Possibile sono 200 euro di differenza per avere un MBP 15" Quad Core i7 e GPU GT650M da 1GB? Qualcosa non torna.

Quale pirla acquista un MacBook Pro 13" Dual Core con scheda video integrata e 128 di SSD a 1800 euro o 2100 euro per la versione da 256GB.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è roba da tutti acquistare un entry level con CPU Dual Core, GPU integrata e 128GB di HD a 1800 euro solo per la risoluzione a 1680x1050 pixel (anche meno) visto che la risoluzione Retina 2560x1600 non è possibile utilizzarla senza qualche Mod.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Davide

Il dual core 2.5 del retina non è ULV (A basso voltaggio) e quindi è piu performante (più potente)...

Il macbook air monta un processore ULV che anche a eventuale parità di ghz è un po inferiore come prestazioni, (se non di moltissimo) ma ne risente anche la sk grafica, la HD4000, perchè anche quella è downclockata rispetto alla stessa scheda che monta il retina.

Se poi sul retina vai sull' i7 dual core questo ha una velocità piu alta - 2.9ghz (ma anche piu cache: 4mb di cache L3 contro i 3mb dell'i5)' in questo caso la differenza tra i 2 tipi di processori che montano l'air e rmbp comincia ad essere un pochino piu accentuata.

Per la ram, oggigiorno, dal momento che s.o. e applicazioni ne mangiano sempre di piu... piu nei hai "in riserva" meglio è :ok: (anche perchè ne su air e ne su rmbp la puoi upgradare in futuro)

:ciao:

A.

Grazie mille :)

MacBook Pro 15'' Retina - iPhone 5

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti non capisco che politica hanno adottato per il prezzo.

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Fidati che qualche pirla lo trovano.

Ne han trovati a frotte per i Core Duo/Core 2 Duo vuoi che non ne trovino per il Retina?

Hai voglia!

Ognuno alla fine spende i propri soldi come vuole no? ;) Credo che saró io il primo "pirla" a prenderlo questo mac

MacBook Pro 15'' Retina - iPhone 5

Link al commento
Condividi su altri siti

Ognuno alla fine spende i propri soldi come vuole no? ;) Credo che saró io il primo "pirla" a prenderlo questo mac

Perché?

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché?

Perchè è fin troppo tempo che aspetto di comprare un portatile.. E pur non essendo a buon mercato questo pro (ok lo pagherei "solo" 1600) tutto sommato me lo faró bastare. Già ero soddisfatto del mio core2duo di oltre tre anni fa, quindi.. :D

MacBook Pro 15'' Retina - iPhone 5

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè è fin troppo tempo che aspetto di comprare un portatile.. E pur non essendo a buon mercato questo pro (ok lo pagherei "solo" 1600) tutto sommato me lo faró bastare. Già ero soddisfatto del mio core2duo di oltre tre anni fa, quindi.. :D

Si, ma per cosa lo useresti?

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè è fin troppo tempo che aspetto di comprare un portatile.. E pur non essendo a buon mercato questo pro (ok lo pagherei "solo" 1600) tutto sommato me lo faró bastare. Già ero soddisfatto del mio core2duo di oltre tre anni fa, quindi.. :D

Non male, stai acquistando dopo tre anni un prodotto a cui hanno levato qualche millimetro e migliorato il display. La CPU è peggiorata considerando che un Dual Core 3 anni fa era la normalità come adesso è il Quad Core, mi astengo da ulteriori commenti da un notebook da 1800 euro con GPU integrata e 128GB di SSD.

Link al commento
Condividi su altri siti

Core 2 Duo.. Dunque sei recidivo!! :diavoletto::rofl:

Questo significa andare avanti...Tre anni fa un Dual Core, oggi un Dual Core e domani?

Io penserei seriamente a resuscitare i Single Core abbinati ai pantaloni a zampa di elefante.

Come è possibile che una scheda video integrata già in affanno con una risoluzione di 1280x800 (144000 pixel) riesca a gestire risoluzioni da 2560x1600 (1040000 pixel)? Oltre 7 volte il numero di pixel del modello precedente.

