Vai al contenuto

Hard disk sparito… Del tutto.


m477

Messaggi raccomandati

Salve! Erano eoni che non accedevo al forum, è cambiato parecchio... In ogni caso mi serve un aiuto.

Da un po' il mio iMac 8,1 27" ha uno strano problema che si presenta randomicamente. Non sono sicuro se questo sia un problema hardware o software, ma è come se l'hard disk sparisse. Fisicamente. Ogni tanto all'avvio appare la cartella con il punto di domanda e non è possibile accedere in alcun modo al disco fisso. Dal disco di ripristino il volume interno appare come "media", e non ha partizioni, non è possibile ripararlo e nemmeno inizializzarlo. Ho già provato a resettare la ram parametrica, provare ad avviare in safe mode, in single user mode, a fare il test dell'hardware, cambiare presa e alimentatore, ma nulla ha funzionato. Questo succede circa l'80% delle volte che tento di accendere il computer. Ciò che mi stupisce è che ogni tanto si accende regolarmente.

Vi sarei veramente grato se mi diceste come posso risolvere il problema.

Comic Sans, ti dichiaro guerra.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma quando si avvia normalmente hai provato a fare un verifica del disco?

Hai fatto anche un test dell'hardware?

Secondo me la prox volta che si avvia ti conviene farti un backup e poi formattare e reinstallare tutto...

Imac 21.5 late 2012 Intel Core i5 quad-core a 2,9GHz Turbo Boost fino a 3,6GHz 8GB ram, fusion drive da 1TB NVIDIA GeForce GT 650M con 512MB

Link al commento
Condividi su altri siti

ma quando si avvia normalmente hai provato a fare un verifica del disco?

Hai fatto anche un test dell'hardware?

Secondo me la prox volta che si avvia ti conviene farti un backup e poi formattare e reinstallare tutto...

Quoto!

 MacBook 7.1 - SanDisk Extreme 120GB SSD - 8GB RAM - OSX Mavericks -  iPhone 5S 32GB -  iPad 4 16GB
[.          ] Patience left: 5%

Link al commento
Condividi su altri siti

Le volte che si accende risulta tutto normale. Avrei già formattato e reinstallato tutto da parecchio tempo, ma il disco di ripristino non mostra l'hard disk interno.

Comic Sans, ti dichiaro guerra.

Link al commento
Condividi su altri siti

molto strano, fai il backup e smonta l'hard disk, formattalo con un altro mac collegandolo con un box e reinstallagli dentro l'OS

Se ti dà problemi anche così comprane uno nuovo perchè significa che è rotto.

Imac 21.5 late 2012 Intel Core i5 quad-core a 2,9GHz Turbo Boost fino a 3,6GHz 8GB ram, fusion drive da 1TB NVIDIA GeForce GT 650M con 512MB

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me quel disco li ti sta abbandonando :/ farei un backup e ne prenderei un'altro :/

 MacBook 7.1 - SanDisk Extreme 120GB SSD - 8GB RAM - OSX Mavericks -  iPhone 5S 32GB -  iPad 4 16GB
[.          ] Patience left: 5%

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...