Vai al contenuto

Forse ho combinato dei casini con SSD HELP


airair

Messaggi raccomandati

Allora ragazzi, prima di montare l'ssd sul mio mbp (che è il mio pc principale) ho deciso di prenderne uno per il mac mini in modo da fare una prova.

Ho fatto la copia con Carbon Clony Copier, poi ho montato l'hd e tutto sembrava andare bene. Avevo tutto come nel vecchio HD.

Dopo qualche ora di utilizzo però sono iniziati i problemi: mentre lavoravo su iMovie il mac mi ha detto che non c'era sufficiente spazio sul disco (in realtà c'erano 70 gb liberi); poi è spuntata la rotellina e sono stato costretto a spegnere forzatamente.

Al riavvio mi è spuntata la schermata di installazione di Lion che mi chiede di scegliere la lingua. Sono riuscito ad entrare in utility disco e ho fatto la verifica disco. Al termine della verifica il disco era da riparare. Ho premuto il tasto ripara ma alla fine mi ha detto che non potevo ripararlo e che dovevo formattare.

Ho inizializzato il disco ed ho provveduto ad installare Lion. Ho impiegato 3 ore per scaricare dinuovo il SO ma alla fine mi ha detto che l'installazione non poteva avvenire in quanto non era possibile creare un disco di recupero (o qualcosa del genere).

Ho pensato allora di usare la mia usb nel quale è inserito l'assistente disco.

L'ho inserita e ho avviato dalla pennetta, sono entrato in utility disco e premuto su inizializza, ma adesso è fermo a metà ed il tempo stimato invece di diminuire aumenta, e la barra è ferma a metà!!!!

Che minchia sta succedendo???

Che devo fare??

Imac 21.5 late 2012 Intel Core i5 quad-core a 2,9GHz Turbo Boost fino a 3,6GHz 8GB ram, fusion drive da 1TB NVIDIA GeForce GT 650M con 512MB

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho nuovamente riavviato e stavolta sono riuscito a formattare il volume con la pennetta di Lion.

Sto riscaricando l'OS.

Si accettano consigli...

Imac 21.5 late 2012 Intel Core i5 quad-core a 2,9GHz Turbo Boost fino a 3,6GHz 8GB ram, fusion drive da 1TB NVIDIA GeForce GT 650M con 512MB

Link al commento
Condividi su altri siti

prova a formattare tutto, oppure scarica nuovamente lion, fai una chiavetta o disco e prova ad reinstallare da li

MacBook Pro 13' 2.9Ghz i7 con 8gb di ram e 750 di hard disk con l'ultimo OSX installato

iPhone 5s 32GB Grigio Siderale con iOS 7 e iPhone 4 32GB Nero con iOS 7

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse non ci siamo spiegati...

Io ho la chiavetta usb con assistente di recupero.

Il disco se lo faccio partire senza chiavetta al posto della mela all'avvio mi da una cartella con un punto di domanda al centro.

Se inserisco la chiavetta parte utility disco.

A questo punto se formatto e riscarico alla fine mi dà sempre l'errore: Lion non può essere installato perché non è possibile creare una partizione di recupero.

Non capisco cosa intendi per riscaricare nuovamente lion... da dove??

Imac 21.5 late 2012 Intel Core i5 quad-core a 2,9GHz Turbo Boost fino a 3,6GHz 8GB ram, fusion drive da 1TB NVIDIA GeForce GT 650M con 512MB

Link al commento
Condividi su altri siti

appunto, la chiavetta che hai tu, non ha all'interno lion è come se fosse "ricoveri system"…tu devi farti un disco o chiavetta con sopra lion e formattare e reinstallare da li.

p.s.

a meno che la chiavetta non sia quella comperata a 60€ in apple

MacBook Pro 13' 2.9Ghz i7 con 8gb di ram e 750 di hard disk con l'ultimo OSX installato

iPhone 5s 32GB Grigio Siderale con iOS 7 e iPhone 4 32GB Nero con iOS 7

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma dove lo scarico Lion???? Sul macbook pro ce l'ho già installato e non me lo fa scaricare, sul mac mini la storia è quella sopra descritta... Come posso fare?

