Vai al contenuto

Salvadanaio, le nostre esperienze


smartriccardo

Messaggi raccomandati

In due anni: 2009 / 2010 3200 €, praticamente le spese sostenute per andare a Capo Nord con il mio "mostriciattolo"

Sono un motociclista, non il proprietario di una moto...
Mrs.BlackIV: Triumph Bonneville T100 Black,  MacBook Air

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono riuscito ad arrivare a 2000 in un anno ;) Basta solo un pò di forza di volontà ;)

Due strade trovai nel bosco e io scelsi quella meno battuta.. e per questo sono diverso.

Molti uomini hanno vita di quieta disperazione, non vi rassegnate a questo, ribellatevi, non affogatevi nella pigrizia mentale..guardatevi intorno!

Link al commento
Condividi su altri siti

I salvadanai con me hanno sempre avuto vita breve... XD

Io uso un'altra tecnica..... Non mi porto dietro il portafogli quando vado in giro cosi le spese pazze è impossibile farle.....

Ahahah, anche io sono costretto ad usare questa tecnica, ed ovviamente lascio al massimo €5 sulla Postepay... :ghghgh:

«Beelzebub has a devil put aside for me»
iPad 3 16Gb Wi-Fi / MacBook CoreDuo 2GHz , 2Gb RAM / iPod Nano 3g 4Gb / iPod Shuffle 1g 512Mb

Link al commento
Condividi su altri siti

nel 2008. mi son fatto portare da un amico dall'america una bottiglia da 2 litri di coca cola alla vaniglia perchè qui non la trovavo. lui veniva in qua a trovare la famiglia e me l'ha portata. la bottiglia mi piaceva allora le ho fatto un taglietto sul collo e ho cominciato per scherzo ma anche per sfida a riempirla con i resti di quando la mattina facevo colazione al bar prima del lavoro. inizialmente ci mettevo solo monete da 50 cent 1 e 2 euro poi ho cominciato a mettere anche carta dai miei arrotondamenti vari. in un anno ho tirato su 2100 euro e mi son preso l'imac i7 top di gamma che c'era nel 2009

solo di monete avevo tirato su quasi mille euro. me ne son fatte cambiare un po in carta in un paio di supermercati dove compro sempre e mi conoscono e mi han guardato un po perplessi chiedendomi se avevo svaligiato qualche distributore eh eh

macmini 2ghzipod video 30gbiphone 8-16gbApple II EUroplusimac g4 17 lampadonemachintosh classicimac 27 i7emac 1,25ghzairport extremeipad 32gb wifiG4 Cube 1,2ghz Mod

Link al commento
Condividi su altri siti

ogni anno lo riempiamo con monete da (minimo) 1 o 2 EUR e qualche banconota

lo apriamo a Natale e ci salta fuori quasi sempre circa la metà (500-600 EUR) del soggiorno per la settimana bianca periodo post-Epifania = bassissima stagione...

funziona, se lo lasci lì e non vai a "pescare"

:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

probabilmente non riuscirei. Mi dico sempre: voglio comprare la tal cosa, posso provare a mettere via 50 euro al mese...e quando ho i soldi compro. Ragionamento immediatamente successivo: chissenefrega, lo compro adesso.

MacBook Pro 13" 2017, iPhone 11 Pro
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho ben capito dove sto metodo di metterci dentro "i resti" aiuti a risparmiare....

Capisco metterci i soldi di una spesa a cui rinunciamo, tipo far colazione a casa, il gelato in giro ecc... in vista di una spesa più grande, ma metterci il resto di un caffé pagato con cinque euro vuol solo dire "spostare" 4€, domani non avremo di nuovo le monete per il caffé e via dicendo... alla fine ci troveremo a ritirare più volte al bancomat... e siamo da capo.

Le mie foto: http://www.contrienrico.it

______________________________________________________

In Mercatino: feedback positivo per Redvex, Marketto81, MacLo

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho ben capito dove sto metodo di metterci dentro "i resti" aiuti a risparmiare....

