Vai al contenuto

[Stra-OT] Ma le ultime pubblicità FIAT????


Messaggi raccomandati

Ma chi é il responsabile delle comunicazioni del gruppo FIAT? Ha disperso quel gruzzoletto di simpatia delle pubblicità col falso Altafini (INCCREEDDIBBILE AMISCI!) con questa ultimissima serie "Quando compri un'auto tedesca/giapponese, i tedeschi/giapponesi ringraziano".

Che schifo! Sa di autarchia fascista, non mostra il prodotto, se la prende con la concorrenza senza farmi capire perché, a parte il puro nazionalismo, dovrei comprare una macchina FIAT.

Ma stanno rinc*****nendo? :(

Link al commento
Condividi su altri siti

a me piaceva un sacco Marcondiro MultiJet.... mi spaccavo dal ridere... e pure il volante di pelle di pollo!.... in effetti queste ultime non le ho mica capite!!! :( secondo me in Fiat si fanno di qualche sostanza strana... ma comprate roba buona almenoooo!!!!! :):):D

PS pure quella dei Jamaicani era carina :D

:)
Link al commento
Condividi su altri siti

boh... so che a me stanno simpatici quei giappo che mi dicono ARIGATO!!!!

:(:) mi vien voglia di comperare una bella toyota...

e perche' non una bella bmw con lettore ipod :)

In lust I redeem all my yearnings and needs

Let’s murder in nightmares of pleasures besieged

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by Ce

Ma chi é il responsabile delle comunicazioni del gruppo FIAT? Ha disperso quel gruzzoletto di simpatia delle pubblicità col falso Altafini (INCCREEDDIBBILE AMISCI!) con questa ultimissima serie \"Quando compri un'auto tedesca/giapponese, i tedeschi/giapponesi ringraziano\".

Che schifo! Sa di autarchia fascista, non mostra il prodotto, se la prende con la concorrenza senza farmi capire perché, a parte il puro nazionalismo, dovrei comprare una macchina FIAT.

Ma stanno rinc*****nendo? :(

in questo periodo un po di autarchia non fa male all' italia visto che gli italiani sono sempre pronti a sputare nel piatto dove mangiano e a lamentarsi sempre di come vanno le cose, ( senza tirarsi su le maniche)esaltando il mito dell esotismo, cioe' che tutto quello che e' straniero e' bello, dimenticandosi del fatto che l' italia e' la patria dell' automobile e del design applicato all automobile.

detto questo la pubblicita' e' anche simpatica.

logo-piccolo.gif
Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by designer

in questo periodo un po di autarchia non fa male all' italia visto che gli italiani sono sempre pronti a sputare nel piatto dove mangiano e a lamentarsi sempre di come vanno le cose, ( senza tirarsi su le maniche)esaltando il mito dell esotismo, cioe' che tutto quello che e' straniero e' bello, dimenticandosi del fatto che l' italia e' la patria dell' automobile e del design applicato all automobile.

detto questo la pubblicita' e' anche simpatica.

Non é una questione di lamentarsi o di sputare nel piatto in cui si mangia. Siamo in Europa, é un dato di fatto, e viviamo in un'economia globalizzata.

Le Toyota vendute in Europa sono assemblate in Belgio, le FIAT hanno vetri francesi, le Peugeout sono disegnate da un disegnatore italiano, alcune serie Fiat sono prodotte in Polonia. Non ha senso fare un discorso basato sulla nazionalità. Se compri un'auto qualsiasi l'economia ringrazia, a prescindere dalla nazionalità. Lo Stato per esempio incassa l'IVA uguale, che viene girata all'UE.

E se lo scopo é esaltare il made in Italy ed il gusto italiano per il design, perché per trenta secondi mi mostrano tedeschi e giapponesi e nemmeno un'inquadratura della macchina?

Il gruppo Fiat ha avuto delle ottime pubblicità in passato (il falso Altafini, il famoso "Buonaseeera", i quattro giamaicani, le fantastiche pubblicità per la nuova Ypsilon, e di sicuro sto dimenticando qualcosa), ma questa è una di quelle che dovrebbero essere tolte dal video immediatamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by designer+--><div class='quotetop'>QUOTE(designer)</div>
<!--QuoteBegin-Ce

Ma chi é il responsabile delle comunicazioni del gruppo FIAT? Ha disperso quel gruzzoletto di simpatia delle pubblicità col falso Altafini (INCCREEDDIBBILE AMISCI!) con questa ultimissima serie \"Quando compri un'auto tedesca/giapponese, i tedeschi/giapponesi ringraziano\".

Che schifo! Sa di autarchia fascista, non mostra il prodotto, se la prende con la concorrenza senza farmi capire perché, a parte il puro nazionalismo, dovrei comprare una macchina FIAT.

Ma stanno rinc*****nendo? :(

in questo periodo un po di autarchia non fa male all' italia visto che gli italiani sono sempre pronti a sputare nel piatto dove mangiano e a lamentarsi sempre di come vanno le cose, ( senza tirarsi su le maniche)esaltando il mito dell esotismo, cioe' che tutto quello che e' straniero e' bello, dimenticandosi del fatto che l' italia e' la patria dell' automobile e del design applicato all automobile.

detto questo la pubblicita' e' anche simpatica.[/b]

Ho avuto 3 fiat nella mia vita di automobilista e potete star certi che piuttosto di comprarne ancora vado a piedi!Personalmente la pubblicità dei ringraziamenti la trovo offensiva...io non compro auto italiane perchè non mi piacciono,non mi danno fiducia ma sopratutto perchè io ci metto i soldini e mi compro quello che voglio!Tiè!

"La prudenza è l'alibi dei vigliacchi"N. Eymerich,Inquisitore di Gerona

http://www.magenta-web.co.uk/index.html the Best Progband

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by jacklanterna

io non compro auto italiane perchè non mi piacciono,non mi danno fiducia ma sopratutto perchè io ci metto i soldini e mi compro quello che voglio!Tiè!

