Vai al contenuto

Aggiornamento Vertex su mac...e questo?


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti!

Ho sempre saputo che per aggiornare i Vertex bisogna smontare l'SSD e attaccarlo ad un pc...poi ho trovato questo http://www.ocztechnologyforum.com/forum/showthread.php?99275-NEW!-Bootable-tools-for-OCZ-SSD-s

É una pagina del forum OCZ in cui dice che, per aggiornare il firmware degli SSD OCZ su mac o Linux, è sufficiente scaricare un .iso, masterizzarlo su chiavetta o CD (nel caso dei Mac, solo la seconda possibilità) dopodichè si riavvia il mac facendo il boot da quell'iso e si ha la possibilità di connettersi ad internet ed aggiornare il firmware dell'SSD.

Io ho smontato il lettore cd per montare l'SSD quindi non riesco a fare una prova al volo, qualcuno ha già provato questo metodo e può dire per certo che non funziona o qualcuno ha voglia di provarlo?

Grazie, Matteo! :ciao:

- MacBook Unibody 13.3", 2.0 GHz, 4 Gb di Ram

- iPhone 3GS 16 Gb Black

- iPod Touch 1G 32 Gb

- iPod Nano 1G 4Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco come si è svolta la mia giornata oggi dalle 18 alle 20:

- ho smontato il macbook per prendere in mano il Vertex 4.

- ho montato il Vertex nel pc per aggiornarlo che non mi andava di andare a ripescare il superdrive per rimontarlo nel mac.

- ho smadonnato mezz'ora perchè la toolbox sul pc mi diceva di riavvaire il pc per completare l'aggiornamento ma al riavvio l'aggiornamento non lo vedeva e segnava il vecchio firmware.

- mi è scesa la catena e ho rimontato il superdrive nel mac, ho attaccato l'ssd al posto dell'HDD.

- bloccando con scotch tutti i fili e pezzi a penzoloni dal mac mezzo smontato l'ho acceso.

- in 10 minuti ho aggiornato tutto (unica pippa: non mi risonosceva il wifi e ho dovuto attaccare l'ethernet...)

- ho rimontato tutto.

MORALE: anche dove non è ufficialmente supportato IL MAC VINCE.

...non so Samsung come funzioni ma credo che, se non l'ha già fatto, farà qualcosa per rimettersi al passo a breve...

- MacBook Unibody 13.3", 2.0 GHz, 4 Gb di Ram

- iPhone 3GS 16 Gb Black

- iPod Touch 1G 32 Gb

- iPod Nano 1G 4Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,

che firmware avevate all' inizio sul SSD e a che release lo avete portato? riferito agli SSD OCZ Vertex 4.

Ciao!

me l'hanno venduto con l'1.4, con gli aggiornamenti è andato prima al 1.4.1qualcosa poi all'1.5 (non poteva far direttamente l'aggiornamento all'1.5)

- MacBook Unibody 13.3", 2.0 GHz, 4 Gb di Ram

- iPhone 3GS 16 Gb Black

- iPod Touch 1G 32 Gb

- iPod Nano 1G 4Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

eccomi! ho appena finito di installare ML sul mio macmini su cui ho montato un SSD OCZ Vertex 4. il firmware è il 1.4. (il tipo che me lo ha montato ha detto che non è consigliabile aggiornare il firmware).

tu hai notato differenze di prestazioni passando dal 1.4 al 1.5?

grazie.

PS: stasera non ho tempo di scoprire tutte le nuove features di ML, sta di fatto che con L SSD "vola" :love:

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

eccomi! ho appena finito di installare ML sul mio macmini su cui ho montato un SSD OCZ Vertex 4. il firmware è il 1.4. (il tipo che me lo ha montato ha detto che non è consigliabile aggiornare il firmware).

tu hai notato differenze di prestazioni passando dal 1.4 al 1.5?

grazie.

PS: stasera non ho tempo di scoprire tutte le nuove features di ML, sta di fatto che con L SSD "vola" :love:

Ciao!

Da quando ero passato a ML formattando tutto e montando l'SSD ognitanto (1 volta su 10 circa) avevo il problema che quando svegliavo il computer dallo stop ripartiva l'app attiva e andava, poi dopo 5 secondi si iniziava a bloccare tutto fino alla schermata bianca con la rotella che gira (tipo iOs).

Avevo sentito che in passato altri SSD avevano già dato problemi simili al risveglio del mac allora ho pensato di aggiornarlo.

Per ora non me l'ha più fatto ma da quando ho aggiornato l'SSD il mac l'ho usato pochissimo, sto weekend lo torturo e vedo se lo rifà...

