Vai al contenuto

Macbook Unibody Alluminium: Aggiornarlo o comprare Air?


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, vi pongo una domanda, possiedo questo macbook unibody allumium con:

- Processore Intel Core 2 Duo da 2,4ghz

- HD da 250gb

- 4gb di ram DDR3 a 1067Mhz

Conviene montare SSD da 128gb e 8 gb di ram o meglio venderlo e spostarsi su un Macbook Air?

Grazie per le risposte

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 64
  • Creato
  • Ultima Risposta

conviene sempre un SSD, a meno che non fai grafica e maneggi file grossi giga e giga.

soprattutto su computer non più nuovissimi.

inizia con l' SSD, per gli 8GB di ram ti consiglio di vedere prima come ti trovi.

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo, con un processore così ti conviene iniziare con l'SSD, dovrebbe essere più che sufficiente. L'Air è molto bello, ma personalmente ho delle serie difficoltà a vendere un computer perfettamente funzionante, sto infatti cercando di decidere se mettere un SSD sul mio bianchino dell'inizio 2009 che va ancora alla grande.

Tutti i miei post sono IMHO

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo, con un processore così ti conviene iniziare con l'SSD, dovrebbe essere più che sufficiente. L'Air è molto bello, ma personalmente ho delle serie difficoltà a vendere un computer perfettamente funzionante, sto infatti cercando di decidere se mettere un SSD sul mio bianchino dell'inizio 2009 che va ancora alla grande.

Se il tuo bianchino del 2009 va ancora alla grande perchè non mettergli il turbo?

Io lo farei senza pensarci. ;)

YBA PASSION 1000 CD- CONVERGENT SL1 LEGEND- CJ PREMIER 12- MAGNEPLANAR 3.7 R-TOTEM SIGNATURE L.E.- ELECTROCOMPANIET EC 4.7- KRELL KSA 100-NORDOST CAVI-CUFFIE STAX SRS 4170-AKG K701.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il punto sta che con gli stessi soldi per prendere SSD e ram potrei vendere il mio e trovare un Air usato, per questo chiedevo..

Conviene passare a un computer più nuovo lasciandone un'altro funzionante ma vecchio?

Da tenere conto che l'air ha già SSD, RAM a 1333Mhz e schermo migliore...

Nota extra... Il computer lo uso per gestire un'e-commerce, quindi mi serve un pò di photoshop per curare immagini.

Inoltre adesso con Mountain Lion il macbook ci mette un minuto e mezzo ad avviarsi, per quello sto pensando a cosa fare.

Grazie per le risposte intanto! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il tuo bianchino del 2009 va ancora alla grande perchè non mettergli il turbo?

Io lo farei senza pensarci. ;)

Perché ci faccio poco più che navigazione e fogli Excel per lavoro, non è il computer "di casa", quindi mi sembrerebbe un po' sprecato.

Tutti i miei post sono IMHO

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, vi pongo una domanda, possiedo questo macbook unibody allumium con:

- Processore Intel Core 2 Duo da 2,4ghz

- HD da 250gb

- 4gb di ram DDR3 a 1067Mhz

Conviene montare SSD da 128gb e 8 gb di ram o meglio venderlo e spostarsi su un Macbook Air?

Prendi un ssd da 128 sata2, spenderai un centinaio di euro. Così il tuo mac durerà ancora per un po' ( e per durare intendo che riuscirai ad usarlo senza rallentamenti ) e se fra 6 mesi 1 anno decidi di venderlo è solo valore aggiunto.

Poi se metti l'ssd sul tuo mac attuale per un po' ti passa la voglia di fare acquisti...almeno per me 8-9 mesi è durato... :ghghgh:

Perché ci faccio poco più che navigazione e fogli Excel per lavoro, non è il computer "di casa", quindi mi sembrerebbe un po' sprecato.

Secondo me non è comunque sprecato. Se trovi qualche offerta per un ssd da 128 o se addirittura ti bastano 64 giga è da fare sicuramente.

