Vai al contenuto

Primo progetto - da dove inizio?


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti ragazzi,

finalmente ho preso il "coraggio" per aprire questo thread (in cui verrò sicuramente infamato data la mia ignoranza in materia) con il quale vorrei chiedervi una domanda semplice: da dove posso iniziare per imparare a progettare app per iOS?

E, in seconda analisi, quali sono linguaggi che mi servono?

avrei già in mente un progetto, anche ben strutturato su "carta", ma il problema appunto è che non so proprio programmare (conosco solo programmazione web, quind php, htlm e roba varia...studiata diversi anni fa alle superiori) ...

grazie per l'aiuto

P.S. so già di mio che dovrò imparare la programmazione ad oggetti, ma non so di preciso quale linguaggio

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Admin

Ciao noncicredoneanche,

Come prima tappa andrei a fare un giro qui: http://developer.apple.com/library/ios/ipad/#referencelibrary/GettingStarted/RoadMapiOS/chapters/Introduction.html

La documentazione Apple è imbattibile e completissima.

Poi se vuoi puoi trovare diversi libri simil-tutorial online o in libreria. Ovviamente son più facili da seguire e capire dopo avere letto un po' di teoria ben spiegata. Altrimenti ti sembrerà tutto più complesso di quello che effettivamente potrebbe essere.

PS

Il linguaggio che si usa è questo: http://developer.apple.com/documentation/Cocoa/Conceptual/ObjectiveC/ObjC.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille ^^

si, anche dei libri-tutorial direi che sarebbero ottimi da affiancare alla pura teoria ... sapresti consigliarmi un manuale?

riguardo il linguaggio, sapevo che si usava l'OBC, però ho anche letto che prima servono delle buone basi di C ... quindi il manuale da prendere per primo penso sia per il C, o sbaglio? :)

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille ^^

si, anche dei libri-tutorial direi che sarebbero ottimi da affiancare alla pura teoria ... sapresti consigliarmi un manuale?

riguardo il linguaggio, sapevo che si usava l'OBC, però ho anche letto che prima servono delle buone basi di C ... quindi il manuale da prendere per primo penso sia per il C, o sbaglio? :)

Sapere il C male non ti fa se vuoi programmare con Obj-c, tuttavia per i primi tempi limitati a imparare la programmazione ad oggetti usando Obj-c, già questo sarà abbastanza difficile.

Un Tetris in vecchio stile, dedicato alla versione per Mac degli anni 80.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Admin

Sapere il C male non ti fa se vuoi programmare con Obj-c, tuttavia per i primi tempi limitati a imparare la programmazione ad oggetti usando Obj-c, già questo sarà abbastanza difficile.

Concordo con AR89. Ovviamente se hai delle buone basi di C, benvengano, ma non è necessario essere degli esperti in C per imparare Objective-C. Ovviamente usando i framework Cocoa vedrai che non tutto è oggetti: troverai anche strutture del C ma ti verranno spiegate direttamente nei manuali di Objective-C. Iniziando dei progetti potrai capire cosa (e se) ti serve approfondire del C in ogni particolare caso.

Come tutorial perché non provi direttamente con quelli di Apple?

Es. http://developer.app...troduction.html

Se vuoi dei libri fisici invece in libreria ne trovi parecchi anche in italiano se preferisci, attenzione a prenderli aggiornati alle nuove tecnologie. Uno che considero piuttosto completo è quello di Iacubino: Creare applicazioni di successo per iPhone e iPad Hoepli. Ma è una cosa del tutto soggettiva.

