Vai al contenuto

voglio registrare il mio pianoforte su GarageBand?


Messaggi raccomandati

Scusate tanto...

ma son proprio un pivellino alle prime armi.

Vorrei collegare il mio pianoforte digitale Yamaha Clavinova clp-230 all'iMac usando GarageBand.

Cortesemente... mi dite tutto quello che devo fare?

Il pianoforte ha una presa Usb Host. Quindi mi basta collegare i due dispositivi con un cavo e poi GarageBand lo rileva automaticamente oppure bisogna comprare altre "diavolerie" come schede audio etc etc...?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 82
  • Creato
  • Ultima Risposta

qualcuno sa indicarmi passo passo che devo fare? Devo comprare una scheda audio o basta un cavo midi? Voglio registrare il mio piano su garage band. Qual'è la differenza tra i due? Cosa fa in più la scheda audio rispetto al cavo midi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Devo comprare una scheda audio o basta un cavo midi? Voglio registrare il mio piano su garage band. Qual'è la differenza tra i due? Cosa fa in più la scheda audio rispetto al cavo midi?

Se vuoi registrare il suono del pianoforte con GarageBand devi collegare con dei cavi audio le uscite audio del pianoforte agli ingressi audio del Mac; poi crea una traccia audio in GarageBand (credo si chiamino Tracce di Strumento Reale), metti in registrazione e suona.

Per un risultato migliore il pianoforte può essere collegato con i cavi audio ad una scheda audio, a sua volta collegata al Mac.

Se vuoi usare il pianoforte come controllo MIDI per suonare gli strumenti virtuali di GarageBand devi collegare con un cavo USB l'uscita USB del pianoforte ad una porta USB del Mac; crea una traccia MIDI (si chiamano Tracce di Strumento Software, credo) e assegna un preset alla traccia.

Leggi l'Aiuto di GarageBand perché queste cose sono spiegate chiaramente e passo passo; buon divertimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

@@meigel grazie tante, comincia ad essermi più chiaro. Se puoi aiutarmi ancora a chiarirmi un attimo le idee queste sono tutte le prese del mio piano digitale, un Yamaha Clavinova clp-230, quindi guarda solo la striscia di sotto in riferimento al modello clp-230.

scansione1.jpg

Presa 1 - JACK PIN AUX OUT [R] [L] (LEVEL FIXED): Potete collegare questi jack a un sistema stereo per amplificare il suono del Clavinova o a un registratore a cassette per registrare le vostre performance. Per eseguire i collegamenti utilizzate i cavi audio.

Presa 2 - JACK AUX IN [R] [L/L+R]: A questi jack possono essere collegate le uscite stereo di un altro strumento in modo da riprodurre il suono di uno strumento esterno attraverso gli altoparlanti del Clavinova. Per eseguire i collegamenti utilizzate i cavi audio.

Presa 4 - TERMINALE USB [TO HOST]: Questo terminale può essere collegato direttamente ad un pc. Sarà dunque possibile trasferire i dati fra lo strumento e il computer tramite MIDI. A tal fine, installate il driver USB MIDI e il software Musicsoft Downloader contenuti sul CD-ROM fornito in dotazione.

Presa 5 - TERMINALE MIDI [iN] [OUT] [THRU]: Per collegare i dispositivi MIDI esterni a questi connettori, utilizzate cavi MIDI.

MIDI [iN] riceve i dati MIDI

MIDI [OUT] trasmette i dati MIDI

MIDI [THRU] trasmette i dati ricevuti sul terminale MIDI inalterati

Per quello che ci ho capito... correggimi se sbaglio.

Con la presa 1 posso registrare il mio pianoforte su GarageBand semplicemente connettendo pc-pianoforte con un cavo audio. Però ho un dubbio: L'uscita della presa audio del pianoforte è RCA ma l'entrata della presa audio dell'iMac non mi sembra RCA. Sbaglio?

Con la presa 4,che avendo il cavo ho notato che è lo stesso di quello che connette una stampante al pc, deduco che posso trasferire dati dal piano al pc e viceversa tramite questo cd-rom che è in dotazione e gira solo su Windows.

