Vai al contenuto

garanzia due anni....mah!


Messaggi raccomandati

ciao!

ieri sera mi si e' guastata la stampante (Epson stylus photo 915) comprata a giugno 2003 dopo l'entrata in vigore dell'estensione per legge della garanzia a due anni.

Ieri telefono prima di portarla e mi dicono che il secondo anno di garanzia si riferisce alle specifiche di conformita' ovvero vale solo nei casi in cui il prodotto non compie le prestazioni descritte (ad esempio fa 5pag./min anziche' 10 come scritto sul manuale ecc...).

Ora mi chiedo: non e' un po' soggettiva la cosa? ognuno puo' interpretare la conformita' alle specifiche come meglio crede?

Ad esempio la mia stampante non stampa piu' il rosso (pur essendocene nella cartuccia) a mio parere questo "non rispetta la specifica di conformita'" che sostiene che la stampante lavora in esacromia (lavorando incontestabilmente in pentacromia).

Secondo voi facendo tutto questo pippone al centro assistenza ho speranze o sono costretto a sborsare i soldi per colpa di una legge approssimativa?

siccome il centro non e' vicino, vorrei sapere se qualcuno si e' gia trovato in una situazione simile,per risparmiarmi eventualmente un viaggio inutile

grazie! :shock:

Matteo.

Link al commento
Condividi su altri siti

hai ragione, questa legge dei 2 anni di garanzia non è chiara! il primo anno dovrebbe essere totale, il secondo di fatto è una farsa...

purtroppo non so aiutarti...:shock: ma intanto mantengo vivo il post...:shock:

CHI SA PARLI! gnombyX ha sollevato un problema che può toccare tutti noi...

Link al commento
Condividi su altri siti

La garanzia è di due anni, senza possibilità di limitazioni più o meno fantasiose.

E' tale a norma di legge e non di contratto.

Basta riportare il bene a chi lo ha venduto, è obbligato ad eseguire la riparazione.

In caso di rifiuto, fate scrivere da un avvocato o da un'associazione di consumatori.

Tanti saluti,

Lupin 3°

Link al commento
Condividi su altri siti

No, la garanzia non è di due anni, leggiti bene le specifiche. Il secondo anno non c'entra niente con il primo perchè è solo una garanzia di conformità e si chiama garanzia Europea credo.

Cosa diversa è se il costruttore rilascia una garanzia direttamente....Se Epson ti dice 2 anni di garanzia allora è una garanzia a tutti gli effetti ma se ti scrive 1 anno di garanzia ed il secondo anno è la garanzia Europea sono due cose distinte.

In tutta onestà io non capisco l'utilità di questa garanzia Europea sulle specifiche tecniche, sarebbe come se uno si accorgesse al secondo anno che il suo oggetto non rispettava le caratteristiche tecniche :shock: Mah, forse l'anno messa per iniziare una tendenza e dare il tempo alle case di organizzarsi con il servizio assistenza per poi portarla a tutti a due anni....Altrimenti non ti venderebbe l'Apple Care no??

:shock:

Link al commento
Condividi su altri siti

innanzitutto grazie a tutti pe rle risposte e per tenere vivo il post con la speranza di fare chiarezza :D

Originally posted by Xion

In tutta onestà io non capisco l'utilità di questa garanzia Europea sulle specifiche tecniche, sarebbe come se uno si accorgesse al secondo anno che il suo oggetto non rispettava le caratteristiche tecniche :lol:  :D

anche io non ne vedo l'utilita', mi sembra assurdo! :?

la cosa che non capisco sono queste specifiche come ho detto nel msg iniziale: non ne capisco di legge, ma a rigor di logica mi pare che una stampante che viene venduta come esacromia e stampa in pentacromia (non per mancanza di inchiostro) non rispetti le specifiche del costruttore, mi sembra che quest'affermazione non sia contestabile giusto? ho provato a telefonare al rivenditore dicendo cio' che ho appena scritto qui sopra e mi ha detto che essendo per forza un problema "meccanico" e non di "specifiche" non possono passarmi il prodotto in garanzia.