Nell'iPad di terza generazione hanno dovuto implementare la GPU passando dai 2 Core dell'iPad 2 ai 4 Core per utilizzare a pieno il display Retina, cosa che non è stata fatta nel MacBook Pro 13" Retina.

Sarà un ottimo notebook da minimo 1800 euro per chat, internet, mail e poco altro che non utilizzi la grafica 3d.

2i9h0k.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Io penserei seriamente a resuscitare i Single Core abbinati ai pantaloni a zampa di elefante.

:rofl: :rofl: :rofl: Scompisciare!!

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente il miglior MacBook Pro 13" di sempre... :ghghgh:

Sotto rende meglio l'idea. A confronto la GPU del MBP 15" Retina, del MBP 13" Retina e del MacBook Pro 13" del 2010.

2z9mntc.jpg

Complimenti, più che il rendering 3D con questa scheda video ci puoi fare l'arrendering alzando le mani e la bandiera bianca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io poco prima di acquistare il Macbook Pro 13" base avevo chiesto ai tipi dell'apple store se sarebbe uscito il il Pro 13" retina...

E loro mi hanno risposto che non ne sapevano nulla, così ho preso il 13" base. Comunque avrei fatto la stessa scelta perché:

- 1700 euro sono decisamente troppi

- Avrà anche l'SSD, ma base ne ha solo 128 (stiamo scherzando? allora è come l'air!).

- Della scheda video non me ne frega molto, visto che in grafica non ci lavoro parecchio (giusto Photoshop qualche volta).

- Effettivamente il rapporto costo/qualità è sproporzionato se lo paragoniamo al Pro 15" retina (di tutto rispetto).

Sostanzialmente quelli dell'Apple hanno fatto un "piccolo" Pro 15" retina, ma che di macbook Pro ha davvero poco. Un pò come l'Ipad mini insomma.

Dal resto, per l'uso che faccio io del Mac (programmazione, editing musicale, e internet), collego tranquillamente la mia tastiera Midi usando il software Finale e qualche volta Garageband, faccio girare Xcode e Photoshop senza problemi, e i programmi office girano tranquillamente.

Alla fine mi serviva un mac "base", quindi sono soddisfatto. Unica cosa è il disco ottico, che è uno spreco che non uso mai. Hanno fatto bene a toglierlo nei Macbook pro retina.

Link al commento
Condividi su altri siti

- 1700 euro sono decisamente troppi

- Avrà anche l'SSD, ma base ne ha solo 128 (stiamo scherzando? allora è come l'air!).

- Della scheda video non me ne frega molto, visto che in grafica non ci lavoro parecchio (giusto Photoshop qualche volta).

- Effettivamente il rapporto costo/qualità è sproporzionato se lo paragoniamo al Pro 15" retina (di tutto rispetto).

E' un notebook che non ha longevità, nato già vecchio. Apple prende per il culo i propri clienti.

La scocca della Ferrari con il motore della Punto.

Non parliamo dell'iPad 4 dopo qualche mese solo per introdurre una CPU nuova e un connettore, ma stiamo scherzando...

Ci manca un iPhone 5S a Gennaio solo per introdurre una CPU differente.

La CPU da utilizzare per questo Retina 13" è la i7-3612QM Quad Core e non la i5-3210M Dual Core. Stesso TDP di 35W, quindi nessun incremento di consumi o temperatura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io poco prima di acquistare il Macbook Pro 13" base avevo chiesto ai tipi dell'apple store se sarebbe uscito il il Pro 13" retina...

E loro mi hanno risposto che non ne sapevano nulla, così ho preso il 13" base. Comunque avrei fatto la stessa scelta perché:

- 1700 euro sono decisamente troppi

- Avrà anche l'SSD, ma base ne ha solo 128 (stiamo scherzando? allora è come l'air!).

- Della scheda video non me ne frega molto, visto che in grafica non ci lavoro parecchio (giusto Photoshop qualche volta).

- Effettivamente il rapporto costo/qualità è sproporzionato se lo paragoniamo al Pro 15" retina (di tutto rispetto).

Sostanzialmente quelli dell'Apple hanno fatto un "piccolo" Pro 15" retina, ma che di macbook Pro ha davvero poco. Un pò come l'Ipad mini insomma.

