Vai al contenuto

SSD Samsung o Vertex?


Messaggi raccomandati

Buonasera a tutti!

Sto per comprare un SSD per il mio MacBook Pro early 2011 e sono davvero indeciso tra una Samsung 830 e la nuova Vertex 4, entrambe da 256!

Quale secondo voi è più performate? E il rapporto qualità prezzo?

Grazie 1000 a tutti!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ottimo se non devi aggiornare il firmware da mac, allora meglio spararsi....(ps vale anche per samsung credo..) :diavoletto::ciao:

"ho detto mussolini, balotelli, IMU poi ho adottato un cane e ora sono al 20%, ma pensa te che bello questo paese".Crozza ....si proprio bello, specie quel 20%.....
Link al commento
Condividi su altri siti

Si ottimo se non devi aggiornare il firmware da mac, allora meglio spararsi....(ps vale anche per samsung credo..) :diavoletto::ciao:

Perchè da dove devo installarlo il firmware?

Io lo sto scaricando da qui: http://support.apple.com/kb/DL1499?viewlocale=it_IT

Nel momento in cui inserisci l' sud devo installarlo?

Scusate per la domanda stupida!

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ottimo se non devi aggiornare il firmware da mac, allora meglio spararsi....(ps vale anche per samsung credo..) :diavoletto::ciao:

vale per il 90% degli ssd... basta attaccarlo ad un computer windows... e cmq il firmware lo controllo appena mi arriva per assicurarmi che monti il più aggiornato... non è che uno aggiorna il firmware dell'ssd ogni settimana se non ha problemi...

Perchè da dove devo installarlo il firmware?

Io lo sto scaricando da qui: http://support.apple...iewlocale=it_IT

Nel momento in cui inserisci l' sud devo installarlo?

Scusate per la domanda stupida!

parlavamo del firmware dell'ssd non del macbook... e cmq non hai bisogno di scaricarlo quello del macbook... basta che lanci "aggiornamento software" dalla mela e se esiste un aggiornamento del tuo mac ti viene segnalato...

Link al commento
Condividi su altri siti

vale per il 90% degli ssd... basta attaccarlo ad un computer windows... e cmq il firmware controllo solo appena mi arrivi che monti il più aggiornato... non è che uno aggiorna il firmware dell'ssd ogni settimana se non ha problemi...

parlavamo del firmware dell'ssd non del macbook... e cmq non hai bisogno di scaricarlo quello del macbook... basta che lanci "aggiornamento software" dalla mela e se esiste un aggiornamento del tuo mac ti viene segnalato...

Ragazzi, scusate. Mi sto perdendo. Io ho l' installazione di Lion su chiavetta. Monto l' SSD e installo Lion. Dopodichè devo fare questo aggiornamento firmware?

Perchè devo attaccarlo ad un computer Windows?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, scusate. Mi sto perdendo. Io ho l' installazione di Lion su chiavetta. Monto l' SSD e installo Lion. Dopodichè devo fare questo aggiornamento firmware?

Perchè devo attaccarlo ad un computer Windows?

gli ssd hanno un firmware dentro esattamente come il tuo mac e il 90% della roba elettronica... non "devi" aggiornarlo.... ma "puoi" aggiornarlo... solo che l'aggiornamento del firmware dell'ssd lo puoi fare solo tramite windows... non esiste l'app per mac... cmq puoi semplicemente attaccarlo sul mac e fregartene... al 95% avrà già di fabbrica l'ultima versione del firmware disponibile... e cmq dubito che avrai problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

gli ssd hanno un firmware dentro esattamente come il tuo mac e il 90% della roba elettronica... non "devi" aggiornarlo.... ma "puoi" aggiornarlo... solo che l'aggiornamento del firmware dell'ssd lo puoi fare solo tramite windows... non esiste l'app per mac... cmq puoi semplicemente attaccarlo sul mac e fregartene... al 95% avrà già di fabbrica l'ultima versione del firmware disponibile... e cmq dubito che avrai problemi.

Capito! Sul sito della Vertex ho trovato un aggiornamento che è anche per Mac: http://www.ocztechnology.com/ssd_tools/OCZ_Vertex_4_and_Agility_4/

Non so se è un aggiornamento firmware però.