Ora mi chiedo nuovamente: tra le speciiche di una stampante non ce n'e' una che dice che le parti meccaniche devono funzionare?

secondo voi posso presentarmi dal rivenditore e pretendere la garanzia?

grazie ancora a tutti! :D

p.s. non dico il nome del rivenditore perche' i Mac utenti torinesi potrebbero rabbrividire a sentirlo (inizia per "a" ci siamo capiti? :D )

ho comprato la stampante li' in un momento di debolezza e adesso la divina Mela :ooooh: mi ha giustamente punito non passandomi la garanzia :D

Matteo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by Xion

No, la garanzia non è di due anni, leggiti bene le specifiche. Il secondo anno non c'entra niente con il primo perchè è solo una garanzia di conformità e si chiama garanzia Europea credo.

Cosa diversa è se il costruttore rilascia una garanzia direttamente....Se Epson ti dice 2 anni di garanzia allora è una garanzia a tutti gli effetti ma se ti scrive 1 anno di garanzia ed il secondo anno è la garanzia Europea sono due cose distinte.

In tutta onestà io non capisco l'utilità di questa garanzia Europea sulle specifiche tecniche, sarebbe come se uno si accorgesse al secondo anno che il suo oggetto non rispettava le caratteristiche tecniche :D  Mah, forse l'anno messa per iniziare una tendenza e dare il tempo alle case di organizzarsi con il servizio assistenza per poi portarla a tutti a due anni....Altrimenti non ti venderebbe l'Apple Care no??

:D

Quando non si conosce una cosa, sarebbe meglio evitare di dare informazioni sbagliate.

Non ho letto le specifiche, ma in compenso ho sfogliato qualche libro di diritto...

La garanzia prevista dal codice civile è di due anni.

E' nulla ogni clausola contraria a tale norma.

Comunque sappi che la "conformità" può essere una tutela ancora più forte ed incisiva della garanzia "normale" per vizi.

Tanti saluti,

Lupin 3°

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel forum si é già abbondantemente sviscerato l'argomento

Qui la discussione

"Oh, Fa Male Quando Sei Troppo Cieco Per Vedere

Per Favore Non Leggere La Mia Mente

Mi Dico Da Solo La Verita'

Peccato, Peccato, Peccato

Guarda Dove Siamo Stati

E Dove Siamo Stanotte

Odia il Peccato, Non Il Peccatore"

(Sin, Sin, Sin by R. Williams)

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by iSiX

Nel forum si é già abbondantemente sviscerato l'argomento

Qui la discussione

cito da tuo post:

2.Se dopo un anno si manifesta un vizio o difetto di conformità STRUTTURALE il negoziante o lo cambia, o lo manda in garanzia...omissis

Fine citazione

Scusa ma cosa intendi per strutturale?

Dov'è menzionato questo nel codice?

La legge parla chiaro, non lascia adito ad equivoci, almeno in questo.

Link al commento
Condividi su altri siti

"Strutturale" era per chiarire che, a parte i facili trionfalismi delle Ass. di Consumatori, il vizio da sanare con garanzia biennale deve essere un vizio intrinseco e di una certa valenza e che si presuppone sia un vizio nato al momento della produzione.

Esempio: é strutturale il vizio di una stampante che stampa sempre fuori fase e non é strutturale che la lucina di on/off si fulmini spesso se la stampante svolge il suo dovere.

E' strutturale il vizio di un cellulare che dopo vari aggiornamenti software non si connette mai col wap, non é strutturale il vizio che il medesimo cellulare a conchiglia abbia un pò di lasco nell'apertura/chiusura se funziona.

I primi inficiano l'uso, i secondi no.

Occorre vedere caso per caso, di solito la giurisprudenza da ragione al consumatore, ma a parità di casi ne da di meno al professionista :/

Esperienza personale: la mia ragazza aveva il jack dell'auricolare del cell che si é rotto dopo 13 mesi, ed ho comunque ottenuto la SOSTITUZIONE (cell nuovo di pacca uguale) in quanto i pezzi per la riparazione tardavano (dopo 15 giorni/1mese si cominciava a danneggiare l'acquirente che era SENZA telefonino di cortesia e qdi limitato nell'uso).

