Vai al contenuto

Caffeinomani, per gli amanti del Caffè.


obefix

Messaggi raccomandati

tra l'altro per le miscele "bar" e quindi non i pacchetti dei supermercati tu a Pavia non berrai mai il caffè che bevo io a Bari o a Napoli per una scelta dei produttori di diversificare le miscelazioni in base alle preferenze della popolazione locale variando principalmente le percentuali di Robusta e di Arabica ...... non è una questione di migliore o peggiore, sono solo diversi e più attinenti al gusto dei consumatori locali

informati se hai a portata di auto una caffetteria Passalacqua e spera che usino la miscela originale ......... oltre ad avere un barista napoletano che conosca il suo mestiere

P.S.

non dimentichiamo che il caffè è fatto con l'acqua e da quella dipende parte del suo sapore

fanno così anche per la mozzarella di bufala industriale, o meglio, al latte di bufala, addizionano sale x il nord:)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 167
  • Creato
  • Ultima Risposta

tra l'altro per le miscele "bar" e quindi non i pacchetti dei supermercati tu a Pavia non berrai mai il caffè che bevo io a Bari o a Napoli per una scelta dei produttori di diversificare le miscelazioni in base alle preferenze della popolazione locale variando principalmente le percentuali di Robusta e di Arabica ...... non è una questione di migliore o peggiore, sono solo diversi e più attinenti al gusto dei consumatori locali

informati se hai a portata di auto una caffetteria Passalacqua e spera che usino la miscela originale ......... oltre ad avere un barista napoletano che conosca il suo mestiere

P.S.

non dimentichiamo che il caffè è fatto con l'acqua e da quella dipende parte del suo sapore

spiacente devi scegliere una delle sedi Mexico se vuoi provare quello di cui ti parlo io :preoccupato:

come immaginavo non ce ne sono dalle tue parti :preoccupato:

http://www.passalacq...nti_vendita.htm

A meno di comprarlo su internet mi sa che...

Le mie foto: http://www.contrienrico.it

______________________________________________________

In Mercatino: feedback positivo per Redvex, Marketto81, MacLo

Link al commento
Condividi su altri siti

A meno di comprarlo su internet mi sa che...

il braccio del barista ?

sei un trafficante di organi :shock: :shock:

non stiamo parlando di macchinette che premi un pulsante e fanno il caffè, ma di un essere umano che legge il tempo atmosferico e con la sua esperienza sa che grana dare alla macinatura, che forza applicare sulla leva della macchina e quindi regola velocità e pressione del vapore ....... a questo punto la miscela di caffè è solo uno dei tanti fattori che incidono su quello che ti ritrovi in tazza

a corollario delle questioni tecniche va detto che il caffè è anche fatto di rapporti umani, empatia con il barista, un buon caffè è quello che ti fa sentire a casa tua dalla prima volta che entri in un bar nuovo e dove forse non andrai mai più, è un'esperienza positiva per palato e mente :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

:shock:

Trovo orribile il caffè del bar, di solito bruciacchiato.

Quello delle macchinette ha un suo perché nella velocità/facilità di consumo, non nel gusto.

Il miglior caffè bevuto era fatto da una napoletana con la moka, da lì ho capito che vige la regole del pennello Cinghiale. :rolleyes:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

bhe io ti dirò che tra la moka e le capsule nespresso ho subito notato differenza.. certo con la moka devi dosare la polvere, tenerla sempre conservata bene.. con la capsula schiacci un bottone e hai il tuo caffè con cremina che neanche nei bar dove vado io hanno!

poi ovviamente a napoli hanno una cultura diversa del caffè, per loro la moka in casa è sacra..

