Vai al contenuto

Macbook in Stop spostamenti consigli comportamento


ivan00

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti,

vorrei sapere come vi comportate voi durante lo spostamento del vostro Mac.

Mi spiego:

vorrei sapere se solitamente voi stoppate (oppure spegnete proprio) il vostro mac se per esempio dovete spostarvi in bus (oppure camminare a piedi per una 20ina di minuti), il tutto riponendolo nella vostra tracolla.

(non ho capito\non so bene, quanto l'harddisk sia al sicuro se metto il computer metto in stop e quanto invece rischio..)

come vi comportate?

Link al commento
Condividi su altri siti

In stop se l'hdd è meccanico viene staccata la puntina quindi riduce i rischi di graffiarlo e rovinarlo. Io ho un macbook bianco del 2009 e ogni tanto lo butto nello zaino e lo porto in auto, in stop. Problemi zero.

Se avessi l'ssd anche meglio.

Tutti i miei post sono IMHO

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho un MacBook Pro e lo spengo solo per fare gli aggiornamenti. Per il resto lo porto sempre in giro in stop senza preoccuparmi troppo. Quindi puoi stare tranquillo...

PS: L'ho portato... H... Grazie!

Grande Giove!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho un MacBook Pro e lo spengo solo per fare gli aggiornamenti. Per il resto lo porto sempre in giro in stop senza preoccuparmi troppo. Quindi puoi stare tranquillo...

PS: L'ho portato... H... Grazie!

GRAZIE DELLE RISPOSTE tra l'altro stavo leggendo un post nel quale si parlava del comando sudo pmset -a hibernatemode 0 che permette di ridurre il tempo necessario a mettere il mac in stop (ovviamente con questo metodo non c'è una copia di sicurezza sull'harddisk..quindi in caso di batteria scarica, si perde tutto il contenuto di ciò che avevamo aperto)

Link al commento
Condividi su altri siti

GRAZIE DELLE RISPOSTE tra l'altro stavo leggendo un post nel quale si parlava del comando sudo pmset -a hibernatemode 0 che permette di ridurre il tempo necessario a mettere il mac in stop (ovviamente con questo metodo non c'è una copia di sicurezza sull'harddisk..quindi in caso di batteria scarica, si perde tutto il contenuto di ciò che avevamo aperto)

Eh si....

Comunque puoi portarlo in giro in stop senza problemi, l'unico accorgimento è aspettare che il mac abbia finito di scrivere su hd ( cioè scrivere le info che c'erano nella ram sull'hd) una volta che il disco non gira più lo puoi trasportare senza problemi. Il tempo di questa operazione dipende dal tipo di computer e dalla quantità di ram, 2 anni fa impiegava anche 30 secondi il mio bianchino..comunque l'ho sempre trasportato in stop in autobus, in macchina e (adesso) in moto..quindi 0 problemi..

Se hai l'ssd invece non ti devi preoccupare..

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh si....

Comunque puoi portarlo in giro in stop senza problemi, l'unico accorgimento è aspettare che il mac abbia finito di scrivere su hd ( cioè scrivere le info che c'erano nella ram sull'hd) una volta che il disco non gira più lo puoi trasportare senza problemi. Il tempo di questa operazione dipende dal tipo di computer e dalla quantità di ram, 2 anni fa impiegava anche 30 secondi il mio bianchino..comunque l'ho sempre trasportato in stop in autobus, in macchina e (adesso) in moto..quindi 0 problemi..

Se hai l'ssd invece non ti devi preoccupare..

come me ne accorgo se ha finito? (io solitamente metto in stop tramite il pulsante in alto a sinistra, dalla mela insomma).

è sufficiente che lo schermo diventi nero (o devo mettermi lì con l'orecchio a sentire se l'hdd ha finito di "girare")?

Io ho un macbook pro 15 mid 2012 con hardisk

Link al commento
Condividi su altri siti

come me ne accorgo se ha finito? (io solitamente metto in stop tramite il pulsante in alto a sinistra, dalla mela insomma).

è sufficiente che lo schermo diventi nero (o devo mettermi lì con l'orecchio a sentire se l'hdd ha finito di "girare")?

Io ho un macbook pro 15 mid 2012 con hardisk

Nel tuo caso la cosa più semplice è guardare la lucina pulsante dello stop..quando appunto inizia a pulsare lo puoi spostare ( lo schermo nero potrebbe fregarti perchè si scurisce subito, soprattutto se lo abbassi)

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel tuo caso la cosa più semplice è guardare la lucina pulsante dello stop..quando appunto inizia a pulsare lo puoi spostare ( lo schermo nero potrebbe fregarti perchè si scurisce subito, soprattutto se lo abbassi)
Comunque, per metterlo in stop, basta anche semplicemente chiudere il Mac (abbassare il coperchio) e attendere 10/20 secondi che la lucina inizi a pulsare ;):ciao:

è questa luce a sinistra giusto??

img00011201210191412.jpg

Grazie dei chiarimenti!!!! :angioletto:

Link al commento
Condividi su altri siti

Yes!

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

10-20 secondi??? Ma siete sicuri? Il mio non ce ne mette più di 3 ad iniziare il lampeggio...

Anche il mio!

Tra l'altro io me ne sono sempre sbattuta... e il Mac è più vivo che mai!

:D

Grande Giove!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma ora che ci penso, forse dipende dalla quantità di cose che ci fate. Io in effetti la maggior parte delle volte uso solo Firefox e OpenOffice al lavoro.

Le rare volte in cui lo spengo invece ci mette dai 3 ai 60 secondi, senza apparenti motivi per queste differenze. Mah.

Tutti i miei post sono IMHO

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende da quanto è piena la ram ( e come è stata riempita), poi dipende ovviamente da processore e da hard disk/ssd.

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...