Vai al contenuto

Ottica macro: comprarla? e se si quale?


Messaggi raccomandati

ma no Steno, nessuno storce il naso per l'usato (ma figurati, le mie ottiche sono praticamente tutte usate, come pure 350D, 30D e la 5D mk II)

jo tampoco! :D e di te lo immaginavo, parlavo infatti in senso lato, c'è gente che preferisce "non rischiare"..

naturalmente estremizzo sempre un po' il mio punto di vista: come detto, se uno non se la sente di spendere determinate cifre, le ottiche compatibili sono una delle alternative praticabili. ;)

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano hai ragione su Zigma e Tamarron, ma al contrario gli ultimi Tokina (12-24, 11-16, 16-50, il 16-28 fullframe, tutti f2.8 tranne il primo) valgono il loro peso in oro :)

Senza contare che facevano ottime lenti anche prima, l'80-200 f2.8 non sarà al pari dei Canon, ma di certo è mooooolto meglio degli altri compatibili, mentre il 28-80 f2.8 aveva assai poco da invidiare al canon, l'ho fatto comprare usato 2 mesi fa ad un'amica che lo usa su 5D II ed è stra-contenta.

M.

Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano hai ragione su Zigma e Tamarron, ma al contrario gli ultimi Tokina (12-24, 11-16, 16-50, il 16-28 fullframe, tutti f2.8 tranne il primo) valgono il loro peso in oro :)

Senza contare che facevano ottime lenti anche prima, l'80-200 f2.8 non sarà al pari dei Canon, ma di certo è mooooolto meglio degli altri compatibili, mentre il 28-80 f2.8 aveva assai poco da invidiare al canon, l'ho fatto comprare usato 2 mesi fa ad un'amica che lo usa su 5D II ed è stra-contenta.

M.

infatti ho espresso un "tokina con riserve", che spicca per qualità costruttiva e ottica. ma a mio personale parere sovrasaturano e sovracontrastano.. a differenza di sigma e tamron coi quali generalmente basta una finestra di sfondo al soggetto e ciao ciao contrasto. nei giorni scorsi ho fotografato un matrimonio, ed il mio socio con un 70-200 sigma nella medesima situazione ha prodotto immagini estremamente smorte..

che belle le ottiche serie L. grande solidità, grande qualità ottica, problemi tendenti allo zero, ma anche prezzi non proprio accessibili, senza dubbio.

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

da questa discussione.. ne esce una massima che si conosceva già.... "moglie e buoi dei paesi tuoi"! :DD

“Creare forse significa sbagliare quel passo nella danza. Significa dare di traverso quel colpo di scalpello nella pietraâ€. Antoine de Saint-Exupery

Link al commento
Condividi su altri siti

ho appena preso il sigma 150mm f/2.8 stabilizzato macro... le recensioni in giro sono tutte ottime e lo confermo anche io.

... a proposito di Sigma ( ottima lente ... anche se declassata per alcuni ) carico una macro del " maestro" Tomymac ( del forum "Nikonista" spagnolo ) eseguita con un Sigma 180mm f3,5 APO HSM IF EX Macro

bellezasalamanecer.jpg

Mac mini i7 -2.7.GHz-SSD 256GB-RAM 16GB  MacBook Pro 15"-2.16 GHz - SSD 256 GB-RAM 4GB -Asus PA246Q - i1 Display Pro ( Nikonista )

https://500px.com/danilob1

Link al commento
Condividi su altri siti

... nulla da aggiungere, se non una cosa: non si può parlare di sigma-SI / sigma-NO , dipende sempre e comunque dal singolo modello, anche canon ha lenti più o meno buone, e molte lenti "third party" valgono molto.

Sto valutando anche io il sigma 150, che è un signor macro a tutti gli effetti, e prima di prendermi la 5d, ho provato a lungo il tamron 17-50 su aps-c, altro degno obiettivo molto competitivo.

Poi, se parliamo di tropicalizzazione o motori ultrasonici, è un altro discorso...

... a proposito di Sigma ( ottima lente ... anche se declassata per alcuni ) carico una macro del " maestro" Tomymac ( del forum "Nikonista" spagnolo ) eseguita con un Sigma 180mm f3,5 APO HSM IF EX Macro

bellezasalamanecer.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...