Vai al contenuto

Mountain Lion: le nostre prime impressioni


Messaggi raccomandati

  • Risposte 627
  • Creato
  • Ultima Risposta

Installato su iMac 27 late 2009 hd1tb RAM 16gb. Noto maggior reattività e solidità generale del so. Safari migliora, e tutte le app sono piu scattanti. La rotella colorata non compare MAI!

Si è tornati ai tempi di snowleopard, finalmente!

Ti quoto , pero siamo rimasti fregati con air play che non va su i nostri mac
Link al commento
Condividi su altri siti

A me sembra più reattivo, apparte il problema della ventola iniziale che pompava dopo i primi due avvii non ho nulla da segnalare; devo prenderci mano, sono nuovo: infatti, qualcuno mi può segnalare dei tutoriali per imparare pian piano?

Link al commento
Condividi su altri siti

Modello precedente a questo, del 2011 13" 1.7, 128Gb e 4 giga di ram. Il base dell'anno scorso.

Speravo fosse tipo il mio (fine 2010)... Giusto per avere un'impressione a caldo, visto che per ora non sono passato a ML ma sono ancora "fermo" a SL...

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualcuno ha problemi con le applicazioni?

Io ho due apps che sono presenti su Launchpad e App Store ma non le ho nella cartella applicazioni. Non posso eliminarle da Launchpad perché continuano a ritornare automaticamente e l'app store continua a propormi aggiornamenti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualcuno ha problemi con le applicazioni?

Io ho due apps che sono presenti su Launchpad e App Store ma non le ho nella cartella applicazioni. Non posso eliminarle da Launchpad perché continuano a ritornare automaticamente e l'app store continua a propormi aggiornamenti...

Hai provato a fare una ricerca con Spotlight?

iMac 27" ------ Macbook Air 13" ------ iPhone 3GS Black 16GB ------ iPhone 5 Black 32GB ------ 2 iPod Shuffle 1GB

Link al commento
Condividi su altri siti

A me Safari all'inizio sembrava molto piu' lento, ora non riesco a capire se e' effettivamente cambiato oppure no.

i primi minuti di sperimentazioni son stati pietosi, temperature alte e browser lentissimi, poi liscio come l'olio, safari mostruoso ora

MacBook Pro 13" 2017, iPhone 11 Pro
 

Link al commento
Condividi su altri siti

i primi minuti di sperimentazioni son stati pietosi, temperature alte e browser lentissimi, poi liscio come l'olio, safari mostruoso ora

Magari è solo il servizio di indicizzazione...

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora vediamo un po'.

Installato, tutto ok a parte il fatto delle mail di Alice che non ho capito perché bisogna inserire la porta manualmente quando è la prima che viene usata di quelle stancar.

Safari 6 : andava meglio su Lion; su ML lo scrolling delle pagine non è fluido come su Lion, ma ha alcune incertezze. (nulla di che ma ci sono)

Velocità del sistema notevolmente migliorata così come l'apertura delle applicazioni, anche quelle pesanti.

Temperature : 4/5 gradi più alte rispetto a Lion, nelle stesse situazioni di utilizzo. (indicizzazioni e cazzabuboli vari sono finiti da un pezzo) Più che altro sale subito con ogni minima operazione, anche se le ventole non partono.

Passaggio da una scrivania all'altra non è fluidissimo; lo era di più con Lion, almeno con la Intel HD3000.

Centro notifiche : funziona regolarmente.

Per ora è tutto.

Giudizo globale buono.

MacBook Air 13" 128 SSD - Time Capsule 500 GB - iPhone 5S 16GB - iPad 2 Wi-Fi 32GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi l'ho già installato sul macbook pro di casa e su quello del lavoro, problemi durante l'installazione non ne ho avuti, primi riscontri sul macbook pro di fine 2009 ho riscontrato un buon miglioramento generale di utilizzo mi sembra tornato alle velocità che apprezzavo con SL e finalmente la rotellina colorata per ora non l'ho ancora vista se non al primo riavvio quando ri-indicizzava tutto ma ora dopo mezza giornata di "lavoro" con un paio di reboot posso apprezzare tutta la fluidità e velocità.

