Vai al contenuto

Nuovi MBP Retina - RAM/SSD "saldate"?


Messaggi raccomandati

Come da titolo...

Ditemi che non è vero che tutta la nuova linea di portatili Retina ha ram ed ssd saldate.

Ergo dovrei espandere da 8 a 16gb di ram tramite l'apple store....

Non potrei in futuro espandere l'SSD....

E soprattutto in caso ci fosse un problema con un singolo componente io non potrei nemmeno sostituirlo da solo ma sarei costretto a rispedire indietro un computer intero?

Ho letto in giro che l'SSD potrebbe non essere saldata ma "proprietaria", cosa significa?

P.S.: se la risposta è sì a tutto, la Apple s'è fumata il cervello.

[AGGIORNAMENTO]

Ecco a voi l'immagine delle memorie RAM saldate:

http://www.apple.com/it/macbook-pro/design/

MacBookPro 15"(2010) HiResAntiglare - i5 2.53GHz - 8GB DDR3 - SSD Samsung 830 256GB - MacOS 10.9.1
iMac 20" Antiglare - G5 PowerPC 1.8GHz - 2GB DDR SDRAM - HDD 160GB - Dual MacOS 10.3.9 / 10.5.8

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è ancora chiarissimo, bisogna attendere che i soliti noti facciano a pezzi il nuovo mbp 2012 per capire come è fatto!

Però il sentore è quello che ha espresso tu, soprattuto se si considera lo spessore ridotto dei nuovi case.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, ram saldata.

No, ssd si può sostituire, ma è tipo quello dell'air quindi un po' più particolare rispetto al classico.

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sui MacBook pro "tradizionali", ossia non retina non dovrebbero essere saldati visto che sono praticamente come i modelli vecchi (come architettura intendo)

:ciao:

Hai ragione, io davo per scontato che si parlasse del retina, ma forse non è così.

Retina -> ram saldata, ssd diverso ma cambiabile.

Normali pro -> ram e hard disk classici.

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

non si è bevuta il cervello, ha preferito ottimizzare la dimensione del mac piuttosto che la manomettibilita dell utente.

tanto sui mac è sempre abbastanza raro (esclusi smanettoni da forum tipo me) che le persone lo aprano cambino pezzi ecc. per lo piu l utenza mac è un utenza da pappa pronta

i miei viaggi in moto: http://www.facebook.com/InMotoconVale

 

Link al commento
Condividi su altri siti

non si è bevuta il cervello, ha preferito ottimizzare la dimensione del mac piuttosto che la manomettibilita dell utente.

tanto sui mac è sempre abbastanza raro (esclusi smanettoni da forum tipo me) che le persone lo aprano cambino pezzi ecc. per lo piu l utenza mac è un utenza da pappa pronta

non è questione di smanettoni..è che cosi si la apple si prende + soldi perchè:

1 se si rompe devi andare a far riparare da loro

2 se vuoi mettere + disco o + ram lo fai subito e prende + soldi!!!

ne capiscono di marketing ma sono dei basterdi..come tutti sanno..

alla fine l'utente è come una bella gnocca ci chiediamo come fa a darla a dei bastardi...

ipod touch

powermac g5

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione, io davo per scontato che si parlasse del retina, ma forse non è così.

Per come sono stati studiati i prezzi dei 15" da ora in avanti esiste solo retina D=

non si è bevuta il cervello, ha preferito ottimizzare la dimensione del mac piuttosto che la manomettibilita dell utente.

tanto sui mac è sempre abbastanza raro (esclusi smanettoni da forum tipo me) che le persone lo aprano cambino pezzi ecc. per lo piu l utenza mac è un utenza da pappa pronta

C'era necessità di cambiare l'aspetto estetico dei mbp? IMHO no. Assolutamente no se a scapito dell'architettura.

Apple la deve smettere di prendere in giro tutta quella fascia di utenti che sa usare un computer e soprattutto sa come è fatto e come metterci le mani.

Siamo diventati lo zimbello dell'informatica perché Apple fa prodotti POP e si è dimenticata chi è stato a farla diventare grande: i professionisti.

Adesso siamo arrivati ad un punto che se si danneggia un banco ram su due devi mandare via il computer per la riparazione.

E intanto cosa fai? Ti giri i pollici?