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a fare 2 conti e guarda quello che ha rapporto qualità/prezzo migliore ;)

Esempio: vale davvero la pena spendere 120€ per aggiornare un computer che tra 1 anno potresti cambiare? Forse sì perché lo vendo a di più... ma tanto o poco di più? Oppure meglio spendere subito di più per l'Air, sapendo che potrò usarlo per più tempo?

Comunque, se fossi in te, sceglierei l'Air ;)

iMac 27" ------ Macbook Air 13" ------ iPhone 3GS Black 16GB ------ iPhone 5 Black 32GB ------ 2 iPod Shuffle 1GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualcuno riesce a spiegare che razza di parametro è il boot di un sistema operativo?

1 minuto e mezzo contro 20 secondi valgono una spesa di tot centinai di euro, così quando si fa la pausa caffè, quella toilette e le pause fumo ci si sente meno in colpa perché si son risparmiati secondi preziosi?

Se gestisci un commercio due conti sulla redditività della spesa sui macchinari li sai far da te: quel MB può durarti altri 15 anni senza colpo ferire, e dubito vi sia una anche minima necessità di usare ML al posto di Lion, SL o Leopard che montava alla nascita.

Se invece la questiona è "quant'è bello l'Air" Wilde ha già risposto: "non c'è niente di più indispensabile del superfluo".

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualcuno riesce a spiegare che razza di parametro è il boot di un sistema operativo?

1 minuto e mezzo contro 20 secondi valgono una spesa di tot centinai di euro, così quando si fa la pausa caffè, quella toilette e le pause fumo ci si sente meno in colpa perché si son risparmiati secondi preziosi?

Quelli che hanno citato sono solo esempi, ovviamente.

E' il dato che ti fa capire di più quanto va più veloce il Mac con un SSD. Ovviamente è anche il più irrilevante, ma tutto il SO è più veloce e più reattivo.

iMac 27" ------ Macbook Air 13" ------ iPhone 3GS Black 16GB ------ iPhone 5 Black 32GB ------ 2 iPod Shuffle 1GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto è anche un altro...Se vuole cambiare Mac per farsi un regalo? Questo va considerato, non è detto che sia un fatto di tempi di boot o hardware meno performante.

Se poi riesce a vendere il suo MacBook 13" ad un prezzo che li permetta di acquistare un MacBook Air 13" i5 Mid 2011 con poca differenza perchè non farlo.

Considera tra RAM e un buon SSD sei a circa 150-160 euro.

Se con quella differenza riesci a vendere un MacBook 13" Late 2008 e acquistare un MacBook Air 13" Mid 2011 non ci penserei 2 volte.

Con una prima valutazione dovresti riuscire a venderlo tra le 400-450 euro, esagero 500 euro. Con 650 euro dovresti trovare un MacBook Air 13" Mid 2011 128GB/4GB/HD3000, non è facile.

Prova a vedere sul mercatino, ma MBA 13" i5 stanno sulle 800 euro nella configurazione base.

Link al commento
Condividi su altri siti

Una volta c'era il Turbo sui pc, ora c'è l'SSD che tutti vogliono ma nessuno sa perché, ah sì, è più reattivo, per farci cosa non si sa.

Fortuna che ci pensano gli schermi Retina a rallentare l'ebbrezza della velocità data dagli SSD.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Una volta c'era il Turbo sui pc, ora c'è l'SSD che tutti vogliono ma nessuno sa perché, ah sì, è più reattivo, per farci cosa non si sa.

Fortuna che ci pensano gli schermi Retina a rallentare l'ebbrezza della velocità data dagli SSD.

Sei polemico oggi? :preoccupato::mazzodifiori:

Secondo me ci sono almeno due tipologie di utenti ( professionisti del settore o meno), chi fa piccole operazioni ma molto frequenti e chi invece fa grosse operazioni di calcolo e mentre vengono fatte si occupa di altro. Se modifichi devi fare rendering ci sarà una fase di preparazione e una di calcolo, mentre il processore lavora si può procedere con una nuova preparazione. Se invece si fanno molte operazioni piccole magari bloccanti ( ad esempio io adesso dopo aver scritto il codice devo testarlo e per farlo partire impiego una 10 di secondi, non muoio per dieci secondi, ma è un'operazione che faccio centinaia di volte al giorno, e se i 10 secondi fossero 30 inizierebbe già ad essere più pesante).

