Vai al contenuto

Imparare dalle basi ad usare FCPX


Messaggi raccomandati

Ciao! C'è modo di avere una guida per imparare ad utilizzare FCPX? Possibilmente in italiano, oppure tutorial ;) Ho guardato su youtube ma non ne ho trovate molte, nel senso che vorrei un percorso da seguire con uno stesso uploader ;)

 MacBook Pro Retina 15"  iPod Classic 80GB  iPhone 4s 16GB  The New iPad 32GB  Apple Cube G4  AppleTV2g 

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda io venivo da imovie e fc7...il passaggio a fcpx è stato davvero indolore. Certo ho avuto dei problemini legati sia alla mia inesperienza sia a qualche bug dello stesso programma ma cmq niente che non ho potuto risolvere senza l'aiuto di questo forum o googleando.

Secondo me la cosa più semplice da fare è provare a montare un video, magari qualcuno che hai già fatto con altri programmi. Prova a farlo e, qualora si dovessero presentare dei problemi, puoi sempre provare a chiedere qui :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi consigli quindi di iniziare e provare con iMovie oppure passare direttamente a Final Cut?

Mi consigli quindi di iniziare e provare con iMovie oppure passare direttamente a Final Cut?

 MacBook Pro Retina 15"  iPod Classic 80GB  iPhone 4s 16GB  The New iPad 32GB  Apple Cube G4  AppleTV2g 

Link al commento
Condividi su altri siti

Nemmeno io ho capito bene la domanda... cosa c'entra l'uploader ??

Comunque non è difficile.

Io ho anche acquistato un libro :

"Final Cut Pro X Guida all'uso" di Gian Guido Zurli edito da Edizioni FAG Milano.

E' fatto molto bene, adatto anche ai principianti.

iMac 2,5GHz i5 Quad core, 12GB RAM, 21,5" - MacBookAir 13" - HD esterni Western Digital 300GB, 2TB, 1TB e Maxtor 300GB- AppleTV 2G - Audio: iPOD touch 8GB - Camcorder: Samsung FullHD HMX-H200SP - Camera: Mirrorless Samsung NX200

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi scuso ma da cellulare ho inviato la domanda due volte :) in ogni caso intendevo seguire tutorial dello stesso personaggio (upload ed in quanto carica video su youtube). Per il libro mi informerò grazie!

 MacBook Pro Retina 15"  iPod Classic 80GB  iPhone 4s 16GB  The New iPad 32GB  Apple Cube G4  AppleTV2g 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se è corretto o può essere considerato spam, ma io pubblico diversi articoli testuali sull'uso di FCPX.

Basta cercarmi sul web.

Se vuoi dei consigli invece su cosa acquistare come videocorsi, io ti consiglierei Larry Jordan. E' in inglese ma davvero semplice e guidato passo passo. Quindi potresti guardare senza audio e capire lo stesso. Se invece usi l'audio e un pò di inglese lo mastichi, male non farà.

"Da questo conosceranno che siete miei discepoli, se avete amore gli uni per gli altri." - Giovanni 13:35

- - - - - - - My video on YouTube & Vimeo - My articles on SlideToMac.com - - - - - - -

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo ti ringrazio!! Inizio a seguire le tue guide, il libro consigliatomi sopra e anche i video che dici, chissà che non servano a qualcosa :ciao:

 MacBook Pro Retina 15"  iPod Classic 80GB  iPhone 4s 16GB  The New iPad 32GB  Apple Cube G4  AppleTV2g 

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo !! Io l'ho usato parecchio anche per filmati FullHD, è molto semplice. L'unica cosa è che crea filmati di qualità inferiore ai suoi colleghi Premiere e FCP. Evitate di usare iMovie in abbinamento a iDVD la qualità ne risente parecchio, meglio puntare su iMovie -> Roxio Toast con Plugin HD !!