Capisco metterci i soldi di una spesa a cui rinunciamo, tipo far colazione a casa, il gelato in giro ecc... in vista di una spesa più grande, ma metterci il resto di un caffé pagato con cinque euro vuol solo dire "spostare" 4€, domani non avremo di nuovo le monete per il caffé e via dicendo... alla fine ci troveremo a ritirare più volte al bancomat... e siamo da capo.

Io non pratico il "salvadenaro" (in effetti non ci ho mai nemmeno pensato), ma concordo con te. Penso che il salvadanaio non vada però in inteso come 'risparmio', ma come piacere, divertimento, sfizio, e anche la soddisfazione di quando lo apri :D

Io e te forse siamo persone più concrete, che quando devono comprare qualcosa preferiscono mettere da parte sul conto corrente, piuttosto che in un vasetto (anche perchè ritengo importante conoscere bene tutte le mie risorse finanziarie). Probabilmente ci sfugge il senso di questo romanticismo :DD

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi.Iniziero' da domani ottima idea,cosi' ho i soldi x le ferie x l'anno prossimo.xd

IPHONE 6 PLUS 64GB SILVERIPAD MINI RETINAAPPLE TVMACBOOK AIR 13 BASE 2011IMAC 24 2,93 2009 Reflex Nikon D7000 Nital Italia;8-16 Sigma Italia;16-85 ITALIA

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non pratico il "salvadenaro" (in effetti non ci ho mai nemmeno pensato), ma concordo con te. Penso che il salvadanaio non vada però in inteso come 'risparmio', ma come piacere, divertimento, sfizio, e anche la soddisfazione di quando lo apri :D

Io e te forse siamo persone più concrete, che quando devono comprare qualcosa preferiscono mettere da parte sul conto corrente, piuttosto che in un vasetto (anche perchè ritengo importante conoscere bene tutte le mie risorse finanziarie). Probabilmente ci sfugge il senso di questo romanticismo :DD

...così mi commuovi! :D

Le mie foto: http://www.contrienrico.it

______________________________________________________

In Mercatino: feedback positivo per Redvex, Marketto81, MacLo

Link al commento
Condividi su altri siti

mio fratello a distanza di anni mi ha confessato che quando ero piccolo ha pescato circa un milione di lire dal mio vecchio salvadanaio... lui è più grande di me di 10 anni... ho messo li dentro per anni tutti i regali ecc...

che delusione :mad:

nonostante ciò avevo trovato comunque una bella cifra...

dopo le vacanze ricomincio, al posto di riempire la chiavetta della macchinetta del lavoro riempio il porcellino :love:

ricorda da dove vieni, e saprai sempre dove andrai!

feedback mercatino;

trattativa di vendita ottima con: Minerva

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio salvadanaio?

Non esiste, i figli di 20 anni, costano un caos, spese universitarie, spese appartamento, spese vitto, la ragazza, il carburante auto, la pizza, iPhone, MacPro ecc.

Per fortuna è un bravo ragazzo.

Mia figlia di 13, pensa ancora alle bambole, ma quanto durerà?

A volte mi alzo la mattina alle 4 e mi domando chi me lo fa fare ( non di alzarmi alle 4)

Perchè ultimamente mi sento motivato solo dal mio lavoro, che adoro?

Sono fuori dall'Italia per circa 2 mesi anno, ma quando ritorno ritrovo i problemi di sempre.

Ci sono momenti in cui mi sento svuotato.

Scusate lo sfogo.

Forse era da postare in come vi sentite.

YBA PASSION 1000 CD- CONVERGENT SL1 LEGEND- CJ PREMIER 12- MAGNEPLANAR 3.7 R-TOTEM SIGNATURE L.E.- ELECTROCOMPANIET EC 4.7- KRELL KSA 100-NORDOST CAVI-CUFFIE STAX SRS 4170-AKG K701.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Il mio salvadanaio?

Non esiste, i figli di 20 anni, costano un caos, spese universitarie, spese appartamento, spese vitto, la ragazza, il carburante auto, la pizza, iPhone, MacPro ecc.