Devo però segnalare che come utilizzo di RAM arriccio un po' il naso nell'utilizzo di Safari.... nel senso che nella navigazione classica come facevo con Lion noto un netto aumento di utilizzo della RAM, però resta tutto sempre fluido e veloce.

In sintesi direi soldi ben spesi, sulle nuove funzionalità direi comode ma non essenziali :)

Per chi si domanda quali sono le compatibilità con i software per quanto mi riguarda compatibilità con Office 2011, Vmware Fusion 4.1.2 e 4.1.3, CoRD, Vmware View Client.

Link al commento
Condividi su altri siti

Voto a PowerNap 10+

Voto al Dock 3-- non per il Dock in se ma per il lumicino da cimitero che segnala le applicazioni attive. Io lo avrei fatto trasparente. :ghghgh:

Time Machine più lento che con Lion (almeno 1 volta e mezza)

MacBook Air 13" 128 SSD - Time Capsule 500 GB - iPhone 5S 16GB - iPad 2 Wi-Fi 32GB

Link al commento
Condividi su altri siti

A me solo Messaggi!

Ma tanto ho già la beta su Lion.

Allora vediamo un po'.

Installato, tutto ok a parte il fatto delle mail di Alice che non ho capito perché bisogna inserire la porta manualmente quando è la prima che viene usata di quelle stancar.

Safari 6 : andava meglio su Lion; su ML lo scrolling delle pagine non è fluido come su Lion, ma ha alcune incertezze. (nulla di che ma ci sono)

Velocità del sistema notevolmente migliorata così come l'apertura delle applicazioni, anche quelle pesanti.

Centro notifiche : funziona regolarmente.

Per ora è tutto.

Giudizo globale buono.

A me è l'esatto contrario (delle parti in grassetto, in quelle normali ti quoto)

Con ML Safari fluidissimo, con L invece ogni tanto scattava.

Anche l'apertura di una cartella nel Launchpad con L scattava (ma non poco, tantissimo), ora invece con ML va fluidissimo!

L'unica cosa che mi rimane da provare è Versioni, che con L era inutilizzabile (andava a circa 1 frame al secondo)

iMac 27" ------ Macbook Air 13" ------ iPhone 3GS Black 16GB ------ iPhone 5 Black 32GB ------ 2 iPod Shuffle 1GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Tenete tutti presente che safari su lion è pesante come un macigno, a differenza con la versione 14 di firefox che non fa rimpiangere assolutamente chrome.

In parole povere safari su lion era di una pesantezza esasperante in confronto ai concorrenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' il turno del centro notifiche.

Sinceramente non so che voto dargli.

La sufficienza sicuramente ma ci sono alcune cose che non mi convincono.

Secondo me dovrebbe, in un qualche modo, segnalarti che hai delle notifiche non lette.

Invece adesso, se ti assenti per un po' di tempo, lo devi aprire.

Sarebbe molto più comodo un riscontro visuale immediato.

Come trovo non abbia più senso l'indicazione sull'icona di mail del numero delle nuove mail.

Considerato che il centro notifiche dovrebbe essere il fulcro di tutto.

Voto finale : più che sufficiente.

MacBook Air 13" 128 SSD - Time Capsule 500 GB - iPhone 5S 16GB - iPad 2 Wi-Fi 32GB

Link al commento
Condividi su altri siti

E' il turno del centro notifiche.

Sinceramente non so che voto dargli.

La sufficienza sicuramente ma ci sono alcune cose che non mi convincono.

Secondo me dovrebbe, in un qualche modo, segnalarti che hai delle notifiche non lette.

Invece adesso, se ti assenti per un po' di tempo, lo devi aprire.

Sarebbe molto più comodo un riscontro visuale immediato.

Come trovo non abbia più senso l'indicazione sull'icona di mail del numero delle nuove mail.