Tornando ai MBP Retina, per fortuna la Cook-era ha portato ad un notevole incremento dell'Hardware rispetto all'altra generazione, peccato i costi assurdi rispetto al mercato americano (VAT o non VAT costano diverse centinaia di € in meno) ed il fatto che su ogni cosa debbano fare la cappella.

MacBookPro 15"(2010) HiResAntiglare - i5 2.53GHz - 8GB DDR3 - SSD Samsung 830 256GB - MacOS 10.9.1
iMac 20" Antiglare - G5 PowerPC 1.8GHz - 2GB DDR SDRAM - HDD 160GB - Dual MacOS 10.3.9 / 10.5.8

Link al commento
Condividi su altri siti

Le RAM saldate c'erano pure sugli iBook e Powerbook 12".

Non é mai morto nessuno per delle RAM saldate, anche perchè vanno da un minimo di 8 a 16 gb, non so che diamine dovete farci con sti portatili, che a questo punto han le potenze nell'ordine dei Mac Pro.

La durata media di questi prodotti è 3/4 anni, il supporto 6, tra 6 anni le batterie e gli ssd saranno saltati e le richieste hw saranno più esose, pensate abbia un qualche senso volere la RAM upgradabile? Swappate la logic board e siete a posto.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

La durata media di questi prodotti è 3/4 anni, il supporto 6, tra 6 anni le batterie e gli ssd saranno saltati e le richieste hw saranno più esose, pensate abbia un qualche senso volere la RAM upgradabile? Swappate la logic board e siete a posto.

Cosa intendi in questo caso con supporto? La disponibilità di pezzi?

Si ormai per come si va avanti queste macchine hanno durata di 3-4 anni, non di più, non tanto perchè non saranno performanti, ma perchè troppo a rischio rottura. Dovrebbero fare un apple care di 4-5 anni .

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

il fatto che siano saldate lo rende meno longevo. ma non credo molto, anche perche se con un ssd adesso rendi utilizzabile un mac del 2006, non penso che nel 2020 faranno un qualcosa che renda attuale un mac di adesso.

ps

la cosa che rende piu lognevo un mac è non aggioranre troppo i SW isntallati :p

ps2

per il rischio rottura rende solo piu costosa la riparazione, ma magari spendere 300€ tra 5 anni per sostituire un ssd rotto credo che possa essere messo a budget

i miei viaggi in moto: http://www.facebook.com/InMotoconVale

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa intendi in questo caso con supporto? La disponibilità di pezzi?

Si ormai per come si va avanti queste macchine hanno durata di 3-4 anni, non di più, non tanto perchè non saranno performanti, ma perchè troppo a rischio rottura. Dovrebbero fare un apple care di 4-5 anni .

No, supporto sw dell'architettura: 2 aggiornamenti di s.o. e al terzo comincia a venir meno la compatibilità coi sw riguardo le gpu, le cpu non sfruttano tutte le specifiche e via discorrendo.

Il supporto hw arriva quasi a dieci anni, e solo quando Apple li dichiara obsoleti significa che non ha più scorte per le riparazioni.

Abbiam ricevuto qualche tempo fa una batteria sostitutiva per il richiamo delle batterie dei Powerbook, direttamente da Apple. Si parla di ferraglia uscita di produzione 7 anni fa, sfido a trovare un'azienda simile!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

No, supporto sw dell'architettura: 2 aggiornamenti di s.o. e al terzo comincia a venir meno la compatibilità coi sw riguardo le gpu, le cpu non sfruttano tutte le specifiche e via discorrendo.

Il supporto hw arriva quasi a dieci anni, e solo quando Apple li dichiara obsoleti significa che non ha più scorte per le riparazioni.

Abbiam ricevuto qualche tempo fa una batteria sostitutiva per il richiamo delle batterie dei Powerbook, direttamente da Apple. Si parla di ferraglia uscita di produzione 7 anni fa, sfido a trovare un'azienda simile!

;)

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Apple la deve smettere di prendere in giro tutta quella fascia di utenti che sa usare un computer e soprattutto sa come è fatto e come metterci le mani.

Siamo diventati lo zimbello dell'informatica perché Apple fa prodotti POP e si è dimenticata chi è stato a farla diventare grande: i professionisti.

Apple non sta prendendo in giro nessuno. Ad Apple quel tipo di utenza non interessa.

E' una semplice politica aziendale come tante altre.

