Vai al contenuto

parliamo del secondo anno garanzia Apple


ElDormiento

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti,

vorrei parlare del secondo anno di garanzia dato da Apple a seguito della recente multa di 900 mila euro.

Cito ora un articolo online:

Secondo l’autorità antitrust, Apple non informava adeguatamente i propri clienti sulla possibilità di avere a disposizione una garanzia di due anni, come previsto dal Codice del consumo. Sia al momento dell’acquisto sia a quello della richiesta di assistenza, spiega l’Autorità, Apple «presso i propri punti vendita e/o sui siti internet apple.com e store.apple.com» non informava in modo completo i consumatori e si limitava a riconoscere una forma di garanzia pari a un anno da parte del produttore. Chi comprava un nuovo prodotto era quindi indotto a pensare di avere solo un anno di garanzia e non i due abituali da parti del venditore.

Mi è capitato proprio oggi di avere un problema non di poco conto al mio MBP (molto probabilmente scheda logica da sostituire).

Mi è stato spiegato che il primo anno di garanzia è da parte di Apple mentre il secondo ricade sul venditore.

Ora, il venditore si è rifiutato di farmi compilare una richiesta per ottenere il secondo anno.

Il mio MBP ha 1 anno e 3 mesi di vita.

Ne discutiamo?

Buona serata a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

E' deprimente che questi ottimi prodotti vengano commercializzati da una multinazionale che una sentenza dello Stato Italiano definisce,praticamente, pataccari (onestamente la sentenza parla solo di comportamenti fraudolenti)

Difficile risponderti se la scheda rientri o meno nella garanzia. Dovrebbe risponderti l'assistenza tecnica dell'Apple la quale ovviamente darebbe sempre ragione al complice (il rivenditore)....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma può una scheda madre di un pc da 1400 euro rompersi dopo poco più di un anno e pergiunta non rientrare in garanzia ?

beh...se una Ferrari da 300mila euro prende fuoco, direi che pio saltare anche una scheda madre ;)

 

La gente non sa quello che vuole finché non glielo si mostra (Steve Jobs)

Link al commento
Condividi su altri siti

rientra ,a meno che non hai fatto qualcosa tu,devi pretenderla dal tuo rivenditore,che alla fine si farà carico delle spese,alla apple frega poco.

Ma può una scheda madre di un pc da 1400 euro rompersi dopo poco più di un anno e pergiunta non rientrare in garanzia ?

certo che può, in genere difetti "congeniti" si manifestano molto presto, tranne se per un anno ll hai tenuto spento nella sua confezione parcheggiato in un mobile :ghghgh:

rientra ,a meno che non hai fatto qualcosa tu,devi pretenderla dal tuo rivenditore,che alla fine si farà carico delle spese,alla apple frega poco.

e quindi ?

se ha beccato un forte sbalzo di tensione che ha bruciato la scheda ?

se lo ha infilato in una TAC al posto del paziente ? :clap:

hai poche possibilità perchè di sicuro sosterrano che non è un problema di conformità originale del prodotto :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Allora , novità:

il mio MBP è tornato presso l'apple premium reseller in cui lo avevo portato.

Mesi fa lo avevo portato presso lo stesso negozio perchè aveva un leggero scricchiolio sul case inferiore.

Il "tecnico" (se così si può chiamare) ha provveduto all'aggiunta di una "barra" in modo da non far sentire più questo rumore.

Per questo intervento ho pagato 36 euro.

Bene, successivamente eccoci con il problema del topic, ovvero il mio mac non usciva dallo stop.

Indovinate perchè....la barra che aveva messo questo intelligentissimo tecnico Apple faceva contatto con la scheda madre e a volte causava il problema per il quale l'ho mandato in assistenza.

Bravi tecnici ha la Apple.

Ora che faccio, mi riprendo il Mac e chiedo indietro i 36 euro da me pagati per l'intervento o no?

Saluti a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

A questo mondo le sfortune capitano, ed a quelle rimedio non c'è.

Posto questo, se in oltre vuoi lasciare che il tecnico e quella ditta ti abbiano fregato starai zitto.

Se invece vuoi contrastare un sopruso ti rivolgerai ad un giudice di pace.

In genere in casi nei quali non ci siano dubbi sulla responsabilità (come sembra sia questo) basta una lettera* di contestazione ben redatta (esempi se ne trovano online) e contenente l'intimazione a rimborsare il danno entro i classici 15 giorni salvo adire vie legali.

* oggi non serve più che sia una costosa "RaccomandataAR". Basta la PEC che l'azienda deve avere per legge, ma comunicarla al cliente non è altrettanto obbligatorio. Quindi occorre spesso cercarla su http://www.registroi...dexSocieta.jsp.

Ai privati viene fornita gratuitamente dal governo: https://www.postacer.../home/index.dot

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...