Vai al contenuto

Illustrator modificare stella


Messaggi raccomandati

Ciao tutti,

in freehand MX una volta creata una stella se ne poteva modificare la forma tramite uno strumento. Per essere più chiaro, il raggio della stella rimaneva costante e le punte si allungavano se trascinavo verso l'esterno e si accorciavano se trascinavo verso l'interno.

In illustrator selezionando lo strumento stella e tenendo in pressione il tasto cmd si ha l'effetto sopra citato fintanto che non si rilascia il tasto sinistro.

Volevo sapere se con illustrator è possibile modificare la stella o ogni volta devo creare una stella nuova (mi sembra un po' strano)?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ho capito bene tu vorresti aumentare o diminuire la distanza dei punti stella esterni?

Se si selezioni con lo strumento di selezione diretta i punti che ti interessano, trasforma —› ridimensiona

8b656b43546c52d6b57803b0cac77.gif

I nuovi Video-Corsi di "A Tutta Grafica" Adobe Creative Suite 6 su

YouTube & Facebook

Link al commento
Condividi su altri siti

Il risultato è questo! Grazie!

Però: che illustrator hai?

Perché l'opzione che fai vedere nella tua immagine io ce l'ho facendo selezione diretta (seleziono solo i punti interni della stella) oggetto > trasforma > ridimensionamento oppure selezione diretta (seleziono solo i punti interni della stella) tasto destro > trasforma > ridimensionamento.

Se provo dalla palette trasforma l'effetto è diverso.

In Freehand (se non ero si chiamava sotto selezione) lo strumento di ridimensionamento funzionava con il movimento del mouse come nella creazione della stella. In illustrator non c'è uno strumento simile? o un metodo più rapido?

P.S.

Ero arrivato a usare la seleziona diretta senza il ridimensionamento... ovviamente il risultato era un pastrocchio!

Link al commento
Condividi su altri siti

La versione mostrata nell'immagine è illustrator CS6 64bit.

Su illustrator è meglio utilizzare sempre la finestra ridimensionamento per quanto sia possibile, soprattutto se l'oggetto in questione possiede effetti, sfumature e via dicendo. L'ingrandimento o riduzione rapida non prende in conto i vari effetti impostati ma solo i calcoli dei vettori.

I nuovi Video-Corsi di "A Tutta Grafica" Adobe Creative Suite 6 su

YouTube & Facebook

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...