Vai al contenuto

Raw VS Dng


Messaggi raccomandati

Ciao forum,

vorrei chiedere a voi professionisti e amatori quale formato preferite. Mantenete i vostri scatti nel formato nativo della fostra fotocamera (appunto il formato raw indipendetemente da Canon o Nikon) oppure li convertite nel formato dng.

So che il formato DNG è lossless quindi potrei convertire i miei scatti in questo formato ed eliminare il file nativo, ma non so quale è il metodo migliore per archiviare i miei scatti.

Mantengo il file raw con il relativo .xmp dopo l'eventuale elaborazione con CameraRaw oppure converto la mia foto in .dng?

Qualsiasi suggerimento è ben accetto.

tecnologicamente dipendente

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sulla macchina ho impostato DNG .. e non lo mollo ;)

“Creare forse significa sbagliare quel passo nella danza. Significa dare di traverso quel colpo di scalpello nella pietraâ€. Antoine de Saint-Exupery

Link al commento
Condividi su altri siti

Il DNG ha il grande pregio di standardizzare l'informazione, ma i RAW hanno la loro forza proprio nel non essere standard.

In questo modo possono contenere molte informazioni che il progettista del DNG non ha potuto (magari perché non ci ha pensato) o voluto (per ragioni tecniche o commerciali) inserire e permettono molta più libertà nella post produzione. Mi spiego meglio. In sostanza, se il produttore della fotocamera inserisce nei RAW dei dati che non sono contemplati nelle specifiche dei file DNG, quando avverrà la conversione del formato (in camera o con un convertitore al computer) si verifica una perdita di informazioni che riducono i dati su cui lavorare rispetto al RAW equivalente.

Per questo credo che il meglio sia il file RAW.

MacBook Pro 13" OS X 10.9 dal 29/06/2011 - PowerBook G4 12" dal 20/09/2005 (pensionato) - iPod Classic Nero (80GB) dal 19/10/2007 - iPod Shuffle 4G Bianco/Azzurro "Senit Signature". 100% Legal Software

Link al commento
Condividi su altri siti

“Creare forse significa sbagliare quel passo nella danza. Significa dare di traverso quel colpo di scalpello nella pietraâ€. Antoine de Saint-Exupery

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...