Imac 21.5 late 2012 Intel Core i5 quad-core a 2,9GHz Turbo Boost fino a 3,6GHz 8GB ram, fusion drive da 1TB NVIDIA GeForce GT 650M con 512MB

Link al commento
Condividi su altri siti

macbook pro, cliché con alt sopra all'icona di lion e ti da la possibilità di riscaricarlo ;)

app store -> acquistate -> clik + alt su applicazione -> 2 secondi e appare la scritta scarica

MacBook Pro 13' 2.9Ghz i7 con 8gb di ram e 750 di hard disk con l'ultimo OSX installato

iPhone 5s 32GB Grigio Siderale con iOS 7 e iPhone 4 32GB Nero con iOS 7

Link al commento
Condividi su altri siti

aggiungo che io farei così, non so se si risolverà il tuo problema, ma per adesso mi pare l'unica soluzione…al massimo lo estrarrei e lo formatterei come se fosse un disco estremo

MacBook Pro 13' 2.9Ghz i7 con 8gb di ram e 750 di hard disk con l'ultimo OSX installato

iPhone 5s 32GB Grigio Siderale con iOS 7 e iPhone 4 32GB Nero con iOS 7

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul mac mini ho preso il vertex plus, mentre per il mbp volevo prendere il samsung.

Era per fare esperienza con clonazioni reinstallazioni etc...

Adesso sto scaricando lion sul mbp come consigliato sopra, secondo voi se lo masterizzo parte l'installazione?

Imac 21.5 late 2012 Intel Core i5 quad-core a 2,9GHz Turbo Boost fino a 3,6GHz 8GB ram, fusion drive da 1TB NVIDIA GeForce GT 650M con 512MB

Link al commento
Condividi su altri siti

http://support.apple.com/kb/HT4718?viewlocale=it_IT

Recupero Internet Lion

Può succedere che tu non riesca a eseguire l'avvio dal disco di recupero, ad esempio perché il disco rigido ha smesso di rispondere o hai installato un nuovo disco rigido senza Mac OS X. I nuovi modelli di Mac, introdotti dopo la disponibilità pubblica di OS X Lion, utilizzano automaticamente la funzione Recupero Internet Lion in caso di mancato funzionamento del disco di recupero (attivabile premendo i tasti Comando e R, come descritto in precedenza). Recupero Internet Lion permette di avviare il Mac direttamente dai server di Apple. Il sistema esegue un rapido test su memoria e disco rigido, di modo da accertare che non siano presenti problemi hardware.

Inizialmente, Recupero Internet Lion presenta un'interfaccia limitata con la sola possibilità di selezionare la rete Wi-Fi e, se necessario, permettere di immettere la frase chiave WPA. Dopodiché, Recupero Internet Lion scaricherà un'immagine del disco di recupero da cui effettuerà l'avvio. Qui verranno fornite tutte le stesse utility e funzioni descritte in precedenza.

Come per il disco di recupero, per reinstallare OS X Lion da Recupero Internet Lion è necessaria la connessione a Internet. Consulta la sezione "Protocolli e configurazioni di rete supportati" più avanti.

Alcuni computer che non sono dotati di OS X Lion installato dispongono di un aggiornamento software disponibile che consente di utilizzare Recupero Internet Lion.

Linux Junior Professional LPIC-1

 ACMT, ACTC -  in progress

Link al commento
Condividi su altri siti

http://support.apple...iewlocale=it_IT

Recupero Internet Lion

Può succedere che tu non riesca a eseguire l'avvio dal disco di recupero, ad esempio perché il disco rigido ha smesso di rispondere o hai installato un nuovo disco rigido senza Mac OS X. I nuovi modelli di Mac, introdotti dopo la disponibilità pubblica di OS X Lion, utilizzano automaticamente la funzione Recupero Internet Lion in caso di mancato funzionamento del disco di recupero (attivabile premendo i tasti Comando e R, come descritto in precedenza). Recupero Internet Lion permette di avviare il Mac direttamente dai server di Apple. Il sistema esegue un rapido test su memoria e disco rigido, di modo da accertare che non siano presenti problemi hardware.