Per fortuna è un bravo ragazzo.

I figli costano eccome !! ma io a 18 anni quando sono entrato all'università lavoravo già la sera (grazie pizza hut) per pagarmi parte (se non tutte) le spese: universitarie, ecc....

le cose sono cambiate veramente !

Le guerre di religione; é come litigare per chi ha il migliore amico immaginario !!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

I figli costano eccome !! ma io a 18 anni quando sono entrato all'università lavoravo già la sera (grazie pizza hut) per pagarmi parte (se non tutte) le spese: universitarie, ecc....

le cose sono cambiate veramente !

Alla TV ogni poco fanno vedere un 18nne di oggi che per non pesare in toto sulla famiglia si trova un lavoro serale, pizzeria o bar, per pagarsi gli studi.

Non è detto che i suoi genitori siano economicamente messi male, dipende dalla testa del ragazzo e dal suo senso di responsabilità e di gratitudine nei confronti dei genitori. Naturalmente i luoghi comuni attribuiscono il merito all'educazione della famiglia, viceversa il demerito: ma dove vi può essere demerito se l'esempio di bravi lavoratori viene dalla famiglia.?

Una volta si diceva: l'esempio valle piu' di tante parole, ma evidentemente ora non è così.

Mi domando se uno sta a 100- 1000 o10.000.

YBA PASSION 1000 CD- CONVERGENT SL1 LEGEND- CJ PREMIER 12- MAGNEPLANAR 3.7 R-TOTEM SIGNATURE L.E.- ELECTROCOMPANIET EC 4.7- KRELL KSA 100-NORDOST CAVI-CUFFIE STAX SRS 4170-AKG K701.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io con il mio salvadanaio ho risparmiato circa 300 euro che mi saranno comodi per la mia vacanza che mi voglio concedere prima che ricomincia l'università . Il mio speciale salvadanaio creato da me :P

536588_3587824224570_526248228_n.jpg

P.S.

Io ho 21 anni e da circa 5-6 anni tutte le estati le passavo al lavoro in un lido e con i soldi che mi guadagnavo ci campavo un anno intero o quasi , beh quest'anno la crisi ecc il lavoro al lido non c'è più e cercando in giro mi hanno offerto anche 10 € o 15 € a sera a fare il cameriere. Siamo solo noi giovani o veramente qua lavoro non c'è??

Link al commento
Condividi su altri siti

Pure io non capisco bene la logica del mettere da parte i resti o monete...

Un conto è se abbiamo un salvadanaio e arriva qualche entrata da un lavoretto extra, la nonna che anche a 30 anni da la mancia :ghghgh: o cose di questo genere, ma se prendo il caffè la mattina, col resto ci prendo il caffè il giorno dopo :DD

Io avevo provato a fare una cosa simile tipo per l'assicurazione auto e qualche spesa varia, mettendo da parte 50/euro mese in un salvadanaio, ma alla fine non mi cambiava nulla. Preferisco gestir bene il conto corrente, e al limite se ho entrate extra quel mese evito di prelevare... alla fine la sostanza non cambia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io di "salvadanai" ne ho 2. Uno per i viaggi ed uno per gli acquisti tecnologici. Al momento su quello tecnologico c'è scritto iPhone 5. Quello per i viaggi è sceso drasticamente causa vacanza da 10 giorni in Irlanda appena fatta. Soldi ben spesi. E' comunque l'unico modo per togliermi qualche sfizio senza rimpianti (perchè sono soldi accantonati altrove che non intaccano il conto).

In genere ci butto dentro qualcosa nei mesi in cui riesco a guadagnare di più con il lavoro, ma la maggior parte dei fondi è raccolto con la vendita dell'usato che non mi serve più. Purtroppo mutuo, rata della macchina e bollette non lasciano molto spazio di manovra. :D

*iMAC 27" mid 2011 - i5 2,7 GHz 16GB Ram *iPad Air WiFi+4G 64GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...