Ecco, come volevasi dimostrare: se riesci a fare inca###re cosi un consumatore in trenta secondi, hai sbagliato ma di brutto brutto brutto :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by Ce+--><div class='quotetop'>QUOTE(Ce)</div>
<!--QuoteBegin-designer

in questo periodo un po di autarchia non fa male all' italia visto che gli italiani sono sempre pronti a sputare nel piatto dove mangiano e a lamentarsi sempre di come vanno le cose, ( senza tirarsi su le maniche)esaltando il mito dell esotismo, cioe' che tutto quello che e' straniero e' bello, dimenticandosi del fatto che l' italia e' la patria dell' automobile e del design applicato all automobile.

detto questo la pubblicita' e' anche simpatica.

Non é una questione di lamentarsi o di sputare nel piatto in cui si mangia. Siamo in Europa, é un dato di fatto, e viviamo in un'economia globalizzata.

Le Toyota vendute in Europa sono assemblate in Belgio, le FIAT hanno vetri francesi, le Peugeout sono disegnate da un disegnatore italiano, alcune serie Fiat sono prodotte in Polonia. Non ha senso fare un discorso basato sulla nazionalità. Se compri un'auto qualsiasi l'economia ringrazia, a prescindere dalla nazionalità. Lo Stato per esempio incassa l'IVA uguale, che viene girata all'UE.

E se lo scopo é esaltare il made in Italy ed il gusto italiano per il design, perché per trenta secondi mi mostrano tedeschi e giapponesi e nemmeno un'inquadratura della macchina?

Il gruppo Fiat ha avuto delle ottime pubblicità in passato (il falso Altafini, il famoso \"Buonaseeera\", i quattro giamaicani, le fantastiche pubblicità per la nuova Ypsilon, e di sicuro sto dimenticando qualcosa), ma questa è una di quelle che dovrebbero essere tolte dal video immediatamente.[/b]

l economia e' globalizzata, l IVA va cmq allo stato italiano, ma il guadagno netto va nell azienza che produce la macchina che hai comprato, nella quale lavorano persone che fanno parte di quella nazione, (e anche succursali estere, e industrie satellite) che a loro volta comprano in quella stessa nazione farovendo quindi l economia di quella stessa nazione. e' un circolo vizioso che oggi con la globalizzazione abbiamo perso un po di vista ma e' cosi'. se compri un alfa, finanzi il 20% allo stato, e il restante 70% all azienda e il 10% si perde tra venditori e cose varie. con il 70% la alfa romeo paga gli stipendi degli operai (in maggioranza residenti in italia) che lo ro provvederanno a sperperare e contribuiranno quindi a far girare l economia. questo miracolo succede in italia se compri un alfa( o fiat o ferrari o maserati o lancia). ma se compri un bmw indovina dove succede il miracolo?

volevo ricordare che la pubblicita' e' promossa da fiat ma supportata da tutte le case produttrici italiane, se notate alla fine vengono esposti tutti i marchi, quindi il messaggio non e' "COMPRA UNA FIAT" " il messaggio e' " COMPRA UN' AUTO ITALIANA".

ma se nn ti piace non la compri, nessuno ti obbliga, la pubblicita' ti sta dicendo che se compri un auto italiana NE GIOVA L'ECONOMIA DEL PAESE, questo e' un dato di fatto e il messaggio non puo' ritenersi ne' offensivo ne' falso.

logo-piccolo.gif
Link al commento
Condividi su altri siti

la fiat sforna macchine di merda stop!

il libero mercato và così....

uno si accatta quello che + gli aggrada....

la fiat ha 2possibilità:

1)iniziare a correre e mettersi a fare auto a idrogeno ed elettriche...dato che tutte ormai hanno già presentato modelli validi e qualcuno inzia a metterle sul mercato(sempre che i petrolieri sian daccordo ovviamente)!!

2)mettersi a costruire camion dell'immondezza....il design non andrebbe neppure ritoccato!

basta con queste fesserie del made in italy fatto in cina....

poi ci si lamenta che i cinesi c'invadono a costo zero... c'invadono xchè gli viene permesso...e qunado nn lo fanno sono le aziende ad andar da loro... quindi zero"made in italy"

p.s. ho detto cina ma potevo dire anche polonia,romania etc...

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by designer+--><div class='quotetop'>QUOTE(designer)</div>
Originally posted by Ce@

<!--QuoteBegin-designer

in questo periodo un po di autarchia non fa male all' italia visto che gli italiani sono sempre pronti a sputare nel piatto dove mangiano e a lamentarsi sempre di come vanno le cose, ( senza tirarsi su le maniche)esaltando il mito dell esotismo, cioe' che tutto quello che e' straniero e' bello, dimenticandosi del fatto che l' italia e' la patria dell' automobile e del design applicato all automobile.

detto questo la pubblicita' e' anche simpatica.

Non é una questione di lamentarsi o di sputare nel piatto in cui si mangia. Siamo in Europa, é un dato di fatto, e viviamo in un'economia globalizzata.

Le Toyota vendute in Europa sono assemblate in Belgio, le FIAT hanno vetri francesi, le Peugeout sono disegnate da un disegnatore italiano, alcune serie Fiat sono prodotte in Polonia. Non ha senso fare un discorso basato sulla nazionalità. Se compri un'auto qualsiasi l'economia ringrazia, a prescindere dalla nazionalità. Lo Stato per esempio incassa l'IVA uguale, che viene girata all'UE.

E se lo scopo é esaltare il made in Italy ed il gusto italiano per il design, perché per trenta secondi mi mostrano tedeschi e giapponesi e nemmeno un'inquadratura della macchina?