Poi lasciamo stare che la storia dei tempi di boot e di avvio delle applicazioni è una stronzata e sembra la gara a chi l'ha più lungo..su questo ti do ragione. Però nel complesso il mac è più veloce nelle operazioni elementari quindi non c'è bisogno di farci chissà cosa per poterne apprezzare le qualità. Poi se uno utilizza o meno il tempo che risparmia saranno cavoli suoi..no? :ciao:

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Una volta c'era il Turbo sui pc, ora c'è l'SSD che tutti vogliono ma nessuno sa perché, ah sì, è più reattivo, per farci cosa non si sa.

Fortuna che ci pensano gli schermi Retina a rallentare l'ebbrezza della velocità data dagli SSD.

Allora spiegami perché comprare un Mac... (che secondo il tuo discorso potrebbe essere "moda", quindi tutti lo vogliono ma nessuno sa perché)

Oppure perché comprare Mac più recenti... tanto anche se sono più potenti fai le stesse cose con un Mac vecchio, anche se ci impieghi 8 ore di più...

Perché comprare un nuovo iPhone? Inutile... tanto ci girano le stesse app anche su quelli vecchi...

Perché mettergli 8 Gb di ram ad un Mac? Inutile... solo per vedere 1 volta in meno la rotellina...

iMac 27" ------ Macbook Air 13" ------ iPhone 3GS Black 16GB ------ iPhone 5 Black 32GB ------ 2 iPod Shuffle 1GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Un po' sì, caro Junior. :D;)

Se uno deve fare operazioni blande non ha necessità di aggiornare il Mac, al massimo aggiornare RAM e HD (SSD :rolleyes: ) e la macchina sarà prestante lo stesso, o al più elimina quella serie di inutility che partono all'avvio del sistema e lo intasano.

Poi certo nulla è più necessario del superfluo, allora via di Mac ultima generazione per farci nulla, ma qui la domanda era se valeva la pena cambiarlo e, per quel che mi riguarda no, non ne vale la pena, ancora.

@ rudyvic: Considerando che chi fa un uso profondo della macchina (e anche qui non è detto, in fondo sono fatti per durare un'eternità, almeno quelli senza batteria integrata..) può tranquillamente usare Mac di varie annate (tipografiche, studi grafici, audio/video) non vedo per quale bizzarro motivo chi usa un Mac per task blandi debba cambiarlo ogni tot anni, se non per una rincorsa all'ultimo modello.

I nuovi sistemi operativi sono più pesanti di quelli che li han preceduti, mica perché sono più potenti, bensì perché sono più cretini o come direbbero molti più orientati agli utenti.

La pesantezza del sistema operativo viene in parte assorbita dalla potenza della macchina, ma in gran parte sia hw che sw sono sovradimensionati rispetto l'uso dell'utente.

Scegli Mac perché Finester fa schifo, perché altrimenti? Per fare lo sborone bastano due neon nel case o un Alienware e passa la paura.

Scegli Mac perché il sistema è(era) stabile, quell'altro no.

Per metterci 8 ore in più si tratta di task complessi, ad esempio un render o una transcodifica video, dubito che gran parte dei Mac venduti vedranno mai una delle due cose.

Per fare due modifiche in ps basta un Intel Centrino di 10 anni fa e Gimp, se lo sai usare, se non lo sai usare puoi avere pure una SGI e ps 23 e ci metterai non 8 ore, ma 8 giorni in più.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse ho attivato una rissa :ghghgh:

Comunque il boot era un esempio, con Snow Leopard ci metteva una trentina di secondi ad avviarsi e per aprire i programmi era tutto più veloce, ora ogni volta vado a bere il caffè prima che si apra photoshop :)

La questione è: vale la pena tenere il macbook attuale intel duo 2 core un pò vecchiotto e aggiornarlo spendendo sui 150€ oppure venderlo e con 200€ comprare un Air che è migliore del mio (schermo, SSD già incorporato, più leggero, ram più veloce, durata maggiore di batteria, ecc)...