E visti i numeri ($-€-£) che fa è una politica che gli sta dando ragione.

Vedrai che se vorrà cambiare rotta lo farà senza nessun problema.

Chi acquista Apple deve sapere che la politica è questa e decidere di conseguenza se seguirla o meno, se tenerla od abbandonarla.

E dico di più : vi conviene prepararvi, perchè il Macbook Retina presentato al keynote è solo l'apri pista, come lo fu l'Air nel 2008 (Air al quale non davo 2 soldi, ma che 3 anni dopo ha raggiunto la maturazione. Ed infatti lo scorso hanno me lo sono comprato appena lo hanno presentato)

MacBook Air 13" 128 SSD - Time Capsule 500 GB - iPhone 5S 16GB - iPad 2 Wi-Fi 32GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Apple la deve smettere di prendere in giro tutta quella fascia di utenti che sa usare un computer e soprattutto sa come è fatto e come metterci le mani.

una esigua minoranza degli utenti di laptop, credo non superi il 5%, non prendono in giro nessuno, ci ignorano, siamo pochi. e io non mi sento preso in giro, non me ne frega nulla, se non posso cambiare la ram tra 2 4 anni, ma prendo top gia adesso, cosi avrei fatto con l ari, cosi farei se dovessi prendere il retina.

Penso che se doessi upgradare passerei al quad 2.2 ricondizionato con la radeon 6750 modello 2011. Ma per 1 anno almeno non se ne parla, il mio i7 dualcore da 15 pollici è ancora piu che reattivo.

i miei viaggi in moto: http://www.facebook.com/InMotoconVale

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il discorso non è riguardo all'upgrade ma all'eventualità di problemi con la ram.

Se ad esempio un banco fosse difettatto/si danneggiasse con il tempo, saresti costretto a spedire via il tuo computer in riparazione -_____-"

Adesso semplicemente togli il banco difettato e continui a lavorare con l'altro, o comunque sei in grado di sistemarlo da solo.

MacBookPro 15"(2010) HiResAntiglare - i5 2.53GHz - 8GB DDR3 - SSD Samsung 830 256GB - MacOS 10.9.1
iMac 20" Antiglare - G5 PowerPC 1.8GHz - 2GB DDR SDRAM - HDD 160GB - Dual MacOS 10.3.9 / 10.5.8

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me molto dipende dalle esperienze vissute, a me alla scadenza dell'apple care si è rotta la ram, 60€ e ne approfittai per passare dai vecchi 2gb a 4gb, idem per la batteria e in seguito per il lettore dvd, dopo 5 anni il mio macbook pro magari non è performante ma fa ancora il suo dovere ed ho potuto posticipare l'acquisto del nuovo di due anni.

Continuo ad essere indeciso, il retina sarà lo standard tra qualche anno ma oggi non so se vale la pena...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma solo a me viene in mente che più roba c'è saldata alla scheda madre, più costerà una sostituzione della stessa?

Ti è capitato di sostituirne tante?

È dai PowerPc che non sento di grandi stock di schede madri fallate, a parte quelle con le GPU nVidia fallate

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti è capitato di sostituirne tante?

È dai PowerPc che non sento di grandi stock di schede madri fallate, a parte quelle con le GPU nVidia fallate

Una sull'iMac, fortunatamente in garanzia. Una sul MB white, purtroppo al modico prezzo di 700€, riparazione sconsigliata. Una sul Mac Mini, alla modica cifra di 530 €, riparazione sconsigliata. Contando che in totale ho avuto 4 mac, direi di si.

p.s. con le componenti saldate non sarei riuscito a mettere in piedi un MB Alu con SSD + HDD (che io reputo la miglior soluzione attualmente disponibile) e un iMac con SSD, prolungandone la vita di (si spera) qualche anno dopo 4 anni di ottimo servizio :)

Link al commento
Condividi su altri siti

E dico di più : vi conviene prepararvi, perchè il Macbook Retina presentato al keynote è solo l'apri pista, come lo fu l'Air nel 2008 (Air al quale non davo 2 soldi, ma che 3 anni dopo ha raggiunto la maturazione. Ed infatti lo scorso hanno me lo sono comprato appena lo hanno presentato)

Anche io fino a qualche anno fa non avrei mai comprato un Air... eppure mi arriva sabato quello nuovo XD

Apple la deve smettere di prendere in giro tutta quella fascia di utenti che sa usare un computer e soprattutto sa come è fatto e come metterci le mani.