Link al commento
Condividi su altri siti

non sono un amante del caffè da bar proprio perché nella maggior parte dei casi è una porcheria, in una minima percentuale è addirittura tossico, non scherzo lo bevo e sto male al volo :confused: ......... poi ci sono i caffè da bar degni del loro nome :ok:

tra i caffè pessimi ma bevibili ci sono quelli che assaggi con il cucchiaino, non serve bere certi caffè per sapere come sono, li guardi e già resti perplesso, poi ci metti lo zucchero e la perplessità passa alla fase delusione, ci infili il cucchiaio e ti verrebbe voglia di farlo bere al barista :diavoletto: nei casi davvero tragici la classica battuta è "ma la pastina la vendi a parte o è compresa nel prezzo ?" :prrrr: .............. all'estremo opposto ci sono le tazzine sporche, te la mettono sul banco e inizi a pensare se non si sono sbagliati e ti hanno dato la tazzina da mettere in lavastoviglie :mad:

LA TAZZINA la tradizione vorrebbe che si usassero quelle di ceramica pesante, tenute in caldo direttamente sulla macchina del caffè con vapore e acqua bollente, in questo modo si ha il doppio effetto di avere un caffè con le 3C (cazzo come coce) e un tazzina perfettamente sterilizzata

IL BICCHIERE D'ACQUA ........... porca miseria non fatemelo chiedere :mad:, se lo chiedo non mi guardate con un alieno :confused: , e che ve lo chieda o che me lo mettiate di iniziativa sul banco evitate la recente moda dei bicchierini mignon per l'acqua :prrrr:

LA MOSCA, in pochi la usano alcuni danno il cioccolatino, non servono a nulla ma danno punti al bar, lo elevano ad un livello superiore e ti consolano se fanno un pessimo caffè

IL CAFFé PAGATO, vecchia tradizione napoletana in via di estinzione definitiva, si lascia un caffè pagato in modo che se passa qualche poverello può chiedere e se ce ne sono prende il caffè gratis

IL CAFFé FREDDO ovvero la porcheria assoluta, sono i primi caffè della mattina che di solito vanno buttati (i bar seri lo fanno per scaldare la macchina e buttare la porcheria che esce) che in estate vengono imbottigliati e messi in freddo

APPENDICE BARESE

ESPRESSINO il mio secondo amore, non è un caffè, non è un cappuccino, non è neanche un americanino o un marocchino (ci somiglia ma non sono loro), è una sorta di cappuccino piccolo in vetro, come per il tradizionale bisogna saperlo fare, la materia prima deve essere ottima, e il TOP si raggiunge con la forma del cuore nella schiuma di latte che si crea dal vortice del caffè sottostante :DD (esiste la versione "espressino chiaro" in cui si usa un ristretto estremo e più latte per raggiungere il pieno del bicchierino)

CAFFé AL GHIACCIO che non è un caffè freddo ma un normale caldo con aggiunta di bicchiere di vetro con ghiaccio in cui versare il caffè per poi berlo al momento desiderato, più si aspetta e più si ottiene un caffè freddo ma più allungato (si scioglie il ghiaccio)

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutte ottime motivazioni per evitare il bar, dove non di rado pure il servizio in sè non è che sia granché.

Sapevo del caffè pagato e dell'espressino, anche se non ho mai avuto il piacere, e vado pazzo per il caffè in ghiaccio estivo, una rarità dalle mie parti, nonostante siamo in buona parte tutti meridionali.

Lasciamo ogni considerazione su zuccheriere e bustine di zucchero dei bar, la metà della quale denota la totale assenza di dedizione nel lavoro.

Un altro ricordo piacevole è la colazione granita al caffe e panna con brioches dei litorali messinesi, non molto da puristi ma certo una ghiottoneria.

E mi avete fatto venire voglia di caffè, ma tra il bar, la macchinetta nespresso e quella cheap Edition mi sa che scelgo l'ultima, almeno quello corretto al ginseng ha un vago aroma di caramella mou.. -.-"

 

Link al commento
Condividi su altri siti

che schifo, l'ho assaggiato da starbucks a londra quest' inverno.

sembrava di bere gasolio :)

dipende da dove lo bevi... c'è caffè e caffè. l'espresso mi piace ma .. finisce subito.

