Vai al contenuto

Info masterizzazione DVD con FC pro X


Messaggi raccomandati

Salve a tutti .... volevo chiedere qualche delucidazione sulla masterizzazione di un DVD con FC pro X:

Se ad esempio volessi creare dei capitoli nel mio progetto come nei dvd professionali in modo da saltare da una scena all'altra .... come si fa con i Marker? posiziono un Marker in un determinato punto e lui lo masterizza come inizio di una scena?

Altra questione: se volessi mettere in un unico DVD due progetti ..... in modo da vedere nel menu due cose differenti .... devo farlo in un unico progetto e poi piazzo il marker .... o posso farlo anche in automatico selezionando due progetti ?

| MacPro 6Core & 4Core 2014 | iMac 27" Quad Core i5 2016 | MacBook Pro 17" i7 2011 | iPad2 32GB WiFi | iPhone 6s Black |

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ! Allora con FCP X non si possono mettere i capitoli. I marker di FCP X non sono come si potrebbe pensare marcatori di capitolo.

I Capitoli li puoi mettere in Compressor oppure se usi altro software per masterizzare tipo Toast Titanium li puoi mettere direttamente dal lì.

Per due progetti su un unico DVD io uso Toast Titanium, ci trascino sopra uno due o più progetti e in automatico nel menù del DVD finito compariranno le varie scelte !

iMac 2,5GHz i5 Quad core, 12GB RAM, 21,5" - MacBookAir 13" - HD esterni Western Digital 300GB, 2TB, 1TB e Maxtor 300GB- AppleTV 2G - Audio: iPOD touch 8GB - Camcorder: Samsung FullHD HMX-H200SP - Camera: Mirrorless Samsung NX200

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ! Allora con FCP X non si possono mettere i capitoli. I marker di FCP X non sono come si potrebbe pensare marcatori di capitolo.

I Capitoli li puoi mettere in Compressor oppure se usi altro software per masterizzare tipo Toast Titanium li puoi mettere direttamente dal lì.

Per due progetti su un unico DVD io uso Toast Titanium, ci trascino sopra uno due o più progetti e in automatico nel menù del DVD finito compariranno le varie scelte !

Grazie delle info .... ma Toast masterizza con la stessa qualità di FCPro X? perchè come qualità sarebbe ottima FC .... iDVD era moooooolto peggio

| MacPro 6Core & 4Core 2014 | iMac 27" Quad Core i5 2016 | MacBook Pro 17" i7 2011 | iPad2 32GB WiFi | iPhone 6s Black |

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, Toast masterizza perfettamente !!! iDVD lascialo perdere è facile e crea bei menù ma come qualità della compressione su DVD fa veramente pena.

E poi iMovie non può masterizzare i BluRay mentre Toast sì (ti serve un masterizzatore BluRay esterno).

iMac 2,5GHz i5 Quad core, 12GB RAM, 21,5" - MacBookAir 13" - HD esterni Western Digital 300GB, 2TB, 1TB e Maxtor 300GB- AppleTV 2G - Audio: iPOD touch 8GB - Camcorder: Samsung FullHD HMX-H200SP - Camera: Mirrorless Samsung NX200

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, Toast masterizza perfettamente !!! iDVD lascialo perdere è facile e crea bei menù ma come qualità della compressione su DVD fa veramente pena.

E poi iMovie non può masterizzare i BluRay mentre Toast sì (ti serve un masterizzatore BluRay esterno).

Ma ne vale la pena di masterizzare BlueRay??? voglio dire se con 99€ compro AppleTV e posso guardare filmati fullHD a 60fps il BR avrà il fullHD ma non è 60fps e cmq costa di più alla fine della fiera .... va bene che la mia TV è HDReady ... ma il DVD che ho fatto con FC mi sembra già di una qualità difficile da superare ... o meglio non vedo gran differenza tra il PC collegato con il filmato originale ed il DVD

| MacPro 6Core & 4Core 2014 | iMac 27" Quad Core i5 2016 | MacBook Pro 17" i7 2011 | iPad2 32GB WiFi | iPhone 6s Black |

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, io ho preso il masterizzatore BluRay per avere un altro tipo di supporto per poter fare i backup di filmati e fotografie e anche per poter fare i video su BluRay da guardarmi in TV.

Ho anche la Apple TV ma la 2G che lavora al max a 1280x720. Ho provato ad esportare un filmato creato con FCP X da FullHD 1920x1080 ad AppleTV 1280x720 e la differenza è notevole rispetto allo stesso filmato in 1920x1080 sul BluRay. La risoluzione è migliore e con il BluRay è anche più fluido. Forse è colpa del passaggio da 1920 a 1280.....

Comunque io mi salvo più copie dei miei lavoretti, infatti ho i filmati masterizzati su DVD e BluRay e anche salvati su hard disk per AppleTV. Inoltre i filmati originali della videocamera sono salvati nel loro formato originale su altri DVD in formato dati (non video).