Siamo diventati lo zimbello dell'informatica perché Apple fa prodotti POP e si è dimenticata chi è stato a farla diventare grande: i professionisti.

Non per fare polemiche, ma attualmente i professionisti sono quelli che contribuiscono di meno al successo dei Mac. E' ovvio quindi che la apple punta più verso "la massa" che verso i professionisti, visto che guadagna molto di meno da questi ultimi... :)

iMac 27" ------ Macbook Air 13" ------ iPhone 3GS Black 16GB ------ iPhone 5 Black 32GB ------ 2 iPod Shuffle 1GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io fino a qualche anno fa non avrei mai comprato un Air... eppure mi arriva sabato quello nuovo XD

Non per fare polemiche, ma attualmente i professionisti sono quelli che contribuiscono di meno al successo dei Mac. E' ovvio quindi che la apple punta più verso "la massa" che verso i professionisti, visto che guadagna molto di meno da questi ultimi... :)

Ma poi, si può sapere cosa intendete per "professionisti"??

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma poi, si può sapere cosa intendete per "professionisti"??

Io per professionisti intendo quelli che usano un Mac Pro e gli sta stretto comunque XD

In poche parole, quelli che hanno a che fare con tanto, tanto rendering 3D e cose simili...

Un esempio? I produttori di cartoni animati (tipo Pixar e simili...)

Però questi sono i professionisti che per me sono quelli che hanno le necessità più elevate... dopo è chiaro che ci sono anche i programmatori, i fotografi, e tutti quelli che richiedono requisiti alti ma non estremamente eccessivi. :)

iMac 27" ------ Macbook Air 13" ------ iPhone 3GS Black 16GB ------ iPhone 5 Black 32GB ------ 2 iPod Shuffle 1GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Non per fare polemiche, ma attualmente i professionisti sono quelli che contribuiscono di meno al successo dei Mac. E' ovvio quindi che la apple punta più verso "la massa" che verso i professionisti, visto che guadagna molto di meno da questi ultimi... :)

Non era un discorso di guadagno. Una volta i prodotti Apple erano di nicchia e presi da persone con specifiche esigenze Hw/Sw dettate dal lavoro.

Quando poi arrivò il boom, Apple aveva la nomea di "Azienda-che-serviva-i-professionisti" e lei stessa ci ha marciato molto sulla faccenda.

Comunque per professionisti intendo semplicemente chi usa il computer in modo serio e costruttivo, per lavorare e studiare (ingegneria, ad esempio).

Poi il professionista non è detto che necessiti di potenza inaudita, ma è sicuro che abbia bisogno della massima qualità e praticità del prodotto.

MacBookPro 15"(2010) HiResAntiglare - i5 2.53GHz - 8GB DDR3 - SSD Samsung 830 256GB - MacOS 10.9.1
iMac 20" Antiglare - G5 PowerPC 1.8GHz - 2GB DDR SDRAM - HDD 160GB - Dual MacOS 10.3.9 / 10.5.8

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque per professionisti intendo semplicemente chi usa il computer in modo serio e costruttivo, per lavorare e studiare (ingegneria, ad esempio).

Poi il professionista non è detto che necessiti di potenza inaudita, ma è sicuro che abbia bisogno della massima qualità e praticità del prodotto.

Allora va a finire che siamo tutti professionisti!!!

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

A mio modo di vedere esistono professionisti che possono usare l'informatica e professionisti che necessitano d'usarla per svolgere il proprio lavoro: in ambito informatico il professionista è la seconda categoria.

É un professionista anche la segretaria, solo che non necessita di un computer da professionista, ovvero non macina dati con mole corposa di bit.

Dunque rientra nella prima categoria.

Chi invece deve sviluppare o produrre prodotti che necessitano di spazio e potenza é il Pro a cui si riferisce la sigla di alcuni Mac.

Pure il macellaio è un professionista ma dubito che una parte preponderante del suo lavoro si sviluppi su un Mac Pro.

Per farla breve: programmatori, progettisti, creatori di contenuti audio/video/grafico/animazioni.

Punto.

Il resto può usare tranquillamente un Celeron 330 MHz e vivere felice.

