Vai al contenuto

Airport Express + Netgear WNCE2001


Napalman

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, grazie per esservi soffermati a leggere questo post.

Vengo subito al dunque: vorrei usare la mia Airport Express (quella che si attacca direttamente alla presa di corrente e sembra un alimentatore, non l'ultimo modello uscito) in modalità "estendi rete wireless".

Situazione:

Alla mia camera arriva il segnale del modem-router wireless D-Link di casa mia.

Ho pensato di "captarne" il segnale e poi diffonderlo nelle parti di casa dove non arriva (la mia camera è più o meno in mezzo).

Dopo vari sbattimenti ho letto che la Airport Express (pace all'anima di chi ha messo questa limitazione) NON estende reti wireless create da apparecchi non Apple. Fine della storia.

Ho provato però a collegare con un cavo lan (RJ45) il modem-router D-Link all'airport express: magia, funziona tutto benissimo. Ovviamente questo non risolve il mio problema di copertura (dove non arriva il segnale dlink non arriva nemmeno il segnale della airport, costretta a stare a 1 metro di distanza dal router, collegata dal cavo). L'idea di passare un cavo lan in giro per casa (o fuori dalla finestra) NON è praticabile.

IPOTESI di SOLUZIONE (su cui vorrei un vostro cortese parere):

Ho visto il prodotto in oggetto della Netgear (WNCE2001) che sostanzialmente trasforma un segnale WIFI in un segnale Ethernet. Secondo voi io posso usare questo aggeggio per catturare il segnale del mio DLINK e collegarlo via cavo alla Airport Express? In questo modo, formalmente, andrei a ricreare la situazione funzionante di Airport Express collegata via cavo al Dlink.

Che ne dite? Ce li spendo questi 28 euri?

Ciao e Grazie!

Zongo

Link al commento
Condividi su altri siti

La AE può ampliare il segnale di una rete wifi solo se il router primario supporta il WDS (che sta per Wireless distribution system).

Non è uno standard Apple, quindi parecchi router supportano questa funzione. Forse il tuo no...

ciao

MB white late 2008 2,4GHz 2GB  - iPod nano 3G 8GB - iPhone 4S 16GB - iPad 2 16GB wifi+3G - 2x Airport Express
Uso spesso anche MB policarbonato unibody 2,0GHz 4GB (di mia sorella)

Link al commento
Condividi su altri siti

La AE può ampliare il segnale di una rete wifi solo se il router primario supporta il WDS (che sta per Wireless distribution system).

Non è uno standard Apple, quindi parecchi router supportano questa funzione. Forse il tuo no...

ciao

Ciao! Grazie della risposta ma non può essere così come dici tu. Mi spiego, così non passo per cafone:

E' fatto risaputo (nel senso che c'è ampia letteratura in merito) che la base AE possa estendere un segnale wireless solo se esso è creato da un'apparecchio Apple. Non ci sono riscontri su apparecchi di altre marche, che pur avendo il WDS siano "accettati" dalla Apple Airport Express per un estensione del segnale.

Purtroppo la mia competenza è solo quella del "ricercatore" che ha fatto il sorcio da forum e ha letto il leggibile su questo argomento, quindi non so dirti "perchè" la Apple faccia questa cosa.

Fatto sta che pare non sia possibile estendere sto benedetto segnale se il router che lo genera non è Apple.

Se poi tu sei riuscito a creare un'estensione utilizzando la AE su una rete che parte da un router non apple (DLINK, Netgear o quello che sia), ti prego: dimmi come hai fatto!

In tutti i casi, ti richiedo un parere circa la possibilità di usare tale stratagemma (quello che ho descritto sopra) per aggirare il problema.

Grazie mille ancora e a presto!

Link al commento
Condividi su altri siti

A esempio con questo router funziona!

https://discussions.apple.com/thread/222773?threadID=222773&start=0&tstart=0

Sicuro di aver settato il wds correttamente?

MB white late 2008 2,4GHz 2GB  - iPod nano 3G 8GB - iPhone 4S 16GB - iPad 2 16GB wifi+3G - 2x Airport Express
Uso spesso anche MB policarbonato unibody 2,0GHz 4GB (di mia sorella)

Link al commento
Condividi su altri siti

Che router hai? Supporta il wds?

Ciao

MB white late 2008 2,4GHz 2GB  - iPod nano 3G 8GB - iPhone 4S 16GB - iPad 2 16GB wifi+3G - 2x Airport Express
Uso spesso anche MB policarbonato unibody 2,0GHz 4GB (di mia sorella)

Link al commento
Condividi su altri siti

1) basta cercare bene, soprattutto in inglese!

2) verissimo, il WDS non è user-friendly... c'è di buono che Apple con l'Airport Utility 6.0 ha semplificato moltissimo la procedura tra i dispositivi Apple.

3) perchè spendere 28€ se puoi farlo funzionare?

ciao

MB white late 2008 2,4GHz 2GB  - iPod nano 3G 8GB - iPhone 4S 16GB - iPad 2 16GB wifi+3G - 2x Airport Express
Uso spesso anche MB policarbonato unibody 2,0GHz 4GB (di mia sorella)

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...