Link al commento
Condividi su altri siti

perfetto ... allora appena ho un pò di tempo inizio a guardarmi il manuale Apple ^^

riguardo i libri, intanto dò un occhio a quello che mi hai consigliato poi magari sempre in libreria mi faccio consigliare, che ne dici?

ma è meglio farsi prima TUTTA la teoria del manuale apple, oppure andare in "parallelo" con teoria-esempi? (quindi affiancarci subito un libro)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Admin

perfetto ... allora appena ho un pò di tempo inizio a guardarmi il manuale Apple ^^

riguardo i libri, intanto dò un occhio a quello che mi hai consigliato poi magari sempre in libreria mi faccio consigliare, che ne dici?

ma è meglio farsi prima TUTTA la teoria del manuale apple, oppure andare in "parallelo" con teoria-esempi? (quindi affiancarci subito un libro)

Personalmente mi faccio guidare dalla curiosità, se sei anche tu così, fai più cose alla volta. Se preferisci invece un approccio più lineare (o comunque analitico) partirei con un semplice tutorial Apple per avere un quadro del contesto in cui si opera (Xcode), poi subito dopo una bella guida al codice sempre di Apple (basica o comprensiva). Infine un bel libro che spiega in genere tutto assieme (come giustamente hai detto tu teoria-esempi). Ma sicuramente troverai la tua strada personalizzata.

L'importante è non demoralizzarsi all'inizio perché la curva di apprendimento non è proprio altissima in quanto è un puzzle con molti tasselli, però poi, superata la prima fase, è puro piacere.

PS

Come dicevamo, attenzione che i libri stampati tendono ad avere una rapida obsolescenza, certo vanno bene lo stesso ma magari non integrano negli esempi e nella teoria ARC, Storyboard etc etc... quindi occhio alla scelta.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, prima domanda: non sono riuscito a capire bene la definizione di Classe e Oggetto; o meglio, a cosa servono e come sono collegati tra loro

poi non mi torna una cosa: nella stessa guida Apple viene detto piu volte che è consigliato avere delle basi di C in modo da comprendere bene e piu facilmente l'OBC; in effetti, quando nella guida Apple vengono fatti degli esempi e messi frammenti di codice, tante cose sono date per scontato, io non so proprio leggere quel tipo di linguaggio

con la guida "basica" non c'ho capito niente ... speriamo con con quella "completa" riesca a capire almeno i fondamentali :) e pensare che alle superiori ero anche bravo nella programmazione web oriented u.u

P.S. potrebbe servirvi sapere delle info riguardo il mio progetto? soprattutto riguardo cosa quest'app farebbe, così magari da consigliarmi direttamente quali "cose" di OBC studiare meglio, senza perdere tempo in altre (dico questo perche l'app, in se, non è complicata anzi ... svolge una funzione basilare, però molto utile)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Admin

Ti do una risposta veloce ma tieni in considerazione che è un po' basica e contiene delle semplificazioni, puoi leggere interi libri sulla programmazione orientata agli oggetti e i puristi della teoria probabilmente salteranno sul desktop leggendo queste semplificazioni. Comunque tienila in considerazione come semplice base per iniziare ad accumulare conoscenza.

Semplificando, nella normale programmazione procedurale ci si ritrova spesso a scrivere sfilze di righe di codice per fare le cose, spesso anche le più banali, in Objective-C invece un programma è una rete di oggetti. Gli oggetti utilizzano memoria (quindi vanno creati e distrutti dopo l'utilizzo) e inglobano dati (variabili d'istanza) e funzioni (metodi). Gli oggetti comunicano tra loro attraverso messaggi (per chiamare uno dei metodi di un oggetto, invii all'oggetto un messaggio). Le classi sono strutture che definiscono gli oggetti, infatti spesso si dice che un oggetto è una istanza della classe da cui è stato creato, molte classi sono già pronte (es. quelle per menu, window, textView etc etc), altre te le crei tu in base ai compiti che richiede il tuo progetto. Dopo che avrai fatto il primo tutorial vedrai che ti sarà tutto più chiaro. L'importante è non demoralizzarsi all'inizio, e soprattutto non avere fretta.

Ci sono molti modi di spiegare questa cosa, chi se la sente magari la spieghi meglio di me...

