Vai al contenuto

voglio registrare il mio pianoforte su GarageBand?


Messaggi raccomandati

  • Risposte 82
  • Creato
  • Ultima Risposta

E' possibile importare in un nuovo progetto "pezzi di tracce" che stanno sul vecchio?

Certo.

Col banalissimo copia & incolla. Seleziona il frammento che t'interessa, copialo (mela + C), apri il nuovo, crea una nuova traccia audio (se lo strumento è una traccia audio), piazza al punto giusto la barra verticale, incolla (mela + V) e voilà, tutto fatto.

Molto più semplice di quel che la gente pensa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi...

ho comprato l'adattatore Jack 6.5>3.5 per collegare la chitarra acustica elettrificata... credo di fare tutti i passaggi giusti: Strumento Reale e poi ingresso integrato>mono 1>impostazioni di sistema e alla fine clicco su "desidero ascoltare lo strumento mentre suono e registro"

ma non si sente na ceppa...

Sbaglio qualcosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

niente non funza :-(

che devo fare? devo comprare necessariamente una scheda audio esterna? E un mixer? Visto che, grazie al tuo consiglio, era il prossimo acquisto che volevo fare, risolverebbe la situazione?

e altro problema: Come faccio a registrare la mia linea di canto evitando che catturi pure l'intero progetto che suona...? O.o Fermorestando che uso la cuffietta dell'iPhone collegata all'uscita del Mac e che devo cantare mentre ascolto tutto l'ambaradan sonoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque

In linea di massima

segnale di ingresso nel mini jack del mac, segnale di uscita in cuffia o casse, parti con la prima traccia e registri, premi il + e vai con la seconda traccia, sempre attivando il monitor in modo da sentire quello che suoni, le tracce precedenti non devono entrare in quella che stai registrando, se succede c'è qualcosa che non va, io ho avuto questo problema perchè il mixer mi mandava un segnale di ritorno che non sono riuscito (o non sono stato capace) ad eliminare, per cui il mixer lo uso come multi ingresso, prendo l'uscita e la mando nel mac e funziona. Il mixer serve per comodità e la scheda esterna per migliorare la qualità, ma deve funzionare anche senza questi.

Se Mike ha qualche idea.. :DD

Link al commento
Condividi su altri siti

Se Mike ha qualche idea.. :DD

Ringrazio l'esimio collega della considerazione, ma devo dire che hai già detto tutto tu e che avrei solo ripetuto pari pari i tuoi consigli.

Voglio tuttavia ribadire che tutte queste impostazioni devono far funzionare la faccenda anche SENZA scheda audio esterna.

Posso solo aggiungere che io non ho mai avuto questi problemi come rientri indesiderati nelle tracce o, peggio, registrazioni misteriosamente silenziose: accendo, imposto la traccia e parto con la registrazione.

Ma nelle Preferenze cosa è stato impostato come entrata, ora che ci penso?

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, aspettate ragazzi, voglio fare chiarezza.

Ho due problemi.

Il primo, che è più impellente: il Canto. Partiamo dal presupposto che ho già registrato molte tracce e che quindi so registrare. Le tracce sono tutte strumentali e sono i vari arrangiamenti del mio brano.

La veste sonora della canzone è praticamente quasi finita e decido che è arrivata l'ora di registrare il cantato:

Attacco la cuffietta dell'iPhone (si lo so, lo comprerò di certo un "vero" microfono :-D) nell'uscita audio del Mac, scelgo traccia reale - microfono integrato - modalità per ascoltarmi e così facendo cattura tutti i suoni che riesce a captare: la mia voce, il progetto che suona mentre io ci cantavo sopra, il telefono che squilla, i miei movimenti con la cuffietta etc.

Quindi cosa ho fatto? Ho collegato la cuffietta dell'iPhone all'entrata audio del Mac pensando... "ah ecco se la collego lì i suoni esterni non me li prende... così come non me li ha presi quando ho registrato il pianoforte"

ma li non funziona... a quanto pare funziona solo se attaccato nell'uscita del Mac.

Il secondo problema, Chitarra: Tra le tracce che ho registrato troviamo sia molti strumenti software che il mio pianoforte registrato con il suo suono reale, e partendo da quest'ultimo punto mi chiedo: Perchè il pianoforte me lo rileva e la chitarra no? La "montatura" è la stessa, ovvero un cavo che collega l'uscita audio dello strumento all'entrata audio del Mac.

Ho anche provato a impostare ingresso audio su Preferenze ma nada. A dire il vero la chitarra più che non essere rilevata ha uno stranissimo comportamento:

Partiamo dal presupposto che la chitarra, quando metto l'opzione ascoltala mentre suoni o registri, quando non sto registrando, NON SUONA assolutamente, completamente MUTA, però la rileva perchè l'asticella del volume si muove... si muove poco, molto poco, come se la rilevasse appena appena...

e difatti...

quando poi provo a registrare... la chitarra si sente. Cioè... in breve:

-Premo su rec

-suono 20 secondi

-clicco su stop

-ascolto la registrazione per vedere se l'ha rilevata...

e si sente... ma si sente ad un volume ridicolmente basso, proprio si sente quasi a malapena (e quindi ci ricolleghiamo all'asticella del volume che, quando non registravo, si muoveva poco)

La chitarra è una Ibanez Preamplificata ed è costata 320 euro, quindi non credo sia un problema di chitarra scadente, anche se è una chitarra di fascia economica credo che sia comunque "idonea" ad essere rilevata da GarageBand.