Il jack é un componente interno e quindi si presupponeva un vizio strutturale del bene in fase di assemblaggio/produzione (non stiamo qui a disquisire se un uso maldestro avesse contribuito al malfunzionamento :D).

Toccava al produttore dimostrare che il bene era perfetto in fabbrica ma ha rinunciato e ha sostituito il bene, in quanto la riparazione era fuori da un tempo ragionevole (e la causa dietro l'angolo :D )

Il mio cell, se avesse un problema simile, dopo un anno non potrei azionare la stessa garanzia in quanto l'ho acquistato da professionista (fatturato), e quindi la legge comunitaria introdotta e la relativa garanzia biennale non si applicano a me in quanto NON consumatore (lasciamo stare l'uso promiscuo del cell, é un solo un esempio)

Dovrei essere io a dimostrare che il jack si é rotto per un vizio strutturale, con perizie varie in causa (dispendiose e difficili)

Quindi, attenzione alla garanzia biennale: non vale per tutti (non per i professionisti che comperano un bene collegato con il loro lavoro) e non per tutti i vizi (se dopo 1 anno e un giorno si scolora la cover del cell non vale).

Se si può azionarla si hanno i tre gradini: riparazione in tempi equi a seconda del bene, sostituzione in tempi equi e per ultimo recesso.

Spero di essere stato il più chiaro possibile ma anche in giurisprudenza non é limpida: l'importante qui é la tutela del consumatore che non si vede più rimpallato tra venditore e produttore, e che ha diritto ad una riparazione in tempi idonei o alla sostituzione o al recesso.

"Oh, Fa Male Quando Sei Troppo Cieco Per Vedere

Per Favore Non Leggere La Mia Mente

Mi Dico Da Solo La Verita'

Peccato, Peccato, Peccato

Guarda Dove Siamo Stati

E Dove Siamo Stanotte

Odia il Peccato, Non Il Peccatore"

(Sin, Sin, Sin by R. Williams)

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by iSiX

\"Strutturale\" era per chiarire che, a parte i facili trionfalismi delle Ass. di Consumatori, il vizio da sanare con garanzia biennale deve essere un vizio intrinseco e di una certa valenza e che si presuppone sia un vizio nato al momento della produzione.

Esempio: é strutturale il vizio di una stampante che stampa sempre fuori fase e non é strutturale che la lucina di on/off si fulmini spesso se la stampante svolge il suo dovere.

E' strutturale il vizio di un cellulare che dopo vari aggiornamenti software non si connette mai col wap, non é strutturale il vizio che il medesimo cellulare a conchiglia abbia un pò di lasco nell'apertura/chiusura se funziona.

I primi inficiano l'uso, i secondi no.

Occorre vedere caso per caso, di solito la giurisprudenza da ragione al consumatore, ma a parità di casi ne da di meno al professionista :/

Esperienza personale: la mia ragazza aveva il jack dell'auricolare del cell che si é rotto dopo 13 mesi, ed ho comunque ottenuto la SOSTITUZIONE (cell nuovo di pacca uguale) in quanto i pezzi per la riparazione tardavano (dopo 15 giorni/1mese si cominciava a danneggiare l'acquirente che era SENZA telefonino di cortesia e qdi limitato nell'uso).

Il jack é un componente interno e quindi si presupponeva un vizio strutturale del bene in fase di assemblaggio/produzione (non stiamo qui a disquisire se un uso maldestro avesse contribuito al malfunzionamento :D).

