Vai al contenuto

Ups senza messa a terra


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

ieri mi è arrivato il nuovo gruppo di continuita della APC, uno Smart ups da 1000VA che servirà ad alimentare in sicurezza il mio iMac solo che, leggendo le istruzioni, noto che il prodotto non puo essere usato senza un'idonea messa a terra. Dal momento che casa mia è sprovvista di tale accorgimento come posso fare? Dovrò per forza rinunciare ad usarlo?

Anche se sapessi che domani il mondo andrà in pezzi, vorrei comunque piantare il mio albero di mele.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa la domanda, ma per idonea messa a terra che intendi? dall'ups il cavo rete che va al "muro" è composto da un positivo neutro e terra, il problema dov'è, non devi utilizzare alcun accorgimento, almeno che tu non abbia le prese tanto per intenderci a "3 buchi" a questo punto siamo di fronte ad un impianto di 60 anni fà è onestamente rischi la vita anche toccando il frigo.

Apple, p'Arte di me

Link al commento
Condividi su altri siti

Idonea messa a terra significa che l'impianto deve disperdere adeguatamente.

Ovvio che se mancano proprio i relativi collegamenti e il terzo cavo . . .

L'adeguata dispersione viene misurata da un tecnico o elettricista (che rilascia certificazione);

una picazza conficcata in terra asciutta disperde molto meno rispetto alla stessa picazza in terreno umido.

Non potendo mettere a norma tutto l'impianto puoi risolvere il problema contingente, per quanto riguarda il pc, predisponendo una messa a terra a servizio di una parte soltanto dell'impianto elettrico o anche per una sola presa alla quale colleghi le apparecchiature più sensibili (e costose...).

Inviato dal mio telefono fisso di casa, quello con il disco combinatore

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo:

un'alternativa A TUO TOTALE RISCHIO E PERICOLO sarebbe quella di collegare tutti gli spinotti centrali delle prese a muro (cioè gli spinotti che dovrebbero essere collegati al cavo di messa a terra) al cavo del neutro dell'impianto elettrico.

ENEL dovrebbe avere messo a terra tutti i neutri.

In questo caso il neutro funzionerebbe come un cavo di messa a terra generale.

ESTREMAMENTE PERICOLOSO però: se per qualsiasi motivo inverti i cavi all'uscita dal contatore fai la frittata... e se hai un ospite in casa che tocca il frigorifero lo paghi per nuovo!

Inviato dal mio telefono fisso di casa, quello con il disco combinatore

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

ieri mi è arrivato il nuovo gruppo di continuita della APC, uno Smart ups da 1000VA che servirà ad alimentare in sicurezza il mio iMac solo che, leggendo le istruzioni, noto che il prodotto non puo essere usato senza un'idonea messa a terra. Dal momento che casa mia è sprovvista di tale accorgimento come posso fare? Dovrò per forza rinunciare ad usarlo?

Se l'impianto elettrico va bene l'UPS si accenderà' senza problemi , altrimenti apparirà' un messaggio sul display del UPS di errore: messa a terra non a norma in questo caso dovrai chiamare un elettricista te lo consiglio o se sei in grado fai tu il lavoro ma in una abitazione di costruzione recente non dovrebbero esserci problemi . :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa la domanda, ma per idonea messa a terra che intendi? dall'ups il cavo rete che va al "muro" è composto da un positivo neutro e terra, il problema dov'è, non devi utilizzare alcun accorgimento, almeno che tu non abbia le prese tanto per intenderci a "3 buchi" a questo punto siamo di fronte ad un impianto di 60 anni fà è onestamente rischi la vita anche toccando il frigo.

É proprio così come dici tu, il mio impianto avrà si e no 50 anni quindi, solo due cavi per ogni presa. Bisogna comunque considerare che le moderne apparecchiature hanno la certificazione di sicurezza, espressa da una figura a doppio quadrato, che esclude la necessita di avere una messa a terra perché, anche in caso di grave guasto dell'apparecchio, la scarica non puo in nessun caso arrivare a nuocere ad un normale utente a meno che, non sia stato lui stesso ad alterare qualcosa nell'apparecchio stesso.

Considera che non ho mai bruciato niente, nonostante il mio impianto generi frequenti abbassamenti di corrente, tra l'altro ho pure una costosissima tv della sharp da 60 pollici che non mi ha dato mai nessun problema, ho sempre avuto cose elettroniche costose e non ho mai rotto niente. Peró il dubbio mi sorge con l'ups perché, oltre a non avere la su citata certificazione di sicurezza, mi richiede necessariamente una messa a terra. Ieri contattando l'azienda che li fabbrica, la APC, mi hanno rassicurato che non posso rompere nulla, ma potrei solo avere una spia di errore sull'ups che, a detta di loro, non comporterebbe nulla. Comunque mi sto adoperando per riuscire a far arrivare, almeno alla presa dove andrò ad attaccare l'ups, un cavo di terra. Non sarà facile ma devo riuscirci prima che mi arrivi l'imac.

Anche se sapessi che domani il mondo andrà in pezzi, vorrei comunque piantare il mio albero di mele.

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualsiasi circuito filtrante (non parlo dei filtri con operazionali) ha necessariamente bisogno del collegamento a massa altrimenti i disturbi (spurie, RF ecc. ecc.) non vengono eliminati.

Ciao

René

Ho mordicchiato la  appena nata!   Apple II (DOS - Prodos)
Apple GS (System 6.0.1) - Apple Mac PCI G3 B&W 500 MHz (Tiger 10.4.11) - Apple Mac PCI G4 500 MHz (Tiger 10.4.11) - iMac 27", 2.93 GHz Intel Core i7 (OS X 10.11.3)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Tutto risolto. Ho messo due cavi di terra sulla presa destinata all'imac;-)

Tutto risolto. Ho messo due cavi di terra sulla presa destinata all'imac;-)

Anche se sapessi che domani il mondo andrà in pezzi, vorrei comunque piantare il mio albero di mele.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...