Vai al contenuto

[Novizio] - Editare midi file con campionamenti reali


Messaggi raccomandati

Ciao,

non so se sto usando la terminologia corretta.

Abbiate pietà e venitemi incontro.

Nell'età della mia adolescenza, ho realizzato delle composizioni al piano con degli amici.

Queste canzoncine, carine effettivamente, a quel tempo le riportai su un tracciato midi con un apposito programmino di editing, di cui non ricordo nemmeno più il nome.

Ho ancora quei file ed ogni tanto ripenso a quei progetti e quei sogni di ragazzi.

Vorrei fare una sorpresa ad alcuni di loro con cui sono ancora in contatto (miracoli di facebook).

Con la maturità di oggi, ritengo che quelle canzoncine per quanto semplici abbiano qualcosa di interessante e vorrei rieditarle oggi, magari utilizzando dei campioni audio che rendano quei suoni midi così lontani, più realistici.

So infatti che esistono software che simulano perfettamente gli strumenti con dei campionamenti.

Qualcuno di voi sa di che software devo munirmi e di cosa mi serve per realizzare questo mio progetto?

Chiaramente, chi si prende questo impegno, avrà la responsabilità di aiutarmi step by step. Ma sappiate che sono molto ubbidiente e imparo in fretta!!! :)

"Da questo conosceranno che siete miei discepoli, se avete amore gli uni per gli altri." - Giovanni 13:35

- - - - - - - My video on YouTube & Vimeo - My articles on SlideToMac.com - - - - - - -

Link al commento
Condividi su altri siti

vorrei rieditarle oggi, magari utilizzando dei campioni audio che rendano quei suoni midi così lontani, più realistici.

Puoi fare tutto con GarageBand.

Devi importare il midifile in GarageBand e assegnare i suoni alle varie tracce; se non ci sono parti di percussioni non avrai grossi problemi.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo anche io per GB, ma attenzione al fatto che per importare il file MIDI non devi

dirgli di importarlo, ma devi trascinare il file nella timeline.

:ciao: :ciao: :ciao:

Mac Pro 8 Core 5.1 --- PowerBook G4 1Ghz Titanium --- iPod 20 GB --- iPhone 5S grigio 16GB.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mike, il tuo commento non è tanto d'aiuto. Sembra una pura polemica. Giusto per darti una risposta io Garage Band non ce l'ho perché reistallando Lion, il pacchetto iLife l'ho installato "a pezzi" :)

Lo reinstallerò.

Leggo che con le percussioni potrei avere problemi. Perché?

Posso installare su Garage Band preset musicali piuttosto realistici?

"Da questo conosceranno che siete miei discepoli, se avete amore gli uni per gli altri." - Giovanni 13:35

- - - - - - - My video on YouTube & Vimeo - My articles on SlideToMac.com - - - - - - -

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti consiglio di installarlo di nuovo.

Il discorso delle percussioni che non hai capito, sicuramente Mike si riferisce al fatto che

potresti avere problemi di assegnazione, perché quando carichi un set di percussioni,

riportando questo set su una tastiera, ad ogni tasto corrisponderà un timbro percussivo.

Ora se il lavoro che avevi fatto in passato ha le percussioni/batterie che hanno la stessa mappatura,

tutto sarebbe semplice, ma se invece ti suona un piatto al posto di un rullante (tanto per fare un esempio),

tutto sarà sballato e quindi ti devi rimettere li a far coincidere i suoni giusti.

Non ho capito cosa intendi con:

Posso installare su Garage Band preset musicali piuttosto realistici?

:ciao: :ciao: :ciao:

Mac Pro 8 Core 5.1 --- PowerBook G4 1Ghz Titanium --- iPod 20 GB --- iPhone 5S grigio 16GB.

Link al commento
Condividi su altri siti

Leggo che con le percussioni potrei avere problemi. Perché?

