Vai al contenuto

[Info retribuzione] Authoring "totale" di un film anni '70


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti!!! Quanto tempo... è una vita che non scrivo!

Ho bisogno del vostro aiuto per una questione particolare. rolleyes.gif

Mi è stato offerto l'incarico di creare il dvd di un film prodotto nei primi anni Settanta. Me lo ha chiesto il regista stesso, affidandomi ogni ben di Dio di materiale, da un ottimo riversamento digitale del film a tonnellate di roba utile per gli extra.

Lo scopo è la creazione di un dvd da vendere tramite un sito, e poi proporre a qualsiasi altra distribuzione immaginabile (anche importante, visto che si tratta di un piccolo film 'cult' che a suo tempo andò in onda pure sulla RAI).

Il mio lavoro sarà totale, nel senso che prevede ogni fase, da 'prima dell'authoring' a 'dopo la copertina'.

Il regista stesso mi ha chiesto di quantificare il lavoro…. ma è il PRIMO lavoro professionale dopo dieci anni di authoring 'personale', e non ho veramente idea di quanto chiedere.

Per questo ho pensato di rivolgermi a voi e alla vostra esperienza, spiegando in dettaglio cosa sto facendo, così vi fate un'idea. icon_mrgreen.gif

A) FILM

1) Restauro del FILM (correzione colore e restauro manuale tramite Photoshop di moltissimi fotogrammi danneggiati anche in modo pesante)

2) Sincronizzazione dell'audio da CD (è un musical) al filmato (ricordate che è una pellicola riversata, quindi scorre a velocità diversa, e velocizzare l'audio o rallentare il film non basta)

B) CONTENUTI EXTRA

1) Restauro e rimontaggio di vari filmati televisivi d'epoca (circa un'ora di materiale)

2) Scannerizzazione di circa 200 fra foto e diapositive, con restauro di molte di queste, da utilizzare sia su un sito sia in una galleria interna del dvd

3) Creazione di un filmato con interviste ai vecchi membri del cast (realizzate da me)

4) Creazione di un filmato con il confronto fra fotogrammi del film e le location come sono oggi (girato da me)

5) Creazione di un filmato che ricostruisca la versione teatrale di questo musical, unendo la registrazione integrale amatoriale dell'audio a immagini d'epoca, con didascalie di spiegazione e testo integrale che segue l'audio (durata: due ore)

6) Selezione e montaggio di vari contributi audio

C) AUTHORING

1) Creazione con Photoshop di non meno di 20 singoli menu, considerando che sono due progetti (sarà un dvd doppio, infatti)

2) Creazione dei sottotitoli, sia in italiano che in inglese

3) Creazione della traccia del commento audio del regista (lo scrivo perché non mi ha dato una registrazione unica continua, ma tanti piccoli file che ho dovuto sincronizzare al film e POI estrarre la traccia…. un pomeriggio intero di lavoro, per capirci)

D) PACKAGING

1) Creazione della copertina del dvd, nonché di tutto il progetto grafico (locandine, ecc..) che è stato finora usato sul sito.

Lavoro utilizzando la suite Final Cut Studio in unione con Photoshop.

CHIEDO SCUSA per avervi tediato, ma dovevo essere dettagliato per farvi capire….

Qualche anima pia può aiutarmi a capire quanto chiedere per un lavoro simile? smile01.gif

Grazie 10000000000000000!!!!!

Non sono io che parlo troppo: sono gli altri che ascoltano poco!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo!

Direi tuttavia che per un lavoro così imponente io mi comporterei a tariffa oraria: Quanto vale un'ora del tuo lavoro e quante ore pensi di lavorarci ed eventualmente quanti collaboratori ti serviranno e che dovranno essere pagati anche loro (non lo ritengo un lavoro facilmente affrontabile da soli, è un lavoro per un service).

Tieni conto che un muratore si prende circa 150 euro al giorno netti. E non ha bisogno di utilizzare tecnologie avanzate, nè di capire l'inglese tecnico, nè di possedere sensibilità artistiche/grafiche.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo!

Direi tuttavia che per un lavoro così imponente io mi comporterei a tariffa oraria: Quanto vale un'ora del tuo lavoro e quante ore pensi di lavorarci ed eventualmente quanti collaboratori ti serviranno e che dovranno essere pagati anche loro (non lo ritengo un lavoro facilmente affrontabile da soli, è un lavoro per un service).

Tieni conto che un muratore si prende circa 150 euro al giorno netti. E non ha bisogno di utilizzare tecnologie avanzate, nè di capire l'inglese tecnico, nè di possedere sensibilità artistiche/grafiche.

Ma si fà tanto culo e poi ti costruisce la casa dove tù utilizzi tecnologie avanzate, inglese tecnico e sensibilità artistiche/grafiche

scusa l'OT, ma mi sembrava doveroso puntualizzare

:ciao:

iMac 21,5' 3.06 GHz  iMac 20' 2.0 GHz  MacBook 2.4 GHz  IBook G3 Clamshell 466 MHz  iPhone 5S 16GB  + altri 4 e 4S ï£¿ iPod 5°g-8 GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Eheh, grazie per le risposte!

In effetti mi sa che devo mettermi lì con la mia bella calcolatrice e quantificare innanzitutto le ore lavorate..... aaarghhhh!!!!

Non sono io che parlo troppo: sono gli altri che ascoltano poco!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma si fà tanto culo e poi ti costruisce la casa dove tù utilizzi tecnologie avanzate, inglese tecnico e sensibilità artistiche/grafiche

scusa l'OT, ma mi sembrava doveroso puntualizzare

:ciao:

Qualunque lavoro presuppone "farsi il culo" per qualcosa.

La differenza sta nel fatto che per essere competenti/capaci in determinati settori si presuppone un certo tempo speso nella preparazione/studio in maniera non retribuita.

Una foto di orso bruno da pubblicare in copertina non costa 50 centesimi (il "click"). Presuppone che il fotografo si sia recato nel posto giusto al momento giusto con le appropriate competenze artistiche/tecniche e tutto il suo bagaglio culturale spesso dato dalla lettura approfondita di pubblicazioni scientifiche, di attrezzature tecniche di un certo livello, di abbigliamento adatto, di esche sonore/olfattive. Magari ci spende anche giorni interi in appostamento.

Per questo penso che poi la retribuzione deve essere congrua e proporzionale allo sforzo complessivo, anche intellettuale e legata agli strumenti coinvolti, non solo fisico.

Tanto di cappello ai muratori ma loro le competenze necessarie le acquisiscono con l'esperienza, io anche con mille altre cose molto dispendiose.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...