Per completezza: non credo ci sia nulla di particolarmente attraente o elitario nell'aver come strumento di lavoro un computer, una workstation, un Mac e chissà cosa.

Il fattorino usa un furgone e sa come deve essere per funzionare al meglio, cosi il professionista col Mac.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non era un discorso di guadagno. Una volta i prodotti Apple erano di nicchia e presi da persone con specifiche esigenze Hw/Sw dettate dal lavoro.

Quando poi arrivò il boom, Apple aveva la nomea di "Azienda-che-serviva-i-professionisti" e lei stessa ci ha marciato molto sulla faccenda.

Comunque per professionisti intendo semplicemente chi usa il computer in modo serio e costruttivo, per lavorare e studiare (ingegneria, ad esempio).

Poi il professionista non è detto che necessiti di potenza inaudita, ma è sicuro che abbia bisogno della massima qualità e praticità del prodotto.

Te la metto così: la Apple è tua (fai finta che ho un pendolo e che lo sto muovendo per ipnotizzarti xD) e hai 2 possibilità:

_ Spendere più soldi nello sviluppo di macchine potenti per "professionisti", e rimanere un azienda di nicchia che non spiccherà mai il volo e che probabilmente conosceranno in pochi;

_ Spendere più soldi nello sviluppo di oggetti "di massa", più adatti alle persone comuni, e questo ti permetterà di diventare una delle aziende più conosciute al mondo e anche una delle più seguite;

Bene, tu cosa sceglieresti? Io non avrei nessun problema a puntare sulla seconda, proprio come ha fatto Apple...

iMac 27" ------ Macbook Air 13" ------ iPhone 3GS Black 16GB ------ iPhone 5 Black 32GB ------ 2 iPod Shuffle 1GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Te la metto così: la Apple è tua (fai finta che ho un pendolo e che lo sto muovendo per ipnotizzarti xD) e hai 2 possibilità:

_ Spendere più soldi nello sviluppo di macchine potenti per "professionisti", e rimanere un azienda di nicchia che non spiccherà mai il volo e che probabilmente conosceranno in pochi;

_ Spendere più soldi nello sviluppo di oggetti "di massa", più adatti alle persone comuni, e questo ti permetterà di diventare una delle aziende più conosciute al mondo e anche una delle più seguite;

Bene, tu cosa sceglieresti? Io non avrei nessun problema a puntare sulla seconda, proprio come ha fatto Apple...

Un'azienda come è apple oggi ( knowhow, persone, fatturato, nome, ....) potrebbe benissimo buttarsi su entrambi. Ed aggiungere un 3-4 campo che ancora non esiste.. :ghghgh:

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Semplificazioni incomplete: Apple vive, come Brand, dell'aura di innovazione e creatività che il settore Pro le porta, altrimenti non avrebbe pagine dedicate a quanto i Pro sono contenti dei Mac (pagine per l'utenza consumer, mica per i Pro).

Senza quell'aura di creatività e di possibilità per l'utente consumer di crescere a livello di professionista Apple sarebbe un giocattolo in mano al mercato dei dispostivi di contorno, e nonostante voglia dominare questo mercato a grande liquidità non vuole certo esserne succube.

Se compri un Mac pagando un 25% in più rispetto un pc è perchè oltre che a funzionare stai acquistando la possibilità di sentirti un vincente, creativo. Fa parte del Brand e lo comunicano senza troppi problemi, perchè fingere che non sia cosi?

Il settore Pro ad Apple serve anche per questo, e in fondo non è che le sia mai costato granché in termini di spese e ricerche: quando ha piazzato gli Xserve era perchè cercava di farsi spazio nel mondo enterprise, mica per fare un favore ai Pro.

Così il resto della gamma Pro (ovvero il Mac Pro e i precedenti Power Mac).

Aggiungici qualche sw per lo più acquisito ed è finito l'impegno di Apple nel settore Pro.

Dove vedi le spese in tutto questo lo sai tu, a me pare che il team di sviluppo Pro può tranquillamente convivere nell'azienda anche solo per il ritorno in termini di marketing che questo comporta.

Figuriamoci se Apple vuole ritagliarsi una nicchia di professionisti, non l'ha mai fatto se non quand'era con l'acqua alla gola, e semmai in passato ha avuto militi professionisti tra le sue fila perchè i Mac costavano un anno di stipendi, mica perchè erano il target dell'azienda!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...