Il gruppo Fiat ha avuto delle ottime pubblicità in passato (il falso Altafini, il famoso \"Buonaseeera\", i quattro giamaicani, le fantastiche pubblicità per la nuova Ypsilon, e di sicuro sto dimenticando qualcosa), ma questa è una di quelle che dovrebbero essere tolte dal video immediatamente.

l economia e' globalizzata, l IVA va cmq allo stato italiano, ma il guadagno netto va nell azienza che produce la macchina che hai comprato, nella quale lavorano persone che fanno parte di quella nazione, (e anche succursali estere, e industrie satellite) che a loro volta comprano in quella stessa nazione farovendo quindi l economia di quella stessa nazione. e' un circolo vizioso che oggi con la globalizzazione abbiamo perso un po di vista ma e' cosi'. se compri un alfa, finanzi il 20% allo stato, e il restante 70% all azienda e il 10% si perde tra venditori e cose varie. con il 70% la alfa romeo paga gli stipendi degli operai (in maggioranza residenti in italia) che lo ro provvederanno a sperperare e contribuiranno quindi a far girare l economia. questo miracolo succede in italia se compri un alfa( o fiat o ferrari o maserati o lancia). ma se compri un bmw indovina dove succede il miracolo?

volevo ricordare che la pubblicita' e' promossa da fiat ma supportata da tutte le case produttrici italiane, se notate alla fine vengono esposti tutti i marchi, quindi il messaggio non e' \"COMPRA UNA FIAT\" \" il messaggio e' \" COMPRA UN' AUTO ITALIANA\".

ma se nn ti piace non la compri, nessuno ti obbliga, la pubblicita' ti sta dicendo che se compri un auto italiana NE GIOVA L'ECONOMIA DEL PAESE, questo e' un dato di fatto e il messaggio non puo' ritenersi ne' offensivo ne' falso.[/b]

Credo che il criterio per comprare un auto(o anche qualsiasi altro oggetto)non sia quello di vedere quale operaio di quale paese prenderà uno stipendio o rimarrà a casa.Si compra in base al gusto personale,alla disponibilità economica e in base alla fiducia che un prodotto suscita.Le mie esperienze passate sull'affidabilità delle Fiat(ovviamente non ho esperienza di Ferrari...)mi proibiscono anche solo di pensare all'acquisto di una loro auto.E poi parlando per fascino e design sono veramente brutte...brrrr

"La prudenza è l'alibi dei vigliacchi"N. Eymerich,Inquisitore di Gerona

http://www.magenta-web.co.uk/index.html the Best Progband

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by designer

l economia e' globalizzata, l IVA va cmq allo stato italiano, ma il guadagno netto va nell azienza che produce la macchina che hai comprato, nella quale lavorano persone che fanno parte di quella nazione, (e anche succursali estere, e industrie satellite) che a loro volta comprano in quella stessa nazione farovendo quindi l economia di quella stessa nazione. e' un circolo vizioso che oggi con la globalizzazione abbiamo perso un po di vista ma e' cosi'. se compri un alfa, finanzi il 20% allo stato, e il restante 70% all azienda e il 10% si perde tra venditori e cose varie. con il 70% la alfa romeo paga gli stipendi degli operai (in maggioranza residenti in italia) che lo ro provvederanno a sperperare e contribuiranno quindi a far girare l economia. questo miracolo succede in italia se compri un alfa( o fiat o ferrari o maserati o lancia). ma se compri un bmw indovina dove succede il miracolo?

volevo ricordare che la pubblicita' e' promossa da fiat ma supportata da tutte le case produttrici italiane, se notate alla fine vengono esposti tutti i marchi, quindi il messaggio non e' \"COMPRA UNA FIAT\" \" il messaggio e' \" COMPRA UN' AUTO ITALIANA\".

ma se nn ti piace non la compri, nessuno ti obbliga, la pubblicita' ti sta dicendo che se compri un auto italiana NE GIOVA L'ECONOMIA DEL PAESE, questo e' un dato di fatto e il messaggio non puo' ritenersi ne' offensivo ne' falso.

In parte ti hanno risposto gli altri, e non voglio trasformare questo post in un trattatello di economia internazionale o in una questione personale, anche perché io criticavo la comunicazione dell'azienda. Dal punto di vista economico, credo che BMW e Toyota, per seguire due esempi già citati, impieghino in Italia un bel numero di persone tra concessionarie ed assistenza, cosi come Fiat fa all'estero. Il criterio di nazionalità é superato, e ti ricordo che esiste in economia il criterio di efficienza produttiva: se qualcun'altro fa lo stesso prodotto meglio di te, specializzati in qualcos'altro e vendiglielo in cambio del suo prodotto. I giapponesi e i tedeschi sono bravi a fare macchine dal piccolo al medio-grande? Bene, noi gli vendiamo l'extra-lusso, che é quello che facciamo.

Il messaggio non é né offensivo né falso, hai ragione, ma é

- inefficace (non mi convince, anzi mi convince del contrario, vedi post di Lipsum)

- infantile (vieni a giocare con me, non andare con quei cattivoni tedeschi e giapponesi, altrimenti chiamo la mamma)

- controproducente (fa arrabbiare i consumatori, vedi post di jacklanterna)

- poco argomentato (vuoi farmi comprare qualcosa e non me la fai neanche vedere)

- antiquato (porta avanti un'idea di economia che ormai esiste solo sui testi o nei pregiudizi).

Per chi come me si occupa di comunicazione, quello spot é un pugno allo stomaco, specie se comparato alle precedenti (azzeccatissime) campagne.