imovie è carino, lo uso a livello amatoriale e mi diverte. poi venendo da win passare a mac è una goduria pazzesca! tempi di editing dimezzati (o forse ancor di più) crash del sistema zero! o.t. da domani passo da 4 a 12 gb di ram quindi andrà ancora meglio!!!

però vorrei provare ad editare filmati girati a 1080/50p ma non capisco come fare, quale software usare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Si il software è solo in inglese ;)

Secondo me andresti benissimo con FCPX per editare ciò che dici ;)

 MacBook Pro Retina 15"  iPod Classic 80GB  iPhone 4s 16GB  The New iPad 32GB  Apple Cube G4  AppleTV2g 

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende in che formato sono ovviamente. Per esempio io ho una Sony FullHD che registra in .m2ts e quelli vengono importati tranquillamente. La tua in che formato registra? In ogni caso ti consiglio di dare un'occhiata al sito della Apple per conoscere i formati supportati :ciao:

 MacBook Pro Retina 15"  iPod Classic 80GB  iPhone 4s 16GB  The New iPad 32GB  Apple Cube G4  AppleTV2g 

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende in che formato sono ovviamente. Per esempio io ho una Sony FullHD che registra in .m2ts e quelli vengono importati tranquillamente. La tua in che formato registra? In ogni caso ti consiglio di dare un'occhiata al sito della Apple per conoscere i formati supportati :ciao:

i video 1080/50p vengono registrati in formato MTS

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora to do due consigli: se vuoi importarli devi per forza averli nella telecamera, selezionare l'opzione importa da telecamera e scegliere il file. Se invede i file sono su un HD devi scaricare un programma come ClipWrap, che ti permette di cambiare l'estensione del file .mts in .mov senza dover convertire nulla e quindi perdere di qualità :)

 MacBook Pro Retina 15"  iPod Classic 80GB  iPhone 4s 16GB  The New iPad 32GB  Apple Cube G4  AppleTV2g 

Link al commento
Condividi su altri siti

imovie è carino, lo uso a livello amatoriale e mi diverte. poi venendo da win passare a mac è una goduria pazzesca! tempi di editing dimezzati (o forse ancor di più) crash del sistema zero! o.t. da domani passo da 4 a 12 gb di ram quindi andrà ancora meglio!!!

però vorrei provare ad editare filmati girati a 1080/50p ma non capisco come fare, quale software usare...

Ci ho provato, ma o sono io che sbaglio oppure non so... quando collego la videocamera in fase di importazione non vede i filmati girati a 1080/50p :preoccupato:

Come ti è stato anticipato in realtà puoi editare anche su iMovie quel formato. Ma queste nuove videocamere registrano i file su cartelle con un alberatura particolare.

Quindi se vuoi importarla in iMovie devi copiare l'intera cartella non il singolo file...

"Da questo conosceranno che siete miei discepoli, se avete amore gli uni per gli altri." - Giovanni 13:35

- - - - - - - My video on YouTube & Vimeo - My articles on SlideToMac.com - - - - - - -

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ti è stato anticipato in realtà puoi editare anche su iMovie quel formato. Ma queste nuove videocamere registrano i file su cartelle con un alberatura particolare.

Quindi se vuoi importarla in iMovie devi copiare l'intera cartella non il singolo file...

provato anche così:

in imovie scegliendo importa-filmati e andando nella cartella private/avchd/bdmv/stream i singoli file mts sono grigi (non selezionabili), mentre scegliendo di importare l'intera cartella stream la risposta è "nulla da importare" hai selezionato una directory ma al suo interno non vi sono filmati importabili (stessa cosa tentando di importare le cartelle superiori private, avchd, bdmv).

sempre in imovie scegliendo importa-archivio videocamera e andando nella cartella private/avchd/bdmv/stream i singoli file mts sono grigi (non selezionabili), mentre scegliendo di importare l'intera cartella stream la risposta è "la cartella non è un archivio della videocamera" (stessa cosa tentando di importare le cartelle superiori private, avchd, bdmv.

in fcpx avviene la stessa identica cosa, solo che le risposte sono in inglese :DD

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...