Con la presa 5, posso utilizzare un interfaccia MIDI per far diventare il mio pianoforte un sintetizzatore? Poi non ho capito la funzione del MIDI [THRU].

Fai conto che a me interessa sia avere un sintetizzatore sia registrare il pianoforte così com'è. Che dovrei comprare? Una scheda audio e un'interfaccia MIDI? Entrambe le cose? O.o

Link al commento
Condividi su altri siti

Con la presa 1 posso registrare il mio pianoforte su GarageBand semplicemente connettendo pc-pianoforte con un cavo audio. Però ho un dubbio: L'uscita della presa audio del pianoforte è RCA ma l'entrata della presa audio dell'iMac non mi sembra RCA. Sbaglio?

Su questo ti ha già risposto MxM, puoi usare un cavo come quello della figura. Come già detto avrai un risultato migliore se colleghi il pianoforte ad una scheda audio, a sua volta collegata via USB o FireWire al Mac, ma è una cosa che puoi fare in un secondo momento dopo aver valutato il risultato.

Con la presa 4,che avendo il cavo ho notato che è lo stesso di quello che connette una stampante al pc, deduco che posso trasferire dati dal piano al pc e viceversa tramite questo cd-rom che è in dotazione e gira solo su Windows.

Con la presa 4 trasmetti dati MIDI (e li ricevi anche, ma non con GarageBand perché non ha il MIDI Out); installa i driver, collega con un cavo USB la presa 4 al Mac e verifica che la tastiera venga rilevata (apri GarageBand, crea una traccia di strumento Software e suona).

Qui trovi i driver aggiornati fino a Lion: http://download.yama...oduct_id=105193

Nella sfigatissima ipotesi che il Mac non rilevi la tastiera dovrai usare le uscite MIDI (le prese 5) procurandoti un cavo MIDI USB.

Dalla porta MIDI Thru vengono replicati i dati in ingresso nel MIDI In; è una porta che serve per collegamenti MIDI più complessi di quelli che credo tu voglia realizzare, per il momento puoi ignorare tutte le porte MIDI perché credo che tu possa risolvere direttamente con l'uscita USB del pianoforte.

Fai conto che a me interessa sia avere un sintetizzatore sia registrare il pianoforte così com'è. Che dovrei comprare? Una scheda audio e un'interfaccia MIDI? Entrambe le cose? O.o

Se il collegamento USB funzionerà, come credo, non devi comprare nulla, almeno per iniziare.

Ciao ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grande! Funziona in USB e la resa non è per niente male, o almeno m'aspettavo peggio. E se usassi il cavo audio descritto da MxM la resa sarebbe ancora migliore? Grazie davvero ragazzi

...quindi se voglio collegare anche la mia chitarra acustica elettrificata devo comprare un cavo con uscita Jack (chitarra) e mini-jack stereo (iMac)?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grande! Funziona in USB e la resa non è per niente male, o almeno m'aspettavo peggio. E se usassi il cavo audio descritto da MxM la resa sarebbe ancora migliore?

Non credo, puoi verificare il giorno che avrai tra le mani un cavetto, io preferisco ancora il segnale analogico, ma sono vecchio :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

E se usassi il cavo audio descritto da MxM la resa sarebbe ancora migliore?

Sono due cose diverse. Il cavo USB serve per suonare gli strumenti virtuali di GarageBand (il suono che hai ascoltato è generato dal tuo Mac), il cavo audio ti servirebbe per registrare il suono del tuo pianoforte, quindi il risultato dipenderebbe in larga misura dalla qualità del tuo pianoforte digitale.

...quindi se voglio collegare anche la mia chitarra acustica elettrificata devo comprare un cavo con uscita Jack (chitarra) e mini-jack stereo (iMac)?

Riguardo la chitarra ti conviene procurarti una scheda audio adatta allo scopo; esistono anche modelli semplicissimi ed economici come per esempio questa:

http://www.strumenti...rlink-plus.html

Link al commento
Condividi su altri siti

uhhhh ragazzi ok!! E' arrivata l'ora di fare il salto di qualità... eh lo so manco il tempo... la registrazione via USB del pianoforte non mi soddisfa affatto (ho cambiato idea ihih) e infatti notavo come fosse un suono artificioso e non quello del mio pianoforte filtrato digitalmente.... ma il problema non è tanto l'arteficio, ma il come si sente... non rende per niente, non ha enfasi, l'effetto del pedale quasi non si sente, insomma voglio il suono del mio piano!

