Vai al contenuto

DOCFA


belu

Messaggi raccomandati

mi rivolgo a qualche programmatore che sia in grado di creare applicazioni e che conosca o abbia sentito parlare del programma per piattaforma windos DOCFA

nel breve, serve per redigere e effettuare gli accatastamenti dei fabbricati

bene qui la mia domanda...

non si pottrebbe inventare un'applicazione che ci permetta di effettuare questi lavori con osx

il bacino di utenze è amplio parliamo di geometri architetti e ingenieri che hanno a che fare con accatastamenti...

il programma DOCFA attualmente usato è veramente semplice, basilare e anche mal funzionante...

non so se sarebbe fattibile, non ne so nulla di programmazione

attendo qualcuno che mi illumini...

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ah si certo ero venuto a conoscenza di questa società che realizza software alternativi, non mi ricordavo più, anche perchè come hai detto tu il progetto sembra fermo...

in fondo alla descrizione dicono....

La versione 2.0 di MaCFa sta subendo un ritardo rispetto a quanto previsto. Tale ritardo è dovuto principalmente alle difficoltà incontrate nel ricevere da SO.GE.I tutte le informazioni necessarie al classamento e quelle relative alla versione 2.0 di DO.C.FA. Ricordiamo che a Suo tempo il Ministero delle Finanze aveva invitato la SO.GE.I. di fornirci tutte le informazioni per potere realizzare un programma per Macintosh compatibile DO.C.FA.

Tali informazioni sono state fornite solo in parte e stiamo premendo perchè vengano completate.

sembrerebbero i soliti problemi all'italiana....

ho mandato loro una mail per avere aggiornamenti!

Link al commento
Condividi su altri siti

il bacino di utenze è amplio parliamo di geometri architetti e ingenieri che hanno a che fare con accatastamenti...

Scusa ma non si può vedere..... ingegneri !!

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

putroppo è un grandissimo peccato, sono stato praticamente costretto a prendere per l'ufficio un pc winzozz per docfa e compagnia bella, ma il caro mbp che usato e mai formattato gira dal febbraio 2009 come un orologio elvetico.

l'unica alternativa è l'emulazione o bootcamp.

so anche che esistevano cloni in ambiente win dei programmi catastali, ma in fase di elaborazione del file da trasmettere creava file che davano problemi.

il sogno? una piattaforma cloud (quindi un sito) a cui accedere e aggiornare/modificare/correggere dati, mappe e planimetrie da qualunque computer e device mobile...

mercatino-- ho conluso ottimi affari con elect86

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui la risposta alla mia mail dalla Interstudio...

Gentile geom,

Il programma MACFA era stato realizzato perchè il Ministero, spinto anche da una richiesta specifica del Garante sulla concorrenza, aveva obbligato la SOGEI a darci tutte le informazioni necessarie per realizzare un programma per Macintosh compatibile con DOCFA.

Con l'uscita delle versioni 2.0 e 3.0 di DOCFA, SOGEI a smesso di darci le informazioni necessarie per lo sviluppo, nonostante la richiesta ministeriale. Non lo ha fatto in modo esplicito, ma frapponendo un muro di gomma di rinvii, passaggio della palla da uno all'altro avanti e indietro. Sia noi che Apple, interessata naturalmente alla cosa, abbiamo insistito per oltre 1 anno, senza risultati.

Naturalmente avremmo potuto fare una causa, ma sa bene come vanno le cause civili in Italia, per cui abbiamo desistito.

15 anni fa ci hanno detto che non era più necessaria una versione esterna per Mac perchè avrebbero provveduto loro a breve tramite una versione di DOCFA su Internet, cosa che per adesso non è ancora avvenuta.

Il progetto è quindi fermo da molti anni, la versione non funziona più su gli ultimi sistemi operativi e non vedo prospettive a breve e medio termine.

Cordiali saluti,

ing. Sauro Agostini

Link al commento
Condividi su altri siti

ma io chiedo, qualche ottimo universitario, informatico, programmatore, tra di voi non sarebbe in grado di progettare un app in grado di eseguire un docfa?

rimarrebbe comunque l'ostacolo di avere i dati necessari dalla SOGEI per generare il file compatibile...

ma miseria come siamo messi male :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Leggo questo interessante scambio sul tema del Docfa, e ne approfitto per comunicarvi in anteprima che sto lavorando ad un servizio di Docfa "on the cloud", accessibile in modalità web e quindi aperto a tutte le piattaforme, OSX e Linux senza limiti.

Ne approfitto per lanciare un appello...chi fosse interessato ad aiutarmi nello sviluppo, si faccia vivo in questo thread.

Un saluto

Paolo

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...