Inizialmente, Recupero Internet Lion presenta un'interfaccia limitata con la sola possibilità di selezionare la rete Wi-Fi e, se necessario, permettere di immettere la frase chiave WPA. Dopodiché, Recupero Internet Lion scaricherà un'immagine del disco di recupero da cui effettuerà l'avvio. Qui verranno fornite tutte le stesse utility e funzioni descritte in precedenza.

Come per il disco di recupero, per reinstallare OS X Lion da Recupero Internet Lion è necessaria la connessione a Internet. Consulta la sezione "Protocolli e configurazioni di rete supportati" più avanti.

Alcuni computer che non sono dotati di OS X Lion installato dispongono di un aggiornamento software disponibile che consente di utilizzare Recupero Internet Lion.

Ciao Trooperx ma questa procedura che mi hai descritto è diversa da quella che ho fatto io con la usb asisstente di recupero?

Io ho scaricato Lion tramite quella interfaccia limitata ben 2 volte e in tutte e due non sono riuscito ad installarlo.

Se invece si tratta di qualcosa di diverso ti prego di spiegarmelo.

Grazie

Imac 21.5 late 2012 Intel Core i5 quad-core a 2,9GHz Turbo Boost fino a 3,6GHz 8GB ram, fusion drive da 1TB NVIDIA GeForce GT 650M con 512MB

Link al commento
Condividi su altri siti

macbook pro, cliché con alt sopra all'icona di lion e ti da la possibilità di riscaricarlo ;)

app store -> acquistate -> clik + alt su applicazione -> 2 secondi e appare la scritta scarica

scusa nel caso in cui volessi mettere l'immagine di Lion sulla USB, questa in che formato deve essere formattata?

Imac 21.5 late 2012 Intel Core i5 quad-core a 2,9GHz Turbo Boost fino a 3,6GHz 8GB ram, fusion drive da 1TB NVIDIA GeForce GT 650M con 512MB

Link al commento
Condividi su altri siti

http://support.apple...iewlocale=it_IT

Recupero Internet Lion

Può succedere che tu non riesca a eseguire l'avvio dal disco di recupero, ad esempio perché il disco rigido ha smesso di rispondere o hai installato un nuovo disco rigido senza Mac OS X. I nuovi modelli di Mac, introdotti dopo la disponibilità pubblica di OS X Lion, utilizzano automaticamente la funzione Recupero Internet Lion in caso di mancato funzionamento del disco di recupero (attivabile premendo i tasti Comando e R, come descritto in precedenza). Recupero Internet Lion permette di avviare il Mac direttamente dai server di Apple. Il sistema esegue un rapido test su memoria e disco rigido, di modo da accertare che non siano presenti problemi hardware.

Inizialmente, Recupero Internet Lion presenta un'interfaccia limitata con la sola possibilità di selezionare la rete Wi-Fi e, se necessario, permettere di immettere la frase chiave WPA. Dopodiché, Recupero Internet Lion scaricherà un'immagine del disco di recupero da cui effettuerà l'avvio. Qui verranno fornite tutte le stesse utility e funzioni descritte in precedenza.

Come per il disco di recupero, per reinstallare OS X Lion da Recupero Internet Lion è necessaria la connessione a Internet. Consulta la sezione "Protocolli e configurazioni di rete supportati" più avanti.

Alcuni computer che non sono dotati di OS X Lion installato dispongono di un aggiornamento software disponibile che consente di utilizzare Recupero Internet Lion.

ho letto quella pagina che hai linkato ed ho letto questa frase che penso sia il mio problema.