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by Ce+--><div class='quotetop'>QUOTE(Ce)</div>
<!--QuoteBegin-designer

l economia e' globalizzata, l IVA va cmq allo stato italiano, ma il guadagno netto va nell azienza che produce la macchina che hai comprato, nella quale lavorano persone che fanno parte di quella nazione, (e anche succursali estere, e industrie satellite) che a loro volta comprano in quella stessa nazione farovendo quindi l economia di quella stessa nazione. e' un circolo vizioso che oggi con la globalizzazione abbiamo perso un po di vista ma e' cosi'. se compri un alfa, finanzi il 20% allo stato, e il restante 70% all azienda e il 10% si perde tra venditori e cose varie. con il 70% la alfa romeo paga gli stipendi degli operai (in maggioranza residenti in italia) che lo ro provvederanno a sperperare e contribuiranno quindi a far girare l economia. questo miracolo succede in italia se compri un alfa( o fiat o ferrari o maserati o lancia). ma se compri un bmw indovina dove succede il miracolo?

volevo ricordare che la pubblicita' e' promossa da fiat ma supportata da tutte le case produttrici italiane, se notate alla fine vengono esposti tutti i marchi, quindi il messaggio non e' \"COMPRA UNA FIAT\" \" il messaggio e' \" COMPRA UN' AUTO ITALIANA\".

ma se nn ti piace non la compri, nessuno ti obbliga, la pubblicita' ti sta dicendo che se compri un auto italiana NE GIOVA L'ECONOMIA DEL PAESE, questo e' un dato di fatto e il messaggio non puo' ritenersi ne' offensivo ne' falso.

In parte ti hanno risposto gli altri, e non voglio trasformare questo post in un trattatello di economia internazionale o in una questione personale, anche perché io criticavo la comunicazione dell'azienda. Dal punto di vista economico, credo che BMW e Toyota, per seguire due esempi già citati, impieghino in Italia un bel numero di persone tra concessionarie ed assistenza, cosi come Fiat fa all'estero. Il criterio di nazionalità é superato, e ti ricordo che esiste in economia il criterio di efficienza produttiva: se qualcun'altro fa lo stesso prodotto meglio di te, specializzati in qualcos'altro e vendiglielo in cambio del suo prodotto. I giapponesi e i tedeschi sono bravi a fare macchine dal piccolo al medio-grande? Bene, noi gli vendiamo l'extra-lusso, che é quello che facciamo.

Il messaggio non é né offensivo né falso, hai ragione, ma é

- inefficace (non mi convince, anzi mi convince del contrario, vedi post di Lipsum)

- infantile (vieni a giocare con me, non andare con quei cattivoni tedeschi e giapponesi, altrimenti chiamo la mamma)

- controproducente (fa arrabbiare i consumatori, vedi post di jacklanterna)

- poco argomentato (vuoi farmi comprare qualcosa e non me la fai neanche vedere)

- antiquato (porta avanti un'idea di economia che ormai esiste solo sui testi o nei pregiudizi).

Per chi come me si occupa di comunicazione, quello spot é un pugno allo stomaco, specie se comparato alle precedenti (azzeccatissime) campagne.[/b]

dunque quelle persone che vengono occupate da toyota e bmw in italia sono l equivalente di quelle che vengono impiegate da fiat o alfa all estero (cioe' di un aminima parte), importante ma sempre minima.

lasicmao perdere quindi l economia.

parliamo della pubblicita'

1 tu hai visto una fiat in quella pubblicita? io no, quindi la pubblicita' non e' per fiat, a dimostrazione di cio' vengono fatti vedere i marchi di tutte le case produttrici.

2 lo slogan non e' compra una fiat perche' cosi' e' meglio lo slogan dice se compri un auto italiana qualsiasi forse ne guadagna l economia del paese

quindi sono daccordo che il consumatore scelga quello che ritiene meglio per le sue esigenze, e sono daccordo che fiat faccia abbastanza schifo, ma il principio della pubblicita' non e' sbagliato, tenendo conto che l europa e' in una crisi generale e tutte le nazioni europee stanno cercando di far quadrare i conti. ricordo che la germania ( motore economico europeo) ha un tasso di disocupazione di 2 punti piu' alto di quello dell italia( non sono statistiche istat o berlusconiane ma dati rilasciati da loro stessi), quindi in questo periodo ognuno cerca di tirare l acqua al suo mulino.e stando a quella pubblicita' se compro una maserati o una lancia o un alfa sto tirando l acqua al mio mulino, e secondo il mio modesto parere una lancia ( per non nominare maserato o ferrari) non ha nulla da invidiare a bmw o toyota, semmai il contrario.

logo-piccolo.gif
Link al commento
Condividi su altri siti

Designer ti do pienamente ragione.

Chi dice che la Fiat fa macchine di merda, spero che lo dica solamente per il gusto estetico, qua siete tutti grafici :) , ma se dovete compararle con le altre macchine le auto italiane non sono da meno in tutti i termini e modestamente nel campo automobilisco ci lavoro e non della Fiat :(

Sarei curioso di sapere che macchine hanno chi dice che la Fiat è pessima e gli trovo difetti e pregi :)

Ritornando IN:

E' giustissimo valorizzare la produzione nazionale, anche se tanto di nazionale non c'è ma portano lo stesso ricchezza in Italia, gridare al ritorno dell'autarchia e del fascismo è quanto di più stupido mai scritto :D

[i][right][B][FONT=Tahoma][COLOR=SILVER]eXo is proudly powered by MacBook Pro 13" i7[/COLOR][/FONT][/B][/right][/i]

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by designer

parliamo della pubblicita'

1 tu hai visto una fiat in quella pubblicita? io no, quindi la pubblicita' non e' per fiat, a dimostrazione di cio' vengono fatti vedere i marchi di tutte le case produttrici.

questo e' vero.

non e' una pubblicita' ad una macchina fiat, ma al mercato di auto italiane.

e stata scelta l'amministratore delegato Sergio Marchionne.

cmq ci sono anche le alfa e non sono dei rottami.

cmq, a me piacciono di piu' proprio le tedesche o le giapponesi :( non ci posso far nulla.

la pubblicita' esiste anche "contro" i francesi.

