Vai al contenuto

E' possibile clonare il mio computer con Time Machine?


Messaggi raccomandati

Come da titolo vorrei sapere se fosse possibile clonare il mio intero contenuto del portatile direttamente su un iMac SENZA DOVER ACQUISTARE NUOVE LICENZE.

Mi spiego meglio, se volessi rendere assolutamente identici i due computer, mi basterebbe utilizzare un backup completo di Time Machine, oppure ciò comporterebbe anche un non-funzionamento delle app fino a quando non dovessi acquistare un nuovo codice di attivazione? Tipo Parallels Desktop e via dicendo...

MacBook Pro (15-inch, Early 2011) - 2,2 GHz Intel Core i7 - Hi-Res Antiglare - 16 GB 1600 MHz DDR3 RAM - 512GB SSD Crucial MX100 + 2TB HDD Dual-Drive

Link al commento
Condividi su altri siti

mi pare che quando devi usare il contenuto di un backup di time machine su una macchina diversa da quella dove hai fatto il backup devi utilizzare "Assistente migrazione".

Per il resto dovrebbe funzionare tutto per come tu hai spiegato

Imac 21.5 late 2012 Intel Core i5 quad-core a 2,9GHz Turbo Boost fino a 3,6GHz 8GB ram, fusion drive da 1TB NVIDIA GeForce GT 650M con 512MB

Link al commento
Condividi su altri siti

Mountain Lion una volta che l'hai comprato sull'app store puoi installarlo su tutte le tue macchine sempre dall'appstore

Imac 21.5 late 2012 Intel Core i5 quad-core a 2,9GHz Turbo Boost fino a 3,6GHz 8GB ram, fusion drive da 1TB NVIDIA GeForce GT 650M con 512MB

Link al commento
Condividi su altri siti

Time Machine NON copia il sistema operativo.

Si che lo copia :shock: altrimenti spiegami com'è possibile fare il downgrade (ad esempio da Lion a Snow Leopard) usando esclusivamente Time Machine (e l'ho fatto). Time Machine copia tutto se non esplicitamente specificato altrimenti

 MacBook 7.1 - SanDisk Extreme 120GB SSD - 8GB RAM - OSX Mavericks -  iPhone 5S 32GB -  iPad 4 16GB
[.          ] Patience left: 5%

Link al commento
Condividi su altri siti

ma quindi (scusa ma non lo so) partendo da un mac SENZA OS Con TM si può ripristinare tutto?

Guarda ti riporto la mia esperienza, che però non posso suffragare con info ufficiali.

Facendo l'upgrade a ML ho avuto un problemino. Al riavvio, dopo 5 minuti di installazione, la procedura è andata in errore, si è bloccata ma al riavvio mi sono ritrovato solo con due possibilità:

- ritentare la procedura di installazione (che ovviamente continuava a fallire)

- partire con la partizione di ripristino di Lion

Insomma, il vecchio Lion non voleva più partire. Ma quel che è peggio è che l'HD risultava corrotto (da utility disco, sia nell'installer di ML sia nella partizione di ripristino, e non c'è stato verso di fare Repair Disk)

A questo punto, con HD corrotto e installazione andata, ho fatto questo:

- avviata partizione di ripristino Lion

- lanciata utility disco e FORMATTATO l'HD, che è tornato corretto (ma purtroppo vuoto)

- lanciato il "ripristino da Time Machine" (scegliendo uno dei punti di ripristino che mi venivano presentati)

Ha lavorato un'oretta.

Ma al riavvio è ripartito Lion, ESATTAMENTE COME ERA AL MOMENTO DEL BACKUP.

Ripeto l'HD era corrotto e l'ho formattato. Poi TM ha recuperato tutto: OS, dati e tutto il resto.

Quindi, per esperienza, affermo che "Sì, Time Machine recupera PURE il sistema operativo"

PS:

il punto di ripristino che avevo scelto era appena prima di acquistare Lion, scaricarlo e fare l'upgrade. Ma siccome il download è durato una notte, TM aveva fatto backup successivi salvando anche l'installer di Mountain Lion una volta scaricato.

Dovendo riprovare a installarlo, e consolato dal fatto che Time Machine mi aveva salvato una volta e si era dimostrato affidabile, ho tentato una seconda installazione riprendendomi direttamente l'installer di Mountain Lion da TM (in pochi secondi, senza nuovo download) e rilanciando la procedura.

Stavolta è andato tutto bene (quindi si era incartato per caso la prima volta... chissà) :ok:

Apple iPad (1st gen) - Wi-Fi Apple iPhone 4 - 32 GB Apple iPad mini - Wi-Fi + Cellular 16 GB
MacBook Pro (13-inch, Mid 2010), OSX Mavericks 10.9.4, 8 GB RAM, SSD OCZ Vertex 3 120GB + HDD Toshiba 250GB

Link al commento
Condividi su altri siti

ma quindi (scusa ma non lo so) partendo da un mac SENZA OS Con TM si può ripristinare tutto?

come ti ha risposto Nekron si può fare

unico problema è se hai un HD nuovo. in quel caso devi avere il DVD di Snow o la Recovery HD per far partire la finestra dalla quale scegliere l'eventuale ripristino

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

come ti ha risposto Nekron si può fare

unico problema è se hai un HD nuovo. in quel caso devi avere il DVD di Snow o la Recovery HD per far partire la finestra dalla quale scegliere l'eventuale ripristino

Si, esatto nel caso di un HD nuovo hai bisogno di un mezzo per far partire il recupero, che sia un DVD o una partizione non fa differenza.

non mi è mai capitato e credo che mai mi capiterà. cmq buono a sapersi.

Buono a sapersi davvero, mi ha salvato il popò un paio di volte! ;)

 MacBook 7.1 - SanDisk Extreme 120GB SSD - 8GB RAM - OSX Mavericks -  iPhone 5S 32GB -  iPad 4 16GB
[.          ] Patience left: 5%

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...