Devo dunque ricorrere al cavo che mi mostravi tu MxM? E correggetemi se sbaglio... con questo cavo non potrò usare il piano come synth e dovrò ricorrere sempre al cavo USB giusto? No vabbè tanto per sapere se non ho buttato soldi e mi torneranno utili tutt'è due i cavi. :-D

per quanto riguarda la chitarra... meigel, quella scheda audio, così economica, fa così tanta differenza rispetto ad attaccarla direttamente?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se tramite l'uscita usb si attivano gli strumenti sonori virtuali del mac, si sente male per forza, sono penosi.

Ti dico cosa ho fatto a casa. Abbandonati per sempre gli strumenti virtuali faccio passare qualsiasi segnale attraverso un mixer, in modo da non attaccare e staccare gli strumenti ogni volta, l'uscita del mixer entra nell'ingresso del mac, nel mixer ho collegate due chitarre, una elettroacustica e una elettrica, nonchè una tastiera yamaha che uso per le basi (non sono un tastierista). All'uscita del mac due casse amplificate per ascoltare e una scheda usb per poter ascoltare in cuffia escludendo le casse.

In mancanza del mixer puoi fare la stessa cosa collegando direttamente gli strumenti nel mini jack di entrata, puoi collegarci anche la chitarra in quanto è già preamplificata se ho capito bene.

Il problema è solo quello di attaccare e staccare gli strumenti ogni volta.

Link al commento
Condividi su altri siti

qual'è la differenza tra un mixer, una scheda audio e un'interfaccia MIDI? ihih

potete farmi una panoramica generale?

Partendo dal presupposto che a me servirebbe collegare 4 strumenti esterni:

- Pianoforte Digitale (da usare sia con suono naturale che come synth)

- Chitarra Elettrificata

- Chitarra Elettrica

- Microfono

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono per il mixer, per semplificare la vita e comunque usare il computer solo per incisioni e sovraincisioni, sicuramente altri avranno opinioni opposte.

Il mixer fa da preamplificatore, regolatore del segnale di ingresso, ci attacchi quello che vuoi, se vuoi suonare con qualcuno è sufficiente attaccarlo alla prima presa disponibile, è tutto semplice.

Il midi fa di tutto ma non suona, ossia il midi non è musica ma segnali che vanno ad un generatore di suoni, che può essere il computer o un expander.

La scheda audio esterna non è altro che un doppione di quella che esiste già all'interno del mac, teoricamente serve per migliorare la qualità del suono, sono dell'idea che debba essere comunque di pregio.

Quindi alla fine ho cercato di semplificarmi la vita il più possibile, evitando di dover combattere con la gestione di programmi che generavano suoni e contemporaneamente fare sovraincisioni, più tempo per la musica e meno per la tecnica informatica.

wrf8zk.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie tante MxM, mi sa che in un imminente futuro virero proprio sul Mixer.

ma intanto... sul dannato GarageBand... COME CAVOLO SI ELIMINA UN "PEZZO DI TRACCIA" SENZA ELIMINARE L'INTERA TRACCIA? STO SCLERANDO....

Link al commento
Condividi su altri siti

ma intanto... sul dannato GarageBand... COME CAVOLO SI ELIMINA UN "PEZZO DI TRACCIA" SENZA ELIMINARE L'INTERA TRACCIA? STO SCLERANDO....

Con le forbici... hai l'icona sullo schermo. Oppure tagliando ciò che non t'interessa (Mela+T), poi evidenziandolo e col tasto backspace... davvero, più facile di così non c'è niente.

Link al commento
Condividi su altri siti

gli strumenti sonori virtuali del mac, sono penosi.

...

una tastiera yamaha che uso per le basi (non sono un tastierista)

Beh... i suoni Yamaha per le basi sono ANCORA PIU' penosi... da prendere chi li ha programmati e interdirlo a vita.

