Vai al contenuto

LE TAVOLETTE GRAFICHE


Messaggi raccomandati

apro qst discussione,

gironzolando per il forum ho trovato un argomento interessante e mi ha ricordato qst cosa.

beh mi chiedevo se vuoi utilizzate delle tavole grafiche e quali esattamente.

io ero interessata a quelle della wacom soprattutto intuos3 e cintiq...

e tra i due, devo ammmettere che c'è una bella differenza di prezzo.

qualcuno di voi che ha in mano qst due tavole grafiche???

sa dirmi se sono veramente buone e se hanno problemi con il mac IN GENERALE???

io attualmente ho un graphire2 wacom la piu piccina che esista al mondo.

...^^"

ora dico ..perke prorio il cintiq?? perke lo trovo piu diretto nella lavorazione...piu immediato per chi è abituato ad una lavorazione manuale. :cry:

ma non voglio spender un bordello di soldi per una cosa che non so se funziona bene. (ovvio non lo prenderò certo adesso al max tra due anni con prezzo ribassato)

l'intuos3 lo trovo ben atrezzato e molto sensibile alla pressione e livelli ed in più abbastanza avanzato e stabile.....

ditemi

mac come si trova con qst tavole grafiche?

ne esistono delle migliori????

io lavorando con la penna mouse ho trovato una maggiore facilità a lavorare e mi ha regalato una maggiore precisione e controllo del lavoro.

in oltre la wacom ..almeno per me.. non appesantisce il pc.. pensando che il mio è un pentium 3...

il mio futro mac si sa gia, è un imac.

l'intuos3 e cintuq..sono pesanti?? fanno soffrire il mac durante la lavorazione??

sopporta il mac insomma???

aggiungo il link

WACOM

Link al commento
Condividi su altri siti

personalemente ho una intuos3 A4 e mi trovo decisamente bene, non appesantisce il lavoro, o almeno io non ho mai avuto problemi di questo genere.

Io te la straconsiglio.

Anche la cintiq va bene ma per quella cifra devi valutare se ne vale la pena

Link al commento
Condividi su altri siti

beh quando ho detto penna mause.. perke la penna la vendono insieme alla tavoletta.........

però...hmmm

forse c'è anche qualcos'altro

sempre della wacom

forse ti puo interessare :(

CLICCA QUA

CIAO!!

PER MAK78: in effetti devo valutare molto bene.

intanto faccio dimestichezza con il mio futuro imac :P nel frattempo continuerò ad indagare...

Link al commento
Condividi su altri siti

mah..perchè la vuoi cambiare? che problemi ti da?

io solo con la intuos graphire piccolina A5, sia su Mac che su PC, ma sorpatutto la uso su MAC perchè è li che è collegata visto che i lavori più che altro li faccio su Mac, e poi ne ho solo una e probabilmente è come quella che hai tu, ad esempio ho realizzato l'avatar che vedi e non solo quello (nella realtà il disegno che vedi è molto più grande ovviamente ed è fatto solo in illustrator cs quindi è solo vettoriale con la mia intuos graphire A5).

Anche se è piccolina la mia graphire trovo che sia molto precisa e mi ci trovo molto bene ormai è qualche anno che c'è l'ho, non ho speso tantissimo come saprai anche tu, e cmq realizzo molte cose (praticamente uso raramente il mouse ormai, sopratutto mi diverto lavorandoci a fare illustrazioni anche con corel painter che senza tavoletta non si potrebbero assolutamente realizzare e non sento il bisogno di cambiare almeno per adesso. :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho una graphire3 a6 e se non devo fare grandi cose uso quella anche per semplice puntatore, è più pratica del mouse. un buon prodotto.

poi tempo fa ho preso una intuos3 a4, un prodotto decisamente più serio e professionale. non è troppo impegnativa anche nel prezzo, però è una tavoletta seria.

cmq su mac funzionano bene. non sono molto più "pesanti" di un mouse normalissimo

Mi sono laureato!!!