Link al commento
Condividi su altri siti

Se si tratta di 200€ vale la pena non perché l'Air sia una spanna sopra in quanto prestazioni ma perché rivendere un Air 2011 è più semplice di un MB Alu 2008.

Ma qui stai dando per scontato che vendi il tuo al prezzo che ritieni valido e compri un Air (funzionate) al prezzo più basso, in realtà potrebbe non andare così.

Si tratta di un discorso economico, non prestazionale, le dotazioni delle macchine qui non centrano nulla.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se si tratta di 200€ vale la pena non perché l'Air sia una spanna sopra in quanto prestazioni ma perché rivendere un Air 2011 è più semplice di un MB Alu 2008.

Ma qui stai dando per scontato che vendi il tuo al prezzo che ritieni valido e compri un Air (funzionate) al prezzo più basso, in realtà potrebbe non andare così.

Si tratta di un discorso economico, non prestazionale, le dotazioni delle macchine qui non centrano nulla.

Infatti ho messo a vendere il Mac ad un prezzo, se lo raggiungo bene, altrimenti amen :)

In poche parole aggiungendo un SSD al mio dite che sarebbe a pari passo di una air?

Non voglio cambiarlo per forza, solo che si evita di stare a smontarlo/rimontarlo, poi magari tra un anno devo venderlo oppure non raggiungo ciò che voglio (velocità di apertura dei programmi perchè come velocità di calcolo è ancora buono)

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse ho attivato una rissa :ghghgh:

Tranquilo nessuna rissa..siamo fra gente civile qui.. :ghghgh::ninja: :ninja:

Come dice XandeRob se riesci a prendere un air 2011 con una spesa al netto della vendita di 200 euro è da fare. Se spendi di più non saprei..

Fermo restando che la differenza di prestazioni tra un MB Alu 2008 e un air 13 2011 è comunque notevole ( non solo per l'ssd ma la stessa cpu dovrebbe essere migliore, senza contare la velocità della ram)

PS: intendo notevole come differenze, non che l'air abbia delle prestazioni esagerate. Sono prestazioni esagerate per quello che è, e per le sue dimensioni.

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Un po' sì, caro Junior. :D;)

Se uno deve fare operazioni blande non ha necessità di aggiornare il Mac, al massimo aggiornare RAM e HD (SSD :rolleyes: ) e la macchina sarà prestante lo stesso, o al più elimina quella serie di inutility che partono all'avvio del sistema e lo intasano.

Poi certo nulla è più necessario del superfluo, allora via di Mac ultima generazione per farci nulla, ma qui la domanda era se valeva la pena cambiarlo e, per quel che mi riguarda no, non ne vale la pena, ancora.

@ rudyvic: Considerando che chi fa un uso profondo della macchina (e anche qui non è detto, in fondo sono fatti per durare un'eternità, almeno quelli senza batteria integrata..) può tranquillamente usare Mac di varie annate (tipografiche, studi grafici, audio/video) non vedo per quale bizzarro motivo chi usa un Mac per task blandi debba cambiarlo ogni tot anni, se non per una rincorsa all'ultimo modello.

I nuovi sistemi operativi sono più pesanti di quelli che li han preceduti, mica perché sono più potenti, bensì perché sono più cretini o come direbbero molti più orientati agli utenti.

La pesantezza del sistema operativo viene in parte assorbita dalla potenza della macchina, ma in gran parte sia hw che sw sono sovradimensionati rispetto l'uso dell'utente.

Scegli Mac perché Finester fa schifo, perché altrimenti? Per fare lo sborone bastano due neon nel case o un Alienware e passa la paura.

Scegli Mac perché il sistema è(era) stabile, quell'altro no.

Per metterci 8 ore in più si tratta di task complessi, ad esempio un render o una transcodifica video, dubito che gran parte dei Mac venduti vedranno mai una delle due cose.

Per fare due modifiche in ps basta un Intel Centrino di 10 anni fa e Gimp, se lo sai usare, se non lo sai usare puoi avere pure una SGI e ps 23 e ci metterai non 8 ore, ma 8 giorni in più.