- MacBook Unibody 13.3", 2.0 GHz, 4 Gb di Ram

- iPhone 3GS 16 Gb Black

- iPod Touch 1G 32 Gb

- iPod Nano 1G 4Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

fammi sapere. il problema è che smontare il disco dal mac mini serve un "pezzo" che solo gli Apple reseller hanno (non lo posso fare io in autonomia).

esiste un modo per fare l'upgrade del firmware senza smontare il disco? non mi interessa perdere i dati.

grazie.

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

fammi sapere. il problema è che smontare il disco dal mac mini serve un "pezzo" che solo gli Apple reseller hanno (non lo posso fare io in autonomia).

esiste un modo per fare l'upgrade del firmware senza smontare il disco? non mi interessa perdere i dati.

grazie.

Per ora non ha più dato problemi...speriamo continui così!

Per aggiornare l'ssd dal mac c'è bisogno di lanciare un'utility UNIX sviluppata da OCZ, siccome, da quello che so (ma gradirei essere smentito!), su mac non si può lanciare il boot da chiavetta (nonostante per Lion e ML si faccia così...) le possibilità sono due: o fai il boot da cd o attacchi l'SSD a un pc con Windows o Linux.

Siccome sul mini il superdrive non esiste proprio la possibilità di montare il superdrive, o trovi un modo per fare il boot da chiavetta o attacchi un lettore CD (tipo quello dell'air) all'usb e lanci il boot da li (mai provato ma potrebbe funzionare...).

Per i dati non dovrebbe andar perso nulla in ogni caso...o almeno io non ho perso nulla!

- MacBook Unibody 13.3", 2.0 GHz, 4 Gb di Ram

- iPhone 3GS 16 Gb Black

- iPod Touch 1G 32 Gb

- iPod Nano 1G 4Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

stasera ci provo. sono andato al sito della OCZ e ho scaricato un file .zip; ho messo il file .iso su una pen drive. dovrebbe partire cosi .. o no?

:cold:

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

stasera ci provo. sono andato al sito della OCZ e ho scaricato un file .zip; ho messo il file .iso su una pen drive. dovrebbe partire cosi .. o no?

:cold:

penso che non sia così semplice, io avevo usato un software su pc che con l'iso creava un disco (chiavetta) per il boot, cmq prova, non si sa mai!

a me non l'aveva vista, fammi sapere!

- MacBook Unibody 13.3", 2.0 GHz, 4 Gb di Ram

- iPhone 3GS 16 Gb Black

- iPod Touch 1G 32 Gb

- iPod Nano 1G 4Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

http://www.ocztechnology.com/ssd_tools/OCZ_Vertex_4_and_Agility_4/

io ho preso il file Linux-based tool

Linux-based Tool Windows XP / Windows 2000 / Windows Vista / Windows Vista 64 / Windows 7 / macOSx / Linux 32-bit / Linux 64-bit download_icon.png

Bootable Linux-based Tools

è un file .zip che contiene un file iso. lo devo masterizzare e mettere su pen drive?

help!

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

fatto! ho fatto un cd perchè immaginavo che il mac non sarebbe partito con la pen drive. ho fatto "il giro" 2 volte e ora ho la versione 1.5 del firmware. non mi sembra che sia cambiato qualcosa dalla 1.4.

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

fatto! ho fatto un cd perchè immaginavo che il mac non sarebbe partito con la pen drive. ho fatto "il giro" 2 volte e ora ho la versione 1.5 del firmware. non mi sembra che sia cambiato qualcosa dalla 1.4.

Beh difficilmente un aggiornamento del firmware porta risultati "visibili"..di certo dovrebbe rendere più longevo l'ssd! Nel changelog vengono specificate le novità.

Giuca, tu per caso hai fatto l'aggiornamento con l'ssd come disco principale, su optibay o da usb?

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho un mac mini per cui.. nessuna optibay.

avevo letto che il nuovo firmware avrebbe reso piè performante l' SSD, anche se io ho aggiornato per altri motivi.

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Confermo che l'aggiornamento all'ultimo firmware del mio Vertex 4, fatto senza smontare (in teoria) l'SSD dal mio mac, ha funzionato risolvendo i problemi riscontrati!

- MacBook Unibody 13.3", 2.0 GHz, 4 Gb di Ram

- iPhone 3GS 16 Gb Black

- iPod Touch 1G 32 Gb

- iPod Nano 1G 4Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

si si poi l'ho fatto anche io, usando linux da una pen drive (ho seguito le istruzioni del sito). io però avevo appena installato l ssd e non avevo riscontrato nessun problema.

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...