In lust I redeem all my yearnings and needs

Let’s murder in nightmares of pleasures besieged

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by designer+--><div class='quotetop'>QUOTE(designer)</div>
Originally posted by Ce@

<!--QuoteBegin-designer

in questo periodo un po di autarchia non fa male all' italia visto che gli italiani sono sempre pronti a sputare nel piatto dove mangiano e a lamentarsi sempre di come vanno le cose, ( senza tirarsi su le maniche)esaltando il mito dell esotismo, cioe' che tutto quello che e' straniero e' bello, dimenticandosi del fatto che l' italia e' la patria dell' automobile e del design applicato all automobile.

detto questo la pubblicita' e' anche simpatica.

Non é una questione di lamentarsi o di sputare nel piatto in cui si mangia. Siamo in Europa, é un dato di fatto, e viviamo in un'economia globalizzata.

Le Toyota vendute in Europa sono assemblate in Belgio, le FIAT hanno vetri francesi, le Peugeout sono disegnate da un disegnatore italiano, alcune serie Fiat sono prodotte in Polonia. Non ha senso fare un discorso basato sulla nazionalità. Se compri un'auto qualsiasi l'economia ringrazia, a prescindere dalla nazionalità. Lo Stato per esempio incassa l'IVA uguale, che viene girata all'UE.

E se lo scopo é esaltare il made in Italy ed il gusto italiano per il design, perché per trenta secondi mi mostrano tedeschi e giapponesi e nemmeno un'inquadratura della macchina?

Il gruppo Fiat ha avuto delle ottime pubblicità in passato (il falso Altafini, il famoso \"Buonaseeera\", i quattro giamaicani, le fantastiche pubblicità per la nuova Ypsilon, e di sicuro sto dimenticando qualcosa), ma questa è una di quelle che dovrebbero essere tolte dal video immediatamente.

l economia e' globalizzata, l IVA va cmq allo stato italiano, ma il guadagno netto va nell azienza che produce la macchina che hai comprato, nella quale lavorano persone che fanno parte di quella nazione, (e anche succursali estere, e industrie satellite) che a loro volta comprano in quella stessa nazione farovendo quindi l economia di quella stessa nazione. e' un circolo vizioso che oggi con la globalizzazione abbiamo perso un po di vista ma e' cosi'. se compri un alfa, finanzi il 20% allo stato, e il restante 70% all azienda e il 10% si perde tra venditori e cose varie. con il 70% la alfa romeo paga gli stipendi degli operai (in maggioranza residenti in italia) che lo ro provvederanno a sperperare e contribuiranno quindi a far girare l economia. questo miracolo succede in italia se compri un alfa( o fiat o ferrari o maserati o lancia). ma se compri un bmw indovina dove succede il miracolo?

volevo ricordare che la pubblicita' e' promossa da fiat ma supportata da tutte le case produttrici italiane, se notate alla fine vengono esposti tutti i marchi, quindi il messaggio non e' \"COMPRA UNA FIAT\" \" il messaggio e' \" COMPRA UN' AUTO ITALIANA\".

ma se nn ti piace non la compri, nessuno ti obbliga, la pubblicita' ti sta dicendo che se compri un auto italiana NE GIOVA L'ECONOMIA DEL PAESE, questo e' un dato di fatto e il messaggio non puo' ritenersi ne' offensivo ne' falso.[/b]

quello che dici non è sbagliato in generale, ma non credo che prenda in considerazione tutti gli elementi in gioco.

Se proprio vogliamo parlare di "autarchia", quanti posti di lavoro sono garantiti in Italia dal settore di distribuzione, vendita, marketing, commericale in generale, finanziario e di "supporto" (officine e quant'altro) dalle case produttrici straniere?

e quando parli del 70% che va all'azienda italiana, in realtà la quota è estremamente minore, perchè praticamente tutti i componenti della macchina sono prodotti all'estero, quindi da quel 70% devi levare parecchio denaro che parte verso questi paesi.

è un po' come il caso della commissione europea a Bruxelles di qualche mese fa. Cambiano tutti i computer e, ORRORE ORRORE, i nuovi monitor sono dei sony.

Si scatena quasi una crisi politico-diplomatico-internazionale perchè la commissione europea utilizza prodotti extracomunitari.

Due settimane dopo tutti i monitor vengono sostituiti da dei siemens. Peccato che questi ultimi sono prodotti in Corea, ma tutti sono felici e contenti.

Ecco, mi sembra che le due vicende siano molto simili.

Meno Vodka, amico, meno Vodka...

Carpe diem, quam minimum credula postero!

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by designer

[

parliamo della pubblicita'

1 tu hai visto una fiat in quella pubblicita? io no, quindi la pubblicita' non e' per fiat, a dimostrazione di cio' vengono fatti vedere i marchi di tutte le case produttrici.

2 lo slogan non e' compra una fiat perche' cosi' e' meglio lo slogan dice se compri un auto italiana qualsiasi forse ne guadagna l economia del paese

quindi sono daccordo che il consumatore scelga quello che ritiene meglio per le sue esigenze, e sono daccordo che fiat faccia abbastanza schifo, ma il principio della pubblicita' non e' sbagliato, tenendo conto che l europa e' in una crisi generale e tutte le nazioni europee stanno cercando di far quadrare i conti. ricordo che la germania ( motore economico europeo) ha un tasso di disocupazione di 2 punti piu' alto di quello dell italia( non sono statistiche istat o berlusconiane ma dati rilasciati da loro stessi), quindi in questo periodo ognuno cerca di tirare l acqua al suo mulino.e stando a quella pubblicita' se compro una maserati o una lancia o un alfa sto tirando l acqua al mio mulino, e secondo il mio modesto parere una lancia ( per non nominare maserato o ferrari) non ha nulla da invidiare a bmw o toyota, semmai il contrario.