Ma, scusate, se io virtualizzo Win e da lì faccio un aggiornamento fimware per la mia SSD (nel caso ce ne fosse bisogno, perchè penso che soprattutto per le nuove SSD ci saranno degli aggiornamenti futuri)?

Troppo macchinoso?

Link al commento
Condividi su altri siti

be con il crucial m4 basta masterizzare un cd bootable con il nuovo firmware sopra e fare il boot del mac da quello e aggiornare ssd senza smontare niente

Capito! Sul sito della Vertex ho trovato un aggiornamento che è anche per Mac: http://www.ocztechno..._and_Agility_4/

Non so se è un aggiornamento firmware però.

Ma, scusate, se io virtualizzo Win e da lì faccio un aggiornamento fimware per la mia SSD (nel caso ce ne fosse bisogno, perchè penso che soprattutto per le nuove SSD ci saranno degli aggiornamenti futuri)?

Troppo macchinoso?

no per aggiornare deve essere collegato come disco esterno e su windows
Link al commento
Condividi su altri siti

Capito! Sul sito della Vertex ho trovato un aggiornamento che è anche per Mac: http://www.ocztechno..._and_Agility_4/

Non so se è un aggiornamento firmware però.

Ma, scusate, se io virtualizzo Win e da lì faccio un aggiornamento fimware per la mia SSD (nel caso ce ne fosse bisogno, perchè penso che soprattutto per le nuove SSD ci saranno degli aggiornamenti futuri)?

Troppo macchinoso?

non lo puoi fare... una volta che hai installato il sistema usa questo tool: http://chameleon.alessandroboschini.it/index.php per attivare il TRIM che è una funzione che allunga la vita e le prestazioni degli ssd...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma alla fine fine che si è deciso: quale è meglio tra:

Vertex 4

Samsung 830

Crucial M4

We'll float around and hang out on clouds then we'll come down and have a hangover (cit. "Dumb" dei Nirvana)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma alla fine fine che si è deciso: quale è meglio tra:

Vertex 4

Samsung 830

Crucial M4

il migliore è senza dubbio il vertex 4... nei test è il più veloce ci sta poco da fare...

il più comodo è il crucial che puoi fare gli aggiornamenti anche da mac...

i prezzi sono tutti allineati quindi non è una variabile di cui tenere grosso conto...

ora la scelta sta a voi.

Link al commento
Condividi su altri siti

il più comodo è il crucial che puoi fare gli aggiornamenti anche da mac...

Aspetta che questo non lo sapevo.

Cioè...che vuol dire? Che si aggiornano se vado su aggiornamento software oppure che posso scaricarli dal loro sito sul mac?

E gli altri, come faresti ad aggiornarli?

Io comunque avrei optato per uno da 60 gb :) ma gli adattatori sono tutti uguali nel caso uno volesse metterlo a posto dell'HDD?

ed inoltre, non converebbe mettere l'SSD a posto dell'HDD e l'HDD a posto del lettore ottico?

We'll float around and hang out on clouds then we'll come down and have a hangover (cit. "Dumb" dei Nirvana)

Link al commento
Condividi su altri siti

Aspetta che questo non lo sapevo.

Cioè...che vuol dire? Che si aggiornano se vado su aggiornamento software oppure che posso scaricarli dal loro sito sul mac?

E gli altri, come faresti ad aggiornarli?

Io comunque avrei optato per uno da 60 gb :) ma gli adattatori sono tutti uguali nel caso uno volesse metterlo a posto dell'HDD?

ed inoltre, non converebbe mettere l'SSD a posto dell'HDD e l'HDD a posto del lettore ottico?

ma ci hai provato per niente a fare una ricerca su google sull'argomento? XD tempesti di domande... io sono felicissimo di aiutare e rispondere, ma il forum dovrebbe essere un posto dove chiedere quando non si trova qualcosa... cmq.... l'aggiornamento del firmware per tutti gli ssd si fa collegando un ssd ad un pc windows ed utilizzando un apposito tool della casa produttrice... la crucial permette di masterizzare su un cd bootable i loro firmware e quindi puoi installarli anche direttamente da un mac... ma ribadisco che se l'ssd funziona bene gli aggiornamenti firmware non sono poi cosi importanti... e si fanno una volta ogni morte di papa... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Thanks a lot!

