Vai al contenuto

cosa determina la velocita' di apertura applicazioni ? Ram o HD ?


Messaggi raccomandati

Scusate se posto due messagi di seguito , ma sono "caldo" sul tema e in procinto di fare una scelta :

mi hciedevo come mai quando apro un'applicazione per la prima volta ( prima volta non in senso assoluto , ma prima volta di utilizzo in giornata ) ,anche una delle piu' semplici come un texteditor di Mac o un Note , a volte ci vogliono diversi secondi ( anche fino a 10/15) per aspettare che si apra l'app , e se invece chiudo l'app e riprovo dopo poco si apre come una scheggia ?

Cosa determina la velocita' in apertura e chiusura delle applicazioni , Ram o HD ?

Questo si ricollega un po' al post pubblicato precedentemente a questo .

Grazie per l'aiuto

MacBook Pro 15" , July 2011 , 2 Ghz Intel Core i7 ,8 GB 1333 MHz DDR3 ,Mac OS X Mavericks , 1tb SSD Toshiba hard disk .

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente perchè dopo che hai aperto l'applicazione una prima volta si trova in cache (RAM) e l'accesso avviene in modo molto più rapido rispetto a un HD a 5400 rpm o 7200 rpm. Oppure perchè non hai realmente chiuso l'applicazione. Per chiudere un applicazione CMD+Q o File->Esci, mentre la x rossa in molti casi chiude la finestra, mantenendo l'applicazione in memoria.

Link al commento
Condividi su altri siti

sia la ram che l'hard disk.

metti un SSD al posto che l'hard disk meccanico e diventerà un ottimo e velocissimo mac

visto che la ram costa poco già che ci sei portala a 8

se devi scegliere fra i due sicuramente SSD

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto e' che a me piace tenere tutti i miei files di musica e photo su HD e non su disco esterno , quindi con gli SSD ancora a livello di capienza non ci siamo , per non parlar e poi di costi .

Mi accontenterei di miglioramenti anche lievi , basta non vedere piu' sta rotellina girare continuamente quando cerco di fare qualcos

:grazieim: :grazieim:

MacBook Pro 15" , July 2011 , 2 Ghz Intel Core i7 ,8 GB 1333 MHz DDR3 ,Mac OS X Mavericks , 1tb SSD Toshiba hard disk .

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto e' che a me piace tenere tutti i miei files di musica e photo su HD e non su disco esterno , quindi con gli SSD ancora a livello di capienza non ci siamo , per non parlar e poi di costi .

Mi accontenterei di miglioramenti anche lievi , basta non vedere piu' sta rotellina girare continuamente quando cerco di fare qualcos

:grazieim: :grazieim:

Proprio per questo, non prenderei in considerazione SSD sotto i 250 GB
Link al commento
Condividi su altri siti

Se dovessi inizializzare cosa mi consigli di installare ? Riparto da Snow Leopard o installo partendo da Mountain Lion ?

Poi devo comunque reinstallare tutto o posso riprendere tutto con l'ulitmo back up Time Machine ? Ma Time Machine mi reinstalla anche le applicazioni ?

MacBook Pro 15" , July 2011 , 2 Ghz Intel Core i7 ,8 GB 1333 MHz DDR3 ,Mac OS X Mavericks , 1tb SSD Toshiba hard disk .

Link al commento
Condividi su altri siti

Sull'hardware in firma ML, non c'è ragione di mettere un SO vecchio, salvo si vogliano usare applicazioni PPC.

Time Machine ti può ripristinare tutto (ovvero tutto quello che c'è nel backup...)

Inizializzi->Installi ML->assistente migrazione. In tal caso la versione del SO è quella installata.

oppure

Ripristini direttamente il backup (in tal caso hai il sistema tale e quale quando hai fatto il backup.

Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto per essere sicuro : se ora nel mio sistema ho installato Logic Studio e tutti i suoi plug in ecc.ecc , quando , dopo la formattazione , voglio ripristinare da Time Machine , lui reinstalla anche i programmi ( Logic appunto ) oppure lo devo reinstallare ?

Te lo chiedo perche' reinstallare Logic e i suoi plug in e' un bel lavoraccio

MacBook Pro 15" , July 2011 , 2 Ghz Intel Core i7 ,8 GB 1333 MHz DDR3 ,Mac OS X Mavericks , 1tb SSD Toshiba hard disk .

Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto per essere sicuro : se ora nel mio sistema ho installato Logic Studio e tutti i suoi plug in ecc.ecc , quando , dopo la formattazione , voglio ripristinare da Time Machine , lui reinstalla anche i programmi ( Logic appunto ) oppure lo devo reinstallare ?

Te lo chiedo perche' reinstallare Logic e i suoi plug in e' un bel lavoraccio

Non uso questo programma, ma a rigor di logica dovrebbe continuare a funzionare senza problemi. Altrimenti verrebbe meno l'utilità di Time Machine. Cambiando HD, qualche problema possonbo darlo i programmi che richiedono un seriale di attivazione (nel senso che potrebbero richiedere la riattivazione). Per ovviare ad ogni problema ci sono i programmi che clonano HD (come Carbon Copy Cloner). E' chiaro però che il backup va fatto quando il sistema non ha problemi di sorta. Il vantaggio è che si ha un secondo disco avviabile e dal quale si possono estrarre facilmente i documenti e i file della libreria. Per clonare l'hard disk si può usare anche utility disco.
Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...