1. La pubblicità é del gruppo Fiat, vedi qui, il logo si vede alla fine assieme ad altri marchi del gruppo.

2. Se pensi che tirare l'acqua al proprio mulino sia un modo per uscire dalla crisi, stai sbagliando, e non lo dico io, lo dice l'OCSE e lo dice l'Unione Europea, oltre tutte le esperienze passate di protezionismo economico. Per la Lancia ti do ragione - quanto mi manca la mia Ypsilon che é rimasta in Italia...

@exo: é stragiusto valorizzare la produzione nazionale - semplicemente, a me questo spot sembra andare nella direzione opposta, ed ho usato il termine ""fascista" perché é una politica che mi ricorda quel periodo storico, as simple as that. Nessuna valutazione sul prodotto, ma solo sul messaggio.

PS pensiero cattivo 1: vorrei vedere che macchina ha il creativo che ha scritto la pubblicità... :(

PS pensiero cattivo 2: perché Berlusconi gira sempre in Audi? :)

EDIT cimyosx ti STRAQUOTO! Io avevo proposto dei Cinema Display, ma mi si é mandato a quel paese in malo modo :):D:D

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by eXo

Sarei curioso di sapere che macchine hanno chi dice che la Fiat è pessima e gli trovo difetti e pregi :(

Le vecchie panda quando pioveva diventavano una piscina...per fortuna dopo qualche hanno (pochi però) il fondo si bucava, così l'acqua usciva da sola.

Prendi una persona, non gli fai vedere la macchina metti in moto una punto diesel, e poi gli chiedi cos'è , risponderà: un Ducato, un Daily non certo un'autovettura.

E' giustissimo valorizzare la produzione nazionale[/b]

esatto. Non denigrare il consumatore che compra straniero.

Comunque l'effetto pubblicitario funziona, infatti siamo qui a parlarne.

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by ellepidi

Comunque l'effetto pubblicitario funziona, infatti siamo qui a parlarne.

Ti quoto per il resto, ma l'effetto pubblicitario bisognerebbe calcolarlo sulle vendite! :(

Link al commento
Condividi su altri siti

A mio modesto parere la pubblicità è idiota: che senso ha scrivere "metteteci alla prova" e far vedere i marchi Ferrari e Maserati, le uniche case automobilistiche italiane che, assieme alla Lambroghini (anche se è di proprietà Volkswagen), tutto il mondo c'invidia?

Il vero problema della FIAT non sono le pubblicità ma l'essersi fermata: la Golf venne ideata negli anni 70 per salvare la Volkswagen dal fallimento e sapete quali auto presero come modello? Le FIAT 127 e 128!

La BMW ha realizzato la serie 3 copiando l'Alfetta!

Vogliamo poi parlare della Lancia che negli anni 60 faceva sbavare i possessori delle Mercedes?

Trent'anni fà eravamo noi italiani a stabilire il concetto di auto ben fatta ma ci siamo addormentati sugli allori ed i tedeschi, i francesi, i giapponesi ci hanno superato.

La FIAT vuole rescuscitare dal mondo dei morti?

Coiminci a progettare automobili che per estetica, affidabilità, dotazione, prezzo, assemblaggio e via discorrendo possano porsi al pari della concorrenza.

"E' sempre colui che ha paura d'inciampare a cadere."

Walter Matthaus in:" Una notte con l'onorevole."

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by ellepidi+--><div class='quotetop'>QUOTE(ellepidi)</div>
<!--QuoteBegin-eXo

Sarei curioso di sapere che macchine hanno chi dice che la Fiat è pessima e gli trovo difetti e pregi :(

Le vecchie panda quando pioveva diventavano una piscina...per fortuna dopo qualche hanno (pochi però) il fondo si bucava, così l'acqua usciva da sola.

Prendi una persona, non gli fai vedere la macchina metti in moto una punto diesel, e poi gli chiedi cos'è , risponderà: un Ducato, un Daily non certo un'autovettura.

E' giustissimo valorizzare la produzione nazionale[/b]

esatto. Non denigrare il consumatore che compra straniero.

Comunque l'effetto pubblicitario funziona, infatti siamo qui a parlarne.[/b]

La vecchia panda è una macchina mitica, dimmi quante ne vedi girare ancora e ti sorprenderai di come abbia fatto il bene dell'Italia ancora così come la Tata ora fa la macchina da 1600 per fare in modo che tutti (o una grande maggioranza) in India possano permettersi una macchina.

La Panda fu fatta per lo stesso motivo.

Non mi sembra ci sia nessuna denigrazione, se è il termine corretto, nei confronti di chi compra macchine straniere, eppure a casa ho tutte macchine estere eppure mi fa solamente sorridere una pubblicità del genere :)

[i][right][B][FONT=Tahoma][COLOR=SILVER]eXo is proudly powered by MacBook Pro 13" i7[/COLOR][/FONT][/B][/right][/i]

Link al commento
Condividi su altri siti

Come al solito de gustibus, anche se comunque il messaggio è giustissimo, ricordiamo che più prodotti made in italy compriamo meglio è, soprattutto per la nostra economia, questo lo dico da ignorante in materia, ma se ci pensate un po'...

Siamo la nazione + invidiata al mondo per Cibo, Auto, Vestiti, Vacanze, Stile di vita, Monumenti, i nostri prodotti all'estero sono tra i + richiesti e contraffatti...

Ma noi sputiamo forte dove mangiamo, compriamo, Levi's, Audi, mangiamo al Mc Donald e andiamo a Cuba...

Pure i nostri ministri che difendono tanto il Made in Italy girano su Audi da 120.000 €!!!Prova a vedere se negli altri paesi fanno così, solo noi siamo gli unici pirla...E intanto i cinesi ci invadono....