"Con alcune configurazioni della partizione disco, il programma di installazione di OS X Lion potrebbe avvertire che non è possibile creare un disco di recupero. In questi casi, nonostante tu sia autorizzato a procedere con l'installazione, devi abbandonare l'installazione e creare prima un disco rigido avviabile di OS X Lion con un disco di recupero. Potrai riprendere l'aggiornamento di OS X Lion sull'unità avviabile del computer in uso, una volta creato il disco di recupero esterno."

Per favore potresti spiegarmi esattamente cosa dovrei fare, perché non mi è chiarissimo il significato di quelle parole!

Grazie ancora!

Imac 21.5 late 2012 Intel Core i5 quad-core a 2,9GHz Turbo Boost fino a 3,6GHz 8GB ram, fusion drive da 1TB NVIDIA GeForce GT 650M con 512MB

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

allora il disco avviabile credo sia uguale ad un DVD nella sezione tutorial c'è la guida:

sia per fare la chiavetta sia per fare il disco.

al contrario per fare un disco estrno con Lion funzionante devi scaricare lion e installarlo sul disco estrno ;)

se hai dubbi chiedi pure

MacBook Pro 13' 2.9Ghz i7 con 8gb di ram e 750 di hard disk con l'ultimo OSX installato

iPhone 5s 32GB Grigio Siderale con iOS 7 e iPhone 4 32GB Nero con iOS 7

Link al commento
Condividi su altri siti

sono arrivato alla conclusione che ho sbagliato a formattare inizialmente questo ssd.

C'è un modo per formattarlo completamente, compresa la partizione nascosta che per errore ho clonato, e farlo tornare come era di fabbrica?

Imac 21.5 late 2012 Intel Core i5 quad-core a 2,9GHz Turbo Boost fino a 3,6GHz 8GB ram, fusion drive da 1TB NVIDIA GeForce GT 650M con 512MB

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho rifatto la clonazione ed appena clonato ho eseguito la verifica del disco. Mi dice che la dimensione del nodo B-tree non è valida e utility disco non riesce a ripararlo.

In sostanza ho questo problema ogni volta che riformatto e clono, come uscirne??

Imac 21.5 late 2012 Intel Core i5 quad-core a 2,9GHz Turbo Boost fino a 3,6GHz 8GB ram, fusion drive da 1TB NVIDIA GeForce GT 650M con 512MB

Link al commento
Condividi su altri siti

non capisco xkè ti ostini a clonarlo!!!

copia tutti i tuoi dati sensibili su un hdd esterno, collega l'ssd con un case esterno al macbook pro e segui questa guida alla voce installazione macosx su dispositivo di archiviazione esterno:

http://support.apple.com/kb/HT4718?viewlocale=it_IT&locale=it_IT

io ho fatto così e non ho avuto alcun problema, poi una volta fatto lo monti sul mac mini e poi ci copi su tutti i dati che ti eri precedentemente copiato sull'hdd esterno.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per la risposta, l'unica cosa che non capisco è:

ok monto l' ssd su un disco esterno seguo la procedura di partizione etc.. e poi lion come ce lo installo dentro?

Imac 21.5 late 2012 Intel Core i5 quad-core a 2,9GHz Turbo Boost fino a 3,6GHz 8GB ram, fusion drive da 1TB NVIDIA GeForce GT 650M con 512MB

Link al commento
Condividi su altri siti

scusami, ma tu hai già inserito l'ssd nel mini, quindi prendi il cd con lion che hai fatto seguendo la guida. formatti da CD cos' elimini anche la partizione di recovery, ed installi da cd sia rrcovery sia lion …

o mi sfugge qualcosa a me o dovrebbe funzionare, in fondo anche con la chiavetta con sopra utility disco riesci a formattare ….

MacBook Pro 13' 2.9Ghz i7 con 8gb di ram e 750 di hard disk con l'ultimo OSX installato

iPhone 5s 32GB Grigio Siderale con iOS 7 e iPhone 4 32GB Nero con iOS 7

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che posso formattare, ma quando formatto e poi lancio l'installazione mi dà errore e non va più avanti!