Toccava al produttore dimostrare che il bene era perfetto in fabbrica ma ha rinunciato e ha sostituito il bene, in quanto la riparazione era fuori da un tempo ragionevole (e la causa dietro l'angolo :D )

Il mio cell, se avesse un problema simile, dopo un anno non potrei azionare la stessa garanzia in quanto l'ho acquistato da professionista (fatturato), e quindi la legge comunitaria introdotta e la relativa  garanzia biennale non si applicano a me in quanto NON consumatore (lasciamo stare l'uso promiscuo del cell, é un solo un esempio)

Dovrei essere io a dimostrare che il jack si é rotto per un vizio strutturale, con perizie varie in causa (dispendiose e difficili)

Quindi, attenzione alla garanzia biennale: non vale per tutti (non per i professionisti che comperano un bene collegato con il loro lavoro) e non per tutti i vizi (se dopo 1 anno e un giorno si scolora la cover del cell non vale).

Se si può azionarla si hanno i tre gradini: riparazione in tempi equi a seconda del bene, sostituzione in tempi equi e per ultimo recesso.

Spero di essere stato il più chiaro possibile ma anche in giurisprudenza non é limpida: l'importante qui é la tutela del consumatore che non si vede più rimpallato tra venditore e produttore, e che ha diritto ad una riparazione in tempi idonei o alla sostituzione o al recesso.

Bene, cerchiamo di chiarirci le idee.

La definizione strutturale non si evince da alcuna norma di legge, ma è un tuo modo per distinguere alcuni difetti da altri.

Si potrebbe altrimenti fare una distinzione più semplice tra difetti, vizi e mancanze di conformità che rientrano nell'ambito della garanzia e quelli che, invece, esulano.

Una volta precisato questo, bisogna dire chiaramente che non vi è alcuna differenza tra il primo ed il secondo anno di garanzia, per quanto riguarda le riparazioni.

Se un intervento è effettuabile in garanzia, lo è sia il primo anno, sia il secondo.

Se è un difetto che non rientra in quelli coperti da garanzia (il cellulare ti cade dallo scooter e si fracassa), non te lo ripareranno nemmeno il giorno stesso dell'acquisto.

Dopo un anno e un giorno, così come dopo un anno e trecentosessantacinque giorni dopo aver acquistato un prodotto nuovo, hai gli stessi diritti del primo giorno.

Nè ha pregio la differenza che alcuni difetti inficino l'uso e altri no. Se la ferrari che hai comprato perde i pezzi di vernice per strada, puoi ancora continuare ad usarla, se la rolls fa un piccolo cigolio, continua a camminare, eppure non rientrano con gli standards di quel tipo di prodotto, per cui sono interventi che rientrano in garanzia, visto soprattutto quanto dalle case viene ostentato rispetto alle caratteristiche di questi oggetti.

Allo stesso modo, la differenza tra le garanzie per i consumatori e quelle per i "professionisti" (ossia soggetti che acquistano con partita iva) è sia in termini di durata, in quanto per il soggetto professionale è di un anno, mentre per il consumatore di due, sia in termini di una maggiore attenzione per le caratteristiche promesse dal venditore o delle specifiche esigenze del soggetto consumatore.

Spero di essere stato chiaro.

Tanti saluti,

Lupin 3°

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by Xion

No, la garanzia non è di due anni, leggiti bene le specifiche. Il secondo anno non c'entra niente con il primo perchè è solo una garanzia di conformità e si chiama garanzia Europea credo.

Cosa diversa è se il costruttore rilascia una garanzia direttamente....Se Epson ti dice 2 anni di garanzia allora è una garanzia a tutti gli effetti ma se ti scrive 1 anno di garanzia ed il secondo anno è la garanzia Europea sono due cose distinte.

In tutta onestà io non capisco l'utilità di questa garanzia Europea sulle specifiche tecniche, sarebbe come se uno si accorgesse al secondo anno che il suo oggetto non rispettava le caratteristiche tecniche :D Mah, forse l'anno messa per iniziare una tendenza e dare il tempo alle case di organizzarsi con il servizio assistenza per poi portarla a tutti a due anni....Altrimenti non ti venderebbe l'Apple Care no??

:D

Quoto :D

La luce del sole fuga il buio della notte ma non gli umani pensieri.