Allora prendi un computer con Windows... tanto se si blocca 1 o 2 volte che sarà mai... sono le 8 ore in più di un qualsiasi render...

Per quello che ne deve fare la "gente" va più che bene anche da 300€...

iMac 27" ------ Macbook Air 13" ------ iPhone 3GS Black 16GB ------ iPhone 5 Black 32GB ------ 2 iPod Shuffle 1GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora prendi un computer con Windows... tanto se si blocca 1 o 2 volte che sarà mai... sono le 8 ore in più di un qualsiasi render...

Per quello che ne deve fare la "gente" va più che bene anche da 300€...

Per quello che ne deve fare la gente va bene anche un iPad 1 G; il computer andrebbe bene pure quello in regalo col detersivo, se orde di pirla non si accanissero a voler installare quella piaga contro l'umanità Made in Redmond.

Poi quando vorrai ti sarei grato se mi spiegassi quali vantaggi ha avuto un utente base dallo switch MB White/Leopard->MB Alu/SL->MB Air/Lion->MBPr/ML, a parte aver garantito la pensione a diversi dipendenti di Cupertino.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Poi quando vorrai ti sarei grato se mi spiegassi quali vantaggi ha avuto un utente base dallo switch MB White/Leopard->MB Alu/SL->MB Air/Lion->MBPr/ML, a parte aver garantito la pensione a diversi dipendenti di Cupertino.

Prima vorrei sapere quali vantaggi a comprare un Mac, visto che non c'è solo Windows come concorrenti, e che a parità di hardware costano meno...

P.S: E' la stessa risposta per entrambi: avere un esperienza migliore col proprio computer

iMac 27" ------ Macbook Air 13" ------ iPhone 3GS Black 16GB ------ iPhone 5 Black 32GB ------ 2 iPod Shuffle 1GB

Link al commento
Condividi su altri siti

P.S: E' la stessa risposta per entrambi: avere un esperienza migliore col proprio computer

L'esperienza migliore ha sempre fatto parte della clientela Apple, è il motivo per cui già 20 anni fa chi sceglieva Apple difficilmente tornava sui suoi passi. E allora mi domando se fossero bizzarri quelli, che 20 o anche solo 5 anni fa si trovavano bene coi propri Mac, o questi, che oggi si trovano bene coi propri Mac. In mezzo ci sono trasformazioni dell'esperienza Mac senza egauli.

Forse erano le mie aspettative ad esser sbagliate: pensavo che computer più potenti dovessero servire a liberare tempo, invece sono serviti a rendere l'esperienza d'uso ancora più filtrata, tanto che non serve essere umani per usarli. Mi aspettavo un computer che gestisse se stesso e fosse uno strumento utile, invece sono diventati badanti di gente che paradossalmente dovrebbe conoscerli a menadito, essendoci nata accanto, invece delega e anche quel minimo d'astrazione di una metafora come la scrivania diventa un problema, un giochino per poppanti per accudire l'utente invece che svilupparne le potenzialità.

La tecnologia badante, ci scriverò un libro. :rolleyes:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quello che ne deve fare la gente va bene anche un iPad 1 G; il computer andrebbe bene pure quello in regalo col detersivo, se orde di pirla non si accanissero a voler installare quella piaga contro l'umanità Made in Redmond.

Poi quando vorrai ti sarei grato se mi spiegassi quali vantaggi ha avuto un utente base dallo switch MB White/Leopard->MB Alu/SL->MB Air/Lion->MBPr/ML, a parte aver garantito la pensione a diversi dipendenti di Cupertino.

a me con il bianchino del 2009, avendo preso una fotocamera un po' più decente, partiva la rotella anche solo a modificare la dimensione delle foto da anteprima... ho avuto tutto da guadagnare con un air 2011. Potevo farne a meno? Certamente..ma saranno fatti miei quello che faccio o non faccio con i miei soldi. I vantaggi ci sono anche per un utente incapace e niubbo, e coi suoi soldi ha il diritto di farsi anche un'astronave, se crede.

MacBook Pro 13" 2017, iPhone 11 Pro
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...