Dal resto, per l'uso che faccio io del Mac (programmazione, editing musicale, e internet), collego tranquillamente la mia tastiera Midi usando il software Finale e qualche volta Garageband, faccio girare Xcode e Photoshop senza problemi, e i programmi office girano tranquillamente.

Alla fine mi serviva un mac "base", quindi sono soddisfatto. Unica cosa è il disco ottico, che è uno spreco che non uso mai. Hanno fatto bene a toglierlo nei Macbook pro retina.

Se non hai qualche attacco uscita che sfrutti potevi prenderti l'air che era meglio..imho...

La storia dell'ipad mini sarebbe simile se l'avessero fatto partire da 500 euro...così direi che non c'entra proprio nulla con il discorso del retina13.

Per fortuna che "- Della scheda video non me ne frega molto, visto che in grafica non ci lavoro parecchio (giusto Photoshop qualche volta)." visto che tanto i retina 13 hanno la stessa scheda video degli air e dei pro 13.... fai te.... ;)

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedrete che a Giugno lo aggiornano con qualcosa di serio.

Non so cosa, visto che Apple rinnova più facilmente i Mac Pro che le schede madri con annesse cpu/gpu, ma qualcosa se la inventeranno.

Che so, un cricetino incluso col dual.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

..chiederanno aiuto a Triumph e faranno un tricore..

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

La CPU da utilizzare per questo Retina 13" è la i7-3612QM Quad Core e non la i5-3210M Dual Core. Stesso TDP di 35W, quindi nessun incremento di consumi o temperatura.

Perfettamente d'accordo: io infatti mi aspettavo la versione 13 retina "TOP" proprio con questo processore (POVERO ILLUSO che sono lol)

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, dico la mia..

Questo Retina da 13" di pro.. non ha proprio nulla.. a parte la risoluzione.. La cosa scandalosa è l'hd di base da 128 GB.. Avrei capito se fosse stato da 256 ma sinceramente ora come ora non c'è un solo valido motivo per preferire il retina al modello Air Top, che di per sè ha già una risoluzione invidiabile..

Il vero pro è il 15", destinato ai professionisti e con un costo di entrata bello altino.. E viste le caratteristiche del 13" sono pronto a scommettere che fra qualche mese il retina sarà messo anche sull'air..

Spiace dirlo ma , avendo avuto prima il bianchino da 13, poi il pro unibody e adesso un air, sempre da 13", una volta abituato alla sua portabilità e al design fantastico non tornerei mai e poi mai al modello pro..

Ero tentato dal retina 15" ma proprio per il fatti che come prestazioni c'era un abisso, a differenza della configurazione del 13"..

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ma a me viene da ridere..

Il Pro 13 ha almeno due TB e un processore degno di essere considerato tale, visto che può svolgere qualche compito un pelo più pesante dell'ULV dell'Air..

E tutti a dire meglio l'Air da 13, a 1700€ con uno schermo non retina, porte USB e cpu ULV.

Davvero, mi scappa da ridere..

I Pro. :rofl:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ma a me viene da ridere..

Il Pro 13 ha almeno due TB e un processore degno di essere considerato tale, visto che può svolgere qualche compito un pelo più pesante dell'ULV dell'Air..

E tutti a dire meglio l'Air da 13, a 1700€ con uno schermo non retina, porte USB e cpu ULV.

Davvero, mi scappa da ridere..

I Pro. :rofl:

Io considero l'air base, l'unico upgrade a cui sono favorevole è la ram. Altrimenti costa troppo per quello che vale..

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

non sapevo che la discussione fosse qui

vorrei riportare quello che ho scritto nella pagina news:

---------------

devo dire di aver sbagliato la mia previsione

aveva ragione Junior: era troppo ottimistica.

e devo anche dire che secondo me hanno proprio esagerato sta volta: secondo me son fuori di buone 400€:

-SSD da 128

-no quad core

-no upgrade a 16Gb di Ram

il prezzo doveva essere con quest'offerta molto più basso.

-------------

http://www.italiamac.it/forum/topic/485702-oggi-e-arrivato-il-macbook-pro-da-13-pollici-con-retina-display/page__view__findpost__p__5860683

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...