Certo la soluzione più economica per visualizzare i propri video in casa è la AppleTV, ma io porto i DVD o BluRay anche a casa di parenti e amici e con la AppleTV sarebbe impossibile !

iMac 2,5GHz i5 Quad core, 12GB RAM, 21,5" - MacBookAir 13" - HD esterni Western Digital 300GB, 2TB, 1TB e Maxtor 300GB- AppleTV 2G - Audio: iPOD touch 8GB - Camcorder: Samsung FullHD HMX-H200SP - Camera: Mirrorless Samsung NX200

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, io ho preso il masterizzatore BluRay per avere un altro tipo di supporto per poter fare i backup di filmati e fotografie e anche per poter fare i video su BluRay da guardarmi in TV.

Ho anche la Apple TV ma la 2G che lavora al max a 1280x720. Ho provato ad esportare un filmato creato con FCP X da FullHD 1920x1080 ad AppleTV 1280x720 e la differenza è notevole rispetto allo stesso filmato in 1920x1080 sul BluRay. La risoluzione è migliore e con il BluRay è anche più fluido. Forse è colpa del passaggio da 1920 a 1280.....

Comunque io mi salvo più copie dei miei lavoretti, infatti ho i filmati masterizzati su DVD e BluRay e anche salvati su hard disk per AppleTV. Inoltre i filmati originali della videocamera sono salvati nel loro formato originale su altri DVD in formato dati (non video).

Certo la soluzione più economica per visualizzare i propri video in casa è la AppleTV, ma io porto i DVD o BluRay anche a casa di parenti e amici e con la AppleTV sarebbe impossibile !

Bè si per portarli in giro si .... io non masterizzo i backup perchè ho trovato un HD WB da 3TB Fireware a 180€ e faccio prima con quello ... metto tutti i backup li e ne compro un'altro quando è full .... per la TV ci stavo pensando ... alla fine attacco il portatile alla TV e mi guardo i filmati col portatile ... filmati 1080p a 60fps (che forse è la cosa piu economica) però l'idea di farmi un BlueRay mi attizza hehehe

| MacPro 6Core & 4Core 2014 | iMac 27" Quad Core i5 2016 | MacBook Pro 17" i7 2011 | iPad2 32GB WiFi | iPhone 6s Black |

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, anche io ho un HDD WD da 2TB ma mi faccio anche i backup su DVD o BluRay... La prudenza non è mai troppa !!!

Per quel che riguarda i BluRay ormai i lettori non costano tantissimo... e anche i masterizzatori esterni sono alla portata di molte tasche.

Io ho un masterizzatore Samsung USB pagato più o meno 90€ e il lettore sempre Samsung con 6 dischi in omaggio circa 129€ il tutto a Natale dello scorso anno.

Quindi i prezzi si saranno abbassati ulteriormente ! I supporti BluRay vergini li prendo on-line e anche i riscrivibili che sono molto utili per provare i filmati in TV prima di creare la versione definitiva.

iMac 2,5GHz i5 Quad core, 12GB RAM, 21,5" - MacBookAir 13" - HD esterni Western Digital 300GB, 2TB, 1TB e Maxtor 300GB- AppleTV 2G - Audio: iPOD touch 8GB - Camcorder: Samsung FullHD HMX-H200SP - Camera: Mirrorless Samsung NX200

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, anche io ho un HDD WD da 2TB ma mi faccio anche i backup su DVD o BluRay... La prudenza non è mai troppa !!!

Per quel che riguarda i BluRay ormai i lettori non costano tantissimo... e anche i masterizzatori esterni sono alla portata di molte tasche.

Io ho un masterizzatore Samsung USB pagato più o meno 90€ e il lettore sempre Samsung con 6 dischi in omaggio circa 129€ il tutto a Natale dello scorso anno.

Quindi i prezzi si saranno abbassati ulteriormente ! I supporti BluRay vergini li prendo on-line e anche i riscrivibili che sono molto utili per provare i filmati in TV prima di creare la versione definitiva.

ehh si la prudenza non è mai troppa .... concordo sui BL riscrivibili .... almeno non butti via valanghe di dischi .....

Ma ho visto che da Toast Titanium si possono fare i DVD ad alta definizione ... ho provato a farne uno usando le impostazioni personalizzate ... con il bitrate minimo e massimo messi a manetta .... 26k mi sembra in entrambi .... può andare secondo te o è troppo?

| MacPro 6Core & 4Core 2014 | iMac 27" Quad Core i5 2016 | MacBook Pro 17" i7 2011 | iPad2 32GB WiFi | iPhone 6s Black |

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io ho provato a fare i DVD in alta risoluzione con Toast che comunque dovranno essere letti esclusivamente su un lettore BluRay.

Ho usato questa soluzione quando ancora non avevo il masterizzatore BluRay e i risultati sono molto buoni ma una volta che provi a fare un BluRay non torni indietro !

Ho provato lo stesso filmato un DVD in alta risoluzione (1920x1080) e su BluRay e non c'è paragone.... le immagini del BluRay sono fluidissime nemmeno paragonabili a quelle del DVD in alta risoluzione.