Mi chiamano "Dottore"!!!

Anzi... mi chiamano "Ingegnere"!!!!

...perché non ci capisco ancora niente di niente????

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by Christiana

mah..perchè la vuoi cambiare? che problemi ti da?

gurada dicendoti la verità... è perke ho notato che lo spazio che c'è nella tavoletta è diverso dallo spazio che c'è sul monitor..spiegato cosi sembra assurdo.

nel senso..

mi son accorta che facendo una determinata linea di una certa lunghezza non corrisponde perfettamente a quella sul desk.

in un certo senso sono piu ristretti sulla tavoletta e quindi mi accorgo che sul monitor scorre molto ma molto piu velocemente sul monitor.. (non è tanto lo zoom e la grandezza del file)per questo motivo per avere una maggiore precisione ed una tavoletta piu seria preferirei cambiarla, anche se non nego che la professionalità con qst c'è... ma non abbastanza.

e non è abbastanza sensibile alla mia mano che invece di calcare e dare pressioni, la mia mano è troppo leggera per lei(L'ho calibrata)

per quel che si dice sulla intuos3 mi hanno detto è piu sensibile e piu precisa.

la grandezza della tavoletta non dipende tanto dal formato ma dalla precisione con cui è stata programmata :(

piu è grande piu è precisa, sia in spazio e tempo.

forse può apparire stupido, era un'impressione che ho avuto lavorandoci su... e ho chiesto se qst cosa era solo una mia impressione oppure era cosi. alla fine mi è stato constato che in effetti la mia non era un impressione ma che è cosi.

tu evidentemente ti sei amalgamata alla tua tavoletta.. io no.. pretendo di più :D

non uno sfizio.

comunque

ragazzi vi ringrazio veramente per i consigli :D

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda Christiana sarà certo più informata di me dato che io la tavoletta ce l'ho ma non è che sono un grafico o roba simile... faccio solo un po' di web design misto ad un po' di (spero :wink: ) buon gusto per le cose.

cmq ti posso dire che intuos ha una sensibilità incredibile, è un aggeggio che consiglierei veramente a tutti. non sono tanto i livelli di pressione ed inclinazione ad esser fantastici (virtualmente sarebbero eccellenti anche sulla graphire3) quanto l'incredibile possibiltà di personalizzazione.

la intuos la puoi calibrare per un tocco anche incredibilmente leggero, ha una risposta scandalosamente perfetta imho. poi come vedi ognuno deve trovarcisi bene con la sua tavoletta, dico solo che la intuos è decisamente più adattabile di altri prodotti (ed in fondo non costa nemmeno poi così poco giustamente...)

Mi sono laureato!!!

Mi chiamano "Dottore"!!!

Anzi... mi chiamano "Ingegnere"!!!!

...perché non ci capisco ancora niente di niente????

Link al commento
Condividi su altri siti

Clover: capisco perfettamente le tue necessità, ma prima di fare l'aquisto nuovo, hai provato a controllare bene le impostazioni di base della tua tavoletta? i settaggi sono tutti ok? io li ho controllati ed ho visto in piu occasioni che la pressione e la precisione della penna possono essere regolate e non solo quello, la tua penna è settata in modalità penna o in modalità mouse? perchè cambia molto ovviamente...

e poi è settata per agire a schermo totale o parziale?

hai regolato bene la pressione e l'inclinazione?

se dopo aver regolato tutto ciò per le tue abitudini e necessità, nulla è cambiato... ok allora fai bene a cambiarla. :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per per gli accorgimenti christiana! cmq è tutto regolato!

spesso controllo,

magari con qualche crash o riavviamento improvviso del pc non abbia sballato tali valori :P

cmq grazie :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono partito da una Graphire2 A6...

Da qualche giorno ho una Intuos3 A4...

Non c'è paragone! Finalmente ho un rapporto 1:1 tra schermo e tavoletta!

