Vai al contenuto

FINAL CUT PRO: come sincronizzare audio video


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti

mi sto avvicinando al mondo di final cut pro.. e mi chiedevo, come è possibile sincronizzare audio con il video? Con premiere lo sincronizzavo a mano guardando i livello di audio del video con quello dell' audio, del solo mp3, registrato ovviamente con un microfono esterno.

Attendo grazie :D

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sto avvicinando al mondo di final cut pro.. e mi chiedevo, come è possibile sincronizzare audio con il video? Con premiere lo sincronizzavo a mano guardando i livello di audio del video con quello dell' audio, del solo mp3, registrato ovviamente con un microfono esterno.

Se si parla di FCP 7 la cosa non cambia dal premiere li devi sincronizzare a mano, altrimenti devi comprare un SW si nome PluralEyes con questo te li sincronizza.

Ne approfitto per chiedere anche come è possibile importare dei filmati con estensione mpeg... dal semplice IMPORT appare non cliccabile...

In FCP non si può importare li devi convertire in un altro formato compatibile ( tipo quick time )

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche Jimko parla di Final Cut Pro, ma poichè tu non hai specificato quale versione usi, ti ha fornito la risposta per FCP 7. Tu forse ti riferisci a FCP X?

La conversione mpeg>mov è giocoforza un incremento notevolissimo di GB. E' all'inverso che il file si riduce. Il miglior compromesso qualità/peso sta probabilmente nel convertire in mov H264. :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io uso FCP 7 e con il X non ti posso aiutare.

Per il resto: dipende. Il DV è una compressione molto buona ma specifica per visione su TV e i file generati sono pesantini.

Poi esiste Apple ProRes, H264, Nessuna Compressione, Animation, Jpeg, Jpeg2000, Avi eccetera eccetera. La lista è lunga ed ognuno è specifico per determinate cose.

Che ci devi fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

e per un giusto compromesso web/tv? I video che monterò andranno su youtube.. ma nello stesso tempo saranno visti su schermo grande 16/9 della tv...

Un dubbio, come faccio a sapere in che proporzione di risoluzione devo esportarlo? Cioè se ne metto uno classico in lista tipo 720x576 lo vedo schiacciato... quindi dovrei metterlo io a mano una proporzione? grazie :)

ESEMPIO: ora ho aperto un file vob per estrapolarlo da un dvd, ho impostato H264 (non trovo la digitura Apple davanti h264) e ho impostato 1280x1024, ma lo vedo schiacciato... come faccio per trovare la giusta impostazione? :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non esiste un compromesso web/tv per il semplice fatto tecnico che i monitor di computer lavorano a pixel quadrati e la tv lavora a pixel rettangolari.

Io lavoro su FCP7 tutto a pixel quadrti fin dll'importazione, se necessario poi faccio la conversione a pixel rettangolari in seguito.

H264 è un ottimo codec di compressione finale (anche per YouTube), ma pessimo per la lavorazione in editing.

Inoltre c'è da rabbrividire nell'usare filmati dvd (che sono ultracompressi già di per sè), convertirli (quindi con perdita ulteriore di qualità), lavorarli, esportarli e riconvertirli... Ad ogni passaggio si perde qualcosa, quindi cercate di partire da una qualità che sia la più elevata possibile. E il dvd non lo è.

I filmati per tv bisogn guardarli su tv che provvederà a ricomporre le giuste proporzioni.

Poi, non usando FCPX non so che opzioni di esportazione hai.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Ringrazio per le risposte... quello però che non mi è chiaro è come fare ad esportare un file vob da un DVD e riportarlo almeno alla risoluzione originale in proporzione. Con Mpeg streamclip ho provato di tutto ma il risultato finale appare sempre o stretto o schiacciato rispetto il video originale..

COme posso fare? Grazie mille

Purtroppo i filmati di cui ho bisogno sono su DVD e non ho la possibilità di avere gli originali a causa dell ignoranza in materia di chi me li sta fornendo ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mumble mumble...

Dunque: hai preso filmati provenienti da dvd ma lamenti l'errore nelle proporzioni (dette "aspect ratio"). Quei filmati sono evidentemente in DV e presentano proporzioni dei pixel rettangolari, come ti dissi in precedenza.

Se li vuoi vedere bene sul computer non devi fare altro che trasformarli in pixel quadrati. Per farlo ti serve o un convertitore video che permetta tale opzione o un programma di videoediting avanzato.

Final Cut Pro 7 permette questo fin dall'impostazione del progetto, non so il X.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...