Comunque devo dissentire... i synt, specialmente quelli vintage, sono molto belli, e così alcuni degli strumenti virtuali dei jampack aggiuntivi, che vanno comprati a parte. L'emulazione hammond è tra le migliori che conosca, meno plasticosa di tante altre. Poi il World Jampack, dedicato agli strumenti etnici, è a mio avviso insuperabile tra la concorrenza, così come, di terze parti, l'AMG Expansion.

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo, come no

Non sto parlando delle tastiere al top come quella mostrata, ma di quelle cosiddette consumer. Per quanto le timbriche che si sentono da 1'40" in poi sono abbastanza orrendine, detto inter nos, modaiole e massificate. Un produttore qualunque che non sia Cecchetto non le accetterebbe mai.

Inoltre è un dato di fatto storico che molte tastiere Yamaha, dopo pochissimi anni, passano del tutto di moda e risultano datatissime. E' cosa ben nota ai musicisti che hanno superato gli anta.

Il cimitero degli elefanti degli strumenti è pieno di tastiere Yamaha...

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutti i cimiteri sono pieni di materiale elettronico inservibile.

Quello che voglio dire è che non possiamo affossare una marca solo perchè si rivolge anche al mercato consumer, o perchè i suoni passano di moda, non sono un patito yamaha, ma ce n'è per tutti.

Poi ci sono i mostri sacri in tutte le marche che reggono nel tempo anche dopo millenni. vedi yamaha dx7, alcuni expander roland tipo u220 ecc.

Tutto qua.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che voglio dire è che non possiamo affossare una marca solo perchè si rivolge anche al mercato consumer, o perchè i suoni passano di moda, non sono un patito yamaha, ma ce n'è per tutti.

Poi ci sono i mostri sacri in tutte le marche che reggono nel tempo anche dopo millenni. vedi yamaha dx7, alcuni expander roland tipo u220 ecc.

Preciso subito che non volevo fare polemiche di sorta e che sono sostanzialmente d'accordo, non è questione di marca o meno, ovvio. Pace?

Però il DX7... non mi risulta che abbia retto nel tempo. Ha un suono così terribilmente anni '80... e poi quella sonorità piano elettrico finto Fender... ha impazzato in lungo e in largo per 4 o 5 anni e poi si è estinto. I musicisti professionisti lo detestano, ora.

Comunque non me ne volere, eh! :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Preciso subito che non volevo fare polemiche di sorta e che sono sostanzialmente d'accordo, non è questione di marca o meno, ovvio. Pace?

Però il DX7... non mi risulta che abbia retto nel tempo. Ha un suono così terribilmente anni '80... e poi quella sonorità piano elettrico finto Fender... ha impazzato in lungo e in largo per 4 o 5 anni e poi si è estinto. I musicisti professionisti lo detestano, ora.

Comunque non me ne volere, eh! :-)

Ma figurati, si parla, mica ci tiriamo le tastiere :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie Mike.... come lo faccio un taglia&cuci decente...? Metto la visualizzazione del "righello" al massimo ma mi fa fare tagli imposti a note di 1/64... io invece devo spezzare dove dico io... e non dove dice lui... come faccio...? Non so se sono stato chiaro.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie Mike.... come lo faccio un taglia&cuci decente...? Metto la visualizzazione del "righello" al massimo ma mi fa fare tagli imposti a note di 1/64... io invece devo spezzare dove dico io... e non dove dice lui... come faccio...? Non so se sono stato chiaro.

Devi usare la linea verticale che indica lo scorrimento del brano. La puoi spostare nel punto (o nei punti) dove più ti aggrada, poi evidenzi l'intera regione e a questo punto tagli e, se vuoi, cancelli quello che non t'interessa. Se sono forme d'onda ti consiglio di tagliare dove finisce l'onda e non, poniamo, a metà del decay: risulterebbe una cosa grottesca e innaturale.

Ti consiglio di usare la finestra dell'editing per una visualizzazione ottimale al millisecondo.

Per disinserire, diciamo così, il taglio "dove dice lui" devi disinserire la griglia e vedrai che il cursore lo metti al punto esatto dove vuoi tu. Premi Mela + G e avrai quel che chiedi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...