PS

Purtroppo scorciatoie non ce ne sono, a meno che uno non segua alla lettera dei tutorial per fare esattamente quello che gli serve ma poi ti potrebbe risultare complicato fare modifiche. Comunque se vuoi provare a descrivere il progetto magari qualcuno ti può aiutare nella pratica.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille per la tua definizione ^^

riguardo l'app, in pratica questa dovrebbe riportare sul display del dispositivo una tabella (si, proprio tabella nel senso stretto della parola) "dinamica", nella quale compaiono sostanzialmente valori come: numeri, e testi scritti (poche lettere); poi dei menu (pochi) con il quale è possibile interagire per cambiare data (passare da un giorno all'altro). Tutti questi dati vengono "prelevati" da un sito/server che è già pubblico, cioè ci si può accedere dal browser tranquillamente. In pratica io voglio adattare questa tabella che esiste sul web per smartphone e tablet, in quanto visualizzarla tramite safari diventa scomodo (dato il display ridotto)

quindi come vedi non ci sono elementi di grafica avanzata, calcoli o comunque elaborazioni particolari; si tratta di "stampare" a video una tabella che già esiste, e quindi riempire i campi con i dati che questa riporta sul web

Link al commento
Condividi su altri siti

credo che opterò per l'acquisto di un bel manuale, dove per ogni concetto teorico viene presentato un esempio pratico (o il piu pratica possibile diciamo); il manuale Apple è ben dettagliato, ma i pezzetti di codice (veramente piccolissimi) sono troppo generici, mi perdo subito :P

a parte quel manuale che mi hai consigliato, ne conosci altri? magari proprio indicati per chi inizia da zero con il programmazione C based

P.S. se vuoi ti spiego piu in dettaglio l'app che ho in mente di creare, così magari puoi aiutarmi piu facilmente

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Admin

grazie mille per la tua definizione ^^

riguardo l'app, in pratica questa dovrebbe riportare sul display del dispositivo una tabella (si, proprio tabella nel senso stretto della parola) "dinamica", nella quale compaiono sostanzialmente valori come: numeri, e testi scritti (poche lettere); poi dei menu (pochi) con il quale è possibile interagire per cambiare data (passare da un giorno all'altro). Tutti questi dati vengono "prelevati" da un sito/server che è già pubblico, cioè ci si può accedere dal browser tranquillamente. In pratica io voglio adattare questa tabella che esiste sul web per smartphone e tablet, in quanto visualizzarla tramite safari diventa scomodo (dato il display ridotto)

quindi come vedi non ci sono elementi di grafica avanzata, calcoli o comunque elaborazioni particolari; si tratta di "stampare" a video una tabella che già esiste, e quindi riempire i campi con i dati che questa riporta sul web

Questo tipo di progetto implica delle conoscenze abbastanza estese da quanto capisco. A meno che tu non voglia fare una app ibrida con una webview che apre la pagina web. Se sei esperto di programmazione web puoi lavorare sul lato web creando una pagina specifica per i dispositivi.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie intanto per il consiglio sul manuale

si, in questi giorni mi era appunto venuto in mente di poter fare il "tutto" tramite una web-app , o meglio ... se questo sito di cui ho parlato è ottimizzato (nemmeno piu di tanto, vabbe) per il browser dei pc, creare una versione mobile della stesso. Si potrebbe fare? con che strumenti?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Admin

MI raccomando prendi il manuale solo se è aggiornato, altrimenti cerca qualche eBook. Oppure vai di corsi video, ce ne sono di molto ben fatti in giro, ti chiariscono molte cose. Anche questi occhio che siano recenti.

Per quanto riguarda le webapp, non mi piacciono molto, sono una soluzione vecchia a un problema nuovo. Credo che forse potrebbe essere meglio una vera app con webView. Trovi davvero molti tutorial video fatti bene su questo argomento.

Link al commento
Condividi su altri siti

per webView cosa si intende di preciso? scusa l'ignoranza ...

ad ogni modo, questo è il "sito" (o meglio, il contenuto) che dovrebbe essere riportato nell'app: http://www.pin.unifi.it/mrbs/day.php

come vedi, è importante che ci sia la possibilità di muoversi attraverso il calendario e i vari edifici dell'università

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...