Link al commento
Condividi su altri siti

Attacco la cuffietta dell'iPhone nell'uscita audio del Mac, scelgo traccia reale - microfono integrato - modalità per ascoltarmi e così facendo cattura tutti i suoni che riesce a captare: la mia voce, il progetto che suona mentre io ci cantavo sopra, il telefono che squilla, i miei movimenti con la cuffietta etc.

Microfono Integrato è il microfono del tuo Mac; quello della webcam.

Se vuoi usare una fonte esterna collegata all'ingresso audio devi selezionare Ingresso Integrato.

I suoni che hai sentito sono stati registrati dal microfono integrato e non dalla cuffietta (anche perché la cuffietta era inserita nell'uscita audio e non nell'ingresso....).

Perchè il pianoforte me lo rileva e la chitarra no?

L'ingresso audio del Mac è un ingresso di linea; significa che è idoneo per segnali abbastanza elevati (tipicamente una tastiera, un microfono amplificato, un mixer ecc).

Per registrare la chitarra ti suggerisco l'uso di una scheda audio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dici per la chitarra? Ma certo che l'ho provato! A parte che se non sbaglio è di default su Monitor Attivo. Comunque a dire il vero ho provato tutto! Tutte le combinazioni possibili, anche quelle che ad "occhio" direi che non c'entravano nulla... sempre qui intendo, su questa finestra che dici tu (Info).

Per quanto riguarda il canto... ho provato tutt'è 3 le opzioni (monitor: attivo, no protezione feedback e disattivati) ma cattura sempre e comunque il progetto che suona e tutto quello che c'è da catturare.

Link al commento
Condividi su altri siti

@@meigel: ma la cuffietta deve essere quindi messa nell'ingresso audio del Mac? Selezionando ovviamente ingresso audio? No perchè ho già provato... come ho scritto in quel post... ma non funziona li... adesso l'ho messa nell'uscita del Mac e ho selezionato lo stesso ingresso integrato... ma non funziona.

La cuffietta mi funziona solo se l'attacco all'uscita audio del Mac e non solo sento la mia voce, ma posso pure registrarla. Unico e insormontabile problema: Si sente il progetto che suona... perchè i suonicchi esterni alla fine non mi interessano granchè.

Link al commento
Condividi su altri siti

bo ho l'impressione che per risolvere il problema sul canto ho bisogno di un microfono buono da attaccare all'ingresso del Mac, perchè ste cuffiette nell'ingresso non funzionano, solo nell'uscita. Mi consigliate un microfono in tal senso? Adatto alle esigenze di chi si sta affacciando adesso nel mondo della registrazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

non vorrei fare il rompipalle :-D però un microfono da 15 euro ce l'ho già... e provandolo si sente ridicolmente basso... le cuffiette dell'iPhone sono roba da professionisti al confronto (solo che hanno quel fastidioso problema). Che mi consigli per andare sul sicuro tra quelli che mi hai linkato? Quando dovrei spenderci?

che ne dici di questo? (anche perchè l'asta mi servirebbe :-D)

http://www.strumentimusicali.net/product_info.php/cPath/35_42/products_id/9019/proel-pse2-kit-microfono-+-asta-giraffa-+-cavo.html

Link al commento
Condividi su altri siti

Esistono anche dei microfoni da 90 €, che puoi mettere direttamente alla presa USB senza driver di sorta (ricordati di impostarlo su Preferenze).

Voglio dire... nulla di che, la qualità di un vero studio di registrazione è un po' lontana, ma tuttavia il risultato è sufficiente per registrare dei demo decenti ed ascoltabili e, cosa da non sottovalutare, non ci sono problemi di compatibilità e/o impostazioni varie e complicate. Lo inserisci, imposti le Preferenze, alle Info metti il monitor attivo e vai.

Link al commento
Condividi su altri siti

mmm Mike mi stai mettendo in difficoltà! Dici che devo spendere almeno 90 euri per un buon microfono dilettantesco? Fai conto che a me per adesso interessa incidere la mia prima linea di canto in assoluto... quindi non so cosa potrei capirci di cose tecniche sui microfoni...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma un conto sono i microfoni da 10 € e un conto quelli da 90 €, questo lo capisci pure tu. :DD

Considera che un microfono diciamo vero, professionale da studio di registrazione, può costare svariate migliaia di euro... insomma, con 90 va di lusso, non credi?

Link al commento
Condividi su altri siti

beh non intendevo spendere 10 euro... ma tipo dai 30 ai 40! E magari al max posso arrivare a 50. Non so dimmi tu. Anche perchè voglio comprare anche altra roba... un mixer e una di quelle "tastierine" usb/midi.

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi mi dite veloceveloce se con il mixer posso evitare di comprare l'interfaccia audio per la chitarra preamplificata?

Ti rispondo per non lasciare a metà un discorso, non metto più post in questo forum.

Si, io ho una Takamine elettroacustica e la posso attaccare direttamente al mixer regolando opportunamente il livello di entrata linea del mixer.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...