Vai al contenuto

Quale Macbook pro prendere?


peppe12

Messaggi raccomandati

Salve! Bel dilemma.

Ecco su cosa sono indeciso:

MACBOOK PRO 2012 13,3

1279 EURO

MACBOOK PRO EARLY 2011 (FEBBRAIO) RICONDIZIONATO

1299

http://store.apple.c...roduct/FC721T/A

Il prezzo è lo stesso, hardware decisamente migliore nel secondo (spero che nessuno me lo freghi!).

Nel secondo caso avrei una macchina che con un bel SSD, durerebbe anni, visti i componenti superiori (quad core, scheda video dedicata, schermo più grande, solo la ram è in favore del 13).

La vedo una proposta molto allettante.

I miei dubbi: lo so ci sono mille discussioni al riguardo, con pareri discordanti. Ma un po' di perplessità in merito ai "ricondizionati" rimane. Al limite c'è il diritto di recesso, ma per me sarebbe una bella seccatura.

Seconda cosa: surriscaldamento. I nuovi mac, ho letto da qualche parte, per via dei nuovi processori dovrebbero scaldare meno... Sarà vero? E in generale quale scalda di più il 13 o il 15? Il 13 è più piccolo, quindi meno spazio, e in teoria (secondo il mio ragionamento "grezzo") dovrebbe scaldare di più... il 15, però, ha componenti più potenti (quad core, scheda video dedicata ect), quindi temperature più alte.

Vorrei un giusto consiglio.

Utilizzo che ne farò? Generale! Un po' di tutto, normale utilizzo direi.

Sono molto tentato dal 15, devo essere sincero, appena l'ho visto ho pensato fosse una bella occasione. In compenso è comunque un mac di quasi 2 anni fa. Però su questo ci passerei sopra, visto quello che monta in più rispetto al nuovo 13. Che ne pensate? Ripeto il dubbio principale sono le temperature e il fatto che col 15 non prenderei un oggetto del tutto "nuovo".

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto i ricondizionati sono NUOVI e quindi io comprerei solo ricondizionati (ne ho già presi 3 ).

Poi secondo me conviene prendere il AIR o se vuoi il pro solo il modello retina.

Poi non ho capito il discorso che ci devi mettere SSD,lo sai che decade la garanzia?

Prenditi un AIR con SSD di serie e vedrai che non te ne pentirai. :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto i ricondizionati sono NUOVI e quindi io comprerei solo ricondizionati (ne ho già presi 3 ).

Poi secondo me conviene prendere il AIR o se vuoi il pro solo il modello retina.

Poi non ho capito il discorso che ci devi mettere SSD,lo sai che decade la garanzia?

Prenditi un AIR con SSD di serie e vedrai che non te ne pentirai. :ciao:

Ti quoto, a parte per il fatto che cambiare l'hard disk in favore di un ssd su un macbook pro no fa decadere la garanzia!

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti quoto, a parte per il fatto che cambiare l'hard disk in favore di un ssd su un macbook pro no fa decadere la garanzia!

Allora chi ha ragione dei due in merito alla garanzia?

Comunque sapete dirmi qualcosa in merito alle temperature? L'air scalda meno o di più del pro? E tra il 13 e il 15 pro?

Ps. Per il retina non se ne parla. Dovrei farmi i debiti per averlo... -.-'

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto i ricondizionati sono NUOVI e quindi io comprerei solo ricondizionati (ne ho già presi 3 ).

Beh si sono PARI al nuovo magari, però se vengono venduti come ricondizionati un motivo ci sarà. Comunque son d'accordo con te, vale la pena risparmiare quei 200/300 euro! Alla fine se qualcosa non va, vai di recesso e sei apposto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto i ricondizionati sono NUOVI e quindi io comprerei solo ricondizionati (ne ho già presi 3 ).

Poi secondo me conviene prendere il AIR o se vuoi il pro solo il modello retina.

Poi non ho capito il discorso che ci devi mettere SSD,lo sai che decade la garanzia?

Prenditi un AIR con SSD di serie e vedrai che non te ne pentirai. :ciao:

Anche io qui, se la tua esigenza è un SSD, mi butterei a capofitto su un Air...magari da 13 :D

Comunque l'unica cosa che potrebbero avere i ricondizionati è la scocca con MINUSCOLI ed IMPERCETTIBILI graffi. Solo quello, perchè se la scocca avesse dei bozzi la cambierebbero.