Imac 21.5 late 2012 Intel Core i5 quad-core a 2,9GHz Turbo Boost fino a 3,6GHz 8GB ram, fusion drive da 1TB NVIDIA GeForce GT 650M con 512MB

Link al commento
Condividi su altri siti

ok ma hai provato con il disco con sopra lion? è come se avessi un disco retail ...

MacBook Pro 13' 2.9Ghz i7 con 8gb di ram e 750 di hard disk con l'ultimo OSX installato

iPhone 5s 32GB Grigio Siderale con iOS 7 e iPhone 4 32GB Nero con iOS 7

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato come hai detto tu, cioè ad installarlo su disco esterno.

Al riavvio mi esce scritto:

Mac Osx non può essere installato sul disco perchè non è possibile creare un sistema di recupero...

ok ma hai provato con il disco con sopra lion? è come se avessi un disco retail ...

disco non ne ho , ma ho creato una usb mettendo dentro l'immagine di lion (che ho riscaricato appositamente)

Imac 21.5 late 2012 Intel Core i5 quad-core a 2,9GHz Turbo Boost fino a 3,6GHz 8GB ram, fusion drive da 1TB NVIDIA GeForce GT 650M con 512MB

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per la risposta, l'unica cosa che non capisco è:

ok monto l' ssd su un disco esterno seguo la procedura di partizione etc.. e poi lion come ce lo installo dentro?

c'è scritto nel link

Installa OS X Lion

Se hai completato l'installazione di OS X Lion, il programma di installazione potrebbe essere stato rimosso dopo il primo accesso corretto a OS X Lion. Nella pagina Acquisti di Mac App Store, Installa Mac OS X Lion dovrebbe essere contrassegnato come "Installato" e il suo download non dovrebbe essere abilitato, quando verifichi da un computer con OS X Lion.

Per scaricare nuovamente il programma di installazione su un computer con OS X Lion, tieni premuto il tasto Opzione mentre fai clic sul pannello Acquisti. Se il pulsante a destra di Installa Mac OS X Lion non cambia in "Installa" per consentire il download di Lion, usa Spotlight per ricercare "Installa Mac OS X Lion" sul computer.

  1. Avvia il programma Installa Mac OS X Lion che hai scaricato da Mac App Store. Il programma di installazione dovrebbe essere posizionato nella cartella /Applicazioni.
  2. Segui le istruzioni visualizzate per completare l'installazione di Lion. Assicurati di installare Lion sul dispositivo di archiviazione esterno che hai collegato per questo motivo, anziché sull'unità di avvio del computer.
  3. Una volta completata l'installazione sul dispositivo esterno, puoi rieseguire il programma di installazione Installa Mac OS X Lion e aggiornare l'unità di avvio del computer. Un disco di recupero potrebbe non venire creato, ma nel caso in cui sia necessario reinstallare o riparare l'unità di avvio in un momento successivo, è possibile collegare l'unità esterna appena preparata e tenere premuto Comando-R nel corso del riavvio del computer per consentire l'avvio da un disco di recupero esterno.

io avevo seguito questa procedura e non avevo avuto alcun problema

Link al commento
Condividi su altri siti

c'è scritto nel link

Installa OS X Lion

Se hai completato l'installazione di OS X Lion, il programma di installazione potrebbe essere stato rimosso dopo il primo accesso corretto a OS X Lion. Nella pagina Acquisti di Mac App Store, Installa Mac OS X Lion dovrebbe essere contrassegnato come "Installato" e il suo download non dovrebbe essere abilitato, quando verifichi da un computer con OS X Lion.

Per scaricare nuovamente il programma di installazione su un computer con OS X Lion, tieni premuto il tasto Opzione mentre fai clic sul pannello Acquisti. Se il pulsante a destra di Installa Mac OS X Lion non cambia in "Installa" per consentire il download di Lion, usa Spotlight per ricercare "Installa Mac OS X Lion" sul computer.