Avendo settato una corrispondenza assoluta tra le due e avendo un 17' panoramico non posso utilizzare la parte bassa della tavoletta, proprio perché ho voluto la "corrispondenza assoluta".

Hai controllato la regolazione di questo valore?

Ciaociao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...
  • 1 mese dopo...
Originally posted by Clover

dove trovo esattamente qst valore??? se è quello che penso..è gia impostato. avviso che il mio è graphire2 grande quanto una mano maschile

Preferenze di sistema; tavoletta;

Evidenziando la penna clicca su "corrispondenza" . Poi:

Area dello schermo "intera" + "forza proporzioni" ON

Area della tavoletta "intera".

A questo punto non tutta la tavoletta sarà attiva, ma la parte corrispondente in proporzione allo schermo. Dato che il mio è un 17' una striscia in basso della tavoletta non sarà attiva...

Scusa il ritardo, ma un po' sono stato incasinato e un po' me n'ero dimenticato...

Pardon!

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by Dubon

Scusa il ritardo, ma un po' sono stato incasinato e un po' me n'ero dimenticato...

Pardon!

Ehhhhh???Scusa il ritardo???!!!! AZZ ho letto le date ci hai messo 4 mesi a rispodere a clover, nel frattempo avrà cambiato tavoletta grafica!! :):ciao::):D:D scherzo eh! :D

x Clover: era appunto questo il post dove ricordavo che tu avevi qualche problema con la tavoletta quando ti ho chiesto qualche giorno fa in un altro post i driver.

ri ciao collega!! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by Christiana+--><div class='quotetop'>QUOTE(Christiana)</div>
<!--QuoteBegin-Dubon

Scusa il ritardo, ma un po' sono stato incasinato e un po' me n'ero dimenticato...

Pardon!

Ehhhhh???Scusa il ritardo???!!!! AZZ ho letto le date ci hai messo 4 mesi a rispodere a clover, nel frattempo avrà cambiato tavoletta grafica!! :D:gira::ciao::ciao::D scherzo eh! :D

x Clover: era appunto questo il post dove ricordavo che tu avevi qualche problema con la tavoletta quando ti ho chiesto qualche giorno fa in un altro post i driver.

ri ciao collega!! :D[/b]

Che dire... hai ragione! Ma di mezzo c'è stato un trasloco di due mesi (ho cambiato due ditte... pensa tu! ...sono sfigato!), tre settimane di vacanze e il resto per recuperare il lavoro arretrato... E me ne sono dimenticato! :gira:

Poi, dopo tutto questo tempo, sono tornato sul forum... e la memoria è tornata! :D

Vogliate perdonarmi (spero almeno che le indicazioni servano ancora...).

Ciaociaociao

Link al commento
Condividi su altri siti

Che dire... hai ragione! Ma di mezzo c'è stato un trasloco di due mesi (ho cambiato due ditte... pensa tu! ...sono sfigato!), tre settimane di vacanze e il resto per recuperare il lavoro arretrato... E me ne sono dimenticato! :ciao:

Poi, dopo tutto questo tempo, sono tornato sul forum... e la memoria è tornata! :D

Vogliate perdonarmi (spero almeno che le indicazioni servano ancora...).

Ciaociaociao

Ma figurati!!! io scherzavo e cmq in bocca al lupo per le tue cose :D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 mesi dopo...

okey...riprendo questo post.. aperto quasi un anno fa!

alla fine ho preso la intuos A3..

una tavoletta grafica veramente meritevole.

insomma contenta del mio acquisto. la mia vecchia graphire nn aveva tutte ste impostazioni!! e cmq confermo che sia una tavoletta veramente sensibile precisa.. comoda e nn appesantisce.

dopo tutto c voleva!

insomma i il risultato della mia opinione è questo:

la INTUOS A3 è una vera SIGNORA!

la consiglio vivamente

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...