Vai al contenuto

Recuperare file non salvato :S


I ( G ) Mac ^^

Messaggi raccomandati

Salve gente, anche se la sezione dice il contrario spero non sia " una domanda stupida" XD

Allora, avrei un piccolo problemino:

ho comprato un iMac da poco e sto ancora sperimentando le varie funzioni e possibilità che può offrirmi. Una delle applicazioni che uso spesso e volentieri e " Promemoria "

Proprio ieri avevo un post - it virtuale aperto sulla mia scrivania e decisi di salvarlo in file rtf, purtroppo, per mia sbadataggine, cliccai " non salvare ".

Esattamente non ricordo cosa ci fosse scritto su quel post - it, spero non cose importanti.

Volendolo recuperare mi chiedevo se era appunto possibile farlo.

Mi è stato detto che il mac " salva tutto". In effetti non ho capito molto bene questa affermazione, ma fa riferimento al fatto che quando con il mac si cancella un file è possibile scegliere un tipo di cancellazione profonda o meno profonda ( " vuota il cestino in modo sicuro " ). Questo perché i file eliminati è sempre possibile recuperarli.

Questo è quello che so io e che mi hanno detto, ma dato che ho l' iMac da neanche un mese , può darsi che siano stupidaggini; in questo caso correggetemi.

Ho sentito parlare della funzione " Time machine " per sommi capi ho capito di cosa si tratta, ma non so né come funziona né come fare per attivarla. Non credo sia difficile, il problema è che non ho trovato il tempo per applicarmici ( errore mio, quindi vi prego rimandate il linciaggio se è quello a cui state pensando XD )

Detto questo, vorrei sapere se c' è un modo per recuperare il file " non salvato"; su windows non si poteva, e con Mac? Come funziona? Anche non avendo attivato time machine è possibile in qualche modo recuperare il file? Tenendo conto che " il mac non cancella nulla " ( sempre che sia vera come cosa ) è possibile trovare questo, e magari altri file, ancora salvati nel sistema e conservati chissà dove?

Da un lato sembra strana anche a me come cosa, poiché un file " non salvato " rimane tale nell' hard disk. In ogni caso la domanda mi è venuta spontanea.

Spero possiate darmi una mano. A parte l' esigenza della promemoria, sarei desideroso di capire come funziona il mio SO tenendo conto che tutta la vita ho usato solo Windows e per me tutto questo è nuovo.

Ringrazio in anticipo coloro che con tanta ( tantissima XD ) pazienza vorranno darmi una mano, o anche solo un consiglio.

Buonanotte a tutti :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Che il Mac, a differenza di Windows, non cancelli nulla è, in effetti, una stupidaggine (provo ad essere il meno tecnico possibile qui): quando chiedi al sistema operativo (OS X o Windows o Linux, è lo stesso) di eliminare un file in realtà quel file non viene cancellato. Quello che viene cancellato è la referenza al file. In questo modo il sistema si "dimentica" di avere quel file (anche se fisicamente rimane lì, sul disco fisso ad occupare spazio). E quando il sistema decide di aver bisogno di spazio libero può benissimo sovrascrivere il file in questione (perché, appunto, la referenza al file è stata eliminata). A questo punto sono possibili 2 scenari:

  1. Il tuo file è ancora lì sul disco e senza referenze. Puoi provare ad usare un software di recupero dati (come DiskDrill) e sperare di riuscire a ritrovarlo (questi software, infatti, vanno a leggere il disco fisso ad un livello più basso)
  2. Il tuo file è stato sovrascritto da qualcos'altro. Non c'è praticamente nulla che tu possa fare.

Questo, ripeto, accade un po' in tutti i sistemi operativi e, infatti, un po' per tutti i sistemi operativi sono stati scritti software simili (ad esempio Recuva per Windows)

Ora veniamo alla questione Time Machine: questo è un sistema di backup. Time Machine si occupa di duplicare periodicamente il contenuto del tuo Mac su un altro disco esterno così, in situazioni simili alla tua ma anche più gravi (il sistema non si avvia), è possibile sempre "tornare indietro nel tempo" e recuperare i dati persi/danneggiati dal backup. Per utilizzarlo hai bisogno di un'unità esterna di dimensioni possibilmente doppie (o almeno della stessa dimensione) dei dati che hai nel Mac (esempio: se il tuo Mac ha 500Gb di hard disk, i tuoi dati ne occupano 200Gb e sei sicuro che oltre ai 200Gb non vai allora puoi usare un disco da 200Gb per eseguire il backup su Time Machine. 400Gb o più, comunque, sono caldamente consigliati. La regola qui è: più ne hai e meglio è)

Altre domande? Spara

 MacBook 7.1 - SanDisk Extreme 120GB SSD - 8GB RAM - OSX Mavericks -  iPhone 5S 32GB -  iPad 4 16GB
[.          ] Patience left: 5%

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Beta.91, grazie per la precisione e la tempestività con cui hai risposto alla mia domanda e scusami se ti rispondo solo ora. Credo che arrivati a questo punto, la mia promemoria sia stata eliminata dal sistema. Proverò in ogni caso ad usare DiskDrill e vedrò cosa succede. Per quanto riguarda time machine credo che non ci siano problemi avendo un hard disk esterno da 500 GB.

Per ora non ci sono altre domande .. o meglio, ce ne sarebbero una miriade, ma essendo ancora un novellino credo che queste cose verranno pian piano da sé. Per ora spulcio i post di questo forum, e mi informo in giro per il web. Se per caso la mia curiosità non dovesse essere appagata farò comunque riferimento a Italiamac, rompendovi :fastidioso: ( e rompendoti :DD ) le scatole.

Grazie ancora, gentilissimo.

Ciao ciaoo :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Beta.91, grazie per la precisione e la tempestività con cui hai risposto alla mia domanda e scusami se ti rispondo solo ora. Credo che arrivati a questo punto, la mia promemoria sia stata eliminata dal sistema. Proverò in ogni caso ad usare DiskDrill e vedrò cosa succede. Per quanto riguarda time machine credo che non ci siano problemi avendo un hard disk esterno da 500 GB.

Per ora non ci sono altre domande .. o meglio, ce ne sarebbero una miriade, ma essendo ancora un novellino credo che queste cose verranno pian piano da sé. Per ora spulcio i post di questo forum, e mi informo in giro per il web. Se per caso la mia curiosità non dovesse essere appagata farò comunque riferimento a Italiamac, rompendovi :fastidioso: ( e rompendoti :DD ) le scatole.

Grazie ancora, gentilissimo.

Ciao ciaoo :ciao:

Di nulla! Dato che hai ancora molte domande, hai considerato anche di andarsi a guardare i filmatini pubblicati dalla Apple per i novellini? Li trovi qui, spiegano un po' di tutto, le scorciatoie da tastiera più importanti, come funziona il Finder, cos'è la Dock, e cose così.

Sei sempre il benvenuto qui, se hai bisogno chiedi pure :DD:ciao:

 MacBook 7.1 - SanDisk Extreme 120GB SSD - 8GB RAM - OSX Mavericks -  iPhone 5S 32GB -  iPad 4 16GB
[.          ] Patience left: 5%

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...