Considerato che il centro notifiche dovrebbe essere il fulcro di tutto.

Voto finale : più che sufficiente.

Per quello che dici tu dovrebbe esserci l'opzione dove la notifica rimane in evidenza finché non premi su un pulsante.

Un Tetris in vecchio stile, dedicato alla versione per Mac degli anni 80.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quello che dici tu dovrebbe esserci l'opzione dove la notifica rimane in evidenza finché non premi su un pulsante.

C'è quella per eliminare il badge dall'icona ma per il resto non ho trovato nulla.

Quando mi arriva una notifica esce il banner, che poi sparisce da solo, e rimane la notifica.

Ma una volta sparito il banner non ho trovato nulla che mi indichi che ci sono delle nuove notifiche.

Comunque a parte le cose che ho citato, che non comportano nessun deficit nell'usabilità, le prestazioni sono ottime.

Il sistema ha una velocità impressionante.

Le piccole incertezze grafiche credono siano anche dovute alla scheda grafica dell'Air che, nel mio caso essendo un Mid 2011, è una HD3000.

Anche con Lion le avevo ma sono via via sparite con i vari aggiornamenti.

MacBook Air 13" 128 SSD - Time Capsule 500 GB - iPhone 5S 16GB - iPad 2 Wi-Fi 32GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho notato una cosa.. l'avvento del Leone di Montagna mi ha liberato l'HD di circa 10GB di dati... il mio hd, precedentemente al download di ML aveva uno spazio occupato di ca. 167GB ora ha ca. 158GB: che pulizia!!! :shock:

Anche a voi è capitato lo stesso?

P.S.: ho fatto un semplice aggiornamento e non l'installazione pulita.

iMac 21,5" Mid 2011 - 8GB RAM
Yosemite 10.10       :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho notato una cosa.. l'avvento del Leone di Montagna mi ha liberato l'HD di circa 10GB di dati... il mio hd, precedentemente al download di ML aveva uno spazio occupato di ca. 167GB ora ha ca. 158GB: che pulizia!!! :shock:

Anche a voi è capitato lo stesso?

P.S.: ho fatto un semplice aggiornamento e non l'installazione pulita.

A me meno, ma ha comunque liberato spazio.

Prima di installare ML avevo 64 GB circa liberi. (senza avere ancora scaricato ML)

Dopo il download e successiva installazione sono passato a 69 GB liberi.

Non ho fatto una installazione pulita ma ho aggiornato da Lion.

MacBook Air 13" 128 SSD - Time Capsule 500 GB - iPhone 5S 16GB - iPad 2 Wi-Fi 32GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando mi arriva una notifica esce il banner, che poi sparisce da solo, e rimane la notifica.

Preferenze di Sistema > Notifiche > metti tutti su "Avvisi"

iMac 27" ------ Macbook Air 13" ------ iPhone 3GS Black 16GB ------ iPhone 5 Black 32GB ------ 2 iPod Shuffle 1GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ho acquistato il mio primo iMac 21.5 con processore i5 da 2,7 ghz i primi del mese. Prime impressioni col nuovo sistema operativo Lion ovviamente molto positive (provengo da un notebook Toshiba del 2001 con XP, quindi imparagonabili i due).

Spinto un pò dalla curiosità, un pò per sfizio, ieri ho approfittato dell'aggiornamento gratuito per aggiornare il sistema con l'ultimo ritrovato di casa Apple ma a differenza di quanto mi aspettassi questo aggiornamento non mi ha ancora soddisfatto. I tempi di avvio sono rimasti praticamente invariati ma è nell'apertura delle app (Mail, iTunes, addirittura Preferenze di Sistema) che il S.O. arranca un po' rispetto a Lion. Safari risultava molto più scattante di quest'ultimo e i tempi di apertura si sono un pò dilungati, anche il semplice scrolling delle pagine di Safari, del passaggio da una App all'altra il movimento a scatti risulta quasi fastidioso.

EDIT: avrò circa tre app, l'HD è praticamente vuoto!

