Vai al contenuto

Garageband - registrare chitarra acustica


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

vorrei registrare dal line (non dal mic del Mac) in una chitarra acustica elettrificata.

Ho notato che, mentre per l'elettrica il suono registrato viene bene, per l'acustica la resa finale è parecchio metallica e priva di medi/bassi, non rendendo per niente la spazialità del suono della chitarra acustica.

Qualcuno di voi ha esperienza di impostazioni di registrazioni o scelta di ampli/effetti adatta?

grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

Bisognerebbe anche vedere che chitarra è, come suona al naturale... non ho ben capito se è una elettroacustica, con un piccolo equalizzatore sulla cassa tipo Ovation o no. Di solito tutte loro tendono a suonare un po' metalliche, c'è da sgobbare sull'equalizzazione.

Ma poi tu usi solo l'acustica o anche altri strumenti? perché la soluzione cambia a seconda delle tue intenzioni...

Link al commento
Condividi su altri siti

Strano, perché ci sono dei preset niente male proprio per quel che riguarda la chitarra acustica.

La Takamine è pure buona, per cui non dovresti avere sorprese da quel punto di vista. Occorre vedere anche com'è la scheda audio.

Comunque devi fare una corretta ripartizione tra le frequenze, in modo da evitare soprattutto interferenze e pastrocchi vari tra i bassi, per cui di solito vengono ridimensionati proprio quelli delle chitarre acustiche.

A me la chitarra acustica (corde di metallo) piace, per esempio, squillante; la classica con corde di nylon invece un po' più dolce e "compatta", ma tutto ciò è legato a preferenze personali...

Link al commento
Condividi su altri siti

ok hai ragione,

in effetti all'interno dell'ampli (ho scelto un Vintage stack) nella sezione compressore c'è il acoustic guitar smoothen che migliora parecchio.

Ho poi lavorato sull'equalizzazione della traccia, mettendo più medi.

Il risultato mi soddisfa (anche se si può migliorare la spazialità del suono) e ho salvato il preset per l'acustica.

Se ti interessa allego file demo dove ho registrato:

acustica, poi entra la strato, poi basso, batteria, tastiera midi e solo di Gibson LP

grazie dei consigli

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Batteria nuova nella chitarra e prova a settare l'ingresso DI sulla scheda (l'ideale sarebbe avere una buona DI esterna).

Sicuramente l'acustica ha bisogno di maggior rifinitura in post, però devi partire da qualcosa di valido.

F.

"Noi finti professionisti" Club
Tessera 002

Anche Nad dice no al termine "pianola"

Link al commento
Condividi su altri siti

"prova a settare l'ingresso DI sulla scheda" ..... non trovo questa opzione.....

uso iMac con ingresso line in

grazie

avevo capito che usavi una scheda audio...allora avrai sempre qualche limite.

F.

"Noi finti professionisti" Club
Tessera 002

Anche Nad dice no al termine "pianola"

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...