A me la pubblicità risulta carina...

---------------------

"Se un giorno ti verrà rimproverato che il tuo lavoro non è stato fatto con professionalità, rispondi che l'Arca di Noè è stata

costruita da dilettanti e il Titanic da professionisti..."

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by caius tetieres utice

A mio modesto parere la pubblicità è idiota: che senso ha scrivere \"metteteci alla prova\" e far vedere i marchi Ferrari e Maserati, le uniche case automobilistiche italiane che, assieme alla Lambroghini (anche se è di proprietà Volkswagen), tutto il mondo c'invidia?

quello che si stava arrivando a chiarire e' che non e' una pubblicita' della fiat, ma DEL GURPPO fiat che comprende anche le case da te citate.

la campagna e' anche una rampa di lancio per i prossimi modelli di alfa che devono uscire tra poco, per la prossima Croma e per un paio di prossime novita' (17 nuovi modelli e 12 'face lifting' programmati tra il 2005 e il 2007)

il gruppo fiat sta cercando in tutti i modi di riabilitare la propria immagine prima del proprio mercato. ci sta provando con tutto un settore marketing a parte che non ha a che vedere con il settore produttivo di auto.

pero' non mi pare ci riescano molto bene :( si stanno facendo odiare sia da noi che da quelli all'estero :)

In lust I redeem all my yearnings and needs

Let’s murder in nightmares of pleasures besieged

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by pnik

Come al solito de gustibus, anche se comunque il messaggio è giustissimo, ricordiamo che più prodotti made in italy compriamo meglio è, soprattutto per la nostra economia

Ma quante delle marche italiane produce veramente il Italia? Perchè se compro una Fiat fatta in Polonia, ho aiutato l'economia italiana di più che se compro un'auto di marca estera?. L'iva la pago, per i redditi prodotti in Italia le tasse si pagano in Italia, e gli operai che siano Polacchi assunti dalla Fiat (in Polonia) o Giapponesi assunti dalla Toyota in Giappone non vanno ad influire sull'Italia.

Quanti sono i prodotti \"italiani\" che arrivano dal bangla-Desh, paesi dell'est, ecc. ecc., e che qui in Italia, prima di essere venduti, al massimo vengono etichettati con le grandi marche italiane?

E poi si parla tanto di Europa......

Originally posted by eXo

l'effetto pubblicitario bisognerebbe calcolarlo sulle vendite!

Beh questo si, ma intanto ..parlate di me, nel bene o nel male, ma intanto parlate

La vecchia panda è una macchina mitica, dimmi quante ne vedi girare ancora e ti sorprenderai di come abbia fatto il bene dell'Italia ancora così come la Tata ora fa la macchina da 1600 per fare in modo che tutti (o una grande maggioranza) in India possano permettersi una macchina.

La Panda fu fatta per lo stesso motivo. [/b]

Per un motivo commerciale, non certo umanitario, fare una macchina che costi poco da vendere a chi non si può permettere le altre, coprendo una fetta di mercato non indifferente.Panda, sinceramente, io ne vedo girare ben poche, vedo sicuramente più 500 (vecchio modello intendo).

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by eXo

Designer ti do pienamente ragione.

Chi dice che la Fiat fa macchine di merda, spero che lo dica solamente per il gusto estetico, qua siete tutti grafici :) , ma se dovete compararle con le altre macchine le auto italiane non sono da meno in tutti i termini e modestamente nel campo automobilisco ci lavoro e non della Fiat :)

:(

ehh se potessi ridisegnerei tutto il parco fiat, perche' pare che si impegnino proprio a farle brutte. e pensare che basterebbe guardare un po indietro

16a.jpg quest auto e' la dimostrazione che per fare un buon disegn non servono supercomputer e altissime tecnologie di produzione.

logo-piccolo.gif
Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo ai miei occhi...c'è ancora qualcuno che crede alla balla del mercato comune europeo... Provate a vedere come sono distribuiti gli aiuti a livello europeo e le sgomitate per aggiudicarseli, o meglio leva due lire (euro) ad un francese e digli: ma siii cosa vuoi tanto siamo in mercato comune, globalizzato... La verità è che le economie nazionali contano eccome!! il resto sono frottole...se usciamo dai conti pubblici la multa mica ce la pagano i francesi o i tedeschi. Per ritornare alla questione (emblematica peraltro) dei monitor siemens la trovo una cosa giusta ! se non abbiamo un produttore di monitor all'altezza almeno diamoli ad' una azienda europea che li commercia ( intanto un pò di soldi rimangono in Europa) un domani grazie a questo riuscirà a produrli magari... Come ad alcuni in questo 3d mi fa piacere la linea espressa da fiat nell'ultima campagna ( = a p r i t e g l i o c c h i ! ! ) anche se poi prevale il fastidio del sapersi non all'altezza (in alcuni settori), per ora!

Semplificando siamo cmq sempre alle solite, c'è a chi piace proprio sputare nel piatto dove mangia... ultimamente si diverte di più però se ci sputa pure un "europeo"... mercato comune no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by Graphic74

Semplificando siamo cmq sempre alle solite, c'è a chi piace proprio sputare nel piatto dove mangia... ultimamente si diverte di più però se ci sputa pure un \"europeo\"... mercato comune no?

Io non sputo nel piatto dove mangio, rivendico solo la libertà di scegliere, senza subdole costrizioni psicologiche.

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualche giorno (settimana?) fa verso l'ora di pranzo stavo camminando nella piazza dell'Università Bicocca, quando noto un'auto nel bel mezzo (è una zona pedonale) mai vista prima, poi vedo che il tizio dentro sta parlando con un walkie talkie, poi noto il marchio FIAT e la targa finta.

Lì per lì non capisco, ma poco più in là un tizio ci sbarra il passaggio e l'auto si mette a fare un po' di manovre di fronte ad alcune telecamere: stavano girando il nuovo spot della Croma.

