Vai al contenuto

voglio registrare il mio pianoforte su GarageBand?


Messaggi raccomandati

  • Risposte 82
  • Creato
  • Ultima Risposta

ragazzi sono ultraindeciso tra le 2 ottave e le 4... avendo già il piano digitale volevo optare sulle 2 ottave... non solo per le 120 euro in meno ma anche perchè avevo intenzione di fare le cose più semplici col Controller e cose piu complesse (acchiappando più ottave) nel Pianoforte.

Solo che poi ho pensato che è più comodo avere 4 ottave davanti al mac che non 7 (il pianoforte) distanti dal mac... crisi!

e poi... mi dite cos'è il Fader? La versione 25 ne ha solo uno, la versione 49 molti di più, ma non so a cosa serve...

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate la banalissima domanda.... ma la tastiera midi non si può spegnere indipendentemente dal pc...? O.o

Se ha quella strana cosa chiamata "interruttore" (forse ne hai sentito parlare), allora sì. :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque... ho un problema, tanto per cambiare ovviamente! ;-)

Il microfono non funziona. Il microfono ha un cavo con connettore neutrik (questo qui: http://compare.ebay.it/like/160819200580?ltyp=AllFixedPriceItemTypes) e ho dunque comprato un adattatore con l'uscita Jack per collegare il microfono al pianoforte (che ha l'attacco ingresso-audio in Jack 6.5).

L'ingresso audio del mio pianoforte, per chiarirci, è quello della figura 2 del modello clp-230 (ma è uguale anche nel 240):

scansione1.jpg

ecco però l'attacco non è uno ma sono due... ma io ne ho collegato solo uno... (sinceramente non l'ho mai vista un doppia uscita jack 6.5) e non sento una ceppa, non funziona.

Il problema è che devo cercare sto doppio attacco Jack o che uno fra il microfono e l'adattatore sono guasti?

Link al commento
Condividi su altri siti

uhhhhhhhh stessa cosa se lo collego all'ingresso audio del Mac... usando un ulteriore adattatore. Ma per il microfono c'è necessariamente bisogno di una scheda audio o di un mixer...? Praticamente ho lo stesso problema che avevo con la chitarra (che si sentiva e registrava ridicolmente ad un volume basso... cioè praticamente non mi sento). Oppure le casse integrate del Mac, per certe cose, non sono adatte...?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per mettere un microfono qualsiasi e sentire cosa viene fuori non c'è bisogno di nessuna scheda aggiuntiva (se c'è è meglio, ma funziona anche senza).

La cosa funziona così: si prende il jack del microfono e s'infila nel corrispondente buco (si dice ingresso) del computer. Poi premi il tasto rec e registri...

Link al commento
Condividi su altri siti

ma avrei già spiegato che non si sente nulla.... per registrare registra (a volume bassissimo... e non ho di certo comprato un microfono di 50 euro per sentirmi peggio di uno che costa 10 euro) e non sento assolutamente la mia voce che esce dalle casse del Mac... (visto che metto l'opzione "ascoltati mentre registri")

e ad ogni modo... non si sente nemmeno una ceppa nelle case del mio pianoforte quando lo attacco li.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora, ho provato il microfono nell'amplificatore della chitarra elettrica è funziona e si sente bene.

Il problema con GarageBand era che i troppi adattatori facevano peso e il contatto con l'ingresso del Mac era instabile, ma una volta che ho risolto questo inghippo.... si ok si sente un po' meglio... ma è un volume assolutamente ridicolo per poter registrare linee di canto. Quando registro poi... la linea della traccia rimane perfino inalterata... la mia voce risulta così bassa che non gli arriva nemmeno l'input!

che devo fare per sentire ad un volume decente la mia voce sul Mac...? Devo comprarmi delle casse da collegare al Mac?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sei andato nelle Info (Mela + i) e regolato il volume d'ingresso del microfono? lo hai regolato anche nella colonna di sinistra, spostando in avanti il pallino? Hai predisposto il computer al microfono esterno?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il volume nelle Info ("Livello di registrazione") l'ho messo tutto al massimo. Se per colonna sinistra intendi il volume della singola traccia anch'essa l'ho posizionata tutta al massimo. Ed infine ho posizionato tutto al massimo anche il volume "principale", quello che sta accanto al display (dove spunta l'accordatore, le battute, tonalità etc). E non ultimo, ho messo tutto al massimo anche il volume delle casse del Mac.

Cosa intendi con predisporre il computer al microfono esterno? Qual'è la procedura? Io ho creato direttamente su GarageBand una traccia "Strumento Reale" e scelto l'opzione "ingresso integrato", "mono 1" e "ascolta il mio strumento mentre suono e registro".

Non contento sono anche andato su Preferenze e scelto "ingresso" e non "microfono integrato".