Vai di ricondizionato e risparmi dei soldi ed hai la stessa garanzia che per un nuovo :D

We'll float around and hang out on clouds then we'll come down and have a hangover (cit. "Dumb" dei Nirvana)

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io qui, se la tua esigenza è un SSD, mi butterei a capofitto su un Air...magari da 13 :D

Comunque l'unica cosa che potrebbero avere i ricondizionati è la scocca con MINUSCOLI ed IMPERCETTIBILI graffi. Solo quello, perchè se la scocca avesse dei bozzi la cambierebbero.

Vai di ricondizionato e risparmi dei soldi ed hai la stessa garanzia che per un nuovo :D

In giro ho letto un po' dappertutto che le scocche potevano avere dei graffi, come dici tu. Oggi ho chiamato l'apple store e una ragazza mi ha detto che cambiavano anche le scocche in caso di graffi o imperfezioni durante il famosissimo "processo di ricondizionamento"... Beh meglio così... Si l'ssd mi interessa, per il fatto che non l'ho mai provato e che in giro ne parlano benissimo. In realtà non è un'esigenza, piuttosto curiosità di provarli... Comunque non me la sento ancora di abbandonare il disco ottico. Ho una videoteca con molti DVD e una delle cose che farei e portarmeli dietro (solo qualcuno quando capita) per vedermeli sul Mac... Inoltre al lavoro, a volte, mi vengono dati ancora progetti o altre cose su CD/DVD... portarmi il supporto esterno sarebbe uno scocciatura...

Quindi per questo motivo, almeno per il momento, preferire il lettore all'ssd, e poi in futuro mi lascio la scelta di sostituirlo con un SSD o meno.. Ecco perché sono propenso ancora per il pro...

Comunque quel macbook pro da 15 ricondizionato mi piace parecchio... Vorrei solo cercare di capire ste benedette temperature a quanto arrivano, perché da come leggo in giro scaldano parecchio sti MAC!

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io ho preso un Pro usato piuttosto che un Air per via del disco ottico e perchè il Pro è più computer dell'Air (nel senso che ha un processore un pò più potente) ed essendo l'unico pc a casa mia per esigenza serve un Pro.

Un Pro da 15 ricondizionato non sarebbe male...ma come detto dipende dalle esigenze.

Per le scocce invece beh...meglio così :D

We'll float around and hang out on clouds then we'll come down and have a hangover (cit. "Dumb" dei Nirvana)

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque quel macbook pro da 15 ricondizionato mi piace parecchio... Vorrei solo cercare di capire ste benedette temperature a quanto arrivano, perché da come leggo in giro scaldano parecchio sti MAC!

Vai tranquillo per la temperatura. Forse scaldano leggermente di più di un normale PC (inteso come non mac) perchè sono stati tarati per far partire le ventole solo quando necessario per non dare fastidio come rumorosità. In un utilizzo normale queste cose non si notano nemmeno, se ci vai pesante (giochi o qualche altra cosa che richiede una grossa potenza della cpu) si scalda come è giusto che sia, ma non mi preoccuperei più di tanto.

Io sto usando l'air da stamattina, 11 programmi aperti, usato con monitor esterno, hard disk esterno attaccato per sentire la musica da iTunes, un processo che mi gira sempre che usa 6-10% di cpu e a parte dove gira l'aria è generalmente fresco..

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh si sono PARI al nuovo magari, però se vengono venduti come ricondizionati un motivo ci sarà. Comunque son d'accordo con te, vale la pena risparmiare quei 200/300 euro! Alla fine se qualcosa non va, vai di recesso e sei apposto.

Dei miei 5 mac l'unico che ha avuto problemi è quello che ho acquistato nuovo.... :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Dei miei 5 mac l'unico che ha avuto problemi è quello che ho acquistato nuovo.... :ciao:

Meglio così! Magari i ricondizionati li controllano prima, quindi è sicuro che non avranno problemi! Sarò per quello...

Link al commento
Condividi su altri siti

Meglio così! Magari i ricondizionati li controllano prima, quindi è sicuro che non avranno problemi! Sarò per quello...