Noto anche un rumore provenire dall'HD, come se caricasse di continuo e il consumo di RAM mi sembra anomalo (4GB) rispetto al precedente sistema. Sinceramente mi rode un po' perché è neanche un mese che uso il Mac e già me lo ritrovo rallentato...

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

sul mio imac 24 del 2007 con 4 giga di ram,hd 1 tera e bootcamp con windows 7 32 bit va tutto molto bene,meglio rispetto a lion per quanto riguardo la snellezza generale del system e considerando che la macchina seppur non vecchissima cmq rientra nei primi imac aluminium mi sembra di poter essere soddisfatto sia del sw che dell hw :ciao:

http://gennarogiugliano.altervista.org

Imac 24,2.4 Ghz,4 Giga Ram,Hd 1 Terabyte,system 10.8.2 - Ubuntu Studio 12.04 LTS dual boot

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque non vorrei darmi la zappata sui piedi prima del tempo, dopo qualche ora dal ripristino (ho reinstallato da zero ML, la prima volta mi ero limitato all'upgrade) sembra stia dando i primi segni di risveglio, speriamo bene... :ciao:

Probabilmente era Spotlight che stava indicizzando o comunque si stava ancora sistemando il sistema (visto che lo ha fatto anche a me XD)

iMac 27" ------ Macbook Air 13" ------ iPhone 3GS Black 16GB ------ iPhone 5 Black 32GB ------ 2 iPod Shuffle 1GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Installato ML da zero su disco esterno in sostituzione di Lion .

Parere personale: molto più reattivo di Lion (forse il peggiore SO di Apple), safari veloce, delle applicazioni e della grafica prese in prestito da iOS, per mio conto si poteva farne a meno (sono cose da bambini...).

Rimango sempre più fedele al caro ed affidabilissimo Snow Leopard !!

:ciao:

 iMac 24" 3,06 GHz Intel Core 2 Duo  iMac 21,5" 2,9 GHz Intel i5 quad-core   iPhone 5 16 GB Nero 

Link al commento
Condividi su altri siti

Installato ML da zero su disco esterno in sostituzione di Lion .

Parere personale: molto più reattivo di Lion (forse il peggiore SO di Apple), safari veloce, delle applicazioni e della grafica prese in prestito da iOS, per mio conto si poteva farne a meno (sono cose da bambini...).

Rimango sempre più fedele al caro ed affidabilissimo Snow Leopard !!

:ciao:

Ti quoto.

Installato da un'amico; ci ho giochicchiato un po' e ho visto non vale la pena di spendere 15 euro e rischiare di perdere la compatibilità con alcuni miei programmi in cambio di un centro notifiche..

Snow Leopard o niente.

Non è piu' il mac OS X di cuoi mi sono immamorato nel 2002....

Minimale, efficiente, privo di fronzoli, scattante e dove potevo mettere le mani a piacimento...

Ora mi sembra di perdere sempre di piu' il controllo ad ogni release e che diventi pian piano sempre piu' chiuso.

E poi Gate keeper...che razza di cavolata e'? Molti ottimi programmi opensource non sono disponibili sull'app store per problemi di licenza..

Ok si puo' disabilitare.. ma per quanto? Mi sembrano sempre piu' chiare le intenzioni di Apple.

Adoro i piaceri semplici. Sono l'ultimo rifugio per uno spirito complesso. (Oscar Wilde)

Link al commento
Condividi su altri siti

Installato da un'amico; ci ho giochicchiato un po' e ho visto non vale la pena di spendere 15 euro e rischiare di perdere la compatibilità con alcuni miei programmi in cambio di un centro notifiche..

Che tra l'altro con la posta c'è Herald che è nettamente superiore e per il resto c'è Growl.

Varrebbe la pena solo se è superiore come reattività, ma veramente, il fatto è che tutte le volte che qualcuno prova un nuovo browser o un nuovo SO dice sempre che è più reattivo, non calcolando che quasi sempre un SO appena installato è sempre più reattivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...