Link al commento
Condividi su altri siti

..anche io ho avuto lo stesso problema della garanzia ma con il pc...la legge dice che il prodotto ha 2 anni di garanzia...ma alcune case madri, dentro la confezione mettono l'avvertimento che per loro la garanzia vale solo 1 anno...per esempio ho comprato iPod a marzo, e credevo che ci fosse la garanzia di 2 anni ed invece c'è una postilla nel manuale d'uso che specifica che la garanzia vale solo una anno...scusate la volgarità ma CHE GRAN PRESA X IL CULO!!!! :D

... Lei aggeggia?! ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by lagala

..anche io ho avuto lo stesso problema della garanzia ma con il pc...la legge dice che il prodotto ha 2 anni di garanzia...ma alcune case madri, dentro la confezione mettono l'avvertimento che per loro la garanzia vale solo 1 anno...per esempio ho comprato iPod a marzo, e credevo che ci fosse la garanzia di 2 anni ed invece c'è una postilla nel manuale d'uso che specifica che la garanzia vale solo una anno...scusate la volgarità ma CHE GRAN PRESA X IL CULO!!!! :D

Scusa, ma secondo te ha più valore una legge inderogabile o il foglietto di una ditta? :D

Link al commento
Condividi su altri siti

"Strutturale" era chiaramente un aggettivo per rendere gli esempi accessibili anche per i non giuristi.

L'importante era chiaramente limare il trionfalismo di qualche associazione di consumatori.

Certo che c'è difetto e difetto, e ogni caso va valutato.

Magari in pvt, per non annoiare tutti, discuteremo anche in maniera delle variazioni sul tema :)

"Oh, Fa Male Quando Sei Troppo Cieco Per Vedere

Per Favore Non Leggere La Mia Mente

Mi Dico Da Solo La Verita'

Peccato, Peccato, Peccato

Guarda Dove Siamo Stati

E Dove Siamo Stanotte

Odia il Peccato, Non Il Peccatore"

(Sin, Sin, Sin by R. Williams)

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by iSiX

\"Strutturale\" era chiaramente un aggettivo per rendere gli esempi accessibili anche per i non giuristi.

L'importante era chiaramente limare il trionfalismo di qualche associazione di consumatori.

Certo che c'è difetto e difetto, e ogni caso va valutato.

Magari in pvt, per non annoiare tutti, discuteremo anche in maniera delle variazioni sul tema :)

:wink: :wink: :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

aggiornamento:

sono passato all'ufficio di un'associazione consumatori e mi hanno detto che la garanzia e' di 2 anni, senza se e senza ma...

decreto legislativo 24/2002

gazzetta ufficiale 57

in vigore dal 23 marzo 2002

ora non mi resta che andare dal rivenditore e prendermi cio che mi spetta! 8)

Matteo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene, spero che ti vada bene e aggiornaci . Proprio il giorno Prima a questa discussione avevo letto un papiro su sta garanzia scritta in un negozio ed appiccicata e bella vista dove stava scritto quello che ho scritto.

Di certo non siamo tutti avvocati, per fortuna: :-D però capire tutti ì termini quando già loro si dedicano a lunghe interpretazioni su una sola parola non mi sembra proprio una cosa USER-FRIENDLY .

PS: immagino che, visto che la garanzia è di due anni (vedi quanta gente ha problemi su questa interpretazione) |'Apple care e non solo questa si riferirà solo al 3° anno con tutte le varie interpretazioni del caso.

Ma perché inventano ste cose?

Hasta luego :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by gnombyX

aggiornamento:

sono passato all'ufficio di un'associazione consumatori e mi hanno detto che la garanzia e' di 2 anni, senza se e senza ma...

decreto legislativo 24/2002

gazzetta ufficiale 57

in vigore dal 23 marzo 2002

ora non mi resta che andare dal rivenditore e prendermi cio che mi spetta! 8)

Mi fa piacere che l'associazione di consumatori abbia confermato...

:(

Nemo profeta in patria? :(:(:(

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...