Esatto anch'io la penso così,e in più quando ho rivenduto avendo pagato meno ci ho rimesso pochissimo.

tornando al discorso della garanzia non sono convinto di come la pensa Junior perché se io apro il macbook e montando SSD faccio un bel cortocircuito che fa saltare la scheda logica dubito che la Apple mi sostituisca la scheda in garanzia visto che ci ho messo le mani io. Ma questa è una mia considerazione perché non ho mai avuto il modo di verificarla. :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto anch'io la penso così,e in più quando ho rivenduto avendo pagato meno ci ho rimesso pochissimo.

tornando al discorso della garanzia non sono convinto di come la pensa Junior perché se io apro il macbook e montando SSD faccio un bel cortocircuito che fa saltare la scheda logica dubito che la Apple mi sostituisca la scheda in garanzia visto che ci ho messo le mani io. Ma questa è una mia considerazione perché non ho mai avuto il modo di verificarla. :ciao:

Ok domani mi informo anche su questa cosa, mi hai fatto notare anche una cosa importante, cioè di quando andrò a rivendere il mac... Io tra l'altro sono il tipo che cambia spesso, quindi a maggior ragione penso di buttarmi sul ricondizionato... peccato però che non ti danno la scatola originale... ok non serve a niente, ma è figa! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto anch'io la penso così,e in più quando ho rivenduto avendo pagato meno ci ho rimesso pochissimo.

tornando al discorso della garanzia non sono convinto di come la pensa Junior perché se io apro il macbook e montando SSD faccio un bel cortocircuito che fa saltare la scheda logica dubito che la Apple mi sostituisca la scheda in garanzia visto che ci ho messo le mani io. Ma questa è una mia considerazione perché non ho mai avuto il modo di verificarla. :ciao:

Ovvio, ma se ci pensi, anche il cambio di RAM non invalida la garanzia, ma se per inserirla rompi i pin o altro non è che te li sostituiscono.

Cmq sono sicuro al 120%, se vuoi cerca sul sito Apple oppure fatti una veloce ricerca in internet.

Ad esempio negli iMac solo il cambio di RAM non invalida la garanzia.

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ovvio, ma se ci pensi, anche il cambio di RAM non invalida la garanzia, ma se per inserirla rompi i pin o altro non è che te li sostituiscono.

Cmq sono sicuro al 120%, se vuoi cerca sul sito Apple oppure fatti una veloce ricerca in internet.

Ad esempio negli iMac solo il cambio di RAM non invalida la garanzia.

A telefono mi hanno risposto che sui MacBook se cambio l'hard disk di serie con un ssd, la garanzia si perde. Possono farlo solo loro...

Link al commento
Condividi su altri siti

A telefono mi hanno risposto che sui MacBook se cambio l'hard disk di serie con un ssd, la garanzia si perde. Possono farlo solo loro...

Allora il macbook non esiste. Macbook Pro o Macbook air ? Se è macbook pro ti hanno detto una cazzata. http://www.saggiamente.com/2010/05/04/sostituire-la-ram-o-lhard-disk-di-un-macbook-pro-o-di-un-imac-invalida-la-garanzia/

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh si sono PARI al nuovo magari, però se vengono venduti come ricondizionati un motivo ci sarà. Comunque son d'accordo con te, vale la pena risparmiare quei 200/300 euro! Alla fine se qualcosa non va, vai di recesso e sei apposto.

hai 1 anno per attivare applecare su un ricondizionato... quindi è come fosse nuovo, se ha qualcosa te lo ridanno apposto in ogni caso ;)

@@peppe12

ti hano detto una fregnaccia. sostituire l'HD sui pro da 13 e 15 (e 17) non fa decadere la garanzia. idem per la ram

invece la fa decadere sull air.

ancora diverso l imac dove puoi cambiare solo ram

ovvio che se rompi qualcosa mentre maneggi è colpa tua, ma l operazione è consentita.

Allora il macbook non esiste. Macbook Pro o Macbook air ? Se è macbook pro ti hanno detto una cazzata. http://www.saggiamen...da-la-garanzia/

in questo caso servirebbe il 3d... RISPOSTE STUPIDE, non domande stupide :) loool

i miei viaggi in moto: http://www.facebook.com/InMotoconVale

 

Link al commento
Condividi su altri siti

E tanto per chiarire la storia della sostituzione dell'hard disk sui macbook pro leggi questo da pagina 36 http://manuals.info.apple.com/it_IT/macbook_pro_15inch_late_2011_t.pdf

Questo capitolo fornisce informazioni e istruzioni per l'aggiornamento dell'unità disco rigido e l'installazione di memoria aggiuntiva in MacBook Pro.

ATTENZIONE: Apple consiglia di rivolgersi a un tecnico qualificato Apple per l’installazione della memoria e delle unità sostitutive. Per informazioni su come contattare l'assistenza Apple, consulta la documentazione di supporto fornita con il computer. Eventuali danni provocati all'apparecchiatura durante il tentativo di installare la memoria o l'unità sostitutiva non saranno coperti dalla garanzia del computer.