E l'idea di scambiare l'HDD e l'SSD come la trovi?

We'll float around and hang out on clouds then we'll come down and have a hangover (cit. "Dumb" dei Nirvana)

Link al commento
Condividi su altri siti

Aspetta che questo non lo sapevo.

Cioè...che vuol dire? Che si aggiornano se vado su aggiornamento software oppure che posso scaricarli dal loro sito sul mac?

E gli altri, come faresti ad aggiornarli?

Io comunque avrei optato per uno da 60 gb :) ma gli adattatori sono tutti uguali nel caso uno volesse metterlo a posto dell'HDD?

ed inoltre, non converebbe mettere l'SSD a posto dell'HDD e l'HDD a posto del lettore ottico?

se è da 2.5" gli adattatori sono uguali sennò no

se le tue porte sata sono dello stesso tipo conviene mettere l'ssd nell'optibay sennò no

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh allora ultimissima questione.

Al momento potrei prendere un SSD ma da 60gb (che per i miei scopi sarebbe perfetto) e NIghtwind mi avevi convinto per il Vertex 4 ma su amazon il Vertex 4 c'è solo da 126.

Da 60 gb c'è il Vertex 3.

Consigli o opinioni al riguardo?

We'll float around and hang out on clouds then we'll come down and have a hangover (cit. "Dumb" dei Nirvana)

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh allora ultimissima questione.

Al momento potrei prendere un SSD ma da 60gb (che per i miei scopi sarebbe perfetto) e NIghtwind mi avevi convinto per il Vertex 4 ma su amazon il Vertex 4 c'è solo da 126.

Da 60 gb c'è il Vertex 3.

Consigli o opinioni al riguardo?

ma chi lo ha detto? il vertex 4 è in tagli di 64/128/256/512 ed ecco il modello da 64gb su amazon:

http://www.amazon.it/OCZ-VTX4-25SAT3-64G-Vertex-4/dp/B0081O7K0K/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1341518793&sr=8-1

Link al commento
Condividi su altri siti

ma chi lo ha detto? il vertex 4 è in tagli di 64/128/256/512 ed ecco il modello da 64gb su amazon:

http://www.amazon.it...41518793&sr=8-1

Mi era sfuggito

We'll float around and hang out on clouds then we'll come down and have a hangover (cit. "Dumb" dei Nirvana)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragà!

Ma se virtualizzo Windows su Mac e installo il firmware da Windows?

Si può o è troppo facile? :D

Sarebbe stata la trovata del secolo anche se, come detto anche da altri, non penso funzioni.

We'll float around and hang out on clouds then we'll come down and have a hangover (cit. "Dumb" dei Nirvana)

Link al commento
Condividi su altri siti

io l ho visto fare su youtube... nn mi sembra difficile... sfortunatamente io uso il superdrive.... cmq ragazzi ricapitolando un secondo, visto che sono molto interessato anche io, (mi sta arrivando il bimbo nuovo e gli voglio far trovare un ssd e 8 gb di ram belli freschi da montare) una volta comprato l ssd (crucial a parte che si aggiorna by mac) lo si attacca a win per verificare il FW se vecchio lo si aggiorna, poi lo si monta su macbook ( senza adattatori?) e si esegue il download (x chi cm me nn lo ha su chiavetta o cd) di lion o nel caso arrivi + tardi di Mountain Lion .... e poi si vola??? ...

MacBook Pro 13'' i5 Turbo Boost - iPhone EDGE 16GB

FAST LIKE A LIGHTNING

Link al commento
Condividi su altri siti

io l ho visto fare su youtube... nn mi sembra difficile... sfortunatamente io uso il superdrive.... cmq ragazzi ricapitolando un secondo, visto che sono molto interessato anche io, (mi sta arrivando il bimbo nuovo e gli voglio far trovare un ssd e 8 gb di ram belli freschi da montare) una volta comprato l ssd (crucial a parte che si aggiorna by mac) lo si attacca a win per verificare il FW se vecchio lo si aggiorna, poi lo si monta su macbook ( senza adattatori?) e si esegue il download (x chi cm me nn lo ha su chiavetta o cd) di lion o nel caso arrivi + tardi di Mountain Lion .... e poi si vola??? ...

tutto giusto... ma la chiavetta per l'installazione di lion preparala prima :ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...