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

ZUCCHERO

me ne dimenticavo perché ormai sono davvero rari i bar che hanno le vecchie zuccheriere monodose (quelle capovolgi e versa per capirci) e per fortuna da secoli non vedo più neanche le classiche zuccheriere aperte con cucchiaini (di solito in acciaio, doppio cucchiaino lungo) dove qualche stupido metteva il cucchiaino personale sporco di caffè e lasciava le palline marroncine a galleggiare sulla superficie dello zucchero :confused:

come per il bicchiere di acqua ....... non fatemi chiedere lo zucchero di canna :mad: deve essere li insieme alle bustine normali e quelle dietetiche, se volete fare un lavoro da bar serio insieme allo zucchero vanno le monodose di miele (per chi piace)

COROLLARIO ZUCCHERO

- in alcuni MEXICO di cui si parlava prima il caffè è pre zuccherato

- altro caffè tipico è quello alla nocciola (famoso quello del Bar Del Professore) in cui si aggiunge una miscela di zucchero nocciolato dalla consistenza di una crema densa

VEZZO PERSONALE

la bustina di zucchero non va spezzata un due parti separare, piccola scossetta per distribuire uniformemente lo zucchero all'interno, si piega in due per la lunghezza, si piega sull'altro lato e la bustina si apre al centro con un effetto "apertura ad uovo" lasciando cadere lo zucchero nella tazzina e quindi va riposta sul piattino :DD

COLAZIONE

- in Sicilia effettivamente è tipica quella con granita di caffè e brioche

- in Campania di solito la classica è cappuccino e cornetto (e in alcuni casi i cornetti raggiungono dimensioni ragguardevoli)

- in Puglia ho scoperto l'espressino e il mezzo cornetto, all'inizio la credevo una cosa assurda e legata ad una forma di complicità dei miei colleghi che si dividevano il cornetto, poi invece ho capito che è normale al bar chiedere il mezzo cornetto e lasciare l'altra metà a l prossimo cliente :preoccupato:, anche se i bar più sofisticati hanno i mini cornetti e le mini brioche

Link al commento
Condividi su altri siti

a me piace quello ammericano. nero e lunuuungo. di solito senza zucchero.

per favore l'acqua colorata lasciamola agli americani :angiolettoim:

tra l'altro se ricordo bene è più nocivo del nostro espresso, la quantità di caffeina estratta è maggiore perché l'acqua filtra lentamente

in Germania ho trovato l'espresso Italiano, credevo di averlo trovato ma era un caffè americano in tazza piccola :diavoletto: :diavoletto:

CAFFé DOPPIO IN TAZZA GRANDE

la bomba atomica dell'espresso, si fanno due caffè lunghi in contemporanea in una tazza da cappuccino :shock: se non siete abituati restate svegli due giorni di fila :diavoletto:

la storia del caffè pagato per quello dopo l'avevo sentita anche io, questa del mezzo cornetto no!

il mezzo cornetto lo paghi non è come il caffè pagato, ovviamente paghi metà del prezzo standard :gira:

Link al commento
Condividi su altri siti

boh io di quelli li annacquati non ne ho mai assaggiati di buoni.. erano tutti poco consistenti.

tu te lo fai a casa?

una volta si. ora sono passato all' orzo (a colazione). in ufficio prendo degli espressi lunghi o magari 2 in tazza grande.

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

beh io penso che un po ci si adatta ai gusti della maggioranza, evidentemente li un caffè diverso non otterrebbe il gradimento dei clienti, una volta mi lamentai con un pizzaiolo napoletano (di napoli davvero) in quanto ero in una pizzeria della riviere romagnola e mi portarono un pizza da schifo, quasi una piada con pomodoro e mozzarella (io adoro la piada romagnola ;) ) e lui mi spiegò che se faceva la pizza napoletana non la mangiava nessuno, cercano la pizzeria napoletana ma poi vogliono mangiare qualcosa di affine ai loro gusti :ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio caffe preferito è quello espresso ma raso alla tazzina, in modo che abbia il sapore di caffe ma non finisca in un sorso. Bevuto rigorosamente caldo e senza zucchero.

Qui da me il caffè dei bar/ristoranti fa quasi sempre schifo, cortissimo e cattivo. Invece ne ho bevuti alcuni in puglia qualche settimana fa e devo dire che mi sono piaciuti tutti. Il mezzo cornetto non l'ho mai visto, ma ho fatto solo una colazione al bar.

A casa macchina saeco ( mi sembra) che macina il caffe al momento.

Nell'ufficio1 nespresso in cialde ( il mio preferito è il Roma e l'Arpeggio).

Nell'ufficio2 c'è la macchinetta da ospedale...così triste...

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...