Vai al contenuto

Liberare spazio su Hard Disc


Messaggi raccomandati

Con Parallels Desktop ho fatto un pasticcio: ho installato Windows XP SP2 senza impostare prima manualmente il tot. di GB da dedicarci. Di default mi ha rubato 65 GB (mentre lo installavo mi ha fatto fare qualcosa tipo "formatta disco") ... Dopo essermene accorto ho subito eliminato la macchina virtuale e tutto il suo contenuto, ed ho interrogato il Mac sulla memoria disponibile, ma vedo che oltre alle voci 'Musica', 'Video' ecc. è rimasta la voce 'Altro' di circa 65 GB per l'appunto...che risulta ancora occupata (eppure mi pare di aver rimosso tutto e vuotato il cestino). Come posso risolvere? ...

MacBook Pro (15-inch, Early 2011) - 2,2 GHz Intel Core i7 - Hi-Res Antiglare - 16 GB 1600 MHz DDR3 RAM - 512GB SSD Crucial MX100 + 2TB HDD Dual-Drive

Link al commento
Condividi su altri siti

É rimasta la cartella della macchina virtuale.

Direi di no. Il file .pvm l'ho eliminato. Ed ho pure rimosso dal programma stesso la macchina virtuale.

Non è che formattando per Windows tutto quello spazio risulta ora inacessibile? Come potrei ri liberarlo ora?

(Avevo scelto installazione di Windows togliendo la spunta a 'installazione express' ... non so se c'entri qualcosa)

MacBook Pro (15-inch, Early 2011) - 2,2 GHz Intel Core i7 - Hi-Res Antiglare - 16 GB 1600 MHz DDR3 RAM - 512GB SSD Crucial MX100 + 2TB HDD Dual-Drive

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi di no. Il file .pvm l'ho eliminato. Ed ho pure rimosso dal programma stesso la macchina virtuale.

Direi di sì, invece. In particolare sembrerebbe che tu non abbia cancellato il disco virtuale (che rimane anche dopo aver rimosso la macchina virtuale da VB, il file .pvm è soltanto un ammasso di parametri della VM, il file del disco con i dati è altrove). Non ricordo di preciso dove VB memorizzi i dischi virtuali, prova a dare un'occhiata in ~/Library/VirtualBox oppure in ~/Library/Application Support/VirtualBox, l'estensione del file che ti interessa, se non ricordo male, è .vdi

Non è che formattando per Windows tutto quello spazio risulta ora inacessibile? Come potrei ri liberarlo ora?

(Avevo scelto installazione di Windows togliendo la spunta a 'installazione express' ... non so se c'entri qualcosa)

No, questa è una castroneria. Questo perchè VB non formatta il disco stesso ma ne crea uno virtuale che altro non è che un banalissimo file

 MacBook 7.1 - SanDisk Extreme 120GB SSD - 8GB RAM - OSX Mavericks -  iPhone 5S 32GB -  iPad 4 16GB
[.          ] Patience left: 5%

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi di sì, invece. In particolare sembrerebbe che tu non abbia cancellato il disco virtuale (che rimane anche dopo aver rimosso la macchina virtuale da VB, il file .pvm è soltanto un ammasso di parametri della VM, il file del disco con i dati è altrove). Non ricordo di preciso dove VB memorizzi i dischi virtuali, prova a dare un'occhiata in ~/Library/VirtualBox oppure in ~/Library/Application Support/VirtualBox, l'estensione del file che ti interessa, se non ricordo male, è .vdi

No, questa è una castroneria. Questo perchè VB non formatta il disco stesso ma ne crea uno virtuale che altro non è che un banalissimo file

Allora chiedo venia per le castronerie dette :D non mi intendo tantissimo di Mac, anche perché lo uso da appena un annetto, e sto provando soltanto ora le macchine virtuali...

Comunque ho provato a frugare un po' varie cartelle ma non riesco a trovare questi file.

Ah, non ho utilizzato VirtualBox ma Parallels Desktop... In questo caso che percorso dovrei fare per trovare questi file?

MacBook Pro (15-inch, Early 2011) - 2,2 GHz Intel Core i7 - Hi-Res Antiglare - 16 GB 1600 MHz DDR3 RAM - 512GB SSD Crucial MX100 + 2TB HDD Dual-Drive

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora chiedo venia per le castronerie dette :D non mi intendo tantissimo di Mac, anche perché lo uso da appena un annetto, e sto provando soltanto ora le macchine virtuali...

Comunque ho provato a frugare un po' varie cartelle ma non riesco a trovare questi file.

Ah, non ho utilizzato VirtualBox ma Parallels Desktop... In questo caso che percorso dovrei fare per trovare questi file?

Potresti usare " Spotligth " per ricercare cartelle e file , oppure , ti scarichi " Easy Finder " è come "Spotligth " , oltre a trovarti le cartelle e file, ti permette di cancellarli evitando di farlo in manuale ........

:ciao:

Best Regards from Italy

Alessandro Massone

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, avevo un tuo problema simile ed ho usato "GrandPerspective" (freeware). Ti indica i file e lo spazio occupato da essi ed inoltre ti fa aprire nel Finder tali file e da lì poi li cancelli.

Anche io dopo aver tentato di eliminare la macchina virtuale, mi rimanevano 45Gb di spazio occupati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora chiedo venia per le castronerie dette :D non mi intendo tantissimo di Mac, anche perché lo uso da appena un annetto, e sto provando soltanto ora le macchine virtuali...

Ma per carità, non serve che ti giustifichi, non intendevo mica offenderti! :cincin:

Comunque ho provato a frugare un po' varie cartelle ma non riesco a trovare questi file.

Ah, non ho utilizzato VirtualBox ma Parallels Desktop... In questo caso che percorso dovrei fare per trovare questi file?

Se non ricordo male, dovresti avere la cartella Parallels in Libreria, dentro dovresti riuscire a scovare l'immagine del disco. Gli altri utenti, comunque, hanno detto bene di provare con un utility per l'analisi dello spazio occupato, DaisyDisk, GrandPerspective, DiskInventoryX, Spacie vanno tutte bene. Ah, e per quanto riguarda Parallels/VB... sarà per il caldo ma ero completamente convinto che usassi VirtualBox :DD

Potrebbe essere un backup locale di Lion della MV?

Se lo fosse, il sistema lo visualizzerebbe in "backup" e non in "altro" ;)

 MacBook 7.1 - SanDisk Extreme 120GB SSD - 8GB RAM - OSX Mavericks -  iPhone 5S 32GB -  iPad 4 16GB
[.          ] Patience left: 5%

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille a tutti, in particolare a Beta.91 :oops: ... coi vostri preziosi suggerimenti alla fine ho risolto usando DaisyDisk ...

Alla fine ho scoperto che anche un'altra macchina virtuale che avevo montato rubava più spazio del dovuto...e dopo aver cercato per ore Parallels Image Tool (che a quanto pare non esiste più nella versione 7.0) ho capito che l'unico modo per ridimensionare era entrare dal menu in alto accessibile solo e soltanto da dentro la schermata della macchina interessata dopo aver arrestato il sistema. E poiché utilizzavo schermo intero (Mountain Lion) mi ci è voluta una vita per arrivarci :mad:

Comunque sia, tutto è bene quel che finisce bene :ghghgh::ok: Grazie ancora a tutti quanti :ciao::grazieim:

MacBook Pro (15-inch, Early 2011) - 2,2 GHz Intel Core i7 - Hi-Res Antiglare - 16 GB 1600 MHz DDR3 RAM - 512GB SSD Crucial MX100 + 2TB HDD Dual-Drive

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...