Perché con le tracce di batteria o percussioni potresti aver bisogno di riassegnare alle varie note i vari suoni; per intenderci potresti ritrovarti con la parte della cassa che viene riprodotta da un suono di tom e così via.

Posso installare su Garage Band preset musicali piuttosto realistici?

GarageBand dispone di una libreria di strumenti virtuali molto valida; ovviamente dipende dai gusti e dalle esigenze personali.

In ogni caso su GarageBand gira qualsiasi plugin in formato AU (strumenti virtuali e effetti) e quindi potenzialmente non hai limiti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mike, il tuo commento non è tanto d'aiuto. Sembra una pura polemica.

Scusa, non ero polemico nei tuoi confronti. :fiorellino:

Casomai la polemica è perché Garageband è un software quasi professionale (nonché già presente) ma, vallo a sapere perché, tutti pensano che sia poco più di un giocattolo buono per pasticciare con dei loop da discoteca e basta.

Link al commento
Condividi su altri siti

quando carichi un set di percussioni, riportando questo set su una tastiera, ad ogni tasto corrisponderà un timbro percussivo.

Ora se il lavoro che avevi fatto in passato ha le percussioni/batterie che hanno la stessa mappatura, tutto sarebbe semplice, ma se invece ti suona un piatto al posto di un rullante (tanto per fare un esempio), tutto sarà sballato e quindi ti devi rimettere li a far coincidere i suoni giusti.

Appunto.

Non ho capito cosa intendi con:

Posso installare su Garage Band preset musicali piuttosto realistici?

In effetti non l'ho capito neanch'io: ci sono già...

E, comunque, per me non sono realistici nemmeno quelli professionalissimi che costano 5.000 €...

Link al commento
Condividi su altri siti

Deh, lo so, lo strumento vero è sempre tutta un'altra cosa, ma a volte non ne può fare a meno.

Mac Pro 8 Core 5.1 --- PowerBook G4 1Ghz Titanium --- iPod 20 GB --- iPhone 5S grigio 16GB.

Link al commento
Condividi su altri siti

Deh, lo so, lo strumento vero è sempre tutta un'altra cosa, ma a volte non ne può fare a meno.

Purtroppo è vero.

Se io voglio un intervento, diciamo, di fagotto o di trombone, mica posso fare la posta a strumentisti di Conservatorio sperando che si degnino...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

La diatriba è vera ma spero di spiegarmi meglio (scusate se non sono assiduo).

Un mio amico musicista diversi anni fa usava cubase per comporre le proprie tracce audio... in edicola vi erano riviste dedicate a questo software con decine di plugin, effetti etc.

Sempre lui gestiva una di quelle sale di registrazione in affitto, quindi credo che di professionalità ne avesse da vendere diciamo.

Ebbene questo mio amico aveva la possibilità di installare su Cubase diversi tipi di piano che in pratica si andavano a sostituire al suono del piano di sistema utilizzato nella riproduzione di un file midi in cui vi era stato assegnato il "piano".

Aveva tantissimi di questi file, quindi diversi "piano", ognuno di questi file pesava centinaia di mb.

Idem per le chitarre elettriche e via dicendo.

Mi son spiegato?

"Da questo conosceranno che siete miei discepoli, se avete amore gli uni per gli altri." - Giovanni 13:35

- - - - - - - My video on YouTube & Vimeo - My articles on SlideToMac.com - - - - - - -

Link al commento
Condividi su altri siti

... diversi "piano", ognuno di questi file pesava centinaia di mb.

Idem per le chitarre elettriche e via dicendo.

Mi son spiegato?

Sì, ma continuo a non capire... il piano di Garageband peserà sì e no qualche byte, non di più... e, al mio orecchio, suona infinitamente meglio di quello di Cubase. I files di Garageband, di conseguenza, molto raramente superano il mega.

Se poi vuoi prendere un piano ancora migliore, ci sono fior di fiore di librerie dedicate di terze parti. Tutte, ahimè, costosette assai.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...