Vai al contenuto

[Help] Mac Mini Elabora A Scatti


Messaggi raccomandati

Questo problema può essere esposto con una sola parola: LAG.

Recentemente, ho acquistato un Mac Mini.

Fin qui tutto bene, ma da oggi (in effetti, giusto ieri ho fatto l'aggiornamento ad X-Lion, che c'entri qualcosa?), il mac elabora scattoso.

Mi spiego, apertura di alcuni programmi e del finder lenta, video a 480p che scattano su You Tube, e vari rallentamenti.

Il Mac, per precisione Mac Mini vecchio modello (ovvero quello dalla versione più recente che avesse il lettore DVD integrato) è ancora con i componenti HardWare standard, non ho cambiato nulla!

Volevo quindi chiedere se, per caso avevate dei consigli da darmi (e spero di si ç_ç), perché dopo aver acquistato il fantomatico e famigerato mac, che inizialmente sembrava andare tanto bene, questa è una delusione colossale ...

Ps. Ho già provato a pulire con CCleaner ed installare gli aggiornamenti disponibili, ma nulla...

A presto, spero che saprete darmi qualche dritta... :adios:

- d-AshurA-b

Link al commento
Condividi su altri siti

quanta ram hai?

2 GB? poca

4 GB va quasi bene con Lion... è un poco esoso il leone... del resto su qualsiasi computer da 399 euro con windows ci sono 4 Gb di ram...

Allora, io personalmente avevo già pensato di acquistare prima di questo problema due banchi da 4GB di RAM, per farlo arrivare al massimo delle prestazioni, quindi il problema della RAM lo risolverò subito... vorrei capire semplicemente se è meglio mandarlo in garanzia e vedere che problema ha, o se magari c'entra qualcosa l'installazione del Lion, o se ci potrebbe essere un qualsiasi altro motivo...

D'altronde, finchè avevo lo Snow Leopard andava una favola, questo mi ha fatto pensare ad un problema del Lion... attendo altre risposte, grazie comunque.

Link al commento
Condividi su altri siti

già con la ram dovresti riuscire a risolvere.

lion da il meglio di sé con processori recenti e tanta ram oppure un bel SSD come hard disk...

soprattutto con quest'ultimo...

Quindi, in poche parole, l'unico problema dovrebbe essere il Lion, che richiede requisiti migliori per funzionar meglio?

In effetti (anche se la pesantezza su Hard Disk non sempre è correlata alla fluidità di qualcosa), l'X-Lion come peso è quasi 4 volte lo Snow Leopard...

Conclusione, l'unico problema è che il Lion richiede requisiti migliori (quindi l'espansione della RAM)?

Link al commento
Condividi su altri siti

lion richiede requisiti migliori.

uno di questi è l'espansione della ram - che potrebbe non bastare su macchine vecchiotte -

...

Detto questo, aspettando che arrivi la RAM via posta, per non rimanere con un computer penoso fino al momento dell'arrivo ho pensato di formattare e tornare allo Snow Leopard... risultato?

Lagga persino alla schermata del Welcome! (quando dice Benvenuto! in tutte le lingue del mondo).

Spiegando meglio il mio problema, per l'esattezza ci sono degli scatti nella grafica ad un tot di tempo preciso fra uno e l'altro, questo rende il mac praticamente uno schifo (non posso guardare video senza questi scatti, non posso giocare NEMMENO AD ANGRY BIRDS senza scatti! :shock: ).

Andandoci così, è quindi possibile che la RAM stia già andando all'altro mondo?

La cosa bella è che dopo la formattazione, ho anche eseguito l'Apple Hardware Test, ed il risultato sarebbe che ogni componente hardware è in buono stato ._.

Ma una volta formattato, è sicuro che il problema è qualche componente Hardware...

che dite? Scheda video? RAM? Processore?

Attendo risposte, ma verificherò che sia o meno la RAM fra circa una settimana (dipende, gli 8GB possono arrivare anche prima), mettendo quella nuova... se continuerà a laggare, dovrò mandarlo in garanzia :barella:

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è comunque qualcosa che non va.

Consiglio:

- fa una copia del tuo disco su un'unità esterna con Carbon Copy Cloner o con utility disco creando un DMG

- installa nuovamente Lion sul Mac mini piallando totalmente il disco

- al termine dell'insrallazione importa applicazioni e impostazioni dal disco esterno (se hai fatto il backup su DMG, prima monta il disco virtuale e poi lancia l'assistente migrazione - in quest'ultimo caso crea un utente con nome diverso durante l'installazione)

Un Mac mini 1,83 Ghz con 2 GB di RAM non mi ha dato questi problemi con Lion, tant'è che lo uso come Media Server con Plex.

Apple Time www.appletime.it

Un blog dedicato ad Apple con tanto buonsenso e, soprattutto, senza contest, jailbreak e notizie scopiazzate

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa, rispondendo dall'iphone mi sono perso qualche riga. Hai provato a re installare SL per vedere se le cose cambiano? Prova a eseguire un utility di verifica dello stato SMART, potrebbe anche essere il disco a perdere colpi. Io per esempio in quel mini ho un 500 GB a 7200rpm.

Apple Time www.appletime.it

Un blog dedicato ad Apple con tanto buonsenso e, soprattutto, senza contest, jailbreak e notizie scopiazzate

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è comunque qualcosa che non va.

Consiglio:

- fa una copia del tuo disco su un'unità esterna con Carbon Copy Cloner o con utility disco creando un DMG

- installa nuovamente Lion sul Mac mini piallando totalmente il disco

- al termine dell'insrallazione importa applicazioni e impostazioni dal disco esterno (se hai fatto il backup su DMG, prima monta il disco virtuale e poi lancia l'assistente migrazione - in quest'ultimo caso crea un utente con nome diverso durante l'installazione)

Un Mac mini 1,83 Ghz con 2 GB di RAM non mi ha dato questi problemi con Lion, tant'è che lo uso come Media Server con Plex.

Scusami, ma se ho appena detto che ho formattato il Mac cavolo mi dai questi consigli? :shock:

Vabbè forse non l'hai letto... :rolleyes:

Comunque ho già provato tutto quello che hai detto, e purtroppo sì, anche io penso ci sia qualcosa che non va... infatti, il primo giorno d'installazione del Lion il Mac Mini andava perfettamente, il giorno dopo mi sono accorto che laggava graficamente, nonostante il primo giorno dell'installazione avessi giocato senza problemi!(insomma dai, per far laggare Angry Birds ci vuole la mano di Dio! :ko: )

A questo punto ci sarà qualche componente Hardware danneggiato... come già detto (alla fine la RAM dovrebbe arrivarmi fra 3 giorni), vedrò se il problema riguardava la RAM installando non più 2 GB nuovi ma ben 8GB nuovi, quindi se il problema riguardava ciò, il mac dovrebbe letteralmente decollarmi dalla scrivania :shock:

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...