  1. Avvia il programma Installa Mac OS X Lion che hai scaricato da Mac App Store. Il programma di installazione dovrebbe essere posizionato nella cartella /Applicazioni.
  2. Segui le istruzioni visualizzate per completare l'installazione di Lion. Assicurati di installare Lion sul dispositivo di archiviazione esterno che hai collegato per questo motivo, anziché sull'unità di avvio del computer.
  3. Una volta completata l'installazione sul dispositivo esterno, puoi rieseguire il programma di installazione Installa Mac OS X Lion e aggiornare l'unità di avvio del computer. Un disco di recupero potrebbe non venire creato, ma nel caso in cui sia necessario reinstallare o riparare l'unità di avvio in un momento successivo, è possibile collegare l'unità esterna appena preparata e tenere premuto Comando-R nel corso del riavvio del computer per consentire l'avvio da un disco di recupero esterno.

io avevo seguito questa procedura e non avevo avuto alcun problema

ho appena fatto questa procedura, come detto sopra, ma ho avuto l'errore sopra descritto...

Esiste un modo per portare questo SSD a come era prima del format? Cioè cancellare tutte le partizioni nascoste etc...? Come si fa?

Imac 21.5 late 2012 Intel Core i5 quad-core a 2,9GHz Turbo Boost fino a 3,6GHz 8GB ram, fusion drive da 1TB NVIDIA GeForce GT 650M con 512MB

Link al commento
Condividi su altri siti

in teoria, inserisci il disco con Lion, vai in utility, selezioni l'ssd intero non la partizione con Lion e inizializzi poi passi all'installazione, non saprei altrimenti come fare…

MacBook Pro 13' 2.9Ghz i7 con 8gb di ram e 750 di hard disk con l'ultimo OSX installato

iPhone 5s 32GB Grigio Siderale con iOS 7 e iPhone 4 32GB Nero con iOS 7

Link al commento
Condividi su altri siti

ho appena fatto questa procedura, come detto sopra, ma ho avuto l'errore sopra descritto...

Esiste un modo per portare questo SSD a come era prima del format? Cioè cancellare tutte le partizioni nascoste etc...? Come si fa?

ma quando tu inizializzi selezioni solo la partizione o il disco? xkè in teoria dovresti selezionare il disco e poi inizializzare in os journaled..

al massimo fallo non dal sistema ma accedendo dalla partizione di ripristino del macbook lasciandolo sempre collegato come disco esterno

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, apro utiity disco e seleziono il disco (quello più in alto di tutti).

Poi vado su inizializza e lo inizializzo nel formato OS journaled extetended.

Fin lì tutto ok.

Quando vado ad installarlo:

1) attraverso chievatta di recupero, appena finisce il download e si riavvia per installare mi dà l'errore "Mac Osx non può essere installato sul disco perchè non è possibile creare un sistema di recupero";

2)attraverso una chiavetta installer di lion, mi dice impossibile installare a causa di un errore e non mi precisa quale;

3)come disco esterno al riavvio mi dà l'errore "Mac Osx non può essere installato sul disco perchè non è possibile creare un sistema di recupero";

4)se clono l'hd nell'ssd il sistema parte ma se faccio verifica disco mi dice che la dimensione del nodo B-tree non è valida e utility disco non riesce a ripararlo.

Ditemi voi che devo fare perchè sto impazzendo

Imac 21.5 late 2012 Intel Core i5 quad-core a 2,9GHz Turbo Boost fino a 3,6GHz 8GB ram, fusion drive da 1TB NVIDIA GeForce GT 650M con 512MB

Link al commento
Condividi su altri siti

prova a formattarlo in exfat… e vedi se funziona come disco…se funziona riformattalo in in journed extended e prova con la chiavetta a copiarci sopra qualcosa..

se non ti funziona nemmeno come disco esterno tempo che sia buono da buttare…o da restituire in garanzia ;)

MacBook Pro 13' 2.9Ghz i7 con 8gb di ram e 750 di hard disk con l'ultimo OSX installato

iPhone 5s 32GB Grigio Siderale con iOS 7 e iPhone 4 32GB Nero con iOS 7

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...