La batteria di MacBook Pro non è sostituibile dall'utente. Se pensi che la batteria debba essere sostituita, contatta un negozio Apple o un fornitore di servizi autorizzato Apple.

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

hai 1 anno per attivare applecare su un ricondizionato... quindi è come fosse nuovo, se ha qualcosa te lo ridanno apposto in ogni caso ;)

@@peppe12

ti hano detto una fregnaccia. sostituire l'HD sui pro da 13 e 15 (e 17) non fa decadere la garanzia. idem per la ram

invece la fa decadere sull air.

ancora diverso l imac dove puoi cambiare solo ram

ovvio che se rompi qualcosa mentre maneggi è colpa tua, ma l operazione è consentita.

in questo caso servirebbe il 3d... RISPOSTE STUPIDE, non domande stupide :) loool

La ragazza con cui ho parlato mi ha lasciato i suoi recapiti, approfondirò meglio la questione.

Mi sembra strano perché era anche convinta di quello che diceva. Lei non ha detto "in caso di danni", ma "in caso di sostituzione", automaticamente si perdeva la garanzia.

Avete qualche link ufficiale in merito alla cosa, così glielo mando?

Link al commento
Condividi su altri siti

La ragazza con cui ho parlato mi ha lasciato i suoi recapiti, approfondirò meglio la questione.

Mi sembra strano perché era anche convinta di quello che diceva. Lei non ha detto "in caso di danni", ma "in caso di sostituzione", automaticamente si perdeva la garanzia.

Avete qualche link ufficiale in merito alla cosa, così glielo mando?

Ti ho messo il link ufficiale sopra del manuale utente.

In più almeno la metà delle persone che ci sono sul forum me compreso hanno sostituito un hard disk con un ssd senza invalidare la garanzia.

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ho messo il link ufficiale sopra del manuale utente.

In più almeno la metà delle persone che ci sono sul forum me compreso hanno sostituito un hard disk con un ssd senza invalidare la garanzia.

Certo che posso farlo, il MacBook è mio! Non vedo scritto da nessuna parte, però, riferimenti alla garanzia.

Mi spiace, tra voi e Apple credo a quello che mi dicono loro! Comunque nessun problema, richiamerò più e più volte. Intanto ho già ordinato un MacBook pro nuovo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che posso farlo, il MacBook è mio! Non vedo scritto da nessuna parte, però, riferimenti alla garanzia.

Mi spiace, tra voi e Apple credo a quello che mi dicono loro! Comunque nessun problema, richiamerò più e più volte. Intanto ho già ordinato un MacBook pro nuovo!

Credi pure a quello che preferisci, a me non cambia nulla.

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ancora...

se il manuale utente ti dice come farlo è perche puoi farlo, se guardi il manuale dell air non te lo spiega perche non puoi.

se non ti fidi chiama pure, ma è empiricamente dimostrato da decine e decine di esperienze che c'è maggiore conoscenza di prodotti apple qui che in un applestore (dove per lo piu sono commessi/venditori)

se vuoi un parere davvero autorevole chiama un centro assistenza tipo questo -> http://www.pixel.it/centroassistenza.html

dove mi hanno ripararo il precedente MBP per il noto problema alla scheda logica senza voler un centesimo anceh se il mac aveva 3 anni e mezzo e, per inciso, un disco fisso montato da me.

i miei viaggi in moto: http://www.facebook.com/InMotoconVale

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ancora...

se il manuale utente ti dice come farlo è perche puoi farlo, se guardi il manuale dell air non te lo spiega perche non puoi.

se non ti fidi chiama pure, ma è empiricamente dimostrato da decine e decine di esperienze che c'è maggiore conoscenza di prodotti apple qui che in un applestore (dove per lo piu sono commessi/venditori)

se vuoi un parere davvero autorevole chiama un centro assistenza tipo questo -> http://www.pixel.it/...assistenza.html

dove mi hanno ripararo il precedente MBP per il noto problema alla scheda logica senza voler un centesimo anceh se il mac aveva 3 anni e mezzo e, per inciso, un disco fisso montato da me.

quel "ancora" potevi anche risparmiartelo.

Qui possono esserci anche fisici nucleari e sull'apple store degli incompetenti, ma se devo farmi sostituire un mac, non apro un post qui, ma chiamo loro! Quindi sto alla loro parola.

Ovvio possono esserci esperienze che potrebbero far credere che non sia come sto dicendo, ma loro questo mi hanno detto... che ci devo fare?

