Vai al contenuto

Semplice Calcolatore


Messaggi raccomandati

E' da circa un mese che frequento il corso di Ing. Gestionale al Politecnico di Milano, potendo così partecipare alle lezioni di Informatica A, legate al linguaggio C.

Premetto che ho già programmato in ambienti di sviluppo come Visual Studio .Net (in particolare il linguaggio C#), ma qualche volta anche basic e html.

Poiché purtroppo al mio corso si impara soltando un linguaggio logico legato ad un terminale (appunto il C con le sue variabili, funzioni, cicli if else while do, array, ecc..), pensavo di ampliare le mie conoscenze sfruttando l'ambiente di sviluppo XCode.

Fortunatamente Apple ha una guida fatta benissimo, che passo dopo passo ti aiuta a capire l'ambiente Xcode e piccoli programmi semplici:

http://developer.app...os/navigation/#

Adesso ho preso un pò di familiarità con Xcode, ma purtroppo mi rendo conto che l'objective-C risulta diverso dal C#, oltre al fatto che per dichiarare funzioni/comandi bisogna usare uno strano drag-drop (non vedo l'utilità per ora) :confused:

Vabbè comunque ecco il mio primo semplice programmino, banale:

@implementation testingViewController
-(void) risultato:(UIButton *)sender
{
//dichiaro le variabili, associandole alle textbox (Num1 e Num2)
int a = Num1;
int b = Num2;
int r = a+b;
//converto il risultato (int) in caratteri (string)
NSString *risultato = [NSString stringWithFormat:@"%d", r];
//visualizzo un messaggio che mi faccia vedere il risultato
UIAlertView* mes=[[uIAlertView alloc]initWithTitle:@"Risultato" message: risultato delegate:nil cancelButtonTitle:@"Ok" otherButtonTitles: nil];

[mes show];


}

26uzo.jpg

Quando faccio partire l'applicazione, mi dà come soluzione 0.

E' come se avessi fatto un errore a convertire l'operazione numerica (int) in un messaggio stringa.

Link al commento
Condividi su altri siti

il metodo che hai messo è corretto, domande: da dove prendi quelle due variabili? Fai un NSLog(@"a: %d, b: %d", a, b); per vedere se le stai prendendo correttamente, perché il resto del codice è giusto. Inoltre hai chiaro il concetto di IBOutlet e IBAction?

Invece di mostrare quel messaggio puoi dichiarare un IBOutlet, collegarci (col drag and drop) un banale label, e usare quello per mostrare di volta in volta il risultato.

Un Tetris in vecchio stile, dedicato alla versione per Mac degli anni 80.

Link al commento
Condividi su altri siti

il metodo che hai messo è corretto, domande: da dove prendi quelle due variabili? Fai un NSLog(@"a: %d, b: %d", a, b); per vedere se le stai prendendo correttamente, perché il resto del codice è giusto. Inoltre hai chiaro il concetto di IBOutlet e IBAction?

Invece di mostrare quel messaggio puoi dichiarare un IBOutlet, collegarci (col drag and drop) un banale label, e usare quello per mostrare di volta in volta il risultato.

Le variabili, come ho già scritto, le ho associate alle textField (o textBox).

Ovvero il numero che si scrive in una casella di testo viene associato alla variabile int a.

Per quanto riguardo l'IBOutlet e l'IBAction sto cominciando a capire qualcosa (ho scaricato Xcode una settimana fa), mentre per la label so già la soluzione, ma io volevo proprio un messaggio sfruttando l'UIAlertWiev

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...