Vai al contenuto

Consiglio acquisto videocamera


Messaggi raccomandati

Ciao

Da quando ho l'iphone 4 mi diverto tantissimo a fare dei filmati, sia quotidiani che soprattutto quando sono in vacanza o c'è qualche ricorrenza particolare, perché amo molto girare e successivamente riguardarmi i video in HD, dopo i filmati di scarsa qualità che facevo con vecchi cellulari o fotocamere compatte.

Perciò mi stava prendendo voglia di comprarmi una videocamera digitale per tanti motivi, ovvero per lo zoom che nell'iphone manca, per la comodità e stabilità mentre giro i filmati, per far durare di più la batteria dell'iphone, ecc...

Ovviamente vorrei una videocamera che giri filmati in formato compatibile con iMovie perché poi spesso faccio dei bei montaggi.

Solo che mi perdo fra i vari modelli, e non so quale scegliere. Non vorrei che mi consigliaste un modello in particolare, ma magari se potete dirmi quali sono le caratteristiche che bisogna valutare per un buon prodotto, non so zoom ottico, apertura, stabilizzatore... Perché sono un po' acerbo in questo campo... E magari anche le marche migliori e quelle da evitare

Come budget non lo so, non voglio ovviamente una videocamera professionale, quindi direi sui 250 euro all'incirca, volendo anche qualcosa in più.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, in quella fascia di prezzo ne trovi centinaia !!! Per dirti io l'anno scorso a maggio circa mi sono preso una Samsung FullHD che genera file MP4 pienamente compatibili con iMovie con una spesa di 269€.

Per altre caratteristiche io ti direi FullHD perchè ormai la maggior parte delle TV offre questa risoluzione e anche i monitor degli iMac la supportano.

Poi, zoom ottico da almeno 20X, alla larga dagli zoom digitali che aumentano l'ingrandimento a scapito della qualità dell'immagine.

Stabilizzatore ottico non digitale per gli stessi motivi citati sopra.

Inoltre la dimensione del sensore è fondamentale forse più dei megapixel... in quanto un sensore più grande cattura più luce di uno piccolo.

E questo genera immagini di qualità migliore e meno confuse.

Come supporto di memorizzazione ormai le schede SDHC sono diffusissime, economiche e molto pratiche !

Poi aspettiamo i più esperti di me !!!

iMac 2,5GHz i5 Quad core, 12GB RAM, 21,5" - MacBookAir 13" - HD esterni Western Digital 300GB, 2TB, 1TB e Maxtor 300GB- AppleTV 2G - Audio: iPOD touch 8GB - Camcorder: Samsung FullHD HMX-H200SP - Camera: Mirrorless Samsung NX200

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto quasi in pieno il nostro PowerRS tranne che per lo zoom. Quello non conta quasi niente all'atto pratico: è molto più importante partire con un buon grandangolo (un equivalente al 28mm fotografico) che al supertele. Tanto poi basta comprare un aggiuntivo ottico che su ebay te li tirano appresso.

E anche perchè in quella fascia di prezzo non avrai mai l'effetto di prospettiva schiacciata del teleobiettivo. Meglio avere dunque una buona e ampia possibilità di ripresa in interni e di gruppi. :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco !!! Vedi che ho fatto bene ad aspettare il passaggio di qualcuno molto competente !!!

In effetti lo zoom nella videocamera lo uso pochino... La mia è quasi sempre in grandangolo. L'unica è evitare lo zoom digitale che degrada l'immagine !!

iMac 2,5GHz i5 Quad core, 12GB RAM, 21,5" - MacBookAir 13" - HD esterni Western Digital 300GB, 2TB, 1TB e Maxtor 300GB- AppleTV 2G - Audio: iPOD touch 8GB - Camcorder: Samsung FullHD HMX-H200SP - Camera: Mirrorless Samsung NX200

Link al commento
Condividi su altri siti

Il full HD direi che era scontato :DD . Su zoom e stabilizzatore sapevo che è di gran lunga meglio l'ottico e non il digitale (tra parentesi, se nelle caratteristiche c'è scritto stabilizzatore elettronico vuol dire che è digitale?)

Però spesso lo zoom mi sarebbe stato molto utile in varie occasioni, ma tanto credo che tutte le videocamere abbiano un minimo di zoom ottico, quindi il problema non c'è. Sul grandangolo invece mi sono un po' perso, come faccio a capire se ce l'ha? E qual è la "sigla" esatta della dimensione del sensore (per capire se è piccolo o grande)?

Poi vedo le seguenti caratteristiche: Lunghezza focale, apertura, diaframma, otturatore. La lunghezza focale so più o meno cos'è perchè maneggio con i telescopi, ma su disposotivi fotografici e di videocamere mi perdo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul grandangolo invece mi sono un po' perso, come faccio a capire se ce l'ha? E qual è la "sigla" esatta della dimensione del sensore (per capire se è piccolo o grande)?

Poi vedo le seguenti caratteristiche: Lunghezza focale, apertura, diaframma, otturatore. La lunghezza focale so più o meno cos'è perchè maneggio con i telescopi, ma su disposotivi fotografici e di videocamere mi perdo...

Il grandangolo, null'altro è che un obiettivo molto ampio. Lo scopri facilmente se c'è dalla lente che monta la camera: ad esempio un 10 mm è un grandangolo, un 300 mm è un tele.

Devi solo fare attenzione alla lente, ovviamente non credo troverai indicato "Grandangolo" (giusto per chiarirti le idee, prova ad andare sul sito di canon e vedere come classifica gli obbiettivi).

La lunghezza focale è la distanza minima di messa a fuoco.

Comunque girando online ho trovato questa piccola guida di base. E' per la fotografia, ma chiarisce abbastanza gli elementi teorici di base: dai un'occhiata. (QUI)

Il mio sito:

Terre del Lupo

Le mie foto: Flickr

La pagina Facebook del sito:

Terre del Lupo 2.0

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, se c'è scritto elettronico dovrebbe essere digitale..... di solito quello solo digitale c'è nelle macchinette economiche...

Altrimenti dovrebbe esserci scritto Optical Image Stabilizer (abbreviato OIS nella mia Samsung) o una cosa simile dipende dalle varie case costruttrici...

La dimensione è espressa di solito in frazioni di pollice. Stai poco a confrontare... ad esempio 1/4 " (si legge un quarto di pollice) è più piccolo di uno che riporta la scritta 1/2,3 ".

1 diviso 4 fa 0,25 moltiplicato per 25,4mm (1 pollice in millimetri) fa 6,35mm di diagonale

1 diviso 2,3 fa 0,43 moltiplicato per 25,4mm fa 11mm di diagonale

Vedi subito che la differenza è notevole. Il secondo è grande il doppio, quindi catturerà più luce e avrà prestazioni migliori anche in ambienti più scuri.

La lunghezza focale la conosci già, il diaframma è il componente che lascia passare più o meno luce dall'esterno al sensore, influenza la profondità di campo e la quantità di luce. L'otturatore specifica la velocità con la quale vengono catturate le immagini. Come ti ha suggerito V1nC3 in rete trovi molte spiegazioni per la fotografia ma valide anche per il video !!

iMac 2,5GHz i5 Quad core, 12GB RAM, 21,5" - MacBookAir 13" - HD esterni Western Digital 300GB, 2TB, 1TB e Maxtor 300GB- AppleTV 2G - Audio: iPOD touch 8GB - Camcorder: Samsung FullHD HMX-H200SP - Camera: Mirrorless Samsung NX200

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...