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by eXo

Designer ti do pienamente ragione.

Chi dice che la Fiat fa macchine di merda, spero che lo dica solamente per il gusto estetico, qua siete tutti grafici :D , ma se dovete compararle con le altre macchine le auto italiane non sono da meno in tutti i termini e modestamente nel campo automobilisco ci lavoro e non della Fiat :P

Sarei curioso di sapere che macchine hanno chi dice che la Fiat è pessima e gli trovo difetti e pregi :D

Ritornando IN:

E' giustissimo valorizzare la produzione nazionale, anche se tanto di nazionale non c'è ma portano lo stesso ricchezza in Italia, gridare al ritorno dell'autarchia e del fascismo è quanto di più stupido mai scritto :D

E' presto detto:

la prima e forse l'unica che ho apprezzato un pochino è stata una 127 special con impianto gpl comprata usata.E'stata la mia prima auto percui gli perdono tutto

La seconda una famigerata panda 45 che si è fusa in rodaggio!Da lì in poi è stata un interminabile serie di guasti,rotture e fastidi:penso di aver pagato gli studi all'università del figlio del mio meccanico!

La terza e per quanto mi riguarda ultimissima è stata una ancora più terribile tipo 1100!Se si può odiare un'auto credo di averlo fatto.All'epoca facevo il taxista a Milano e giuro che ogni settimana ne aveva una nuova!!!Credo anche che tutti quelli coinvolti nella progettazione,vendita e commercializzazione della stramaledetta Tipo abbiano passato intere nottate su un cesso per le maledizioni che gli ho spedito :evil: !Venduta per la disperazione ho acquistato una Citroen BX con cui ho fatto 220000 kilometri senza mai avere il più piccolo difetto....cosa devo pensare delle Fiat secondo voi?

"La prudenza è l'alibi dei vigliacchi"N. Eymerich,Inquisitore di Gerona

http://www.magenta-web.co.uk/index.html the Best Progband

Link al commento
Condividi su altri siti

La pubblicità della FIAT dice verità inconfutabili!

sicuramente è poco efficace, perché tenta di far presa su un sentimento poco sentito tra gli italiani.

la stessa pubblicità in Francia o in Germania avrebbe ottenuto molti più consensi.

per quanti parlano dell'economia globalizzata o addirittura europea, assicuro che non esiste niente di più falso, basti considerare che la nostra agricoltura riceve fondi per non produrre, una posizione del genere quanto ci danneggia? e quanto favorisce i nostri amati cugini d'oltralpe?

il risultato di questa soluzione? seconde case abusive una seconda macchina tedesca e minori investimenti.

la colpa è nostra che non sappiamo farci rispettare in Europa.

l'economia è assolutamente nazionale, è anche assurdo pensare di arricchire la corea quando la FIAT è una delle grandi industrie meno delocalizzate, fosse per me chiuderei in sicilia, e persino a Torino e mi sposterei in Vietnam. comprare una macchina italiana arricchisce soprattutto il nostro mercato e consente all'industria di investire sul mercato.

paradossale l'idea di comprare una Citroen perché i dipendenti delle concessionarie citroen in Italia sono principalmente italiani...

la prospettiva? chiudere ed augurarsi che i sindacati comprendano che non può esistere uno stato assistenzialista in un contesto di liberismo esasperato. In cui le aziende devono anche aver la possibilità concreta di fare concorrenza. quando anche l'ultima impresa avrà chiuso sono certo che se ne renderanno conto.

mi scuso per la parentesi non strettamente connessa all'argomento principale, ma mi premeva sottolineare questo aspetto.

verissimo che l'italia non puo' competere piu' di tanto nel mercato delle piccole, anche se la Panda (a mio avviso anche molto carina), secondo me, è una macchina che ha ottime potenzialità

è giusto puntare sul mercato del lusso e medio-alto:

il punto è che allo stesso prezzo nessuno si prende un'Alfa GT (macchina a mio avviso bellissima!) piuttosto sceglie una tedesca.

parliamo ora di affidabilità, senza contare che molti di quelli che contestano aspramente le macchine italiane si comprano macchine prodotte da aziende che non sanno fare nemmeno i frigoriferi, (esperienze terrificanti con quei giocattoli delle macchine orientali!) io posso sostenere di aver avuto problemi sia con macchina italiane che tedesche che francesi, ho avuto problemi persino con una aston martin di un mio amico...

qual era la differenza? che i problemi con le tedesche li ho pagati (nel senso piu' letterale possibile) molto piu' salatamente!

Nel complesso la macchina più longeva che la mia famiglia abbia mai avuto è una Fiat uno che ancora funziona ed è stata portata pochissime volte dal meccanico.

per quanto riguarda il desing (per le Fiat a parte la Panda non molto ma per gli altri marchi certamente si) penso siano poche le macchine che possono competere, comprese audi, mercedes e bmw che escludendo pochi modelli mi lasciano complessivamente indifferente. ma qui si scade nel gusto personale, per me Giuggiaro è il più grande, non posso farci nulla. l'ultima maserati per esempio è un capolavoro! costa meno di molte audi o mercedes, ma quante ne avete viste in giro? veramente incomprensibile!

Tornando IT la pubblicità non è riuscita, perché ha la presunzione di non tener conto del target a cui si rivolge: gli italiani.

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by eXo

Sarei curioso di sapere che macchine hanno chi dice che la Fiat è pessima e gli trovo difetti e pregi :P

Opel corsa 1000 12v annata 97' pagata come una punto dell'epoca, 130.000 km senza risparmiarle niente...

Consumo 18 km/l pestando

Interventi e manutenzione: tagliandi regolari e terminale marmitta arrugginito in 8 anni...

Aspetto i difetti anche se non ho detto che la fiat è pessima...

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...