Link al commento
Condividi su altri siti

altro problema... masterizzo il brano sul disco e si sente basso... c'è un modo per ottenere un volume decente? Ho provato sia a comprimerlo che senza comprimerlo e non cambia di una virgola... ho anche messo "risoluzione audio ottimale" su Preferenze ma non succede nulla...

il volume del mio brano è decisamente basso rispetto al volume di una "normale" canzone...

...ma fatto sta che quando ascoltavo il progetto su GarageBand a poco scassava i timpani... insomma per dire che il volume era sicuramente adeguato...

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda, io ho un microfono USB della Samson, il C01U, pagato 90€. Non è professionalissimo ma il suo lavoro lo fa tranquillamente senza problemi.

Comunque non per tirarmela :DD ma prima inserivo il mio vecchissimo microfono degli anni '70 (marca sconosciuta) nell'ingresso del computer portatile con un semplice adattatore e non ho mai avuto problemi di sorta. Certo, i risultati non erano da Abbey Road ma tutto è sempre filato liscio senza traccia dei problemi che tu hai sperimentato.

Letteralmente: accendevo il computer, inserivo il microfono, premevo R (rec) e registravo tranquillamente, sentendo tutto in cuffia e risentendo poi senza fruscii, rumori strani, distorsioni... tutto OK.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho solo modo di pensare che il microfono fa cacare :-D e che dovrei comprargli una scheda audio... bu.

o forse ancora meglio vendere questo e comprarmene uno da 90 euro come il tuo...

ps= perchè ascoltandomi nell'amplificatore della chitarra... alla fin fine... si sente si... e pure diciamo "forte", ma non mi pare tutto sto granchè... non intendo come volume... bo non lo so spiegare esattamente O.o

a me sembra proprio na ciofega di microfono. Cioè le cuffiette apple... minkia altro rango al confronto... roba da professionisti.

per quanto riguarda la masterizzazione a volume basso di un progetto è cosa normale per i requisiti di GarageBand? Di meglio non sa fà...?

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutti a te i problemi?

cosa vuol dire "masterizzazione a volume basso"? :shock:

Tu non devi masterizzare da Garageband. Devi importare il brano su iTunes e poi masterizzi.

A me masterizza allo stesso volume che ho su iTunes. Se ho messo un volume alto i brani risultano masterizzati allo stesso volume.

Comunque, ripeto, la scheda audio non c'entra. Sarebbe come dire "la mia auto non va, cambierò il volante."

Link al commento
Condividi su altri siti

ma non devo masterizzare un cd... intendevo "masterizzare" la canzone su disco per poi condividerla su youtube ad esempio. Su Itunes, il mio brano, è l'unica traccia bassa rispetto a tutte le altre...

beh credevo che le schede audio esterne servissero a potenziare in tutto e per tutto lo strumento esterno che attacchi al Pc/Mac.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma non devo masterizzare un cd... intendevo "masterizzare" la canzone su disco per poi condividerla su youtube ad esempio. Su Itunes, il mio brano, è l'unica traccia bassa rispetto a tutte le altre...

Guarda... quello dipende dal volume che tu dai al tuo pezzo: dipende solo ed esclusivamente da te e non dal computer. Non hai mai usato un registratore vero a nastro? se vuoi che il volume sia alto, allora alza il volume di registrazione.

Sono anni che maneggio Garageband e non ho mai, ripeto e sottolineo MAI, avuto problemi di volume. Controlla il volume in uscita, sia quello delle singole tracce che quello generale.

Comunque, basta che tu faccia una semplicissima prova: registra un piccolissimo brano, anche senza senso ma solo così tanto per fare, con gli strumenti software, e poi esportalo in iTunes e ascolta. Non è assolutamente possibile che tu possa avere ulteriori problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il volume dell'intero progetto di GarageBand era tutto al massimo e il volume di ogni singola traccia attenzionato e equalizzato secondo il mio gusto.

Quotandomi in qualche post addietro: "...ma fatto sta che quando ascoltavo il progetto su GarageBand a poco scassava i timpani..."

...quindi dopo la "masterizzazione su disco" (o importo su Itunes, chiamiamolo come ci pare) mi aspettavo di ascoltare il mio brano allo stesso volume di come lo ascoltavo su GarageBand...

...invece si è masterizzato ad un volume decisamente più basso.

girando per la rete ho trovato altri utenti che hanno avuto questo problema di "registrazioni basse".

io non dico che la registrazione è schifosamente bassa e che non si sente nulla... dico che è incomprensibilmente e decisamente più bassa del reale volume con cui ho sempre lavorato.

A te, le registrazioni che "masterizzi", come volume, risultano uguali a come le ascolti nel progetto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...