Per quanto riguarda il bit rate non saprei aiutarti, io lasciavo di solito i valori di default.... Assfidanken su questo aspetto tecnico è molto preparato, vediamo se passa di qua :ciao:

iMac 2,5GHz i5 Quad core, 12GB RAM, 21,5" - MacBookAir 13" - HD esterni Western Digital 300GB, 2TB, 1TB e Maxtor 300GB- AppleTV 2G - Audio: iPOD touch 8GB - Camcorder: Samsung FullHD HMX-H200SP - Camera: Mirrorless Samsung NX200

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ad entrambi ..... ma a questo punto una domanda mi sorge spontanea ... con compressor ... è possibile fare un DVD ad alta risoluzione come quello del BlueRay? a me sembra che la decodifica del DVD con toast sia leggermente peggiore di quello di FC .... in alcuni passaggi le immagini hanno delle flashatine ... ma soprattutto lo si nota nelle dissolvenze: non sono così fluide come il dvd che ti crea FC (sicuramente colpa dei 29fps ma anche FC aveva gli stessi frame ed erano più fluide)

| MacPro 6Core & 4Core 2014 | iMac 27" Quad Core i5 2016 | MacBook Pro 17" i7 2011 | iPad2 32GB WiFi | iPhone 6s Black |

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo discorso dei marker di compressione non lo sapevo... proverò a cercare qualcosa nel libro su FCPX che ho comprato...

Per Mazza: penso non sia possibile con Compressor fare un DVD in HD come con Toast.

Questo perchè Toast "inganna" i lettori BluRay, praticamente gli fa credere che stiano leggendo un disco BluRay.

Certo con le limitazioni del caso, infatti il DVD e il BluRay hanno caratteristiche diverse bit rate ecc...

Per questi motivi penso proprio che Compressor non possa fare i DVD ad alta risoluzione.

iMac 2,5GHz i5 Quad core, 12GB RAM, 21,5" - MacBookAir 13" - HD esterni Western Digital 300GB, 2TB, 1TB e Maxtor 300GB- AppleTV 2G - Audio: iPOD touch 8GB - Camcorder: Samsung FullHD HMX-H200SP - Camera: Mirrorless Samsung NX200

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio Compressor (3.5) ha i preset per HD DVD: 30, 60, 90 minuti.

Non ho fatto caso se alla fine me lo ha masterizzato in FullHD anche su DVD .... ciò di cui son sicuro è che scegliendo come "tipologia di lettore" in Compressor .... con BlueRay e DVD Video ... mi ha convertito in un file che poi non mi ha masterizzato perchè in conflitto con il DVD ... quindi non è andato .... ma scegliendo SD DVD è andato .... non so se a 1080p però .... cmq sia è nettamente superiore qualitativamente parlando a quello che mi ha creato Toast 11 con il plugin per il full HD .... e son pure riuscito a fare le capitolazioni ... in pratica avendo due Video da inserire ho fatto un progetto con i due video separati da uno spazio vuoto di 2 sec .... inviato tutto a compressor e messo le capitolazioni all'inizio di ogni filmato con un bel menu che supporta pure jpeg di copertina ^^

| MacPro 6Core & 4Core 2014 | iMac 27" Quad Core i5 2016 | MacBook Pro 17" i7 2011 | iPad2 32GB WiFi | iPhone 6s Black |

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio Compressor (3.5) ha i preset per HD DVD: 30, 60, 90 minuti.

Ho controllato nel mio 4.0.4 e non ci sono... Forse perchè ormai i BluRay hanno un prezzo accessibile ??

Comunque ho provato a personalizzare le impostazioni di Compressor:

In particolare ho creato un nuovo setting partendo dalla struttura di un DVD e ho cambiato le impostazioni portando la risoluzione a 1920x1080...

Mi è uscita una cosa del genere:

Name: Prova Matteo MPEG-2

Description: Per DVD in HD 1920x1080

File Extension: m2v

Estimated size: 8.1 GB/hour of source

Type: MPEG-2 video elementary stream

Usage:generic

Video Encoder

Width: 1920

Height: 1080

Pixel aspect ratio: Square

Crop: None

Padding: None

Frame rate: (100% of source)

Frame Controls: Automatically selected: Off

Start timecode from source

Aspect ratio: Automatic

Selected 16:9

Field dominance: Automatic

Average bit rate automatic,

selected: 18 (Mbps)

1 Pass VBR enabled

Maximum bit rate: 27 (Mbps)

High quality

Better motion estimation

Closed GOP Size: 1/2 second, Structure: IBBP

Ora non ho tempo ma voglio provare con un filmato cosa viene fuori masterizzando un DVD con questi setting !!

iMac 2,5GHz i5 Quad core, 12GB RAM, 21,5" - MacBookAir 13" - HD esterni Western Digital 300GB, 2TB, 1TB e Maxtor 300GB- AppleTV 2G - Audio: iPOD touch 8GB - Camcorder: Samsung FullHD HMX-H200SP - Camera: Mirrorless Samsung NX200

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...