Continuate a linkare cose, ma alla fine non sono inerenti ciò che ho chiesto. Sono supposizioni che fate voi dicendo "lì c'è scritto così, quindi, è così"... In ogni caso si può anche chiudere così la questione, il mac l'ho preso e il topic riguardava questo, tutto il resto non c'entra!

Link al commento
Condividi su altri siti

si potevo evitare, è vero, ma non offende nessuno ed è inutile che ti offendi se l aiuto che chiedi non piace... a me nn cambia niente, io ti ho madnato il link di un posto a cui puoi telefonare e avere la risposta che cerchi. è un centro assistenza autorizzato.

Chiama loro se vuoi una certezza, non ti consiglio di parlare a un call center dove una volta ti risponde paolo, una volta stefano in 2 ti danno 3 risposte diverse...

i miei viaggi in moto: http://www.facebook.com/InMotoconVale

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma se porto ad un centro riparazione Apple l'ssd che devo montare a posto del superdrive quanto credete che si prendono? (di mano d'opera intendo)

We'll float around and hang out on clouds then we'll come down and have a hangover (cit. "Dumb" dei Nirvana)

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me se chiami un'altra volta ti dicono un'altra cosa..sul forum si è discusso spesso di questi argomenti ( con l'arrivo dell'ssd) e quindi se diciamo le cose è perchè lo sappiamo. Se non ti fidi pace amen, anche se mi da un po' fastidio.

Ma se porto ad un centro riparazione Apple l'ssd che devo montare a posto del superdrive quanto credete che si prendono? (di mano d'opera intendo)

Secondo me non te lo fanno nemmeno. Cmq è davvero un'operazione semplicissima.

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

E tanto per chiarire la storia della sostituzione dell'hard disk sui macbook pro leggi questo da pagina 36 http://manuals.info....late_2011_t.pdf

Caro Junior,la mia è solo una sensazione e non ho nessuna esperienza diretta,ma stando a rigor di logica se apro un macbook e faccio casini (tipo cortocircuito) dubito fortemente che me lo riparino in garanzia,anche se gli dico che l'SSD lo avevo cambiato 6 mesi prima e funzionava benissimo.

Infatti con quella frase che hai postato tu la Apple si mette al riparo e se vede che hai aperto il mac sostituendo qualcosa può sempre dire che non lo hai fatto a regola d'arte a quindi non coperto da garanzia.

Ripeto che questa è solo una mia supposizione NON avvalorata da nessun documento,ma io personalmente se dovessi aprire il mac lo farei solo dopo che la garanzia sia scaduta,almeno non avrò rimpianti.

Per curiosità ho visto il video di come cambiare SSd sul mio Imac 27,e devo dire che non è una passeggiata e sbagliare qualcosa potrebbe succedere,io non lo farei mai se fossi ancora in garanzia. :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Junior,la mia è solo una sensazione e non ho nessuna esperienza diretta,ma stando a rigor di logica se apro un macbook e faccio casini (tipo cortocircuito) dubito fortemente che me lo riparino in garanzia,anche se gli dico che l'SSD lo avevo cambiato 6 mesi prima e funzionava benissimo.

Infatti con quella frase che hai postato tu la Apple si mette al riparo e se vede che hai aperto il mac sostituendo qualcosa può sempre dire che non lo hai fatto a regola d'arte a quindi non coperto da garanzia.

Ripeto che questa è solo una mia supposizione NON avvalorata da nessun documento,ma io personalmente se dovessi aprire il mac lo farei solo dopo che la garanzia sia scaduta,almeno non avrò rimpianti.

Per curiosità ho visto il video di come cambiare SSd sul mio Imac 27,e devo dire che non è una passeggiata e sbagliare qualcosa potrebbe succedere,io non lo farei mai se fossi ancora in garanzia. :ciao:

Ma infatti, se tu cambi la ram o l'hd e fai danni è colpa tua. Prendiamo il caso di un macbook bianco, cambiare la ram è una cagata, si impiega 1 minuto. Eppure apple scrive che se fai danni la colpa è tua, ma è giusto. Se cambio la ram e non mi funziona più lo schermo dopo due mesi, voglio vedere se apple mi dice che la colpa è della ram sostituita.

L'imac è un altro discorso, infatti se avessi letto il link al blog saggiamente avresti visto che sull'imac si può cambiare solamente la ram senza invalidare la garanzia.

Cmq io non vado a "sensazione" dico solo come stanno le cose. Se non volete credere fate come volete. Punto.

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...