Vai al contenuto

importazione filmato imovie


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti , vorrei sapere se e' normale che imovie ci metta quasi un'ora per importare un filmato in un nuovo progetto .

Il file del filmato e' in versione mpeg delle dimenisioni di 2,8 Gb e si trova sul desktop .

Grazie

MacBook Pro 15" , July 2011 , 2 Ghz Intel Core i7 ,8 GB 1333 MHz DDR3 ,Mac OS X Mavericks , 1tb SSD Toshiba hard disk .

Link al commento
Condividi su altri siti

Originariamente il file era un filmato di 1 ora e 20 minuti in formato .MOD ( 2,68 Gb ) , scaricato da una video camera Canon , convertito poi in .m4v 82,38 Gb dopo la conversione ) con and brake , tempo di converione circa 18 minuti , importato poi in iMovie ( tempo di conversione 1 ora e 20 minuti circa ) .

Il problema e' che durante la conversione , soprtutto nella parte finale dove vengono create le miniature il Mac ha cominciato a rallentare alla grande, non riusciva nemmeno ad aprire le pagine di internet , per 10 minuti ho dovuto lasciarlo stare .

Non sono utente mac da molto , anzi ho gia' anche postato alcuni messaggi riguardanti le mie perplessita' suulle prestazioni del mio macbook pro ( 15" del 2011 , i7 quad core , 4 Gb ram ) ; sto cos' cercando di capire se e' il caso di reinstallare il sistema operativo da capo ( ora uso Lion da un upgrade di Leopard ) oppure se tutto e' normale cosi .

MacBook Pro 15" , July 2011 , 2 Ghz Intel Core i7 ,8 GB 1333 MHz DDR3 ,Mac OS X Mavericks , 1tb SSD Toshiba hard disk .

Link al commento
Condividi su altri siti

Non devi reinstallare niente ma devi saperne di più sul Mac.

Per esempio che il Mac lavora in maniera ottimale con file generati da QuickTime (.mov), tutto il resto deve essere convertito e può portare rallentamenti.

Questo perchè QuickTime è stato sviluppato da Apple stessa ed è un potentissimo motore multimediale, quindi Apple basa le sue macchine su tale motore.

iMovie non è esattamente un software professionale, è abbastanza "schizzinoso". lavora benissimo se gli dai le cose per le quali è stato progettato e basta. Softwares più evoluti (e costosi) accettano molti altri formati e codec in automatico. :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Si in effetti ho troppi anni di Windows alle spalle mi sa .

Allors forse avrei dovuto convertire il file da .MOD a .MOV ? Quale software posso utilizzare per avere piu' opzioni di conversione sui filmati video ?

Grazie per il tuo consiglio .

Non devi reinstallare niente ma devi saperne di più sul Mac.

Per esempio che il Mac lavora in maniera ottimale con file generati da QuickTime (.mov), tutto il resto deve essere convertito e può portare rallentamenti.

Questo perchè QuickTime è stato sviluppato da Apple stessa ed è un potentissimo motore multimediale, quindi Apple basa le sue macchine su tale motore.

iMovie non è esattamente un software professionale, è abbastanza "schizzinoso". lavora benissimo se gli dai le cose per le quali è stato progettato e basta. Softwares più evoluti (e costosi) accettano molti altri formati e codec in automatico. :ciao:

MacBook Pro 15" , July 2011 , 2 Ghz Intel Core i7 ,8 GB 1333 MHz DDR3 ,Mac OS X Mavericks , 1tb SSD Toshiba hard disk .

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto, in realtà iMovie ci ha messo un sacco di tempo perchè ha provveduto da sè a convertire nell'importazione. Ovviamente ci ha messo un sacco di tempo e ti ha ciucciato tutte le risorse disponibili poichè la riscrittura-video è una delle operazioni più impegnative per il/i processori.

La cosa migliore è dare ad iMovie un file che sia già codificato in .mov, lo leggerà all'istante.

Attualmente sul fronte software puoi scegliere fra iMovie (un giocattolo), Premiere (bello ma non ottimizzato al 100% per Mac, almeno dalla mia esperienza), Final Cut Pro X (chi proviene da iMovie ci si trova bene, io lo trovo limitato ma con il video ci lavoro professionalmente e preferisco il "vecchio" Final Cut Pro 7), Avid (il meglio del meglio ma anche come prezzi...).

Per convertire puoi anche usare mpegstreamclip che è gratuito e ottimo.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok..appena eseguita la prova col software che mi hai suggerito : tempo di conversione del filmato : 20 minuti ( da un file di 2,68 Gb ne ha creato un . MOV di ..16 Gb ...? )

Tempo di importazione in iMovie del filmato .MOV : 23 minuti ....rispetto a prima molto meno , pero' non e' proprio all istante come dicevi ...forse data la dimensione del file ?

Grazie

MacBook Pro 15" , July 2011 , 2 Ghz Intel Core i7 ,8 GB 1333 MHz DDR3 ,Mac OS X Mavericks , 1tb SSD Toshiba hard disk .

Link al commento
Condividi su altri siti

volevo poi aggiungere : finita l'importazione , imovie crea le miniature del video e ci mette altri 20 minuti abbondanti , inoltre il macbook diventa inutilizzabile , un rallentamento da paura, a stento sono riuscito ad aprire questa pagina e scrivere questo messaggio .

Cioe' sinceramente da un processore i/ con 4Gb di RAM mi aspettavo un po' di piu' ....anche perche' ho aperto il sistema di monitoraggio risorse ( che si e' aperto dopo 2 o 3 minuti ) e vedo che imovi ciuccia solo il 50 % di CPU ( allego se ci riesco l'immagine del monitoraggio )

Cioe' , siamo sicuri che sto macbook ha qualcosa che non va ? Sinceramente mi aspettavo molto ma molto di piu' specialmmente per quel che riguarda il multi tasking !

Da quando mi sono messo dietro a fare prove piu' che rotelline che girano e mac che si impalla non ho visto ......

Con un pc , windows Xp di 5 anni fa facevo molto di piu' ( senza offesa per i Mac users eh ) .....vorrei solo capire ! Forse sbaglio io qualcosa o va configurato meglio !

MacBook Pro 15" , July 2011 , 2 Ghz Intel Core i7 ,8 GB 1333 MHz DDR3 ,Mac OS X Mavericks , 1tb SSD Toshiba hard disk .

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse sbaglio ma: se un documento è di svariati ordini di grandezza maggiore della memoria RAM fisica, come fa il computer a leggerlo tutto e subito?

Voglio dire, se hai 4 Gb di RAM e apri un filmato da 16 Gb... hai voglia le rotelle che girano!

E' peraltro normale un aumento delle dimensioni del file dopo la conversione: tu parti da un file compresso (anzi, ultracompresso come mpeg) e devi riscriverlo privo di compressione o quasi.

Poi bisogna capire se oltre a ciò vi sia qualche problema di configurazione del software.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...